PDA

Visualizza Versione Completa : ticchettio motore

Gabriela4tfsi
02-01-2021, 23:17
Salve. Tempo fa, in concomitanza con un cambio olio con royal purple (115.000 km) ho iniziato ad avvertire uno spiacevole ticchettio abbastanza forte nella parte bassa del motore, simile a quello delle punterie scariche. Avveniva non appena si scaldava tant'è che dopo 50 km ho ricambiato di nuovo olio con il Castrol. Il rumore si è ridotto drasticamente ma comunque presente.
Dopo 5000 km ha cominciato ad avvertirsi in maniera saltuaria.
Ora a 150.000 km noto che è cominciato ad essere sempre presente. Leggero ma ben udibile in rilascio dai 2000 giri in giù o quando tengo la macchina in folle e la porto a 1800/2000 giri. A freddo nulla. Mi sta venendo la paura delle bronzine. MA può essere una cosa del genere su una vettura a cui è sempre stato fatto il cambio olio a 15.000 km, trattata bene anche a freddo?

tony69
03-01-2021, 00:17
Ciiao se sono le punterie ci sono in commercio molti prodotti adatti ad eliminare o a ridurre almeno questo "ticchettio".Ad esempio:
https://imgur.com/a/LABj8M4

Gabriela4tfsi
03-01-2021, 12:39
Grazie per la risposta ma proviene verso il basso. Zona ruota

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

federicofiorin
05-01-2021, 11:32
sei sicuro che invece non sia la pompa oppure qualche iniettore ? le punterie non iniziano a fare rumore all'improvviso, bensi iniziano lentamente ! le bronzine le sentiresti bene sottosforzo !...

Gabriela4tfsi
07-01-2021, 09:39
sei sicuro che invece non sia la pompa oppure qualche iniettore ? le punterie non iniziano a fare rumore all'improvviso, bensi iniziano lentamente ! le bronzine le sentiresti bene sottosforzo !...

Pompa e iniettori esclusa. Sto pensando invece alla pompa olio

Gabriela4tfsi
18-01-2021, 14:44
https://youtu.be/qo9_CHsRPNY

Questo è il ticchettio

Marcy_68
18-01-2021, 16:08
Questo è il ticchettio

Una domanda...ma un consulto da un meccanico e/o da assistenza Audi..no?
Leggo che questo problema si è presentato a 115K Km...a 150K risulta presente...non leggo di una visita per un consulto da officina specializzata. :blink:
Forse speravi in un miracolo e se ci fosse un problema si risolve da solo?
Riguardo il ticchettio da video postato...sarà che sono diventato sordo (possibile),a parte il rumore del classico polmone/motore diesel,non riesco ad individuare il ticchettio.
Considera che già tu,proprietario ed in tempo reale,non riesci a capire da dove provenga/cosa possa essere...credere che postando un video in un forum si possa aver la sfera di cristallo individuando il problema,la vedo dura...salvo tirare ad indovinare :biggrin:

Il mio umile consiglio...affrettarsi a far visita da un professionista.:wink:

Gabriela4tfsi
18-01-2021, 16:27
Visita già fatta in Audi per 2 volte. Come al solito per loro è normale. Per me no visto che non lo sentivo prima.

Marcy_68
18-01-2021, 16:44
Capisco...in questi casi,come detto a pocanzi,si può solo tirare ad indovinare.
Leggevo che a motore freddo il problema non è presente. Potrebbe essere un problema di dilatazione,ad e.s. la linea di scarico/dpf.
Magari portandola da un meccanico e messa sul ponte...provare a dare dei colpetti allo scarico,andando per esclusione.
Boh...sono solo ipotesi. :dontknow:

Che tipo di cambio monti?

dalcro
18-01-2021, 17:12
Beh, certi problemi purtroppo sono così poco chiari in queste registrazioni che non si percepisce quasi mai il rumore anomalo.
Audi è di parte e magari il rumore è modesto per cui è anche ragionevole dire lo deve fare.
La mia raccomandazione è di andare da qualche altro meccanico esperto ma non di parte e vedere se con il coperchio motore rimosso sente il rumore, loo giudica negativamente e magari ne definisce la causa.

federicofiorin
19-01-2021, 21:17
per me è qualche vibrazione proveniente da qualche paratia....

Mvagusta
20-01-2021, 09:38
controlla il piantone dello sterzo..........in particolare quel pezzo di plastica che divide la zona abitacolo dalla zona vano motore che e' sul corpo del piantone...........

dalcro
20-01-2021, 10:04
controlla il piantone dello sterzo..........in particolare quel pezzo di plastica che divide la zona abitacolo dalla zona vano motore che e' sul corpo del piantone...........Diamogli il link della tua discussionne: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?77455-quot-Ticchettio-quot-in-accellerazione-A4-2-0-190&p=1467374&viewfull=1#post1467374