PDA

Visualizza Versione Completa : Temperatura motore

rockygo46
25-01-2021, 17:41
Ciao a tutti raga, ho un dubbio ..oggi ho collegato il VAG per fare una scansione generale, soprattutto per controllare la temperatura del motore, visto che l'anno scorso avevo cambiato il bulbo sensore temperatura( quello che sta fissato dentro un piccolo manicotto dell'acqua ha un innesto grigio), e termostato che davano noia dato che la macchina faticava a raggiungere i 90 gradi.
Ebbene ho notato che accendendo la macchina a freddo, piano piano che la temperatura sale la lancetta temperatura sul cruscotto rispetto a quella rilevata dal vag e più alta di 10 gradi, ovvero quando la temperatura dall'indicatore nel cruscotto segna 90 gradi sul vag rileva 80 , secondo voi e normale? ..piano piano poi nel giro di qualche minuto il VAG arriva a rilevare anche lui 90 gradi e a 102 gradi partono le ventole correttamente e riporta la temperatura a 90 gradi.
A me sembra che tempo fa quando avevo sostituito i componenti, è fatto la scansione vag, andavano di pari passo come rilevazione sia da cruscotto che da vag.... che non sia partito di nuovo il bulbo sensore temperatura visto che ho messo su una robetta compatibile da una decina di euro?, Fatemi sapere le vostre idee raga grazie.

Inviato utilizzando Tapatalk

dalcro
25-01-2021, 17:57
Mah, non sono certo di quale temperatura legga il VAG (non vorrei scoprire che Audi ha sensori temperatura diversi e te non guardi la stessa temperatura) ma comunque consideriamo che certi strumenti hanno dei ritardi, per cui se un po' dopo arriva il VAG non mi preoccuperei.
Purtroppo non riporti che macchina/motore/anno hai in firma e questo non ci consente di fare ipotesi.
Ricordo che il menù nascosto della mia c'erano diverse temperature.
Facci vedere anche quale sensore hai cambiato, con una foto

rockygo46
25-01-2021, 18:22
Ciao Dalcro, sì scusami ma ogni volta che posto sono convinto che nella mia firma si vede la mia auto,comunque è un Audi A3 8P 1600 del 2003 benzina sigla motore BGU , come dici te può anche essere perché alla fine problemi non c'è ne sono..però io ho questo dubbio perché come ho detto prima quando avevo sostituito i componenti mi sembra che la lancetta cruscotto e vag andavano di pari passo... poi mi sbaglio Boo non ricordo bene, allego foto del bulbo . grazie!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210125/787c2d76e4ba0eadb283715dc2ddd169.jpg

dalcro
25-01-2021, 18:53
Mi sono perso... a me viene fuori il 059919501A (verde): http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A3/year/2003/drive_standart/209/hg_ug/919/subcategory/919040/part_id/275813/lang/e#sec_10
Il problema potrebbe essere che il catalogo sia farlocco. Nel catalogo vedi anche la posizione....
Aspettiamo qualcuno che ha altri strumenti.

Nota: per mettere i tuoi dati in nel riquadro identità basta completare le "impostazioni" nel menù in alto a destra.

A4 bpw
25-01-2021, 19:05
Avevo sentito dire da un meccanico che la lancetta che vediamo sul cruscotto in realtà funziona come un interruttore 0-1 fino a 80 è 0 da 80 a 105 è 1
In parole povere quando vedi 90 non è che l'acqua e tassativamente a 90 ma è in un range 80-100

dalcro
25-01-2021, 19:14
Mah, cerca di capire se è una chiacchera o qualcosa di scritto in qualche testo.
Il motore regimato alla temperatura definita è importante per le usure, per le emissioni ecc.
Per carità 1, 2 gradi non fanno niente ma viaggiare con indicazioni approssimate di 10°C è veramente grossolano.
Considera che su queste macchine ante 2010 dovrebbe essere possibile vedere la temperatura anche sul display del clima, in formato digitale, tramite il menù segreto. Date un'occhiata su internet dovreste trovare qualcosa tipo questo: https://www.youtube.com/watch?v=Xh-zMHs7H0A&ab_channel=Mec%C3%A2nicaAudia3Dicas

A4 bpw
25-01-2021, 19:35
Sicuramente su certe auto, (toyota, opel) non c'è termometro con i numeri ma due spie, una blu motore freddo una rossa oltre 105

dalcro
25-01-2021, 21:16
Confermo. C'era anche sulla Audi 80 B2.

Marcy_68
26-01-2021, 14:46
Mi sono perso... a me viene fuori il 059919501A (verde): http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A3/year/2003/drive_standart/209/hg_ug/919/subcategory/919040/part_id/275813/lang/e#sec_10
Il problema potrebbe essere

Il problema potrebbe essere una ricerca errata,non relativa al motore in oggetto (BGU)
http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A3/year/2004/drive_standart/412/hg_ug/919/subcategory/919040/part_id/275813/lang/e#sec_10

dalcro
26-01-2021, 15:31
Beh, ho preso il 2003 come proposto, comunque può darsi...

Marcy_68
26-01-2021, 15:35
Beh, ho preso il 2003 come proposto, comunque può darsi...

Ma l'esploso postato non è riferito al motore BGU

rockygo46
26-01-2021, 16:32
Allora Il sensore in questione ha la plastica di colore grigio ed ha codice OEM 06A919501A , e nella parte dove si connette a due contatti, quello di colore verde detto da Dalcro dovrebbe avere 4 contatti, probabilmente montato sulle versioni diesel.
Per quanto riguarda il suo funzionamento se si guasta, la lancetta sul cruscotto potrebbe segnalare in maniera anomala la temperatura troppo bassa o temperatura troppo alta perche' a quando pare (da info lette qua e la in rete) esso invia il segnale anche al cruscotto , mentre se ci si collega con il VAG la lettura se risulta diversa dal cruscotto e perché probabilmente il VAG rileva tali dati da altro sensore.
Comunque in conclusione non so che dirvi [emoji38], alla fine per quello che costa ne compro un altro dal ricambista e lo cambio al volo, e un lavoro da dieci minuti.
Vi faccio sapere raga grazie.

Marcy_68
26-01-2021, 16:57
Vedo che è presente un secondo sensore temperatura,pressi bocchettone radiatore "fig n°4"
http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A3/year/2004/drive_standart/412/hg_ug/121/subcategory/121032/part_id/258253/lang/e#sec_4

Sarebbe curioso sapere,da quale sensore viene riportata in centralina e cruscotto la temperatura.
Vien da sè,se la temperatura viene letta diversamente tra centralina e cruscotto tramite i 2 sensori,ci possa essere una diversa discrepanza di lettura.

dalcro
26-01-2021, 17:08
Allora, certamente è giusto il 2 PIN perchè se rocky prendeva il sensore sbagliato il connettore non si sarebbe innestato.
Il sensore verde ha 4 PIN e va anche sulla mia TT benzina. Penso servano 4 fili per avere un controllo e dare allarme se un sensore va male (un po' come il segnale del pedale acceleratore elettronico).

A parte le teorie prima di spendere tempo e denaro proverei a vedere nel menù segreto che su una A3 2003 dovrebbe esserci, così vedi in diretta indice quadro e lettura digitale del valore.

Da provare questo: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48208-ragazzi-ho-scoperto-che-sulla-mia-A3-8p-ci-dovrebbe-essere-un-meno-nel-clima&p=953900&viewfull=1#post953900 canale 51

rockygo46
27-01-2021, 16:10
Vedo che è presente un secondo sensore temperatura,pressi bocchettone radiatore "fig n°4"
http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A3/year/2004/drive_standart/412/hg_ug/121/subcategory/121032/part_id/258253/lang/e#sec_4

Sarebbe curioso sapere,da quale sensore viene riportata in centralina e cruscotto la temperatura.
Vien da sè,se la temperatura viene letta diversamente tra centralina e cruscotto tramite i 2 sensori,ci possa essere una diversa discrepanza di lettura.Verissimo , concordo.

---------- Post added at 15:10 ---------- Previous post was at 15:07 ----------

Allora, certamente è giusto il 2 PIN perchè se rocky prendeva il sensore sbagliato il connettore non si sarebbe innestato.
Il sensore verde ha 4 PIN e va anche sulla mia TT benzina. Penso servano 4 fili per avere un controllo e dare allarme se un sensore va male (un po' come il segnale del pedale acceleratore elettronico).

A parte le teorie prima di spendere tempo e denaro proverei a vedere nel menù segreto che su una A3 2003 dovrebbe esserci, così vedi in diretta indice quadro e lettura digitale del valore.

Da provare questo: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48208-ragazzi-ho-scoperto-che-sulla-mia-A3-8p-ci-dovrebbe-essere-un-meno-nel-clima&p=953900&viewfull=1#post953900 canale 51Ci provo grazie, comunque la centralina del clima rileverà la temperatura sicuramente come la rileva il vag o no? Perché da qualche parte il dato lo deve rilevare.

dalcro
27-01-2021, 17:02
Ci provo grazie, comunque la centralina del clima rileverà la temperatura sicuramente come la rileva il vag o no? Perché da qualche parte il dato lo deve rilevare.
Hai un dubbio solo sulla prontezza dell sistema, perchè l'indice ha degli smorzamenti elettronici. Si tratta di capire se hai due segnali diversi.
Onestamente ieri ho preso la TT ma non ho guardato, mentre sono certo della corrispondenza delle indicazioni a caldo e a freddo per cui non so dirti