PDA

Visualizza Versione Completa : spia anomalia gas di scarico/motore



ste77
03-03-2009, 14:07
nn è periodo caxxo...oggi si è accesa la spia del gas di scarico....e al minimo pare tentennare da tipo dei colpetti...:cry:
temo che sia,anche questo, il classico sintomo del 3.2 v6....adesso mi tocca risolverlo...proverò a vaggare.....riuscirò almeno ad eliminare l'errore?:sad:

che OO cmq speravo che questa fosse esente.....che poi un utente del vecchio forum aveva quast'auto e aveva risolto...si chiamava Ale...nn mi ricordo...so che mi aveva detto che se la compravo potevo rivolgermi a lui se avevo sto maledeto problema.......qualcuno ha una sua mail o ha capito di chi parlo ?!?!?!? :unsure::cry:

ok l'ho trovato il nome

http://audirs.forumfree.net/?t=25375312&st=30

è Ale provo a mandargli un pm....se qualcuno cmq lo conosce e riesce a darmi un contatto....tutto buono insomma....

ho provato a riaccenderla....e sgasato un pò...il motore gira bene...ma al minimo tende a vibrare a volte....inoltre c'è tanfa di benza incombusta ovvero c'è odore (di norma si sente poco niente)...porcapaletta si è ammalata.....io gliele levo quelle maledette sonde lambda se è colpa loro........che poi chissà se sarà un problema a valle o a monte......mmah

ste77
03-03-2009, 20:42
ok andato dal fido mecca a fare la diagnosi con il suo marchingegno...

responso: errore della sonda lambda a monte bancata dx ...classificato come errore sporadico abbiamo resettato e tac sparita la spia....e tutto adesso funzia compreso l'odore allo scarico che è tornato normale :rolleyess:

Nn mi faccio troppe illusioni cmq :huh: staremo a vedere...già che c'eravamo l'abbiamo alzata sul ponte per controllare il posizionamento e il n effettivo di sonde (essendo monotestata sono sorti i dubbi)...e sono effettivamente 4 , 2 a monte e 2 a valle....comodissime da sostituire (brava audi)...mentre per il costo ci sono quelle nn originali:ph34r:....al max cambia lo spinotto....ma nn è un problema :cooool:

Audina mia quante me ne fai passare :wub::rolleyess:

ste77
04-03-2009, 16:09
già ricomparsa oggi la spia (c.v.d.) dopo una tiratina (ero solo intorno ai 4.5-5k rpm)....prontamente resettata col vag...che mi ha segnalato:
errore oxigen ( ?!:unsure:) sonda lambda B2 S1 ..quindi confermata la sonda difettosa....uff, domenica parto e starò via per un settimana, vediamo se in quel mentre guarisce.:rolleyess:....se no toccherà sostiturla....sta stronx...di una sonda...:sick:

cmq molto tattico il vagghino....:cooool:

dimenticavo il mio mecca mi ha parlato che mi metterebbe una nuova tipologia di sonde lambda che sono in zirconio...e poi ha fatto un nome tipo "planar". o qualcosa del genere.......qualcuno ne sa qualcosa ?!

ste77
04-03-2009, 21:36
Rieccomi a dare l'ultimo atto circa il discorso diagnosi:

stasera nonostante nn fosse ricomparsa la spia nn mi convinceva ....l'odore poi allo scarico ancora meno...:unsure::cry:

Morale a motore ACCESO mi sono attaccato con il vag :ph34r:..del resto prima o poi dovevo farlo....:huh:....e ho scoperto, navigando nei parametri, che la sonda della 2° bancata a monte era morta...in pratica nn dava nessun valore come fosse staccata.....e poi mi sono imbattuto (:unsure:) nei voltaggi dei cilindri scoprendo che la 1° bancata al minimo dava valori medi di 0.8V...mentre la seconda mi dava valori sui 1.25 V circa....tale delta viene mantenuto se nn ampliato anche quando si accellera (tipo 1.8V contro 2.4V della 2°bancata)...deduco che sia per l'appunto la naturale conseguenza (spero).

Ho notato inoltre che l'angle di incidenza(azz nn mi ricordo..e soprattutto nn so cos'è)...variava notevolmente anche al minimo :dry:....ma nn ricordo adesso i valori...e nn ho al momento trovato i valori dei singoli iniettori..come benza immessa...ammesso che ci siano..

bè sono alle prime armi del resto.......però bello il vag....bella invenzione :tongue:


sono curioso cmq di riverificare sti parametri a sonda sostituita....

ste77
16-03-2009, 10:23
eccomi dopo una settimana con la panza al sole ritorno ai miei problemi :sad::cry:

morale il tizio con le sonde tattiche è sparito....e tocca andare di ricambio originale
il mecca si caca sotto perchè nn sa qual'è la bancata 1:unsure: .....insomma mi tocca lasciergliela per fare tutti i test del caso...infatti sebbene le sonde a monte siano identiche... gli spinotti invece sono diversi (c'è un dx e un sx) e quindi piuttosto che rischiare di ordinare una anzichè l'altra si deve fare così....ufffffffff:sick:

fortunatamente oggi il sole splende la temperatura è ottima:wub: e ho riattivato l'assicurazione dello scoooooooter :rolleyess:.....infatti lo scarico della car sembra essere un naso che cola.....e l'auto così preferisco nn usarla...poverina :cry:

Audia32
16-03-2009, 13:05
Vedo solo ora questa discussione!La stavi portando avanti da solo!!!:laugh:
Comunque è un male comune ai 3.2 iquello delle sonde....:sad:
Ricordo quella di Augusto a cui erano state sostituite.............

ste77
16-03-2009, 14:11
Vedo solo ora questa discussione!La stavi portando avanti da solo!!!:laugh:
Comunque è un male comune ai 3.2 iquello delle sonde....:sad:
Ricordo quella di Augusto a cui erano state sostituite.............

già....nessuno che mi ha dato conforto:unsure:...io cmq sia scrivo per cercare di aiutare chi domani dovesse avere un problema simile....dando sintomatologia e quanto possibile....:wink:

e dunque.....aguzzando la vista in compenso ho visto che sui due spinotti c'è scritto...1.1 e 2.1 o qualcosa di simile ma è evidente il n° 1 e 2 ...
è possibile che in audi siano stati intelligenti e quel numero scritto in caratteri microscopici indichi la bancata ?

Il mio mecca purtroppo ha un grave limite....essendo anziano ha paura dell'elettronica....s'è fissato che in quel campo nn è capace:sad:.....vorrei dirglelo ma nn capirebbe mai.....:dry:

ste77
26-03-2009, 12:26
Aggiorno lambda sostituita....l'attuale originale AUDI è stata modificata ed è a 6 fili anzichè 5 come la precedente...il costo del pezzo è sui 170€ circa è la manodopera e poca roba (io nn ho speso niente di md in pratica:unsure:)

L'auto l'ho usata poco...ma ovviamente è tutta un altra cosa e va + che bene :rolleyess::wub:....mi riservo di fare il test via vag per rivedere i voltaggi delle bancate (sperando che adesso siano i medesimi)....appena avrò time...:dry:

GRS3
01-04-2009, 10:27
ok andato dal fido mecca a fare la diagnosi con il suo marchingegno...

responso: errore della sonda lambda a monte bancata dx ...classificato come errore sporadico abbiamo resettato e tac sparita la spia....e tutto adesso funzia compreso l'odore allo scarico che è tornato normale :rolleyess:

Nn mi faccio troppe illusioni cmq :huh: staremo a vedere...già che c'eravamo l'abbiamo alzata sul ponte per controllare il posizionamento e il n effettivo di sonde (essendo monotestata sono sorti i dubbi)...e sono effettivamente 4 , 2 a monte e 2 a valle....comodissime da sostituire (brava audi)...mentre per il costo ci sono quelle nn originali:ph34r:....al max cambia lo spinotto....ma nn è un problema :cooool:

Audina mia quante me ne fai passare :wub::rolleyess:



Ciao Ste leggo solo adesso con sta stupidata che i problemi tagliandi sintomi sono tutti insieme mi sono perso un sacco di gente, se fosse in audi A3 3.2 sarebbe tutto più chiaro anche per chi avrà bisogno in futuro xro ve bè hanno deciso cosi.....
Perchè dici audina quante me ne fai passare hai avuto altri problem?????:blink::blink::blink:


Vedo solo ora questa discussione!La stavi portando avanti da solo!!!:laugh:
Comunque è un male comune ai 3.2 iquello delle sonde....:sad:
Ricordo quella di Augusto a cui erano state sostituite.............

Poverino si la portava avanti da solo, da qui si capisce come crede nell'utilità del forum grande!!!!!
e grazie.....

ste77
01-04-2009, 11:18
Ciao Ste leggo solo adesso con sta stupidata che i problemi tagliandi sintomi sono tutti insieme mi sono perso un sacco di gente, se fosse in audi A3 3.2 sarebbe tutto più chiaro anche per chi avrà bisogno in futuro xro ve bè hanno deciso cosi.....
Perchè dici audina quante me ne fai passare hai avuto altri problem?????:blink::blink::blink:



Poverino si la portava avanti da solo, da qui si capisce come crede nell'utilità del forum grande!!!!!
e grazie.....

si si tutto solo a portare il mio fardello :unsure::tongue:

certo che credo nell'utilità del forum oltre che nella condivisione del "sapere" in genere......:wink:

cmq no nn ho avuto particolari probelmi se nn i soliti congeniti : ovvero il guasto alle ventole e appunto sta sonda lambda (infatti mi aspetto che salti almeno un altra sonda.....speriamo nn subito:rolleyess:).....ho detto quante me ne fai passare perchè nel giro di poco sono saltate due cose...e perchè io mi affeziono alle auto....con questa poi è stato amore dal primo gg e quindi mi piglia male se si "ammala" :biggrin:

cmq anche quando nn fungeva la sonda nn ha mai dato alcun problema particolare di funzionamento:wub:...semplicemente puzzava di vernice e consumava parecchio....stop....


Aggiorno dicendo che ho guardato i valori (volt) sulle bancate giusto ieri sera a sonda sostituita.....allora qua mi servirebbe un parere perchè cmq ho riscontrato che tra la bancata 1 e la 2 c'è una differenza di voltaggi ( e nn so se è normale)....0.7 circa sulla 1 e 1.05 (circa) sulla 2 con motore al minimo a 640 rpm fissi...quello che ne ho ricavato è che il valore si è ridotto (di cui sopra)...e anche accellerando sale meno di Volt.

Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno su ste cose adesso che ho avuto il coraggio di vaggare a motore acceso..........ed invece me le posso infilare in quel posto perchè per me è ARABO....:shifty:...




Ciao Ste leggo solo adesso con sta stupidata che i problemi tagliandi sintomi sono tutti insieme mi sono perso un sacco di gente, se fosse in audi A3 3.2 sarebbe tutto più chiaro anche per chi avrà bisogno in futuro xro ve bè hanno deciso cosi.....

bè nn è semplice da gestire il discorso.....le motorizzazioni sono molte.....però nn hai nemmeno torto........ti dirò che l'unica cosa di cui mi sono pentito nell'acquisto di quest'auto è che nn avendo nessuno sto motore.......devo fare l'autodidatta.....

GRS3
01-04-2009, 15:11
devi cercare tra i golfisti, li sicuramente c'è chi se ne intende, di R32 ce ne sono in giro parecchie!!!

ste77
01-04-2009, 16:13
devi cercare tra i golfisti, li sicuramente c'è chi se ne intende, di R32 ce ne sono in giro parecchie!!!

si...effettivamente cercando in rete finivo sempre nel forum golf....:tongue:

massimo TV
19-11-2011, 17:59
Aggiorno lambda sostituita....l'attuale originale AUDI è stata modificata ed è a 6 fili anzichè 5 come la precedente...il costo del pezzo è sui 170€ circa è la manodopera e poca roba (io nn ho speso niente di md in pratica:unsure:)

L'auto l'ho usata poco...ma ovviamente è tutta un altra cosa e va + che bene :rolleyess::wub:....mi riservo di fare il test via vag per rivedere i voltaggi delle bancate (sperando che adesso siano i medesimi)....appena avrò time...:dry:

Ciao,
un paio di delucidazioni dato che ho lo stesso problema:
mi sai dire qual'è la bancata 1 e la 2 vedendo la macchina di fronte?
scrivi che la sonda nuova ha 6 fili, ma se il connettore femmina della macchina ha 5 fili come ci faccio a mettere il connettore della sonda nuova che ne ha 6 ? :wacko:

massimo TV
21-11-2011, 17:47
Chi fà da se fà per tre.....:tongue:
Vedendo la macchina di fronte la bancata 1 è a sinistra e la bancata 2 è a destra.