Visualizza Versione Completa : Installazione volante TT MK2 e S3 8P su A3
Buongiorno a tutti. Premesso che ho tentato di trovare informazioni in altre discussioni ma non ho trovato nulla di “certo”, provo a domandare qui.
La mia A3 8P restyling (prodotta a febbraio 2009) ha l’airbag bistadio e ho aggiunto i comandi al volante.
Mi piace tantissimo il volante a 3 razze “tagliato” della TT 8J, mi sono messo alla sua ricerca e l’ho trovato a prezzi altissimi. Ero convinto che i miei comandi al volante fossero compatibili, e invece non lo sono (cambia, di poco, la forma degli “involucri”).
Trovo tantissimi volanti incompleti su Ebay, ma il”pezzo forte”, ossia l’airbag, è introvabile e/o costosissimo.
Non mi va di ripiegare su altri volanti, delle A3 più recenti, sia perchè avrei problemi con i comandi a 7 tasti e sia perchè gli airbag più recenti sono monostadio. E non mi interessa neanche il volante “tagliato” delle A3 che abbia l’airbag trapezoidale, perchè alla fine la cosa che proprio non mi piace del mio è proprio questa.
La mia domanda a questo punto è la seguente: esistono altri modelli, sui quali era montato lo stesso airbag della TT, tondo, bistadio, con attacco a 2 viti?
EDIT: acquistato volante usato della S3, trovato codice 8P0419091CQ
Si può vedere dal catalogo ma non a occhio, quanto sapendo il numero dell'oggetto che ti interessa: fai cerca e ti dà i veicoli su cui va.
Se non conosci il numero dell'oggetto, con un certo rischio, lo derivi dalle offerte eBay.
Buona Pasqua!
Il codice lo conosco pure, 8J0880201 con finale D o J.
Ma a mie spese ho imparato che anche una lettera diversa implica qualche differenza tra una componente e l’altra...
A me interesserebbe capire se per esempio esistono allestimenti della A4 e A5 che abbiano lo stesso volante, oppure (meglio) sapere quale codice hanno l’airbag, i comandi, la cornice ed il volante montati da chi ha fatto un upgrade analogo a quello che ho fatto io.
Buona Pasqua a tutti!
Ecco qua cosa si trova:
http://www.oemepc.com/tvn_result/search/tvn/8J0880201D
http://www.oemepc.com/tvn_result/search/tvn/8J0880201J
Ma non sembrano tondi.... forse non cambiano l'immagine
Cambia sicuramente l’immagine, qualche airbag lo avrei pure trovato ma spendere 300 euro per il pezzo e poi almeno altri 200 per il volante non mi sembra cosa molto furba...
Marcy_68
05-04-2021, 15:52
Mi sfugge una cosa...
chiedi/cerchi codici che compongono il volante per eseguire il retrofit.
Considerato ed appurato che i codici sono compatibili per la tua auto,ti serve in ogni caso un volante e airbag.
I prezzi in rete per entrambe sono più o meno quanto hai postato e non disposto a valutare.
Detto ciò,mi sfugge cosa vuoi ottenere di diverso...:laugh:
Probabilmente ti sfugge che vorrei provare a spendere meno di quanto mi hanno chiesto. Si parte da 420 euro, per un volante senza comandi ma con airbag, fino a 700 euro per il completo con pelle traforata nuova.
Sto cercando di capire se un airbag tondo, che stava montato sulla A8, sopra una cornice cromata che bloccava i comandi, sarebbe compatibile.
Per puro caso sono venuto a conoscenza del fatto che i comandi al volante che ho appena comprato per la mia A3 sono diversi da quelli del volante che cerco, mettici pure che se devo spendere i soldi vorrei evitare di ritrovarmi con un logo sulla razza centrale diverso da quello che andrebbe sulla mia auto.
Pensi che siano motivazioni sufficienti?
Marcy_68
06-04-2021, 13:56
Codice airbag A8 e codice volante TT.
Senza queste informazioni,non vedo come possibile risalire se compatibili o meno...salvo scartabellare decine e decine di codici,che puoi fare direttamente tu da cataloghi in rete gratuiti.
Non mi limito a stressare la gente su forum, chiedendo informazioni. Le sto cercando anche io, in questi giorni devo incontrare una persona che ha montato il volante che cerco e potró prendere qualche misura e qualche informazione.
Chiaramente, e mi pare il minimo, condivideró qui tutte le informazioni utili e certe; magari potranno essere utili a qualcuno.
Grazie sempre per le informazioni ed i pareri che scrivi qui.
Marcy_68
06-04-2021, 14:37
Le sto cercando anche io
Ma scusa...contatta il venditore e fatti dare il codice.
Fatto; tre messaggi, e ancora i codici “non nascono”. Continua a chiedermi dove devo montarlo, e a ripetere che non ci sono problemi. Ho chiesto info e disponibilità ad altri due rivenditori, speriamo nella grazia.
Mando pure il quarto messaggio, per par condicio: mi faccio detestare pure su Ebay :wacko:
Marcy_68
06-04-2021, 14:59
:laugh:...digli che è per un'auto diversa,ti serve il codice airbag per capire se compatibile con la tua.
Glielo avevo scritto... :unsure:
Marcy_68
06-04-2021, 15:16
Quando ho il codice airgag,tramite ricerca mirata,posso verificare a quale auto è compatibile.
Ad e.s nel tuo mess.#3 parli di un codice: 8J0880201J e questo è il risultato...
https://i.imgur.com/ZKYR1JX.png
Il codice è 4E0880201BH, Audi A8. Temo si tratti di un monostadio...
Marcy_68
06-04-2021, 20:45
Da ricerca in rete sembra bistadio.
In ogni caso a prescindere non è compatibile per quanto vorresti.
https://i.imgur.com/RW5OTnK.png
Mannaggia. Grazie sempre.
Con finale BJ sempre non compatibile?
Risposte possibili:
A) si (ci spero)
B) no (temo)
C) ammazzati (fisiologica)
Marcy_68
06-04-2021, 21:26
Per il volante (visto che parlavi pure di comandi al volante)...potresti valutare questo annuncio : https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-auto/salerno-annunci-salerno/volante-audi-tt/151745790
Ti mancherebbe di trovare il solo airbag.
- - - Updated - - -
Con finale BJ sempre non compatibile?
https://i.imgur.com/xkdKBnj.png
Contattato, grazie!
Edit: volante acquisito, purtroppo quello era stato già venduto...
il codice del volante acquistato ?
Spero di non scrivere boiate:
8J0419091B volante
8J0419091G volante con comandi radio, no paddle dsg
8J0419091D volanteno con paddle (non so se con comandi radio)
8J0419091B volante
8J0419091G volante con comandi radio, no paddle dsg
8J0419091D volanteno con paddle (non so se con comandi radio)
io consulto il solito sito gratuito.
http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A3/year/2009/drive_standart/646/hg_ug/419/subcategory/419020/part_id/0/is_main_page/0/lang/i#sec_21
vedi la parte bassa del disegno, ci sono i 4 volanti in fila, e vedi gli accessori di ognuno (senza niente, solo con palette, solo con tasti radio, con entrambi).
poi nella lista a destra, vedi i codici corrispondenti (ricambi 1,2,3,4).
gira nel sito e trova l'anno di produzione preciso che ti interessa (io ho preso i disegni A3 anno 2009, ma forse tu devi guardare i disegni TT).
ulteriori dettagli dei volanti li capisci con i PR-code all'estrema destra della tabella. esempio:
2PF = multi-function (comandi radio e telefono, ma SENZA palette del cambio)
6F1 = con Emblema (s-line, oppure S3 ecc= vedi ricambi numero 16 e 21 nel disegno)
2PK = multi-function CON palette del cambio
6F0 = senza emblema
nella tua lista dei 3 volanti, il 091B dovrebbe essere il "basic", senza niente;
il 091G ha comandi radio e telefono, ma senza paddle;
il 091D non lo so (quel codice non esite nella pagina da me linkata; cercalo tu con calma in altre pagine/altri anni di produzione).
Marcy_68
08-04-2021, 20:49
Se non ho capito male...mike2 chiedeva il codice volante da tè acquistato. :biggrin:
In quello che ho acquistato io, manca l’adesivo con il codice.
Il volante è stato spedito, quando lo avró per le mani potró dare forse qualche informazione in più
ok quando avrai piu informazioni ci sentiamo
Volante arrivato. È stata rimontata la piastrina di metallo interna, dove sta scritto il codice 8P0419091CQ
Nella razza centrale c’è il logo S3.
Stasera provo a capire se i comandi al volante della A3 calzano con pochi adattamenti.
Marcy_68
12-04-2021, 14:48
Ah ok,il codice postato è riferito/montato su modello A3,quindi non più in riferimento al titolo della discussione...se proprio si vuol essere pignoli. :wink:
Tanto meglio,potresti aver più possibilità di compatibilità con comandi al volante già in possesso.
Purtroppo i comandi al volante sono certamente diversi, non soltanto per i “gusci” esterni più arrotondati nella zona più vicina all’airbag. Anche i due tasti centrali sono più curvi rispetto a quelli della A3.
Hai ragione, a voler essere pignoli è proprio vero ció che fai notare... beh, magari a qualcuno magari tornerà comodo questo topic. Vediamo come va a finire con l’airbag... ad ora, 2 tentativi di truffa, 9 perditempo, 3 proposte comprese tra i 200 ed i 350 euro. Stay tuned, ilbruni in progress...
Marcy_68
12-04-2021, 15:37
Beh si,in effetti ti servirebbero con codice:
https://i.imgur.com/QFqls7D.jpg
Puoi confermarmi che l’airbag della posizione 880-001 ha codice 8J0880201 con finale J D H E (In relazione all’anno di produzione della vettura)? Grazie
Forse ne ho trovato persino più di uno dallo stesso rivenditore...
lucaropa
12-04-2021, 16:12
ditemi come modificare il tutolo e lo faccio
Marcy_68
12-04-2021, 16:14
https://i.imgur.com/qMqckqd.jpg
Riguardo i codici richiesti postati,risultano compatibili per A3 2009:
https://i.imgur.com/C3F37ml.png https://i.imgur.com/ym9azon.png
Magari il titolo potrebbe diventare “installazione volante TT MK2 e S3 8P su A3, non vorrei generare confusione.
Ancora grazie a Marcy_68... :smile:
lucaropa
12-04-2021, 21:04
Fatto!
Oggi altri due tentativi di truffa. Che schifo...
...metto il volante in vendita, troppi sbattimenti.
Marcy_68
19-04-2021, 20:57
Non vorrei infierire più di tanto...ma ricordo bene quanto scritto in precedenza:
ma spendere 300 euro per il pezzo e poi almeno altri 200 per il volante non mi sembra cosa molto furba...
EDIT:
"Mi sfugge una cosa...
chiedi/cerchi codici che compongono il volante per eseguire il retrofit.
Considerato ed appurato che i codici sono compatibili per la tua auto,ti serve in ogni caso un volante e airbag.
I prezzi in rete per entrambe sono più o meno quanto hai postato e non disposto a valutare.
Detto ciò,mi sfugge cosa vuoi ottenere di diverso...:laugh:"
Probabilmente ti sfugge che vorrei provare a spendere meno di quanto mi hanno chiesto. Si parte da 420 euro, per un volante senza comandi ma con airbag, fino a 700 euro per il completo con pelle traforata nuova.
Poi certamente...è possibile trovare offerte dell'ultimo momento molto convenienti,ma come anticipato i prezzi in rete sono quelli.:dontknow:
Stolto è colui che non si rende conto dei propri errori...
Hai ragione. Purtroppo non ero informato in merito alla scarsa reperibilità dell’airbag. Per di più, il mio errore è stato “doppio” perchè il volante che ho è senza comandi della radio.
Magari questo thread servirà a qualcuno, per non commettere il mio stesso errore.
Werewolf
22-04-2021, 08:28
Ciao ragazzi, non sò se è cambiato qualcosa nel frattempo, ma fino a qualche anno fà io usavo un programma (che cercando cercando si trova) che si chiama Etka, che poi è quello che usa il gruppo audi Volkswagen per i ricambi.... non sò se l'informazione può aiutare.
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Ciao ragazzi, non sò se è cambiato qualcosa nel frattempo, ma fino a qualche anno fà io usavo un programma (che cercando cercando si trova) che si chiama Etka, che poi è quello che usa il gruppo audi Volkswagen per i ricambi.... non sò se l'informazione può aiutare....
Grazie per lo spunto, ma il programma è proprio l'unico usato qui, vedi #33 e precedenti.
Il problema è che il Catalogo Ricambi, soprattutto l'originale, aiuta a ritrovare i pezzi giusti per ripristinare l'auto così come è nata.
Per le modifiche che sono deviazioni dal prodotto come era Audi non è attrezzata: l'esempio più semplice è la variazione rigidità sospensioni: ci vogliono dei maghi per capire cosa serve per passare da una sospensione Sport a una confort o viceversa. Non dico impossibile ma molto difficile perchè non è lo scopo del catalogo.
Figuriamoci in questo caso passare da un volante di un modello a quello di un'altro.
Certe "invenzioni" si fanno provando, riprovando e non con l'occhio anche all'aspetto economico
Purtroppo sono recidivo. Acquistato su Ebay il volante completo... sia di airbag che di comandi.
325 euro, spedizione 40 euro.
Volante arrivato adesso, ancora non ci credo.
https://postimg.cc/hzKzJSHb