PDA

Visualizza Versione Completa : downpipe a3 2.0tdi



beta
05-03-2009, 19:21
volevo sapere se il downpipe porta complicazioni x collaudi e se e'veramente utile,vorrei montarlo sulla mia a3 2.0tdi 170cv ke ne dite????:w00t:

Schumyle
04-08-2012, 00:57
montato ieri downpipe con catalizzatore 200 celle su audi a3 140cv mappata....possibile che la sento un pò più fiacca rispetto a prima che avevo svuotato semplicemente la bombola del fap.....

ozen74
04-08-2012, 01:06
Occhio a parlare di fap....c'è il bannaggio

sprido
04-08-2012, 05:44
montato ieri downpipe con catalizzatore 200 celle su audi a3 140cv mappata....possibile che la sento un pò più fiacca rispetto a prima che avevo svuotato semplicemente la bombola del fap.....

Non può essere perchè sei passato da un semplice tubo "dritto" ad un tubo con catalizzatore 200 celle. Dai il tempo alla ecu di adattarsi alla nuova configurazione...
P.S. Come va l'auto?

Schumyle
04-08-2012, 09:24
[QUOTE=sprido;802806]Non può essere perchè sei passato da un semplice tubo "dritto" ad un tubo con catalizzatore 200 celle. Dai il tempo alla ecu di adattarsi alla nuova configurazione...
P.S. Come va l'auto?

la macchina va bene....il difetto che avevo citato tempo fa sembra essere scomparso...almeno per il momento....l'unica cosa è che secondo me con la vecchia configurazione "svuotamento" la macchina andava meglio....boo...sarà strano ma a me sembra cosi....

geodo
04-08-2012, 18:53
Schumyle per ora non se ne parla di salire a CS, ci aggiorniamo magari a dopo le ferie.
Per la macchina invece, dipende da dove hai messo il Kat, solitamente si mette dopo il flessibile, appena sotto la macchina, ma effettivamente se la senti un pò lenta sotto può essere che hai svuotato troppo a valle del turbo riducendo la contropressione.
In zona da mè c'è un tdi BMM con mappa e catalizzatore tipo il mio del BKD montato al posto del ... e ti dico che quella macchina va davvero bene, anzi sinceramente benissimo.
Ieri sera un GTD 170 sesta serie DSG in prove è sempre rimasto dietro.
Dovresti provare questa per fare un paragone.

Schumyle
05-08-2012, 00:19
Schumyle per ora non se ne parla di salire a CS, ci aggiorniamo magari a dopo le ferie.
Per la macchina invece, dipende da dove hai messo il Kat, solitamente si mette dopo il flessibile, appena sotto la macchina, ma effettivamente se la senti un pò lenta sotto può essere che hai svuotato troppo a valle del turbo riducendo la contropressione.
In zona da mè c'è un tdi BMM con mappa e catalizzatore tipo il mio del BKD montato al posto del ... e ti dico che quella macchina va davvero bene, anzi sinceramente benissimo.
Ieri sera un GTD 170 sesta serie DSG in prove è sempre rimasto dietro.
Dovresti provare questa per fare un paragone.

sotto ho guadagnato qualcosina e quanto apre che la sento un pò più lenta...il kat è al posto del....downpipe originale ragazzon con catalizzatore 200 celle..http://www.ragazzon.com/catalogo/ragazzon/marmitte/audi/3984/54_0224_01.htm
boooo....:unsure:

sprido
05-08-2012, 08:58
come mai non hai valutato il classico downpipe supersprint? Può darsi che questo abbia una variazione dei diametri rispetto al tubo originale che modificano l'erogazione del motore privilegiando i bassi

Schumyle
05-08-2012, 18:36
come mai non hai valutato il classico downpipe supersprint? Può darsi che questo abbia una variazione dei diametri rispetto al tubo originale che modificano l'erogazione del motore privilegiando i bassi

perché questo costa decisamente meno... un mio amico mi ha dato il contatto di una persona che collabora con la ragazzon e mi ha fatto un ottimo prezzo.... Il diametro è leggermente più largo... mi sembra di 2 millimetri.....

sprido
05-08-2012, 18:58
occhio perchè anche pochi mm di differenza comportano risposte diverse del motore dato che variano di molto i flussi dei gas di scarico

Livetoflip
11-09-2012, 15:14
ragazzi io ho montato un DP artigianale che ha solo gli attacchi per le sonde ;) ...mi sembra che il
diametro interno è un mm piu piccolo (54mm)...ma ció è comprensibile in quanto artigianale!!
veniamo al punto....per adesso ancora non ho messo una mappa con le dovute disabilitazione elettroniche...attualmente sotto ho un mappa fatta un po a cavolo nel senso che ai medi e alti c è la nafta a secchi e la macchina caccia parecchio fumo nero in alcune situazioni e poi puzza d far schifo :) ...a giorni dovrei mettere sotto la mappa originale del 140cv con le disabilitazioni per provarla 1000/1500 km e poi procedere per la mappa "pesante" ....ma secondo voi riusciro a risolvere la fumosità? o mi consigliate di mettere un kat 200 celle...ed eventualmente a che punto dovrei posizionarlo?!

Grazie soci ;)

Schumyle
11-09-2012, 15:40
ragazzi io ho montato un DP artigianale che ha solo gli attacchi per le sonde ;) ...mi sembra che il
diametro interno è un mm piu piccolo (54mm)...ma ció è comprensibile in quanto artigianale!!
veniamo al punto....per adesso ancora non ho messo una mappa con le dovute disabilitazione elettroniche...attualmente sotto ho un mappa fatta un po a cavolo nel senso che ai medi e alti c è la nafta a secchi e la macchina caccia parecchio fumo nero in alcune situazioni e poi puzza d far schifo :) ...a giorni dovrei mettere sotto la mappa originale del 140cv con le disabilitazioni per provarla 1000/1500 km e poi procedere per la mappa "pesante" ....ma secondo voi riusciro a risolvere la fumosità? o mi consigliate di mettere un kat 200 celle...ed eventualmente a che punto dovrei posizionarlo?!

Grazie soci ;)

è il preparatore che deve sistemare alcune cose per risolvere il tuo problema....il kat non c'entra niente...

Livetoflip
11-09-2012, 23:07
allora speriamo che mi fara un lavoro come si deve :)

Schumyle
11-09-2012, 23:24
allora speriamo che mi fara un lavoro come si deve :)

speriamo.....tienici aggiornati....

Livetoflip
12-09-2012, 00:11
sicuramente il primo step di mettere la mappa originale con le disabilitazioni mi fara capire in realta quanto realmente un 2.0 tdi fuma poi vediamo se il preparartore è in gamba oppure no ;) ...ma sono sicuro di si!!

A5christian
12-09-2012, 21:53
sicuramente il primo step di mettere la mappa originale con le disabilitazioni mi fara capire in realta quanto realmente un 2.0 tdi fuma poi vediamo se il preparartore è in gamba oppure no ;) ...ma sono sicuro di si!!

Io ho downpipe senza cat supersprint sul mio 2.0 tdi 177cv ora 205cv. fumo nero non si vede, ma rispetto a quando c'era il Fap un pò di odore di puzza si sente normale avendo scarico tutto libero, mettendo il cat torni ad avere un tappo, quindi ti consiglierei di stare senza.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.383587008351722.83867.166238146753277&type=1

vale46
21-10-2012, 00:32
ragazzi io ho montato un DP artigianale che ha solo gli attacchi per le sonde ;) ...mi sembra che il
diametro interno è un mm piu piccolo (54mm)...ma ció è comprensibile in quanto artigianale!!
veniamo al punto....per adesso ancora non ho messo una mappa con le dovute disabilitazione elettroniche...attualmente sotto ho un mappa fatta un po a cavolo nel senso che ai medi e alti c è la nafta a secchi e la macchina caccia parecchio fumo nero in alcune situazioni e poi puzza d far schifo :) ...a giorni dovrei mettere sotto la mappa originale del 140cv con le disabilitazioni per provarla 1000/1500 km e poi procedere per la mappa "pesante" ....ma secondo voi riusciro a risolvere la fumosità? o mi consigliate di mettere un kat 200 celle...ed eventualmente a che punto dovrei posizionarlo?!

Grazie soci ;)
io ho montato prima il DP, avevo lo scarico libero fino al terminale che ho lasciato originale, ti dico che appena provata sembrava un motore aspirato, ferma completa, avevo anche la puzza enorme allo scarico, poi ho messo il catalizzatore 200celle, montato subito dopo il flessibile e la macchina ha iniziato a camminare bene, la fumosità varia di poco con DP, poco o niente di più che con scarico ori, quindi penso proprio che la mappa è fatta male

Schumyle
21-10-2012, 01:01
io consiglio senza kat...testati entrambi....poi dipende tanto dal tipo di mappa che fanno....io ho chiesto una mappa leggera (15-20cv) la macchina è molto più fluida, fumosità quasi invisibile, consumi ridotti......in poche parole dipende molto dal preparatore e da quello che cerchi....

vale46
21-10-2012, 11:09
se non sbaglio la tua è motore BMM 8valvole, il BKD 16 valvole per certo perde al 100%, il mio meccanico oltre alla mia ha già gli ha fatto il lavoro ad una decina di persone, puoi mettere la mappa pure di un ingegnere Nasa, ma svuotata e non và, bisogna mettere il 200celle per avere un minimo di contropressione, oppure per farla andare bisogna montare un turbo grosso accoppiato ad una bella mappa, l' 8valvole funziona in modo diverso, già essendo 8valvole perde meno ai bassi anche svuotandola, ed è un motore che anche mappato ha una fumosità ridotta, il BKD anche da originale fà un pochetto di fumo, di conseguenza anche con una mappa soft la fumosità è inevitabile!

Schumyle
21-10-2012, 12:59
se non sbaglio la tua è motore BMM 8valvole, il BKD 16 valvole per certo perde al 100%, il mio meccanico oltre alla mia ha già gli ha fatto il lavoro ad una decina di persone, puoi mettere la mappa pure di un ingegnere Nasa, ma svuotata e non và, bisogna mettere il 200celle per avere un minimo di contropressione, oppure per farla andare bisogna montare un turbo grosso accoppiato ad una bella mappa, l' 8valvole funziona in modo diverso, già essendo 8valvole perde meno ai bassi anche svuotandola, ed è un motore che anche mappato ha una fumosità ridotta, il BKD anche da originale fà un pochetto di fumo, di conseguenza anche con una mappa soft la fumosità è inevitabile!

Sì in parte hai ragione.... Il motore bmm togliendo il kat ha il tubo diretto fino al terminale mentre il bkd ha un silenziatore al centro... quindi anche questo porta dei benefici.... cmq abbiamo fatto mappare un bkd togliendo solo il kat originale saldando un tubo diretto risultato una scheggia sia ai bassi che alti... fumosita poca.... ti ripeto bisogna vedere cosa modifichi e come lo modifichi...

vale46
21-10-2012, 14:38
non voglio insistere, ma secondo mè se provate a mettere un 200celle la macchina andrà ancora più forte, provate a rilevare i tempi con e senza, e poi fammi sapere! io così ho fatto

Schumyle
21-10-2012, 15:24
non voglio insistere, ma secondo mè se provate a mettere un 200celle la macchina andrà ancora più forte, provate a rilevare i tempi con e senza, e poi fammi sapere! io così ho fatto

dmostrato sia sotto il piede e sia sul banco prova.... Almeno per quanto riguarda la nostra esperienza sull'auto... nulla da togliere e da ridire sulle tue considerazioni in merito....

geodo
22-10-2012, 12:44
schumyle, che bkd avete mappa??
di chi è la macchine dell'amico che abbiamo in comune??

vale46
22-10-2012, 13:31
Comunque Geodo ormai stà diventando un collaudatore :tongue:,ha provato già la mia auto solo con mappa step1,molto ma molto soft, e già gli sembrava di volare, tempi rilevati a video era un pò lentuccia ,uno 0-100KM/h in 7,3sec, ed uno 0-150km/h in 14,5-15sec, documentati anche a video, poi ho messo il turbo maggiorato, e solo con quello e con mappa originale e DP e cat 200celle, ho fatto gli stessi risultati che da mappata _alien, poi con mappa ho rilevato uno 0-100Km/h in 6,7sec ed uno 0-150km/h in 12,6sec, quando incontravo qualche 2.0tfsi gli facevo :hello:, putroppo la mia è Quattro ed ho i 18':asd:

Schumyle
22-10-2012, 14:02
schumyle, che bkd avete mappa??
di chi è la macchine dell'amico che abbiamo in comune??

no geodo...un altro mio amico.....