PDA

Visualizza Versione Completa : Tergi Posteriore Audi A3 8P/8PA rimozione e stostituzione con AreoTwin



Andrea_88
07-03-2009, 10:00
Ciao a tutti ragazzi, ho aperto questo thread, perche non ho trovato nulla in merito, (o meglio c'era qualcs sulla sola rimozione se non sbalio) in ogni caso se i moderatori vorrano chiudere la discussione no prob;
veniamo il dunque... :D:D:D
poco tempo fa ero intenzionato a togliere il tergi posteriore...
poi ho visto che comunque a volte può risultare utile, e allora ho pensato di sostituire quello originale della A3 (:sick::sick::sick::sick::sick::sick:) con l'AreoTwin della golf V; unico problema ho visto che proprio dove c'e il mozzo è totalmente diverso, non vorrei ci fosse da cambiare anche il motorino...
poi ho notato che anche l'A4 nuova di mio zio ha l'areo twin...

insomma ragazzi illuminatemi sull'argomento...
come al solito, foto e tutorial sono sempre ben accetti ihih:happy::happy::happy:

Davidenos
07-03-2009, 10:23
Mi interessa molto anche a me! Io ho appena fatto questa modifica sulla passat variant di mia mamma. Ho dovuto prendere calotta, spazzola e braccio. Montaggio plug and play, dopo le monto poi vi faccio vedere come viene!

Andrea_88
07-03-2009, 12:06
benissimo!! vedo che non sono l'unico, ad essere interessato...

Emiliano®
07-03-2009, 12:13
Ciao dai un'occhiata qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=7815 c'è quello che ti interessa:wink:

Andrea_88
07-03-2009, 13:27
ecco dove lo avevo visto ! grazie emi ! quindi ora sappiamo tutti i codici...
Braccio: 6Q6 955 425 A
Spazzola: 6Q6 955 707 C
Copri bullone: 6Q6 955 435 B
Chiave 13

il passo successivo sarebbe trovare anche il codice dello spruzzatore,.... e poi magari farsi spiegare bene da uno che l'ha gia fatto come si procede (uno a caso... RaffA3)... attendo notizie !

Davidenos
07-03-2009, 14:24
Infatti, ci vuole lo spruzzatore giusto! Intanto io ho montato sul passat, ottimo lavoro! E pulisce che è una meraviglia!

Andrea_88
07-03-2009, 15:53
Infatti, ci vuole lo spruzzatore giusto! Intanto io ho montato sul passat, ottimo lavoro! E pulisce che è una meraviglia!
riesci magari a vedere il codice dello spruzzatore dal passt?? sara uguale magari no?

Davidenos
07-03-2009, 17:37
Lo spruzzatore del passat non si deve cambiare, rimane quello.

Andrea_88
07-03-2009, 19:46
Lo spruzzatore del passat non si deve cambiare, rimane quello.
si lo so che n c'è da cambiare, ma magari, è quello che ha il golfV, quindi, il codice che cerchiamo potrebbe essere proprio quello..
Però non sono sicuro, magari ho detto stupidata.. Boh aspettiamo i più esperti..

Davidenos
07-03-2009, 19:50
ha è vero! Non ci avevo pensato!

Andrea_88
07-03-2009, 20:45
sai cosa potresti fare?
Io la butto li così.. Poi vedi tu..
Allora, hai la passat e la A3, quindi potresti provare l'assemblamento, cioè areotwin, con spruzzatore passat, e vediamo cosa salta fuori..
Se poi funziona, e il codice dello spruzzatore non c'è, si passa dal ricambista e si chiede il codice naturalmente portando con te il pezzo....

Davidenos
08-03-2009, 02:08
La settimana prossima, lunedì pome, do un occhiatina per vedere di quello spruzzatore! La dobbiamo fare seria sta modifica!

Amicovarto
08-03-2009, 11:33
Interessante!!

Andrea_88
08-03-2009, 22:26
La settimana prossima, lunedì pome, do un occhiatina per vedere di quello spruzzatore! La dobbiamo fare seria sta modifica!
sisi dai, magari se hai anche un po' di tempo, fai anche un tutorial... ihihih che non fa mai male...

lucachd
10-03-2009, 20:22
ma perchè non lo togliete del tutto??
rimane molto più lineare il posteriore.....su dai non mi dite che per quelle poche volte che lo usate preferite la praticità all'estetica....:happy:

Andrea_88
10-03-2009, 23:20
ehehe... luca, hai ragione... pero io volevo provare anche con l'areotwin,,, sec me sta bene...e quando serve c'e... diciamo un ottimo compromesso tra confort ed estetica...;) o sbaglio?

Davidenos
10-03-2009, 23:21
Io lo uso tantissimo, non riuscirei a fare senza il tergi posteriore, assolutamente.

Andrea_88
11-03-2009, 21:01
ragazzi ci siamo arenati??

Caruch
16-03-2009, 19:36
Ragazzi, anche io lo uso tantissimo il tergi dietro, ma visto che andiamo verso il bel tempo (o almeno lo spero) non mi andava proprio di sostituirlo, tanto era quasi uguale anche se un pò più piccolo, quindi ho preferito toglierlo del tutto e vi assicuro che come estetica è tutta un'altra cosa.
Del resto se si vuole rimettere basta solo togliere un pò di silicone e riavvitare il tutto, penso che per l'operazione ci vogliano non più di 15 minuti!

Andrea_88
18-03-2009, 18:27
capisco... alla fine sicuramente starà mille volte meglio... però se non sbaglio per la rimozione, bisona togliere il pannello del baule, e toppare il buco (sia quello sul vetro, sia quello del tubicino);
mentre con l'areo twin, no... sbaglio??

Caruch
18-03-2009, 19:23
Giusto, però è cosa da niente, una volta svuotato (il tubicino) non perde più. del resto devi staccare lo spinotto che da l'impulso al tergi quindi anche se sbagli premere non arriva l'impulso che quindi spruzza l'acqua. Per non sbagliare comunque ho messo una piccola vite e isolata con nastro isolante, smontato tutto il motorino e spazzola.
x il buco chiedere al carrozziere tappi delle cinture, ne ho usati 2 incastrandoli e siliconando il tutto. Quando si vuole rimettere il tergi basta togliere il silicone cosa che è facilmente da fare perchè il buco del tergi è molto grosso o almeno relativamente.
Domani vi posto foto per un maggior chiarimento.
Ps si, bisogna smontare il portellone, ma sono solo 6 ganci ad incastro.
Ciao!

Caruch
19-03-2009, 09:28
Questo è il risultato,
http://img259.imageshack.us/img259/702/0903188.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=0903188.jpg)http://img259.imageshack.us/img259/4777/0903189.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=0903189.jpg)
MOOOOLTO meglio così no!!!

lucachd
20-03-2009, 21:14
si infatti confermo caruch, via tutto che è meglio!
tu cosa hai messo come tappo?
io ho messo un vetro che coprisse il buco ma volevo mettere qualcosa sopra di una dimensione un pò più larga perchè mi è rimasto il segno del 'calcare' o non so cosa....e non so come toglierlo....volevo fare un tappino cromato da metterci sopra.....

Caruch
21-03-2009, 19:28
si infatti confermo caruch, via tutto che è meglio!
tu cosa hai messo come tappo?
io ho messo un vetro che coprisse il buco ma volevo mettere qualcosa sopra di una dimensione un pò più larga perchè mi è rimasto il segno del 'calcare' o non so cosa....e non so come toglierlo....volevo fare un tappino cromato da metterci sopra.....

Se vai da un carrozziere gli chiedi dei tappi in plastica per le cinte, è un tappo di diametro circa 3cm praticamente sottilissimo con una filettatura sul retro grande quasi 8 mm che finisce a punta, Te ne occorrono 2 in modo che alla seconda gli tagli la filettatura e la fori in modo che una davanti e l'altra dietro vadano praticamente ad incastro ed al centro un bel pò di mastice per vetri che è nero è non si vede nulla.
Se vuoi un piccolo accorgimento io ho fatto chiudere un piccolo foro cieco con stucco e verniciato nero lucido così con il nero del vetro non si nota quasi niente!

Fammi sapere se riesci a trovarli e come viene il lavoro.

lucachd
28-03-2009, 15:18
Se vai da un carrozziere gli chiedi dei tappi in plastica per le cinte, è un tappo di diametro circa 3cm praticamente sottilissimo con una filettatura sul retro grande quasi 8 mm che finisce a punta, Te ne occorrono 2 in modo che alla seconda gli tagli la filettatura e la fori in modo che una davanti e l'altra dietro vadano praticamente ad incastro ed al centro un bel pò di mastice per vetri che è nero è non si vede nulla.
Se vuoi un piccolo accorgimento io ho fatto chiudere un piccolo foro cieco con stucco e verniciato nero lucido così con il nero del vetro non si nota quasi niente!

Fammi sapere se riesci a trovarli e come viene il lavoro.

io l'ho già tolto ed è già tutto chiuso....
volevo solo un 'tappo' da mettere sopra (all'esterno), un pò più grosso del buco, diametro più o meno come cilindro di plastica del tergi.
perchè come ti ho detto si vede il segno che l'ho tolto.
avevo visto sull'a3 di dadotuning che aveva messo un bel tappino satinato....stava davvero bene!:wink:

Andrea_88
14-04-2009, 10:42
scusate se ritorno su questa discussione... ma proprio a me non va giu sto tergi, adesso che c'è la bella stagione si potrebbe anche togliere, ma alla fine potrebbe sempre venir utile... e cmq soprattutto ho notato che la A4 avat di mio zio ha l'areo twin e ha 2 spruzzatori, andrà bene quello sulle nostre A3 8P/8PA??

crazyF@R S3
14-04-2009, 11:35
scusate se ritorno su questa discussione... ma proprio a me non va giu sto tergi, adesso che c'è la bella stagione si potrebbe anche togliere, ma alla fine potrebbe sempre venir utile... e cmq soprattutto ho notato che la A4 avat di mio zio ha l'areo twin e ha 2 spruzzatori, andrà bene quello sulle nostre A3 8P/8PA??

Andrea anche a me interessa... perche non smonti lo spruzzatore di tuo zio e lo confronti col tuo?

Andrea_88
14-04-2009, 11:42
guarda mi piacerebbe molto provare, ma diciamo che i problemi sono 2:
1) è casa solo di sera ma è il meno;
2) non so cm si smontano, e non voglio assolutamente fare danni...

ho visto che la plastica che copre il bullone è molto delicata... se qualcuno mi da tutte le indicazioni, posso provare a proporre... poi bisogna vedere se i codici si trovano e sec me è anche + bello questo areo twin rispetto a quello del Golf V, pechè non ha il buco centrale ma è tutto chiso... appena torna a casa faccio una foto...

Caruch
14-04-2009, 13:03
io l'ho già tolto ed è già tutto chiuso....
volevo solo un 'tappo' da mettere sopra (all'esterno), un pò più grosso del buco, diametro più o meno come cilindro di plastica del tergi.
perchè come ti ho detto si vede il segno che l'ho tolto.
avevo visto sull'a3 di dadotuning che aveva messo un bel tappino satinato....stava davvero bene!:wink:

Se il tappino lo tagli a filo, lo puoi fissare tramite silicone ed è davvero sottilissimo e non rigido, appena faccio foto la posto x farti capire il risultato, d'altronde se è nero non si nota neanche più di tanto.

Non so poi se il tergi dell' A4 possa essere compatibile per le A3! però bisogna prima confrontare.
x lo smontaggio bisogna che togli il coperchietto esterno che è a pressione e poi sotto dovrebbe esserci una vite per sfilarlo dal perno filettato del motorino che si trova nella cartella del portellone posteriore.
Buone prove di assemblaggio!:biggrin:

Andrea_88
14-04-2009, 15:30
Se il tappino lo tagli a filo, lo puoi fissare tramite silicone ed è davvero sottilissimo e non rigido, appena faccio foto la posto x farti capire il risultato, d'altronde se è nero non si nota neanche più di tanto.

Non so poi se il tergi dell' A4 possa essere compatibile per le A3! però bisogna prima confrontare.
x lo smontaggio bisogna che togli il coperchietto esterno che è a pressione e poi sotto dovrebbe esserci una vite per sfilarlo dal perno filettato del motorino che si trova nella cartella del portellone posteriore.
Buone prove di assemblaggio!:biggrin:
Grazie per il buon lavoro, intanto stasera faro le foto appena lo zio torna da lavoro... cmq in ogni caso... so com'e il procedimento, ma la mia paura è di rompere il coperchietto...:(
in ogni caso, cosa potrebbe esserci di non compatibile??

Caruch
14-04-2009, 15:45
Non saprei forse la butto li, ma non ne sono sicuro che visto che ha 2 spruzzini il perno sia della stessa misura ma posso tranquillamente sbagliarmi, a volte le cose sembrano uguali e poi non c'è nulla che vada bene, ma se vuoi fare questo tipo di modifica spero che possa andare tutto bene e che si possano cambiare!!

Andrea_88
14-04-2009, 15:54
scusa ma anche il mio ha 2 spruzzatori... uno sopra e l'altro sotto, esattamente come quello dell'A4 B8...boh appena torna lo zio vediamo... e cmq accortezze per i togliere il coperchietto?? soprattutto dove far forza?

Andrea_88
18-04-2009, 19:30
oggi finalmente dopo tanto tempo ho controllato... purtroppo il tergi è tr lungo... a me no che l'areo twin si possa regolare... cosa che non so (informazioni in merito??)... quindi direi che l'unica soluzione è mettere quello del Golf... tra l'altro tra poco postero il codice del mono spruzzatore ... :D:D:D:D

Andrea_88
22-04-2009, 17:26
Ragazzi ecco finalmente forse la soluzione finale, volevo ringraziare pubblicamente Vitopon (Utente del forum VWItalia.it) che mi ha aiutato in questa ricerca ecco i risultati:
3B9 955 985 A € 5 circa è il codice dello spruzzatore della polo, ma che cmq dovrebbe andare sulle nostre A3 8P...
ora non rimane altro che provare... appena ho un attimo vado in conce compro e provo... se qualcuno vuole intanto provare... poi posti il risultato !

crazyF@R S3
22-04-2009, 20:43
Ragazzi ecco finalmente forse la soluzione finale, volevo ringraziare pubblicamente Vitopon (Utente del forum VWItalia.it) che mi ha aiutato in questa ricerca ecco i risultati:
3B9 955 985 A € 5 circa è il codice dello spruzzatore della polo, ma che cmq dovrebbe andare sulle nostre A3 8P...
ora non rimane altro che provare... appena ho un attimo vado in conce compro e provo... se qualcuno vuole intanto provare... poi posti il risultato !

Grande Andrea... domani vado subito in concessionario

Andrea_88
22-04-2009, 21:28
NO FERMA TUTTO !
mi sono arrivate le foto del pezzo... secondo me non va bene... quindi se avete pazienza di aspettare qualche giorno, minimo (giovedi prox) vi so dire se va bene o no... perche so dove posso andare per provarlo senza pagare nulla... :ph34r:
ahahah cmq aspettate non voglio farvi spender soldi inutilmente

crazyF@R S3
22-04-2009, 21:37
NO FERMA TUTTO !
mi sono arrivate le foto del pezzo... secondo me non va bene... quindi se avete pazienza di aspettare qualche giorno, minimo (giovedi prox) vi so dire se va bene o no... perche so dove posso andare per provarlo senza pagare nulla... :ph34r:
ahahah cmq aspettate non voglio farvi spender soldi inutilmente

Peccato... va bene, attendiamo tue notizie.

Andrea_88
23-04-2009, 10:31
Spero di farvi sapere qualcs anche prima, ma sicuramente entro giovedì saprete qualcosa.. E speriamo vada bene, seno, o si cambia il motorino dei tergi, oppure, si lima lo spruzzatore attuale come ha fatto Raffa3..:cry:

Andrea_88
08-05-2009, 11:06
purtroppo il pezzo non va bene.... :cry::cry:
pero mi è venuta una nuova idea.... se non sbaglio anche la Golf VI monta l'areo twin !! :D:D:D:D:D

.fabioss.
29-07-2009, 02:41
so che magari sono off-topic ma vorrei giusto chiedervi una cosa.

oggi sono andato a ritirare l'auto dal tagliando fatto presso un'officina autorizzata audi/vw/seat/skoda e ho fatto sostituire le spazzole dei tergicristalli. prima di farle sostituire ho chiesto di che marca fossero e mi hanno detto bosch. sullo scatolo delle spazzole c'era lo stemma audi e la scritta "AeroSet".

dite che c'è la possibilità che si trattasse proprio delle bosch aerotwin?

Andrea_88
30-07-2009, 13:23
so che magari sono off-topic ma vorrei giusto chiedervi una cosa.

oggi sono andato a ritirare l'auto dal tagliando fatto presso un'officina autorizzata audi/vw/seat/skoda e ho fatto sostituire le spazzole dei tergicristalli. prima di farle sostituire ho chiesto di che marca fossero e mi hanno detto bosch. sullo scatolo delle spazzole c'era lo stemma audi e la scritta "AeroSet".

dite che c'è la possibilità che si trattasse proprio delle bosch aerotwin?

non lo so, dipende se ti ha cambiato proprio il braccio ...


cmq ragazzi oggi si monta AreoTwin, per ora sono in prova, melo presta il buon EROS R32.. grazie mister...! provero a tappare lo spruzzatore più in basso e vediamo cosa salta fuori...;)

mat.01
30-07-2009, 13:38
Usa colla a caldo per tapparlo e non l'attack come parlavamo prima, così poi non hai problemi a ripristinare tutto se il risultato non ti garba

Andrea_88
30-07-2009, 13:51
esatto..! non vedo l'ora di provare...;)

Andrea_88
30-07-2009, 15:23
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
..............purtroppo tutto rimandato a domani..............

.fabioss.
30-07-2009, 17:13
non lo so, dipende se ti ha cambiato proprio il braccio ...


mi ha cambiato solo la spazzola e sono dello stesso tipo di quelle che avevo all'inizio appena ho preso l'auto.

Andrea_88
30-07-2009, 19:13
alllora non è quello che intendiamo noi... cmq domani penso di far tutto... sempre se il mio socio si ricorda di portare il tutto... cmq posterò le foto...;)

Andrea_88
31-07-2009, 16:46
areotwin montato !!!!!! a stasera le foto...!!!!

Davidenos
31-07-2009, 16:57
Grande, poi spiega tutto cosa dobbiamo comprare!

Andrea_88
31-07-2009, 17:05
certamente ragazzi a stasera/stanotte/domani mattina ;)

Andrea_88
01-08-2009, 19:40
ragazzi...
finalmente Areotwin montato..!
ho aspettato tanto tempo... ho voluto cercare soluzioni complicate (come sempre del resto), quando la soluzione e la semplicità sono imbarazzanti...
è una cosa semplicissima... basta togliere il copribullone del tergi originale, svitare il tergi con una chiave da 13... togliere il tergi, e montare l'areo twin..

come potete vedere da questa foto, il nostro spruzzatore, ha 2 fori d'uscita:
http://img156.imageshack.us/img156/8476/001rqi.jpg


se lo montiamo così com'è, va a finire che uno spruzzatore, spruzzerebbe contro il copri bullone..
ecco una foto esplicativa:
http://img368.imageshack.us/img368/8007/002kvv.jpg


per far fronte a questo piccolo problema, ho tappato il foro inferiore con la colla a caldo... volendo si può fare anche con l'attack, io ho usato la colla a caldo... magari poi riesco a togliere la colla a caldo, e riutilizzare lo stesso spruzzatore un domani...
tra l'altro ho scoperto anche una bella novità....:biggrin:
siccome ora l'acqua esce da un foro e basta, e la pressione è rimasta la stessa, oltre che spruzzare sul vetro, spruzza anche fuori... non si sa mai che avete un ciclista che non vi sta simpatico...... lo rinfrescate un po...:laugh::laugh:
http://img8.imageshack.us/img8/4310/31072009938.jpg

e poi ho montato il tutto come sopra indicato...;)
ecco qualche foto...
PRIMA
http://img80.imageshack.us/img80/1382/37520918.jpg
DOPO
http://img80.imageshack.us/img80/3095/68988155.jpg
http://img8.imageshack.us/img8/1704/005itq.jpg


ancora una volta devo dar ragione a Luca, sicuramente senza sta mille volte meglio... per c'è anche da dire che questo è meglio del nostro originale...

un ringraziamente speciale va a EROS R32 che mi ha dato la possibilità di fare questa prova... e che mi ha prestato l'AreoTwin che prima era montato sulla sua .:R... grazie mister !!

Davidenos
01-08-2009, 19:42
Dacci i codici di cosa comprare dai!

Andrea_88
01-08-2009, 19:45
erano in prima pagina...
Braccio: 6Q6 955 425 A
Spazzola: 6Q6 955 707 C
Copri bullone: 6Q6 955 435 B
in ogni caso io non ho comprato nulla... mi sono fatto tutto prestare... al più presto controllo i codici... ma saranno sicuramente giusti..;)

MRAPIDO
15-10-2009, 22:15
Ciao,non so se siete ancora interessati alla soluzione aerotwin,comunque io ho montato e risolto diversamente da andrea 88.
Per il montaggio spazzola non ci sono problemi,si toglie la vecchia e si mette la nuova,i problemi sorgono come avete detto voi per il montaggio copridado poichè va a coprire uno degli spruzzatori.
Qualcuno di voi aveva pensato di sigillare il foro inferiore che va a finire sotto la plastica ma in questo modo aumenta la pressione d'esercizio dato che l'acqua esce da un solo foro creando un funzionamente non corretto.
Beh io ho sagomato con il dreamel il copridado in modo che tutti e due i fori siano scoperti come all'origine.
Lo spruzzino ruota insieme alla Spazzola quindi una volta posizionato nella feritoia creata funziona perfettamente.
Una volta montato mi era sorto anche il dubbio che la pressione dell'acqua potesse alzare lo spruzzino staccandolo dalla sua sede perchè il copridado in plastica della spazzola aerotwin è più alto dell'originale,ma dopo diverse prove posso confermare che funziona egregiamente.
Se vi interessa nel fine settimana posto qualche foto.

Andrea_88
16-10-2009, 02:42
ottima soluzione anche questa... !
bravo..!
dai qualche foto, non guasa mai..!;)

mat.01
16-10-2009, 11:39
Ecco, questa era la soluzione a cui avevo pensato anche io, son davvero curioso di vedere le foto. E sono anche ansioso di fare anche io sto upgrade, ho comprato da un paio di settimane la spazzola tergilunotto di ricambio e già pulisce male....

Maga84
16-10-2009, 12:58
Ecco, questa era la soluzione a cui avevo pensato anche io, son davvero curioso di vedere le foto. E sono anche ansioso di fare anche io sto upgrade, ho comprato da un paio di settimane la spazzola tergilunotto di ricambio e già pulisce male....
Si esatto!!!
La spazzola semplice per il tergilunotto, funziona bene per qualche settimana!
Nel mio caso la spazzola a causa del sole si è deformata, pulendo solo in parte il lunotto.
Credo che utilizzando l'areotwin funzioni perfettamente e rimanga inalterata la sua forma :wink:

MRAPIDO
16-10-2009, 22:02
Eccomi con la mia modifica :

http://img251.imageshack.us/img251/5006/img4217g.jpg
http://img251.imageshack.us/img251/3008/img4224h.jpg
http://img251.imageshack.us/img251/4084/img4223a.jpg

Cosa ne pensate ?

mat.01
17-10-2009, 13:49
alla fine penso farò così anche io

lucachd
18-10-2009, 14:10
scusate ma il tergi originale era completamente sigillato, uscivano solo i due ugelli....ora con quello aerotwin è completamente aperto.....non vi sembra che forse sia il caso di chiuderlo in qualche modo?:unsure:

IronAndrew
18-10-2009, 14:20
scusate ma il tergi originale era completamente sigillato, uscivano solo i due ugelli....ora con quello aerotwin è completamente aperto.....non vi sembra che forse sia il caso di chiuderlo in qualche modo?:unsure:

Quoto!!! così aperto non mi da molta fiducia!

MRAPIDO
19-10-2009, 20:31
Se parlate di una cosa estetica sono d'accrdo anche io con voi,ma per il funzionamento ho già provato e non c'è nessun rischio che possa uscire.

IronAndrew
19-10-2009, 21:37
Si si mi fido tecnicamente, intendevo appunto esteticamente, se per caso hai pensato a qualche soluzione perchè la modifica diventi adattata al 100%, estetica compresa, perchè vorrei farla anch'io, ma così esteticmente non mi soddisfa, oltre al fatto che se a me dopo 6 mesi si era otturato uno dei 2 spruzzatori del tergi originale (e lavo la car ogni 1-2 settimane al max!), non voglio pensare a quello che ci potrebbe entrare in quella fessura..e poi mi si danneggia sicuramente qualcosa a suon di sporcizia!

mat.01
19-10-2009, 21:39
che si riesca a fare un taglia/cuci tra i due copribullone?

mat.01
31-03-2010, 21:11
Novità direttamente da Audi: oggi accennavo in concessionario alla scarsa qualità del tergilunotto normale e mi han detto che volendo loro fanno la modifica montando braccetto e spazzola aerotwin del Q5, ovviamente mi ha dato i codici:

Racchetta tergicristallo nero: 8R0 955 407 1P9 ==> 24,30€ + IVA
Spatola tergicristallo: 8R0 955 425 ==> 9,96€ + IVA

Gli sembrava che il copribullone non fosse necessario sosttuirlo, ma mi ha dato comunque il codice anche di quello:
Calotta: 8K9 955 205 ==> 4,56€ + IVA

A cavallo di Pasqua faccio il lavoro, poi resoconto

IronAndrew
01-04-2010, 18:26
Grande Mat!!!!! aspetto con ansia le foto e le spiegazioni perchè il mio è già da cambiare, facendo i pignoli! quindi farei la modifica anche io, perchè non è per niente un granchè la spazzola originale A3!!! attendo...

Andrea_88
01-04-2010, 21:33
spettacolo...!! cavolo io mi sa che ho rigato il vetro con quel cavolo di tappo...! :cry:

mat.01
02-04-2010, 00:06
come come scusa? com'è possibile?

mat.01
09-04-2010, 13:42
Ragassuoli montato tutto, confermo la bontà delle informazioni che mi han dato in audi, i ricambi del Q5 vanno a pennello!
vi allego un paio di foto del lavoro finito, il tutorial è già pronto, a breve verrà pubblicato.

http://i424.photobucket.com/albums/pp329/zuperman31/Aerotwin%20tergilunotto/CIMG6411_ridimensionare.jpg
http://i424.photobucket.com/albums/pp329/zuperman31/Aerotwin%20tergilunotto/CIMG6412_ridimensionare.jpg
http://i424.photobucket.com/albums/pp329/zuperman31/Aerotwin%20tergilunotto/CIMG6413_ridimensionare.jpg

E un particolare della perfetta compatibilità degli ugelli di serie con i fori della calotta della Q5:
http://i424.photobucket.com/albums/pp329/zuperman31/Aerotwin%20tergilunotto/CIMG6415_ridimensionare.jpg

Andrea_88
09-04-2010, 14:01
grande mat...! belllllissssssimo..!
si cmq mi sa che il tappo vw mi ha rigato il vetro.. perchè è quasi a contatto con il vetro si vede che con polvere si p rigato..
cmq soluzione davvero valida, peccato che tanto tra un po' io lo tolgo completamente ihihi :D:D:D

mat.01
09-04-2010, 14:10
Grazie mille Andrea!
Tutorial pubblicato! ecco il link: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?21455-Guida-passo-passo-per-l-installazione-del-tergilunotto-Aerotwin-su-Audi-A3-8P-e-8PA&p=396268#post396268

Andrea_88
09-04-2010, 15:07
grandissssssimo ..! davvero ben fatto..! bravo bravo bravo.!!

mat.01
09-04-2010, 15:13
Grazie caro!
alla fine ti han convinto a togliere tutto! io non riuscirei a star senza...

Andrea_88
09-04-2010, 17:52
sisi mi sto convincendo sempre di più...
il mio socio vuole anche farmi togliere gli anellini al posteriore... ma non ci riuscirà mai..!

IronAndrew
10-04-2010, 15:07
mat sei unn mito!!! grandissimo tutorial! sta settimana corro a prendere il materiale! grazie mille!

Ti faccio una domanda qui visto che il tutorial è bloccato, ma per i tentativi di posizionamento del braccio, se io segno dove è posizionato il mio ora da fermo e il nuovo lo rimetto allo stesso punto non va bene? devo comunque registrare meglio la posizione? hanno una forma diversa i 2 bracci rispetto al perno del motore centrale?

mat.01
10-04-2010, 16:59
grazie troppo buoni! Il discorso della registrazione è molto relativo, i braccetti hanno l'attacco uguale, ma per togliere quello vecchio devi fare un po' di forza, guindi magari sposti un po' l'ingranaggio. Magari sei più fortunato di me e lo metti perfetto al primo colpo :)

leellah
10-04-2010, 18:51
Ottimo Mattia... Ho dato un occhio ai codici della 8P... sono tutti di origine A4 B6/B7... perfetto quindi anche per la A4...
Tieni memorizzati i codici... al prossimo cambio spazzole ci faccio un pensiero.

PS1: il tergilalvalunotto mi ha sempre lasciato deluso, per la sua scarsa efficacia anche da nuovo (e questo su tutte le macchine che ho avuto)... Questo hai avuto modo già di provarlo??? Mi sa di no...:laugh:
PS2: le spazzole davanti le prendo su ebay... l'ultima volta in conce mi hanno pelato...

primaaudi
12-04-2010, 17:29
Io ho preso le aerotwin anteriori della valeo dal mio ricambista a 28 €. Mi pare un prezzo più che onesto. Mentre per quanto riguarda l'aerotwin posteriore dalla germania a 30 €. L'ho preso perchè le spese di spedizione erano pari a zero dato che avevo già effettuato un altro acquisto da quel venditore appena 5 minuti prima. Ecco il link per A4 B6 B7 http://cgi.ebay.it/Audi-A4-8E-B6-B7-Aerotwin-Scheibenwischer-Heckwischer_W0QQitemZ110517203654QQcmdZViewItemQQp tZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item19bb56b2c6

scrivoluce
28-12-2012, 18:03
Ciao Ragazzi,
questo è il mio primo post sul forum.
Vi chiedo di aiutarmi perche' sono rimasto bloccato nell'operazione di smontaggio del braccio tergi posteriore della mia a3..
In sostanza non viene fuori il pezzo che regge il braccio, è come se fosse incastrato nella sede..
mi sono perso qualche passaggio?
Dopo aver tolto il bullone cosa dovrei ancora smontare?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno in anticipo
Daniele
http://img824.imageshack.us/img824/5395/fotopmm.jpg

edit : credo di avere sbagliato sezione, chiedo cortesemente agli admin di cancellare

Caruch
28-12-2012, 19:38
Smonti la cartella del baule dell'interno e sviti tutto il motorino del tergi dall'interno!! Credo che lo vuoi letteralmente togliere!! eventualmente il tubicino da dove dovrebbe uscire l'acqua l'ho tappatto con una vite e nastro isolante ma una volta staccato lo spinotto non arriva neanche più l'impulso per l'acqua!!!

scrivoluce
28-12-2012, 19:49
Caruch, in realtà dovrei solo montare il braccio nuovo , che è completo del pezzo che si vede in foto intorno al perno del motorino..

Caruch
28-12-2012, 20:31
Ora non ricordo bene ma quando levai il mio braccio avevo solo il perno.... mi sembra strano che ti sia rimasto li??
hai una foto da un'altra angolazione e non da sopra se si riesce a capire meglio??

scrivoluce
30-12-2012, 11:35
eccola qui.. in sostanza il braccetto che ho acquistato ha già il pezzo che resta montato sul perno..

http://img846.imageshack.us/img846/4642/foto1xw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/846/foto1xw.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

icecom
12-02-2020, 18:43
scusate se rispondo su questo topic ma oggi mi sono cimentato nello smontaggio del tergi, una volta tolto il dado non riesco proprio a tirare via il braccio del tergi, ho messo wd40, spray lubrificante, ho usato tutta la forza che ho facendo forza da tutti i lati ma niente non riesco a toglierlo in nessun modo, a qualcuno è capitato e trovato il metodo per rimuoverlo?
Grazie per le eventuali risposte...

dalcro
12-02-2020, 19:43
https://www.youtube.com/watch?v=hNQyllvy4SQ

gian8p
12-02-2020, 20:24
...non riesco a toglierlo in nessun modo, a qualcuno è capitato e trovato il metodo per rimuoverlo?

eh, con ruggine e sporcizia varia, il braccio si blocca in modo molto tenace sul perno. E fare leva "da maiali" (=con troppa forza, senza "cognizione", quando si perde la pazienza...), va a finire che si rompe qualcosa.

per rislvere il problema, in altre discussioni si parlava di usare un "estrattore".
e' un piccolo strumento, con alcuni bracci e 1 vite centrale (ce ne sono di tante misure e forme). con l'estrattore si riesce a fare forza, perfettamente in asse con il perno (e in teoria non si rompe niente...)

le officine ce l'hanno di sicuro (di varie misure, come dicevo), e potresti fartelo prestare, se sei in buoni rapporti con l'officina stessa).
considera che in 5 minuti risolvi, puoi lavorare sul tuo tergi direttamente nel parcheggio di fronte all'officina, e poi lo strumento lo restituisci subito.
oppure te ne compri uno, scegliendo il modello piu' economico perchè tanto lo usi una volta sola.
Altra ipotesi: te lo costruisci, in modo molto rudimentale... (dubito che funzionera', ma si puo' provare).

forse e' meglio andare a cercare in rete, scrivendo "estrattore per bracci tergicristalli", o parole simili.
ci saranno sicuro dei filmati, e ti fai un' idea di come lavora quell'estrattore.

poi nei soliti siti di vendita vedi di sicuro vari annunci e vari prezzi.
credo che si tratti di pochi euro, per un estrattore "generico", molto "basic level ", senza marca (e magari sara' fragile, non perfetto come costruzione, ma visto che lo devi usare una volta sola, va benissimo).

icecom
12-02-2020, 21:08
Grazie per il consiglio!!!!
Dalcro il video lo avevo visto....magari fosse venuto via con quella semplicita’ sembra incollato da quanta forza ci ho messo!

gian8p
12-02-2020, 21:20
eh, il filmato e' un po' ottimista...
secondo me lo avevano gia' smontato prima, quel tergi (prima di girare il video hanno preparato tutto)... altrimenti col ca..o che il braccio usciva così facile!

dalcro
12-02-2020, 21:35
A me i tergi si sono sempre smontati così.
Sono un po' duri perchè c'è il cono zigrinato che si incassa (alberino con la zigrinatura d'acciaio, braccio d'alluminio che cede e si deforma).

Secondo me la svergolatura è meglio dell'estrattore, sia perchè allenta il braccio in un settore per volta, sia perchè nel caso in discussione il tubo è forato e il puntale dell'estrattore non punta su un perno pieno come sulla maggior parte dei tergicristalli.

Qualunque soluzione tu scelga insisti prima una notte col WD40 o Loctite.

gian8p
13-02-2020, 16:52
nella A3 8P il tergi posteriore e' molto duro da sfilare, perchè sul perno millerighe si forma sempre ruggine e ossido, e rimane sedimentato li' per 10 anni almeno...
nella A3 8P l'acqua del lavavetro posteriore transita nel foro del perno, e questo sicuramente favorisce ruggine e ossido.
Nei tergi anterirori non succede (non ci passa acqua), e di solito vengono via piu facilmente.

comunque, avanti con lo svergolamento, visto che e' il metodo metallurgico corretto, per allentare il braccio in un settore per volta, secondo dalcro...
poi icecom ci fara' sapere come è andata finire.

icecom
13-02-2020, 16:58
Ho acquistato su Amazon lo strumento rimuovi tergi perche’ anche “svergolando” non viene via provato e riprovato...appena ho risolto vi faccio sapere.
Grazie ancora

gian8p
13-02-2020, 17:26
Ho acquistato su Amazon lo strumento rimuovi tergi perche’ anche “svergolando” non viene via provato e riprovato...appena ho risolto vi faccio sapere.
Grazie ancora

per curiosita' ho cercato anche io, e ho visto piccoli estraettori da 5-10 euro. Secondo me son soldi spesi bene.
a "svergolare", va a finire che poi rompi il motorino, o graffi la vernice del portellone ecc.

dalcro
13-02-2020, 17:41
per curiosita' ho cercato anche io, e ho visto piccoli estraettori da 5-10 euro. Secondo me son soldi spesi bene.
a "svergolare", va a finire che poi rompi il motorino, o graffi la vernice del portellone ecc.
Si, sono carini e funzionali.
Raccomando solo di evitare il tipo a punta sferica o, con la punta sferica mettere una vite nel buco del perno, in modo da non spaccarlo

icecom
13-02-2020, 21:46
Con lo strumento comprato su Amazon ho risolto, non senza difficoltà ho dovuto rimettere il dado e fare forza su quello altrimenti si rovinava la vite del motorino tergi, fare una forza incredibile sullo strumento avvitando a morte perché sembrava un corpo unico ormai.
dopodiché ho passato del lubrificante e pulito per bene tutta la vite del motorino e messo il nuovo braccetto.
Funziona tutto perfettamente.
Grazie per l'aiuto!!!

dalcro
13-02-2020, 23:00
...non senza difficoltà ho dovuto rimettere il dado e fare forza su quello altrimenti si rovinava la vite del motorino tergi, fare una forza incredibile sullo strumento avvitando a morte...
Bene, quello che temevo lo hai evitato.
Ottimo, ciao