PDA

Visualizza Versione Completa : a4 19 tdi cat sportivo 200 celle.



cadutoqua
09-03-2009, 17:59
ciao, stavo curiosando sui vari forum e ho visto che in commercio esistono dei catalizzatori sportivi omologati euro 3/4 per motori diesel dal costo decisamente interessante rispetto all originale nuovo.

considerato che un kat intorno a 80/90 000 km pare funzioni ormai al 50% e che il mio di km ne ha su 120 000..... e che

sulla mia car ho notato che dal collettore marmitta nella zona di giunzione elastica (appena dopo l uscita dal turbo ) inizia a sfiatare leggermente, i casi sono 3:

si può togliere il gruppo collettore elastico e cat e tagliare la flangia elastica e saldarne una nuova per eliminare lo sfiato minima spesa penso che con un centinaio di euro o poco piò potrei cavarmela... ma il kat conserverebbe comunque i suoi 120 000km

oppure:

si potrebbe sostituire in toto il blocco catalizzatore con uno originale oppure compatibile e la spesa si aggira sui 300/350 euro per il solo pezzo più il lavoro del mecca.

oppure sostiruire tutto il blocco con un cat sportivo a 200 celle ne ho visti molti su internet. la differenza dall originale a parità di omologazione euro 3 sta nei materiali con cui è costruito che a detta di chi li produce durano molto più degli originali e per assurdo costano anche molto meno.....

quindi ora mi chiedo e chiedo soprattutto a voi:

potrebbe valerne la pena?

non tanto per le prestazioni, che ovviamente senza rimappa cambierebbero poco o niente, ma, più che altro per l effettiva qualità dei materiali e per il costo più basso rispetto ad un blocco cat originale.

è interessante il discorso : rimarrebbe euro 3, costerebbe meno e la qualità dovrebbe essere migliore.

giudizi pareri e esperienze in merito?????

inizio a documetarmi perchè a breve visto lo sfiato dovrò fare il lavoro e spendere per spendere se ho la possibilità di "migliorare " qualche cosa spendendo pure meno....