PDA

Visualizza Versione Completa : Freno motore



giango5
12-03-2009, 10:11
Ciao a tutti,
volevo capire una differenza che ho notato dalla macchina che possiedevo prima (Fiat grande punto 1.3 multijet) e l'audi A3 1.4 tfsi nuova che mi è arrivata da un mese.

Mi capita spesso di dover fare una discesa parecchio ripida, per capirci di quanto intendo per ripidezza quando la faccio in salita devo farla in prima marcia...ecco, quando facevo questa discesa con la mia ex grande punto, mi immettevo in questa discesa rilasciavo piano la frizione e poi il freno, in prima ovviamente, e il motore frenava l'auto e mi permetteva di fare la discesa a velocità moderata..con la mia nuova audi non riesco più ad avere questo effetto del freno-motore o meglio se ce l'ho non me ne accorgo in quanto nel rilasciare frizione e poi freno l'auto mi parte spedita come un razzo giù x la discesa, non come fosse in folle, ma quasi, mi arriva a 3000 giri la prima oltre non ci sono mai andato e freno sempre prima in quanto la stradina è molto stretta e non vorrei toccare nelle mure laterali..da cosa può dipendere questo??

cadutoqua
12-03-2009, 11:47
la tfsi è benzina

la multijet non è diesel?

il freno motore di un diesel solitamente è maggiore.

matteo#51
12-03-2009, 14:33
la tfsi è benzina

la multijet non è diesel?

il freno motore di un diesel solitamente è maggiore.

esatto...:wink:

giango5
12-03-2009, 19:50
la tfsi è benzina

la multijet non è diesel?

il freno motore di un diesel solitamente è maggiore.


esatto...:wink:

Sì il multijet è diesel. L'avevo mezzo immaginato fosse per questo, ma non avendo mai guidato un benzina non lo sapevo, volevo averne la certezza.. Grazie :wink:

SM4rk
24-03-2009, 17:22
Io ho riscontrato lo stesso identico difetto...

con la differenza che il mio è un diesel....

leellah
24-03-2009, 20:32
Fatti montare le ridotte....:laugh:
O l'"Hill descent assistant"...

bluesmobile
24-03-2009, 20:36
Io ho riscontrato lo stesso identico difetto...

con la differenza che il mio è un diesel....
anche un peso maggiore dell'auto può influire sul freno motore.

SM4rk
25-03-2009, 18:19
anche un peso maggiore dell'auto può influire sul freno motore.

prima possedevo una golf III 1.9TDI 90cv ed il peso cambia poco dall'attuale...anzi...forse era pure più pesante...

con la golf quando lasciavo l'acceleratore in prima "quasi che tornavo indietro" per quanto frenava il motore.....
a differenza di questa che è quasi completamente assente...

provare x credere

DrakePerformance
27-03-2009, 16:34
il freno motore è dovuto oltre alle differenze meccanice di motore e cambio anche a una fasatura della centralina,cioè, in base a come è mappata l'auto puo avere piu o meno freno motore, anche questo è da tenere in considerazione ;)

comunque non capisco il problema,non fatevi ste paranoie...frenate se serve e date gas anche se non serve :)

giango5
01-04-2009, 10:33
il freno motore è dovuto oltre alle differenze meccanice di motore e cambio anche a una fasatura della centralina,cioè, in base a come è mappata l'auto puo avere piu o meno freno motore, anche questo è da tenere in considerazione ;)

comunque non capisco il problema,non fatevi ste paranoie...frenate se serve e date gas anche se non serve :)

:w00t:
stando alla tua teoria per chi ha discese lunghe chilometri dovrà sostituire le pastiglie dei freni ogni mese :biggrin: no, a parte gli scherzi, non è un problema che mi preoccupa molto visto che la discesa sarà di 200metri e posso tranquillamente frenare, però mi consola che non sono l'unico ad aver notato sta differenza e non è solo un "problema" (se può definirsi problema) del benzina..anke la mia ex punto in prima "quasi mi tornava indietro"..boh..

SM4rk
01-04-2009, 17:56
il freno motore è dovuto oltre alle differenze meccanice di motore e cambio anche a una fasatura della centralina,cioè, in base a come è mappata l'auto puo avere piu o meno freno motore, anche questo è da tenere in considerazione ;)

comunque non capisco il problema,non fatevi ste paranoie...frenate se serve e date gas anche se non serve :)

fosse questo il problema sono d'accordo con te... ma evidentemente deduco che tu non abbia mai guidato su neve......
prova a fartela tu una discesa frenando col pedale e non col freno motore....vedi poi dove arrivi...

ste77
02-04-2009, 11:08
fosse questo il problema sono d'accordo con te... ma evidentemente deduco che tu non abbia mai guidato su neve......
prova a fartela tu una discesa frenando col pedale e non col freno motore....vedi poi dove arrivi...

va bè se si parla di neve dipende a quanto scendi ....cmq se nn va bene mettere in 2°...l'unica alternativa è la 1°.....e con quella frena.....per forza.....

inoltre può dipendere anche dal rapporto cioè tipo la seconda della punto è molto + corta.....inoltre l'auto pesa meno.....e si fa meno fatica a frenarla presumo....

DrakePerformance
03-04-2009, 01:23
certo che guido sulla neve...tutti gli anni...e mi diverto un mondo(a parte chi non sa guidare....grrrrr)
qui si parlava di freno motore come differenza fra un motore e un altro,in condizioni normali.
i diesel hanno rapporti di compressione molto piu alti dei benzina e gi aquesto influisce sul frenomotore,piu la mappa tura,i rapporti,il peso ecc ecc influiscono,non penso che si possa dire che in condizioni normali ci siano macchine che abbiano SERI problemi di freno motore,al 99% è questione di abitudine.
sulla neve invece una rapportatura azzeccata e una buona dose di FR.M. rende tutto piu sicuro e divertente ;)

Kevin2k8
03-04-2009, 19:21
Comunque dipende anche dal motore a iniezione diretta di benzina!

giango5
14-04-2009, 22:05
va bè se si parla di neve dipende a quanto scendi ....cmq se nn va bene mettere in 2°...l'unica alternativa è la 1°.....e con quella frena.....per forza.....

inoltre può dipendere anche dal rapporto cioè tipo la seconda della punto è molto + corta.....inoltre l'auto pesa meno.....e si fa meno fatica a frenarla presumo....

mi dispiace contraddirti, ma io parlavo esclusivamente di prima marcia, la discesa è talmente ripida che neanke mi invento di mettere in seconda altrimenti sia punto che audi mi partono sparate come dei caccia :biggrin: l'enorme differenza si nota però in prima che la punto frenava talmente tanto che mi rimaneva COSTANTE per tutta la discesa sotto i 1800 giri addirittura (se iniziavo la discesa piano ovviamente, perchè se la inizio forte è ovvio che la macchina partiva comunque forte giù dalla discesa) con l'audi non c'è proprio verso parto piano e i giri vanno su-su-su, freno a circa metà discesa (già 3000 giri) quasi a fermarmi rilascio piano e di nuovo i giri vanno su sparati..in poche parole di frenare non ne vuole sapere..o meglio, un po' frena perchè senz'altro non va giù come fosse in folle, però abbastanza in picchiata.. comunque ho capito che dipende da vari aspetti a partire in primis dalla differenza benzina-diesel

SM4rk
15-04-2009, 18:26
comunque ho capito che dipende da vari aspetti a partire in primis dalla differenza benzina-diesel

In teoria dovrebbe...ma ti assicuro che col mio diesel ho lo stesso identico sintomo...
quindi non è prevalente l'alimentazione nel nostro caso, bensì credo i rapporti...

ste77
20-04-2009, 18:45
mi dispiace contraddirti, ma io parlavo esclusivamente di prima marcia, la discesa è talmente ripida che neanke mi invento di mettere in seconda altrimenti sia punto che audi mi partono sparate come dei caccia :biggrin: l'enorme differenza si nota però in prima che la punto frenava talmente tanto che mi rimaneva COSTANTE per tutta la discesa sotto i 1800 giri addirittura (se iniziavo la discesa piano ovviamente, perchè se la inizio forte è ovvio che la macchina partiva comunque forte giù dalla discesa) con l'audi non c'è proprio verso parto piano e i giri vanno su-su-su, freno a circa metà discesa (già 3000 giri) quasi a fermarmi rilascio piano e di nuovo i giri vanno su sparati..in poche parole di frenare non ne vuole sapere..o meglio, un po' frena perchè senz'altro non va giù come fosse in folle, però abbastanza in picchiata.. comunque ho capito che dipende da vari aspetti a partire in primis dalla differenza benzina-diesel

ok ...bè rimane il fatto che la punto ha una prima + corta..è diesel...e cmq pesa meno....penso che il fattore diesel e minor peso sia la pricincipale causa del fatto che con la punto scendevi meglio.

con la mia nn ho affrontato grandi discese sulla neve...cmq tra la prima lunghissima e il peso.....temo ci sarebbe poco da stare allegri.....:ph34r:

GiacomoFSI
27-05-2009, 13:58
comunque non capisco il problema,non fatevi ste paranoie...frenate se serve e date gas anche se non serve :)[/QUOTE]

QUOTO!!!!!!!!!!!!:biggrin::tongue::biggrin::biggri n:

blushell
01-06-2009, 11:00
se devi fare neve c'è una sola ricetta:
audi quattro
gomma termica nuova su cerchi più stretti
esp off
controsterzo fisso

per la discesa, non mi paragonare una punto ad un'A3 FSI ti prego.....
siamo prossimi alla bestemmia ;-))

giango5
04-06-2009, 12:30
se devi fare neve c'è una sola ricetta:
audi quattro
gomma termica nuova su cerchi più stretti
esp off
controsterzo fisso

per la discesa, non mi paragonare una punto ad un'A3 FSI ti prego.....
siamo prossimi alla bestemmia ;-))

Certo che te la paragono, perchè se questa in una discesa mi parte come un caccia, aldilà che essa sia la signora degli anelli confrontata all'auto degli Agnelli il dubbio viene normale, io non parlo guardando alle migliaia di euro di differenza da una all'altra, ma bensì in termini di SICUREZZA! :wink:

Donatello Birsa
31-08-2009, 17:21
Fatti montare le ridotte....:laugh:
O l'"Hill descent assistant"...

Scherzi a parte…
Mi è venuta in mente questa thread l’altro giorno, mentre percorrevo una stradina col 25% di pendenza,
tutta curve strette, in battuto di cemento lavorato con incisioni a spina di pesce per migliorarne l’aderenza,
a Cassone di Malcesine sul lago di Garda, andando a ritirare un Boxer (un cane, non un motore!) per mia suocera.
La strada l’ho percorsa con la Golf GTI II serie con tutta la famiglia prima in salita e poi in discesa, e mi sono seriamente chiesto, cosa avrei combinato con la mia futura Audi A4 TFSI 2.0 Avant con una I da 70 KM orari, tanto in salita, quanto in discesa. :-)

La I lunghissima, in certe specifiche circostanze, freno motore a parte, non è il massimo della vita,
e senza pretendere un primino (una I corta tipo panda 4x4 serie precedente), una I più “umana” (cioè più corta) sarebbe molto utile, non solo in specifiche circostanze come quelle citate da Giango.
Peraltro, la I lunga è talora una “trovata” dei costruttori per rendere più appetibile la versione 4x4 di qualsiasi mezzo rendendo di fatto inutilizzabili quelli che ne sono privi.

Per es. ci sono un sacco di artigiani incazzati perché i loro furgoni tendono ad piantarsi, o a richiedere assurde sfrizionate (con prevedibili conseguenze!) a causa di prime Lunghissime, quando con una I più corta si caverebbero facilmente di impaccio senza dover accedere alla costosissima versione 4x4 dei loro mezzi, peraltro quasi sempre dotati, manicomialmente, di una I altrettanto lunga!
Ma se pensiamo che i grandi SUV 4x4 sono utilizzati anche, se non in prevalenza, per portare i fligli a scuola, in centro, beh, non cè da stupirsi che abbiano una I marcia, da… monomarcia.*

*- - -
Domanda:
Qualcuno è in grado di chiarire in che termini la mappatura determinerebbe modifiche al rapporto di compressione, con gas completamente chiuso (costantemente, non dopo un cambio marcia a palla),
come nella situazione citata da Giango?

Questo potrebbe essere il fattore che modifica il freno motore, dal momento che per il resto, il gas dovrebbe essere completamente chiuso! ?

E l’iniezione diretta di benzina, come scrive Kevin, in che modo influirebbe sul minor freno motore?

Grazie! :smile:

leellah
02-09-2009, 07:01
Scherzi a parte…
Mi è venuta in mente questa thread l’altro giorno, mentre percorrevo una stradina col 25% di pendenza,
tutta curve strette, in battuto di cemento lavorato con incisioni a spina di pesce per migliorarne l’aderenza,
a Cassone di Malcesine sul lago di Garda, andando a ritirare un Boxer (un cane, non un motore!) per mia suocera.
La strada l’ho percorsa con la Golf GTI II serie con tutta la famiglia prima in salita e poi in discesa, e mi sono seriamente chiesto, cosa avrei combinato con la mia futura Audi A4 TFSI 2.0 Avant con una I da 70 KM orari, tanto in salita, quanto in discesa. :-)

...

Domanda:
Qualcuno è in grado di chiarire in che termini la mappatura determinerebbe modifiche al rapporto di compressione, con gas completamente chiuso (costantemente, non dopo un cambio marcia a palla),
come nella situazione citata da Giango?

Questo potrebbe essere il fattore che modifica il freno motore, dal momento che per il resto, il gas dovrebbe essere completamente chiuso! ?

E l’iniezione diretta di benzina, come scrive Kevin, in che modo influirebbe sul minor freno motore?

Grazie! :smile:

Discorso prima marcia: l'adozione di una prima lunga è una soluzione di compromesso: si cerca di ridurre al max i consumi allo scatto, penalizzando un po' la spunto. Chi acquista una 4WD mette nel conto consumi superiori e le Case si sentono "autorizzate" ad accorciare la prima... Per il resto in discesa ormai (specie con l'impiego di trasmissioni automatche e corpi vettura pesanti) gran parte dell'onere della frenatura viene svolto dai freni, che sono enormemente migliorati rispetto a 20 anni fa.

Il rapporto di compressione è un parametro geometrico del motore, la mappatura non può modificarlo, a meno che non si parli di distribuzioni ad alzata variabile (Vanos, Multiair, Valvetronic...).

Iniezione diretta... bel tema... In teoria non dovrebbe cambiare nulla, la frenatura col motore non è altro che dissipazione di energia cinetica che si trasforma in lavoro di compressione sui pdc (e quindi in calore). A farfalla chiusa (situazione di freno motore), teoricamente nei cilindri viene processata solo aria... a prescindere che l'iniezione sia diretta o meno.

salvoA6_3.0_T.D.I.
13-05-2011, 09:50
cerco di chiarirvi un pò le idee.

Allora, il motore Diesel ha Règimi di rotazione molto piu bassi di un motore benzina, e lo si capisce dal fatto ke lo stacco di un normale diesel è sui 4.200 giri minuti mentre un benzina stacca anche a 6.000

Girando a rotazioni piu basse,
di fatto il benza a 30 km/h di seconda è a 2.000 giri su un massimale di 6.000
mentre il diesele a 30km/h di seconda è a 1.800 giri su un massimale di 4.200 giri.
Adesso visto ke il motore tende a girare al minimo, dove sentirete la maggior volontà di tornare al minimo? ovviamente sul diesel

la differenza invece dal golf III all'audi a 3 è dovuta al fatto ke la a 3 avrà sicuramente un freno motore meno pronunciato, ma questo è dovuto alla maggiore elasticità del motore, e alla diversa mappatura del cambio, infatti la prima marcia della golf era cortissima rispetto alla prima della a3.

maggiore cavalli si hanno, minore è il freno motore, diesel frena di piu rispetto al benzina

SM4rk
18-05-2011, 20:44
cerco di chiarirvi un pò le idee.

Allora, il motore Diesel ha Règimi di rotazione molto piu bassi di un motore benzina, e lo si capisce dal fatto ke lo stacco di un normale diesel è sui 4.200 giri minuti mentre un benzina stacca anche a 6.000

Girando a rotazioni piu basse,
di fatto il benza a 30 km/h di seconda è a 2.000 giri su un massimale di 6.000
mentre il diesele a 30km/h di seconda è a 1.800 giri su un massimale di 4.200 giri.
Adesso visto ke il motore tende a girare al minimo, dove sentirete la maggior volontà di tornare al minimo? ovviamente sul diesel

la differenza invece dal golf III all'audi a 3 è dovuta al fatto ke la a 3 avrà sicuramente un freno motore meno pronunciato, ma questo è dovuto alla maggiore elasticità del motore, e alla diversa mappatura del cambio, infatti la prima marcia della golf era cortissima rispetto alla prima della a3.

maggiore cavalli si hanno, minore è il freno motore, diesel frena di piu rispetto al benzina

Ohhh... grazie... Questa era il tipo di info che aspettavo di sapere... grazie ancora! hai chiarito ogni mia domanda