PDA

Visualizza Versione Completa : A6 3.0 TDI Quattro Tiptronic



dirk
14-03-2009, 00:40
Lo sapevo che non dovevo farlo andare dal concessionario.
Il mio vecchio avrà anche 40 anni in più di me, ma quando entra in un concessionario diventa come un bambino in un negozio di cioccolata. E tocca a me, il figlio, tenerlo al guinzaglio. Robe da matti.

Era da un pò che cercavamo di vendere la nostra Audi A3, per poter poi comprare, versando la differenza, una A4 nuova (che trovo stupenda). Già da un pò giravamo in zona per trovare i preventivi più vantaggiosi in tutti i concessionari della Lombardia. Ma non avevo fatto i conti con lui...

Ieri mi chiama al cell "l'abbiamo presa!".
"Avete preso... cosa?"
"La macchina nuova".
"...".

Per farla breve si è lasciato abbagliare (e lo capisco) da una A6 3.0 TDI Quattro Tiptronic a KM 0 in un concessionario vicino a dove stava trascorrendo le vacanze.
A occhio il prezzo mi sembra buono per cosa offre la macchina (accessoriata come si deve), ma se fosse dipeso da me avrei preso un pò di tempo... non discuto la macchina, che è eccezionale (almeno, mi fido di quello che mi ha detto, visto che non la vedrò almeno per una settimana ancora), ma prima di affrontare certe spese sono dell'idea che è bene non farsi trascinare dall'impulsività. DI sicuro un altro livello rispetto alla A4, anche se forse più da "passeggio".

Ora, ci sono un paio di punti che secondo me sono poco chiari, e vorrei approfittare della vostra competenza per avere un paio di chiaramenti,
La macchina è stata immatricolata a Luglio 2008. Non conosco la data di produzione, si può ricavare in qualche modo?
Ha 233 cavalli, ma da quello che gli ha detto il conce non dovrebbe avere il FAP. Mi sembra strano però... io propendo per un errore del venditore. Da quanti anni le A6 hanno montato il filtro antiparticolato di serie?
Un'altra cosa. A partire dalla nuove versione (la prima col single frame, tanto per capirsi) quanti restyling, e quando, sono stati effettuati? Ovviamente non è dell'ultimissima versione uscita da pochi mesi, ma volevo capire se è quella immediatamente precedente o se è della versione prima ancora.

Per quanto riguarda il dvd di navigazione, è di facile sostituzione? Dalle mie parti stanno costruendo un sacco di nuove vie, e non sarebbe male aggiornarlo... Quanto costa e dove si può trovare?

E' il nostro primo cambio automatico. Esiste qualche forma particolare di manutenzione, o comunque qualche accorgimento per allungargli la vita? Non so perchè ma ho sempre avuto la sensazione che siano cambia abbastanza soggetti a problemi, e i prezzi per le riparazioni non sono il massimo della vita, da quello che leggo.

Ciao a tutti!

Audiman
15-03-2009, 01:18
DI sicuro un altro livello rispetto alla A4, anche se forse più da "passeggio".

Ora, ci sono un paio di punti che secondo me sono poco chiari, e vorrei approfittare della vostra competenza per avere un paio di chiaramenti,
La macchina è stata immatricolata a Luglio 2008. Non conosco la data di produzione, si può ricavare in qualche modo?
Ha 233 cavalli, ma da quello che gli ha detto il conce non dovrebbe avere il FAP. Mi sembra strano però... io propendo per un errore del venditore. Da quanti anni le A6 hanno montato il filtro antiparticolato di serie?
Un'altra cosa. A partire dalla nuove versione (la prima col single frame, tanto per capirsi) quanti restyling, e quando, sono stati effettuati?

Per quanto riguarda il dvd di navigazione, è di facile sostituzione? Dalle mie parti stanno costruendo un sacco di nuove vie, e non sarebbe male aggiornarlo... Quanto costa e dove si può trovare?

E' il nostro primo cambio automatico. Esiste qualche forma particolare di manutenzione, o comunque qualche accorgimento per allungargli la vita?


Vai tranquillo che è una gran macchina ... e non solo da passeggio. Purtoppo i concessionari sono spesso ignoranti come delle capre: per vedere sei ha il FAP basta semplicemente guardare sul libretto di circolazione.
Il modello di a6 che hai è quello che ha preceduto il (modesto) restyling di ottobre 2008.
Il DVD di navigazione è facilmente sostituibile ed è già in circolazione la versione 2009 per la "modica" cifra di 310 €.
Riguardo al cambio Tiptronic l'unico riguardo da avere è quello di sostituire l'olio e il filtro relativo ogni 60.000 Km, anche se non è previsto come routine di tagliando. Non è che sia un cambio fragile, semplicemente, come tutti i cambi automatici, necessita di un po' più di cura rispetto al cambio manuale.

Audia32
15-03-2009, 02:26
Per vedere se hai il fap c'è un metodo ancora più semplice e veloce : basta controllare lo scarico!!!!
Se è nero non ce l'ha,se è bello pulito ha il fap!:wink:

dirk
15-03-2009, 23:18
Grazie per le risposte!
310€? Cavolo, considerando quanto si fanno pagare il navigatore hanno un bel coraggio.
Per il FAP ho fatto controllare il libretto: come sospettavo era una baggianata del venditore, sembra che abbia il filtro.
Ora vedo di pianificare da qualche parte il cambio dell'olio del cambio... scusate la domanda ma non abbiamo mai avuto automatici in famiglia.
Non vedo l'ora di vederla e provarla: vi prometto qualche foto appena mi capita tra le grinfie.
Mio padre per ora è entusiasta... ha solo qualche problema con l'MMI (che mi aspettavo sinceramente, sapendo lui usare a mala pena il cellulare... mi ci vorranno mesi per fargli capire come funziona :tongue:).
Che strazio doversi accontentare delle foto e dei filmato su internet... :wacko:

Audiman
15-03-2009, 23:35
Grazie per le risposte!
310€? Cavolo, considerando quanto si fanno pagare il navigatore hanno un bel coraggio.
:

Purtroppo in concessionaria se lo fanno pagare a peso d'oro. Meno male che su Ebay si possa trovarlo originale a meno di metà prezzo :rolleyess:



Per il FAP ho fatto controllare il libretto: come sospettavo era una baggianata del venditore, sembra che abbia il filtro.


Non avevevo dubbi



Ora vedo di pianificare da qualche parte il cambio dell'olio del cambio... scusate la domanda ma non abbiamo mai avuto automatici in famiglia.


Hai tempo per il cambio d'olio del cambio. Devi prima farci 60.000 Km. Quando sarà il momento ti consiglio di effettuarlo presso un'officina specializzata in trasmissioni automatiche e non in officina autorizzata Audi. Vedrai che meraviglia guidare col cambio automatico: non ne potrai più fare a meno neppure sulle auto future che comprerai:biggrin::biggrin:

dirk
01-04-2009, 11:44
Una sola parola: MERAVIGLIOSA!

Versione advanced, Nero profondo Perla, cerchi a 16 razze, interni in pelle nera, radica noce, tiptronic, MMI, sensori parcheggi plus...
Ritiro il commento sulla macchina da passeggio: godo come una scimmia ogni colta che la guido.

PS: già aggiornato il DVD di navigazione, tutto ok! :tongue:

dan_87
01-04-2009, 12:50
foto??

Audiman
01-04-2009, 14:13
Una sola parola: MERAVIGLIOSA!
Ritiro il commento sulla macchina da passeggio: godo come una scimmia ogni colta che la guido.

Non avevo dubbi:biggrin:

dirk
01-04-2009, 14:57
Per le foto mi sto organizzando, ho la digitale in riparazione... stay tuned!

Little WoN
02-04-2009, 23:08
Gran bella macchina!!!

Non è affatto da passeggio... Ma non puoi farci la stessa guida della A3!
Sinceramente non mi da molta sicurezza sul bagnato ma per il resto è fantastica!
Sulla prime stai attento al tachimetro, poichè si ha una percezione della velocità totalmente diversa dalla A3!


PS
Martedì ho effettuato il tagliando dei 30.000km... Compreso le pasticche ci vogliono quasi 1.000€! :ph34r:

Audiman
03-04-2009, 01:12
Sinceramente non mi da molta sicurezza sul bagnato ma per il resto è fantastica!


Va che è una meraviglia sul bagnato e pure sulla neve con le gomme termiche:biggrin: Tutte le settimane mi devo fare una settantina di km di montagna con ogni condizione climatica e l'auto non mi ha mai dato segni di esitazione... anzi...:biggrin:

dirk
03-04-2009, 11:43
PS
Martedì ho effettuato il tagliando dei 30.000km... Compreso le pasticche ci vogliono quasi 1.000€! :ph34r:

Allora abbiamo fatto bene a farci includere nel prezzo tutti i controlli, compreso il tagliando dei 30000...

Per la velocità hai ragione, difatti in assenza del regolatore sto usando abbastanza il cicalino che ti avverte quando superi una certa velocità.

Un appunto. Anche a voi quando rilasciate il freno, soprattutto in salita ma anche in piano, fa un rumore (il rumore tipico dei freni che si rilasciano, dopo che premete forte) mica male? La A3 non lo faceva così evidente mi pare...

Ciao

dirk
02-05-2009, 13:23
Ecco, con colpevole ritardo, le foto della bimba...

http://img104.imageshack.us/img104/1383/img0927.jpg

http://img381.imageshack.us/img381/337/img0928.jpg

http://img80.imageshack.us/img80/2140/img0929.jpg

http://img80.imageshack.us/img80/7360/img0931h.jpg

http://img178.imageshack.us/img178/6296/img0934fgf.jpg

http://img80.imageshack.us/img80/165/img0932t.jpg

http://img113.imageshack.us/img113/2224/img0935.jpg

http://img113.imageshack.us/img113/3189/img0936.jpg

http://img113.imageshack.us/img113/584/img0937.jpg

http://img25.imageshack.us/img25/9006/img0938exl.jpg

http://img201.imageshack.us/img201/5584/img0941.jpg

http://img201.imageshack.us/img201/2021/img0942l.jpg

dan_87
02-05-2009, 13:31
bella proprio!!! gli interni però li preferirei color biscotto!! però sono molto ma molto più delicati :(

jpdonn
02-05-2009, 14:50
Bellissima complimenti!
Unica modifica che farei sono i cerchi piu grandi e disegno diverso (magari vecchia RS6!)

giuare
02-05-2009, 21:12
Quei cerchi non dovrebebro essere da 17"?
Peccato per il clima non digitale per il resto molto bella, complimenti!

dirk
02-05-2009, 23:25
bella proprio!!! gli interni però li preferirei color biscotto!! però sono molto ma molto più delicati

Sono d'accordo, esteticamente la pelle chiara è imbattibile. Ma si sporca anche solo guardandola... vada per la praticità a questo giro. :tongue:
E dico anche: mai più macchine nere. Sono spettacolari (e molto eleganti su macchine del genere) ma ogni minimo sfriso lo si nota subito subito... il carrozziere si sta gia sfregando le mani.


Bellissima complimenti!
Unica modifica che farei sono i cerchi piu grandi e disegno diverso (magari vecchia RS6!)


Anch'io prima di vederla la pensavo come te... ora ti dirò, a vederla dal vivo trovo che i cerchi attuali le stiano bene, sia come disegno che come dimensione...


Quei cerchi non dovrebebro essere da 17"?
Peccato per il clima non digitale per il resto molto bella, complimenti!

Si, sono da 17. Peccato si per il clima... quelle manopole non sono il massimo ne' da vedere ne' da usare: danno un pò l'idea di cheap all'interno di un cruscotto che di suo è stupendo. Peccato.

Grazie a tutti per i complimenti!

PS: è vero che per la pelle come nutriente va bene anche la nivea body che pare tutte le donne del mondo usano? Ero indeciso se comprare il prodotto che vendono in Audi fatto apposta o provare quello... mi sembra talmente strano... :ohmy:

luigiboccia
03-05-2009, 19:28
NO...! non ci posso credere!
Ho la stessa vettura parcheggiata in giardino con l'unica differenza che i cerchi sono di colore grigio topo.
La vettura non è mia, è di mio cognato che è un plurimarche, c'è l'ho io per un po' che sono in attesa di una Q5

Ho avuto tre A4 ma ti posso garantire che avete acquistato non una signora ma "La Signora Audi"... senza discutere!

e chi ha detto che non puoi fare le stesse cose di una A3... ahahahah... dopo ti spiego

Perfetta, comoda, leggera, agile, stabile, è un agnellino! Ma sa essere aggressiva che nemmeno te lo immagini... un missile, beh adesso te ne accorgerai... fai passare un po di tempo e ne godrai ancora di più al punto che non ne potrai fare più a meno... tuo padre nasconderà le chiavi, hihihihihihi!

Oggi sono andato a dare un'occhiata alla casa al mare, beh. all'andata sono andato calmo perchè era molto presto e non c'era motivo di correre (agnellino) e ti dico che ho fatto il 15 a litro; ho percorso circa 60km di autostrada (130km/h) e 60km di statale (70/80km/h) con curve, pioveva.
Al ritorno nel tratto della statale con curve, all'improvviso è sbucata una S3, penso non l'ultimo modello, che mi ha fatto un sorpasso azzardato in una curva accompagnato da un gesto, si.. ma non molto scortese. cmq, io per diverse ragioni non mi "attacco" ma in questo caso conoscevo la strada e soprattutto la vettura che avevo e ho pensato semplicemente di farla "barrire" un po... si... hai presente come fanno gli elefanti.
Con un po di fatica ho raggiunto questo qui, che poi non era nemmeno solo, e ci siamo divertiti un po'. C'erano pochissime macchine, però pioveva, ti dico solo come è andata a finire perchè non sto qui per raccontarti una bravata ma sottolinearti con determinazione quello che ti ho detto all'inizio, che avete una SIGNORA VETTURA. Ah... l'avevo dimenticato... l'ho ricambiato superandolo allo stesso modo, mi stava dietro ma faceva fatica e lentamente arretrava, poi ha mollato. no comment.

Sono innamorato di questa vettura anche se fra qualche settimana o più la dovrò lasciare perchè penso che in questo momento sia nata la mia "bambina" (Q5 settimana 18)
Faccio gli auguri a tutta la famiglia!
Luigi

montecarlo
03-05-2009, 23:13
Complimenti a dirk per l'acquisto, vedrai che col tempo te ne innamorerai sempre più, e sopratutto imparerai a guidarla nel modo giusto, sfruttando quelli che sono i punti vincenti di quest'auto: la trazione!!......il torsen!!:asd::asd:
Quindi ti renderai conto di come è bello guidare in un certo modo sul bagnato e sopratutto sulla neve!
Ancora complimenti.:wink:

dirk
04-05-2009, 18:30
@ luigiboccia: comincio a capire cosa vuoi dire in questi giorni eheh.
Non l'ho ancora fatta barrire come si deve, aspetto almeno di avere 2000 km.
A volte sono fermo al semaforo e mi viene la tentazione di fare un bell'allungo, ma mi trattengo, a malincuore. Ne intuisco le potenzialità già da ora... in sesta, in autostrada... due colpetti di bilanciere... un colpo di acceleratore... la schiena incollata al sedile... le altre macchine che sembrano ferme... che goduria.

Montecarlo: non ho ancora avuto modo di provarla sulla pioggia, sono curioso. E' tra l'altro la prima trazione integrale in famiglia, per cui le aspettative sono alte...