PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio con A3 da Pirelli a Continental



a3on
14-03-2009, 15:29
Ciao a tutto il Forum.
Sono nuovo e questo è il mio primo post.
Vorrei raccontarvi la mia esperienza:

Ho acquistato una A3 2.0 TDI quattro nel 2006 con assetto semi sportivo e cerchi da 17'' equipaggiata con gomme Pirelli P600 o 6000 ora non ricordo bene.
Nel mese di Febbraio 2009 ho effettuato il cambio gomme con delle Continental Sport Contact 3 in base ai miei cerchi con molta delusione.
Sia sul bagnato che sull'asciutto la macchina perde di aderenza e mi preoccupa molto.
Considero Continental una buona scelta ma purtroppo credo di tornare indietro e cercare nuovamente dei Pirelli P 600 o qualcosa di meglio.
Ho effettuato diversi controlli sulle Continental, equilibratura, pressione ecc... ma continua a slittare.
Cosa può essere? I continental sono stati prodotti la 36esima settimana del 2008! ma credo che non siano adatti alla mia macchina.
Rimango in attesa di vostre opinioni ed eventuali consigli su altre marche di pneumatici.

Nessun che conosce esperienze simili anche con altri pneumatici?

Milo
17-03-2009, 13:27
Vuoi andare sul sicuro? Michelin Pilot Sport SP2.. costano un pochino.. però si sente la differenza.. e come!! x me le migliori!

Maga84
17-03-2009, 13:40
Vuoi andare sul sicuro? Michelin Pilot Sport SP2.. costano un pochino.. però si sente la differenza.. e come!! x me le migliori!
Ti trovi bene con quelle gomme?
Ho notato che sulle nuove A3 sportback, con i cerchi da 18, montano le Bridgestone POTENZA da casa Audi.
Però ho letto che alla fine le Michelin su tenuta con fondo stradale bagnato sono il TOP!!!!

kainxy
18-03-2009, 15:23
Ciao a tutto il Forum.
Sono nuovo e questo è il mio primo post.
Vorrei raccontarvi la mia esperienza:

Ho acquistato una A3 2.0 TDI quattro nel 2006 con assetto semi sportivo e cerchi da 17'' equipaggiata con gomme Pirelli P600 o 6000 ora non ricordo bene.
Nel mese di Febbraio 2009 ho effettuato il cambio gomme con delle Continental Sport Contact 3 in base ai miei cerchi con molta delusione.
Sia sul bagnato che sull'asciutto la macchina perde di aderenza e mi preoccupa molto.
Considero Continental una buona scelta ma purtroppo credo di tornare indietro e cercare nuovamente dei Pirelli P 600 o qualcosa di meglio.
Ho effettuato diversi controlli sulle Continental, equilibratura, pressione ecc... ma continua a slittare.
Cosa può essere? I continental sono stati prodotti la 36esima settimana del 2008! ma credo che non siano adatti alla mia macchina.
Rimango in attesa di vostre opinioni ed eventuali consigli su altre marche di pneumatici.

Nessun che conosce esperienze simili anche con altri pneumatici?


Ma sei sicuro che avevi delle Pirelli P6000??? E non forse le Pirelli PZero Rosso.....

Mi sembra alquanto strano che delle "Pirelli P6000" siano migliori delle "Continental Sport Contact 3" sono 2 tipologie di gomme neanche confrontabili.
E comunque fino ad ora non ho mai visto una A3 equipaggiata con delle scadenti Pirelli P6000.

Se le Continental (o in ogni caso qulasiasi gomma ) sono nuove ed hai percorso pochi KM, è normale che all'inizio non hanno ancora una tenuta ottimale.

kaifka
18-03-2009, 23:02
Ma sei sicuro che avevi delle Pirelli P6000??? E non forse le Pirelli PZero Rosso.....

Mi sembra alquanto strano che delle "Pirelli P6000" siano migliori delle "Continental Sport Contact 3" sono 2 tipologie di gomme neanche confrontabili.
E comunque fino ad ora non ho mai visto una A3 equipaggiata con delle scadenti Pirelli P6000.

Se le Continental (o in ogni caso qulasiasi gomma ) sono nuove ed hai percorso pochi KM, è normale che all'inizio non hanno ancora una tenuta ottimale.

quoto intatti le A3 montano le pirelli p zero rosso come la mia quando è uscita di fabbrica o le continenetal e basta se ha su le pirelli P6000 sono state cambiate dal concessionario penso

Boxeur
19-03-2009, 09:40
Sport Contact 3 e perdite di aderenza!? Mah, consentimi di dubitare. Sono tutti che montano quelle o le Bridgestone re050a qui da me!
Le PilotSport costano un botto e la differenza non è proporzionata a quel che le paghi. Esperienza personale...lascia stare. A meno che tu non abbia alcun problema di spendere ovviamente.
Comunque le gomme che montavi non erano certo dei Pirelli P6000 perchè sono gomme a dir poco penose e inconfrontabili con le Sport Contact 3!

a3on
19-03-2009, 15:44
Ma sei sicuro che avevi delle Pirelli P6000??? E non forse le Pirelli PZero Rosso.....

Mi sembra alquanto strano che delle "Pirelli P6000" siano migliori delle "Continental Sport Contact 3" sono 2 tipologie di gomme neanche confrontabili.
E comunque fino ad ora non ho mai visto una A3 equipaggiata con delle scadenti Pirelli P6000.

Se le Continental (o in ogni caso qulasiasi gomma ) sono nuove ed hai percorso pochi KM, è normale che all'inizio non hanno ancora una tenuta ottimale.

Per logica, qualità delle caratteristiche tecniche delle Sport Contact, affermerei la stessa cosa.
Ho percorso con le nuove gomme circa 1500Km ed il problema rimane, inoltre credo che siano state le Pirelli P7, non ricordo bene se 225/45 (ZR) (W) 0 (Y) 17...


Sport Contact 3 e perdite di aderenza!? Mah, consentimi di dubitare. Sono tutti che montano quelle o le Bridgestone re050a qui da me!
Le PilotSport costano un botto e la differenza non è proporzionata a quel che le paghi. Esperienza personale...lascia stare. A meno che tu non abbia alcun problema di spendere ovviamente.
Comunque le gomme che montavi non erano certo dei Pirelli P6000 perchè sono gomme a dir poco penose e inconfrontabili con le Sport Contact 3!

Ciao Boxeur,
immagino che hai esperienza professionale nel settore.
Approvo quello che dici ma la mia macchina perde di aderenza.
Come si può intuire se il pneumatico è fallato?

Ieri ad esempio ho fatto una comune rotatoria svoltando alla terza uscita su 4 con asfalto asciutto e neanche troppo vecchio, ho provato intenzionalmente a dare un pò di gas e chiudere un pò di più la curva ed ecco che la macchina ha perso aderenza.
Premetto che ho fatto questo in virtu' del fatto che i pneumatici mi danno problemi e vorrei capirci meglio.
Sono andato nuovamente a guardare il disegno della gomma in internet e sinceramente non mi ricordo bene, dai disegni che vedo mi sembrano le Pirelli P7.

Boxeur
19-03-2009, 23:39
Ciao Boxeur,
immagino che hai esperienza professionale nel settore.
Approvo quello che dici ma la mia macchina perde di aderenza.
Come si può intuire se il pneumatico è fallato?

Ieri ad esempio ho fatto una comune rotatoria svoltando alla terza uscita su 4 con asfalto asciutto e neanche troppo vecchio, ho provato intenzionalmente a dare un pò di gas e chiudere un pò di più la curva ed ecco che la macchina ha perso aderenza.
Premetto che ho fatto questo in virtu' del fatto che i pneumatici mi danno problemi e vorrei capirci meglio.
Sono andato nuovamente a guardare il disegno della gomma in internet e sinceramente non mi ricordo bene, dai disegni che vedo mi sembrano le Pirelli P7.
Anzitutto premetto che non ho esperienza professionale nel settore ma esperienza in gomme ne ho comunque (con un gruppo di amici ci troviamo sempre, proprio ogni sera prima di cena, da altri due nostri amici che hanno un'officina: un pò di aiuto e un pò di compagnia non fa mai male. Per noi è un bar. :D). Di gomme ne ho viste cambiare e ne ho cambiate una valanga (ho venduto la macchina con 137.000 km ed il treno che montava era il sesto! :D) e sono costantemente aggiornato sui nuovi disegni, sulle opinioni di clienti (di questa officina) ecc... per questi motivi non mi tornano i conti sul tuo treno di gomme perchè sono eccellenti. Una perdita di aderenza così evidente (da come la descrivi) con gli Sport Contact 3 è inconcepibile: o la carcassa ha problemi (in particolare sulla spalla) o hanno una mescola difettosa (ipotesi impossibile dato che sono controllate maniacalmente con sistemi compiuterizzati prima di uscire dalla produzione ed andare sul mercato). Ora, nel momento in cui sto scrivendo, non ricordo se avevi indicato la data di fabbricazione... potrebbe essere una gomma vecchia anche se, a dirla tutta, per quanto vecchia potrebbe essere risulterebbe comunque recente nel senso che è una gomma nata non molto tempo fa! Ultima verifica da fare: controlla la pressione delle gomme! Se gonfiate nel modo sbagliato (nel tuo caso dovrebbero essere gonfiate troppo) perdono tutte le loro qualità di tenuta. Ho fatto pure dei test a suo tempo! :D
Altre info o consigli al momento non mi vengono in mente. Per quanto riguarda il vecchio treno di gomme non so che gomma potessi montare ma io, fossi in te, escluderei Pirelli. Io neppure con il rosso mi sono trovato. A questo punto andrei su una S03 sempre Bridgestone ma le finisci in poco (io ci ho fatto 16.000 km).

Saluti.

lortas
22-03-2009, 10:34
Ciao a3on,
mi unisco al coro di chi ti consiglia di pazientare!
Anche io ogni volta che cambio un treno di gomme ho la sgradita sensazione che quello precedente
fosse il treno migliore, inoltre le Continental sono pneumatici eccellenti e molto adatti allo stile di guida
che la ns a3 impone.
Certo io ho le SC2 e non le SC3, quindi prendi con le molle il mio giudizio.
Cmq, se ti piacciono tanto le pirelli...ho un treno di pzero rosso che hanno fatto 3000 km scarsi in deposito dal gommista, nel caso tu fossi interessato...:) (quasi te le regalo!!!)

tdi170cv
02-04-2009, 00:04
Sulla mia A3 invece sono stati montati di rimo equipaggiamento i Dunlop Sp Sport Maxx.... buona gomma, silenziosa, stabile e prestazionale.... ma ha fatto solo 30.000 km.... poi sono arrivate le Michelin Pilot Sport PS2... e lì è stato il top... la miglior gomma in assoluto secondo me... stabili, silenziose precise... con quelle ho percorso 40.000 km senza troppe attenzioni e sarei arrivato a 45.000.... adesso ho un nuovo treno di Pilot Sport.... e rimarrò sempre fedele a Michelin, secondo me il miglior gommista del mondo...

Boxeur
02-04-2009, 09:47
Sulla mia A3 invece sono stati montati di rimo equipaggiamento i Dunlop Sp Sport Maxx.... buona gomma, silenziosa, stabile e prestazionale.... ma ha fatto solo 30.000 km.... poi sono arrivate le Michelin Pilot Sport PS2... e lì è stato il top... la miglior gomma in assoluto secondo me... stabili, silenziose precise... con quelle ho percorso 40.000 km senza troppe attenzioni e sarei arrivato a 45.000.... adesso ho un nuovo treno di Pilot Sport.... e rimarrò sempre fedele a Michelin, secondo me il miglior gommista del mondo...Hai fatto con un treno di SP2 40.000 km? Io non capisco come diavolo fate. Morbide come sono se ne faccio già più della metà di quelli che hai fatto tu sarei contento. :blink:

tdi170cv
02-04-2009, 21:53
Te lo giuro se vuoi.... basta fare girare le gomme ogni 10.000 km, controllare la pressione, sgommare e frenare poco, percorrere molto extraurbano e autostrada... faccio pochissima città e quando parto non accelero mai al max... anzi parto normale e "apro" dalla terza in su.... per frenare molte volte si può scalare invece di frenare.... con un set di pastiglie freni anteriori e posteriori ho fatto 100.000 km.... E' facilissimo fare queste percorrenze... se ci stessi veramente attento farei anche meglio.... Le Pilot Sport PS2 si adattano benissimo a questo stile di guida... e infatti durano tanti km...

Raptor
04-04-2009, 00:49
Te lo giuro se vuoi.... basta fare girare le gomme ogni 10.000 km, controllare la pressione, sgommare e frenare poco, percorrere molto extraurbano e autostrada... faccio pochissima città e quando parto non accelero mai al max... anzi parto normale e "apro" dalla terza in su.... per frenare molte volte si può scalare invece di frenare.... con un set di pastiglie freni anteriori e posteriori ho fatto 100.000 km.... E' facilissimo fare queste percorrenze... se ci stessi veramente attento farei anche meglio.... Le Pilot Sport PS2 si adattano benissimo a questo stile di guida... e infatti durano tanti km...

In effetti potrei darti ragione... anch io ho le Michelin P.S. 2 e devo dire che al posteriore (essendo meno "stressate" sono a 35.000 km e penso di poter arrivare tranquillamente a 40.000 km.... è all anteriore che mi durano pochino max 25.000 km :smile:

Fatto sta che per me restano le migliori anche se sono sempre rimasto fedele all omino obeso :biggrin:

tdi170cv
04-04-2009, 15:48
Be ma se all'anteriore ti durano 25.000 km senza mai girarle se le giri ne fai 40.000 o 45.000.... come me... io con 4 gomme ne faccio così di strada.... ogni 10.000 km giro gomme... così arrivo a 40.000 e sono tutte e 4 finite.... e ne metto 4 nuove.... cambiare 2 gomme per volta non è il max..... e la spesa totale è la stessa....

dan_87
04-04-2009, 17:52
anche tu di latina!! vai da Rigenera pneumatici al piccarello e fatti consigliare per bene!! sono veramente in gamba..

Boxeur
04-04-2009, 18:54
Te lo giuro se vuoi.... basta fare girare le gomme ogni 10.000 km, controllare la pressione, sgommare e frenare poco, percorrere molto extraurbano e autostrada... faccio pochissima città e quando parto non accelero mai al max... anzi parto normale e "apro" dalla terza in su.... per frenare molte volte si può scalare invece di frenare.... con un set di pastiglie freni anteriori e posteriori ho fatto 100.000 km.... E' facilissimo fare queste percorrenze... se ci stessi veramente attento farei anche meglio.... Le Pilot Sport PS2 si adattano benissimo a questo stile di guida... e infatti durano tanti km...Il problema è prendere tutti questi accorgimenti. Sono molto pistaiolo e quindi quando capita non risparmio la macchina...:D

Della serie mi butto a pendolo dentro gli incroci o scendo dalla montagna (dove i miei hanno una casetta) e quando arrivo in piana sono con dischi rossi! :toothy9:

E' l'unico sfogo che ho oltre alla donna. :ph34r:

Sono riuscito a fare 21 mila km con le pastiglie dopo aver fatto 16.000 km con un treno di S03. Però quanto mi sono divertito!!!! Come un deficiente!!!!

Ps: non con la mia attuale macchina sia ben chiaro. Questa merita ancora di essere conservata totalmente.

tdi170cv
04-04-2009, 21:06
Guarda che si tratta di guidare normalmente.... non è che io sto a guardare il consumo di gomme e freni quando vado per strada.... vado come voglio.... però da me è tutta pianura e quindi è tutto più semplice.... in montagna ci vado una volta all'anno forse.... e in pista mai perchè preferisco la velocità pura dei lunghi rettilinei autostradali.... ma mi piacerebbe provare il nurburgring quest'anno....

omar1990
26-04-2009, 20:33
sport contact 3 x me sono eccellenti sia sull asciutto che sul bagnato