PDA

Visualizza Versione Completa : Sfiato o Problema turbina?!



FEDE_GT
14-03-2009, 17:51
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche aiuto...
E' da qualche tempo che sento un rumore provenire dal vano motore, sembra un sfarfallio della turba oppure uno sfiato; nel momento in cui procedo "più allegramente", per esattezza quando stirando la 3^, la 4^ oppure la 5^, ma anche nei momenti e giri di maggior tiro, tipo se affondo in 5^ a 2500giri....nel momento di maggiore pressione penso.
Ho dato un occhiata al vano motore da sopra perchè son a casa malato e non son ancora riuscito a metterla sulla fossa, qualcuno sà se c'è qualche tubo o punto critico su questo motore che è facile che abbi ceduto oppure si sia lasciato andare?
Magari è solo una mia impressione e anche a molti altri lo fà, poi comunque la macchina mi sembra viaggi abbastanza bene....in 5^ arriva normalmente a 190-200km/h (provati fuori strada pubblica) e quindi non saprei.
Posso provare a fare qualche altra prova?

...dimenticavo...
la mia A3 monta motore originale 2.0 TDI 16v 140cv ed è dell'anno 2004 con all'attivo 75.000km

FEDE_GT
16-03-2009, 18:25
curioso...più di 26 visite e neanche una risp...

kaifka
16-03-2009, 22:47
sulla mia si era rotto un tubo flessibile in acciaio mi sembra che sia quello del ricircolo della valvola E.R.G. non si dovrebbe vedere da sopra perchè sta sotto o dietro il motore non ricordo potrebbe essere quella la causa la mia è del 2003 la tua del 2004 ci potrebbe stare lo stesso problema

FEDE_GT
17-03-2009, 12:13
sulla mia si era rotto un tubo flessibile in acciaio mi sembra che sia quello del ricircolo della valvola E.R.G. non si dovrebbe vedere da sopra perchè sta sotto o dietro il motore non ricordo potrebbe essere quella la causa la mia è del 2003 la tua del 2004 ci potrebbe stare lo stesso problema

Ah grazie, ma tu avevi cali di prestazioni oppure la car andava uguale?

kaifka
17-03-2009, 13:28
Ah grazie, ma tu avevi cali di prestazioni oppure la car andava uguale?

la macchina sembrava uguale, anzi facendo quel rumore sembrava che avessi una valvola pop-of, però poi il problema è stato che sfiatando olio dalla perdita del giunto rotto, mi ha imbrattato mezzo motore!!

Amicovarto
17-03-2009, 19:02
forse avverto la stessa cosa io.............però me lo avrà fatto al max 3 volte.. e sotto sforzo!!!me lo sta facendo da quando l'ho ritirata dal service Audi dove mi hanno rifatto la testata!!!non vorrei che abbiano lasciato qualche manicotto lento.....

FEDE_GT
18-03-2009, 11:49
la macchina sembrava uguale, anzi facendo quel rumore sembrava che avessi una valvola pop-of, però poi il problema è stato che sfiatando olio dalla perdita del giunto rotto, mi ha imbrattato mezzo motore!!

ok allora guardando la car da sotto riesco già a vedere se c'è dell'olio in giro per il motore...
la mia anke può sembrare come se avessi una by-pass particolare, però nello sfarfallare, per il resto nn sboffa proprio nulla! A te faceva proprio come se montassi una Pop su un turbo benza?


forse avverto la stessa cosa io.............però me lo avrà fatto al max 3 volte.. e sotto sforzo!!!me lo sta facendo da quando l'ho ritirata dal service Audi dove mi hanno rifatto la testata!!!non vorrei che abbiano lasciato qualche manicotto lento.....

anke a me ha iniziando facendolo solo qualche volta in pieno sforzo, ma ora anke un minimo sforzo, tipo in 6^ a meno di mezzò pedale e contagiri su 2500g/m...

Qualcuno mi ha detto di controllare la turba dalla parte di scarico, però se fosse la turba alla frutta dovrei perdere almeno un po'...invece tira sempre uguale...

kaifka
18-03-2009, 22:55
[QUOTE=FEDE_GT;168584]ok allora guardando la car da sotto riesco già a vedere se c'è dell'olio in giro per il motore...
la mia anke può sembrare come se avessi una by-pass particolare, però nello sfarfallare, per il resto nn sboffa proprio nulla! A te faceva proprio come se montassi una Pop su un turbo benza?

faceva molto rumore quando accelleravo e quando rilasciavo l'acecelleratore sembrava un motore a benzina turbo soffiava molto di più, infatti il rumore più forte era dovuto allo sfiato esterno dell'aria come se sfiatasse una valvola popoff

FEDE_GT
19-03-2009, 12:40
[QUOTE=FEDE_GT;168584]ok allora guardando la car da sotto riesco già a vedere se c'è dell'olio in giro per il motore...
la mia anke può sembrare come se avessi una by-pass particolare, però nello sfarfallare, per il resto nn sboffa proprio nulla! A te faceva proprio come se montassi una Pop su un turbo benza?

faceva molto rumore quando accelleravo e quando rilasciavo l'acecelleratore sembrava un motore a benzina turbo soffiava molto di più, infatti il rumore più forte era dovuto allo sfiato esterno dell'aria come se sfiatasse una valvola popoff

ah ok allora no no, nn è il mio caso...di soffiare manco l'ombra....
sembra più "catarrosa"..."rauca"...ecc...

Sergiostrong
18-09-2009, 08:47
sulla mia si era rotto un tubo flessibile in acciaio mi sembra che sia quello del ricircolo della valvola E.R.G. non si dovrebbe vedere da sopra perchè sta sotto o dietro il motore non ricordo potrebbe essere quella la causa la mia è del 2003 la tua del 2004 ci potrebbe stare lo stesso problema
ma cambiando il tubo hai risolto?? avevi cali di prestazioni???

kaifka
18-09-2009, 23:16
ma cambiando il tubo hai risolto?? avevi cali di prestazioni???

cali di prestazione no, comunque adesso non fischia più come prima quindi non c'è più la perdita, mi aveva anche sporcato parte del motore di olio

bluray75
09-10-2009, 17:10
anche la mia tt lo fa

brian ò CONNOR
16-10-2009, 00:25
di solito sul tuo motore si rompe la valvola EGR....e da quelle sensazioni di motore rauco e sfiato.....poi dipende se ti è rimasta aperta...o chiusa ma con perdita di VAPORI d'olio....costo in audi 200 bambinelli + iva....te lo dico con sicurezza perchè la devo cambiare alla mia..dato che ho perdite di vapori olio....e cavolo...è qualche giorno che appena tiro la 3 mi sfiata...!!!!

FEDE_GT
02-11-2009, 20:17
A detta del "mappatore" è la geometria variabile della turba...niente di preoccupante e tanto meno penalizza le prestazioni...

Antonello_A3
12-11-2009, 15:54
di solito sul tuo motore si rompe la valvola EGR....e da quelle sensazioni di motore rauco e sfiato.....poi dipende se ti è rimasta aperta...o chiusa ma con perdita di VAPORI d'olio....costo in audi 200 bambinelli + iva....te lo dico con sicurezza perchè la devo cambiare alla mia..dato che ho perdite di vapori olio....e cavolo...è qualche giorno che appena tiro la 3 mi sfiata...!!!!
Anche la mia sfiata ma non sono riuscito a capire cosa...Ho notato però che da quando ho tappato con un lamierino la valvola EGR lo fà meno...cosa può essere?Qualcuno mi ha detto di controllare la valvola a "farfalla"...come si fà?grazie

brian ò CONNOR
12-11-2009, 17:46
Allora...ti spiego se hai chiuso la valvola con IL LAMIERINO non hai risolto il tuo problema perchè la valvola se è difettosa rimane tale...anche se la chiudi!!! quindi sarai costretto come me a comprarla nuova.. 210€ nuova in audi e ti passa la paura...e vedrai che il motore sarà + lineare al minimo, consumerà di meno....e avrai tanta tanta soddisfazione...!!!:tongue:

Audia32
13-11-2009, 00:22
E tanti soldi di meno in tasca!:laugh:

impicciato
13-11-2009, 08:50
Da ieri sera anch'io sento un fischio nuovo che viene dal vano motore
e si sovrappone a quello della turbina
sembra una sirena (dell'ambulanza) da lontano
lo fa anche ai bassi regimi, a circa 1800 giri...proprio in concomitanza dell'entrata in funzione della turbina
oltretutto, mi sembra pure che la macchina negli ultimi giorni consumi un pochino di più
sarà un tubo (o simili) allentato?

Antonello_A3
13-11-2009, 20:12
Allora...ti spiego se hai chiuso la valvola con IL LAMIERINO non hai risolto il tuo problema perchè la valvola se è difettosa rimane tale...anche se la chiudi!!! quindi sarai costretto come me a comprarla nuova.. 210€ nuova in audi e ti passa la paura...e vedrai che il motore sarà + lineare al minimo, consumerà di meno....e avrai tanta tanta soddisfazione...!!!:tongue:
Quindi cosa devo comprare in Audi:blink:?La valvola a farfalla o la EGR?Non ci stò capendo più niente con queste valvole:wacko::wacko:!!!

brian ò CONNOR
13-11-2009, 22:39
Antonello..per cambiare la valvola devi averi la certezza che sia rotta!!! io sono andato in audi e me l'hanno detto loro che la mia valvola non funzionava bene..infatti al minimo il motore non era lineare....!! controllata da loro la mia EGR rimaneva aperta e l'ho cambiata!!!! Quindi tu per cambiare la valvola devi sapere quale è ROTTA!!:tongue:....NON è che ti alzi la mattina e dici oggi cambio questa!!! ahahahahhahahaah

Antonello_A3
14-11-2009, 18:13
Antonello..per cambiare la valvola devi averi la certezza che sia rotta!!! io sono andato in audi e me l'hanno detto loro che la mia valvola non funzionava bene..infatti al minimo il motore non era lineare....!! controllata da loro la mia EGR rimaneva aperta e l'ho cambiata!!!! Quindi tu per cambiare la valvola devi sapere quale è ROTTA!!:tongue:....NON è che ti alzi la mattina e dici oggi cambio questa!!! ahahahahhahahaah
A me il minimo è lineare...c'è solo il fischio o sfiato che mi dà fastidio...farò controllare!!

anjofla
16-10-2012, 18:42
houna audi a3 20tdi 140 del 2003 140.000km (la piu sfortunata audi della storia,rifatto ventole e testata)l'altri'o giorno in autostrada dopo un paio d'ore di cammino l'auto non risponde piu all'acceleratore,quindi mi fermo spegno e riparto (ripetuto 4-5 volte) chiamo il meccanico mi dice che è la pressione delturbocompressore) e da un po di tempo che quando cambio marcia sento come uno sfiato e qualche altro rumore strano già prima di cambiare testa,e uscita la spia scarico gas ma il mio mecc ha ripulito la valvola egr e mi dice che è la turbina, vr cambiarla ma non vr spendere troppo, è il caso di prenderla nuova o rigenerata? per favore un po di chiarezza, qui in audi (sono in calabria ahimè) non mi dicono niente se non la mettono sul ponte per fregarmi 250€ solo per dirmi cosa ha,per favore un consiglio da "amico sincero" grazie

vale46
16-10-2012, 22:48
Ciao, in Audi non ti conviene andare, poi si ti è uscita la spia gas di scarico, o è l'egr andato, o la valvola v157, è attaccata alla valvola egr, se è quella rotta ti rimane sempre la spia accesa, e allo spegnimento fa uno scossone, se è rotta la valvola egr non ti serve a niente pulirla, per la turbina, visti i km non ti conviene farla rigenerare, l'alberino interno è soggetto ad usura con quei km è consumato, quando la fai rigenerare cambiano solo la bronzina interna con un semplice kit, il gioco dell'alberino rimane sempre e dopo 10.000-15.000km inizia ad avere problemi ed a fischiare come un ambulanza, il costo per buttare i soldi con una rigenerazione, cioè solo kit garrett è circa 350-400euro, per avere una turbina in regola e duratura, bisogna cambiare il corpo centrale completo e geometria variabile nuova, ed il costo si aggira sui 800-900euro, una turbina nuova costa circa 1300euro, ti dico questo che sono ormai esperto in questo campo

AudiNew13
29-06-2013, 13:04
Ragazzi la mia A3 2013 sembra avere uno sfiato d'aria nella parte(sotto la makk) posteriore qnd è accesa. è normale????

TIA.A3SB
03-07-2013, 19:53
stai assolutamente tranquillo!!! quello che senti è il ritorno della compressione turbo quando entra in piena accelerazione!! se fosse l E.G.R la macchina susulterebbe e tirerebbe indietro quando affondi! li è solo questione di ritorno turbina.. fai questa piccola prova resta in terza stabile a 2500 giri il che vuol dire a circa 55/60 km/h dopo 3/4 kilometri metti in quarta riscala in terza e ancora in seconda e poi di cattiveria sali fino alla quinta cambiando a 3500 giri circa... ecco se senti che lo fa un pò più accentuato è proprio quello che ti dicevo io! perchè viaggiando stabile a 2500 giri solleciti e metti sotto sforzo la turbina dopodichè la fai "respirare" e poi la sfrutti in tutto il suo potenziale che quindi essendo già sollecitata aumenta il ritorno di turbocompressione!

geodo
07-07-2013, 14:23
stai assolutamente tranquillo!!! quello che senti è il ritorno della compressione turbo quando entra in piena accelerazione!! se fosse l E.G.R la macchina susulterebbe e tirerebbe indietro quando affondi! li è solo questione di ritorno turbina.. fai questa piccola prova resta in terza stabile a 2500 giri il che vuol dire a circa 55/60 km/h dopo 3/4 kilometri metti in quarta riscala in terza e ancora in seconda e poi di cattiveria sali fino alla quinta cambiando a 3500 giri circa... ecco se senti che lo fa un pò più accentuato è proprio quello che ti dicevo io! perchè viaggiando stabile a 2500 giri solleciti e metti sotto sforzo la turbina dopodichè la fai "respirare" e poi la sfrutti in tutto il suo potenziale che quindi essendo già sollecitata aumenta il ritorno di turbocompressione!
Compressione turbo?
Sullulti in spegnimento?
Questa poi "resta in terza stabile a 2500 giri il che vuol dire a circa 55/60 km/h dopo 3/4 kilometri metti in quarta riscala in terza e ancora in seconda e poi di cattiveria sali fino alla quinta cambiando a 3500 giri circa... ecco se senti che lo fa un pò più accentuato è proprio quello che ti dicevo io! perchè viaggiando stabile a 2500 giri solleciti e metti sotto sforzo la turbina dopodichè la fai "respirare" e poi la sfrutti in tutto il suo potenziale che quindi essendo già sollecitata aumenta il ritorno di turbocompressione"
VALENTINO TI PREGO INTERVIENI.

vale46
10-07-2013, 21:28
Compressione turbo?
Sullulti in spegnimento?
Questa poi "resta in terza stabile a 2500 giri il che vuol dire a circa 55/60 km/h dopo 3/4 kilometri metti in quarta riscala in terza e ancora in seconda e poi di cattiveria sali fino alla quinta cambiando a 3500 giri circa... ecco se senti che lo fa un pò più accentuato è proprio quello che ti dicevo io! perchè viaggiando stabile a 2500 giri solleciti e metti sotto sforzo la turbina dopodichè la fai "respirare" e poi la sfrutti in tutto il suo potenziale che quindi essendo già sollecitata aumenta il ritorno di turbocompressione"
VALENTINO TI PREGO INTERVIENI.
alcune volte mi secco rispondere per gli stessi problemi, ci sono una marea di discussioni a riguardo, EGR, Sfiato tipo pop-off etc., dove a l'utente Alex gli ho risolto il problema dello sbuffo tipo pop-of basta leggere la discussione....................

ehemanuele
12-07-2013, 16:40
alcune volte mi secco rispondere per gli stessi problemi, ci sono una marea di discussioni a riguardo, EGR, Sfiato tipo pop-off etc., dove a l'utente Alex gli ho risolto il problema dello sbuffo tipo pop-of basta leggere la discussione....................

Idolo :icon_pray::icon_pray: