PDA

Visualizza Versione Completa : Diminuzione consumi.. non mi convince..



k525
16-03-2009, 23:31
Ragazzi

Spesso chi vende moduli aggiuntivi dichiara aumenti di potenza (25/35 cv) e
RIDUZIONE DEI CONSUMI.. adducendo una fantomatica "ottimizzazzione" della combustione.. ecc.. ecc..
Sarà ma la cosa mi puzza.. per diversi motivi:

1) i cavalli sono cavalli.. e per creare enegia serve carburante
2) mi sembra strano che un modulo da 5x5 cm possa essere più avanzato della centralina di serie
3) avevo un modulo aggiuntivo sulla mia A4 130 cv ed effettivamente i consumi indicati erano minori ma bastava fare due conti col carburante e si capiva che non era vero.. il motivo era banale.. infatti il modulo si posiazione DOPO la centralina.. la centralina pensa di pompare poco carburante.. ma è il modulo che POMPA..

che ne dite? qualcuno ha esperienze diverse?

Saluti


.

diegoz
21-03-2009, 03:17
Ma parli di un "pensare" che si riflette sul fis....oppure di consumi effettivi.....???
Se una centralina pensa.....ma esegue il modulo....il gasolio se ne va comunque......ed e' da quel dato che si capisce se consuma di meno o no.....

Io stasera girando in modo abbastanza sportivo e poco moderato,appena montato il modulo Di.Pa....peraltro senza connettere ancora il filo sull'acceleratore....ho fatto gli stessi km che percorro solitamente con 10 euro.....ma va detto che solitamente non guido in modo cosi' estremo!
(oggi era solo un test!)

cadutoqua
21-03-2009, 10:53
dicono che i consumi diminuiscono per via del fatto che cmq aumentando la coppia in basso sfrutti meno la zona alta del contagiri e cambi meno marcia con un conseguente abbassamento del consumo.

ovvio che se ti fai prendere la mano dal nuovo vigore del motore l effetto è esattamente il contrario.....

cmq la differenza è minima se guidi in modo normale non te ne accorgi neppure...

Davidenos
21-03-2009, 10:59
Anche chi fa le mappe dice che i consumi diminuiscono. Questo succede se vai via con un filo di gas in strada di pianura.

Ma se fai collina, scordatelo!

Bart
21-03-2009, 14:10
a me queste centraline aggiuntive non piacciono propio non è meglio modificare e quindi aumentare i paremetri della centralina originale...poi i consumi non diminuiscono per niente anzi il contrario aumentano

Davidenos
21-03-2009, 15:25
Il fatto che a nessuno piaciano le centraline aggiuntive è tutto un discorso di cavolate che sparano quelli che fanno le mappature. E dopo tutti a dire che non piaciono....ma le avete provate? Bisogna provare prima di giudicare...

Attenzione a fare mappature a destra e manca. C'è anche chi non sa fare e fa danni. Oppure c'è chi mette su delle mappe preconfezionate che non sono proprio per niente come uno la vuole.

Se uno non vuole un esagerazione di cv e non vuole rompere niente e andare sempre a tutto gas deve optare per un modulo buono.

Se invece uno è il tipico mappatore folle da +40cv e poi non gli da mai il gas ma dice che ha 40cv in più, ben venga una bella mappata. Io sono uno di quelli da modulo aggiuntivo +20cv che mi bastano però sempre a 4.000 giri e pedale dell'acceleratore a fondo. 0 problemi e mi trovo bene.

P.S. per chi dice " queste centraline non mi piaciono proprio ": se intendete quelle da 80 € su ebay vi do ragione. Ma non mi venite a dire che marchi come DIPA, Seletron, Steinbauer, dove ci sono ingegneri e gente veramente capace che le progetta, sono delle centraline di me**. Proprio non mi stà bene.

diegoz
21-03-2009, 15:36
Il fatto che a nessuno piaciano le centraline aggiuntive è tutto un discorso di cavolate che sparano quelli che fanno le mappature. E dopo tutti a dire che non piaciono....ma le avete provate? Bisogna provare prima di giudicare...

Attenzione a fare mappature a destra e manca. C'è anche chi non sa fare e fa danni. Oppure c'è chi mette su delle mappe preconfezionate che non sono proprio per niente come uno la vuole.

Se uno non vuole un esagerazione di cv e non vuole rompere niente e andare sempre a tutto gas deve optare per un modulo buono.

Se invece uno è il tipico mappatore folle da +40cv e poi non gli da mai il gas ma dice che ha 40cv in più, ben venga una bella mappata. Io sono uno di quelli da modulo aggiuntivo +20cv che mi bastano però sempre a 4.000 giri e pedale dell'acceleratore a fondo. 0 problemi e mi trovo bene.

P.S. per chi dice " queste centraline non mi piaciono proprio ": se intendete quelle da 80 € su ebay vi do ragione. Ma non mi venite a dire che marchi come DIPA, Seletron, Steinbauer, dove ci sono ingegneri e gente veramente capace che le progetta, sono delle centraline di me**. Proprio non mi stà bene.

Dico solo che sulla mia 105cv 1.9 ho montato il Dipa sport e la mia macchina e' veramente uno sballo senza esagerare.....con la mappatura avrei speso lo stesso e non potrei tornare indietro con un tasto!!!
I consumi come detto.....sono gli stessi....solo che ora la macchina tira davvero e non sforza!!!

Meditate gente.....

Quando si parla di moduli....che questi siano solo ed esclusivamente con la M maiuscola e non le cappellate che vendono su internet!!!

Io sono passato da 105 a 140cv e posso scegliere un valore intermedio.....:D

Bart
22-03-2009, 16:36
ciao davide tengo a precisare che io avendo il filtro antiparticolato aumentando troppi cavalli mi si accende la spia e i moduli che io sappia aumentano non meno di venti cavalli....facendo la mappatura sulla mia stessa centralina l'ho aumentata giusto il possibile per non far accendere la spia e a dire la verità l'ho fatta da un'anno e non mi ha dato mai problemi perchè chi me l'ha fatta è uno che di esperienza ne ha tanta