PDA

Visualizza Versione Completa : Mancata accensione 2.0 TDI



roadtocisaria
17-03-2009, 00:39
Salve, volevo porvi una questione su un problema che si presenta spordicamete da un pò di tempo alla mia audi a4 2.0 TDI 140cv. Mi è capitato proprio ieri, per la terza volta; giro la chiave per accendere il motore, il motore si avvia con l'accelerata automatica e poi si spegne subito dopo con la spia delle candelette che lampeggia. Spegnendo e riaccendendo il quadro il motore riparte normalmente.
Appena si presentò per la prima volta il problema andai presso la concessionaria audi e il problema era stato attribuito all'uso del bludiesel, mi hanno vivamente consigliato di nn usarlo più onde evitare problemi agli iniettori-pompa. Non contento però ho richiesto che venisse effettuata una diagnosi e da questa è comparso un errore BLOCCO CENTRALINA relativo all'evento, ma nn mi è stato spiegato cosa volesse dire o a cosa fosse dovuto. Mi hanno solo detto di nn usare più gasolio additivato. Da allora ho sempre usato gasolio normale, ma a quanto pare il problema non è dovuto al tipo di gasolio usato. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto il problema? Come si può eliminare?
Grazie mille

tdi170cv
17-03-2009, 23:33
potrebbe essere un sensore sugli inietttori come era capitato a me... quando affondavo l'acceleratore si accendeva la spia delle candelette... se davo poco gas con i km arrivava anche a 190 km/h... ah... io ho il 2.0 TDI 170 cv... non so se può andare bene anche per il 140 cv la spiegazione...

Audiman
18-03-2009, 00:34
Appena si presentò per la prima volta il problema andai presso la concessionaria audi e il problema era stato attribuito all'uso del bludiesel....
Mi hanno solo detto di nn usare più gasolio additivato. Da allora ho sempre usato gasolio normale, ma a quanto pare il problema non è dovuto al tipo di gasolio usato.

La solita superficialità delle concessionarie Audi non si smentisce mai :dry::dry:

roadtocisaria
18-03-2009, 22:17
potrebbe essere un sensore sugli inietttori come era capitato a me... quando affondavo l'acceleratore si accendeva la spia delle candelette... se davo poco gas con i km arrivava anche a 190 km/h... ah... io ho il 2.0 TDI 170 cv... non so se può andare bene anche per il 140 cv la spiegazione...

Penso di si anche perchè è lo stesso motore iniettore-pompa..... però a me il problema capita sporadicamente quando spengo il motore e lo riaccendo dopo pochi minuti. Durante la marcia nn mi dà problemi...... Il bello che a me lampeggia la spia delle candelette, che, come da manuale uso e manutenzione vorrebbe indicare un guasto del sistema di iniezione, ma spento e riacceso il quadro la vettura parte normalmente. In concessionaria nn mi hanno saputo dare risposte. Finisce che mi compro il vag e mi faccio le diagnosi da solo...... Ti ringrazio


La solita superficialità delle concessionarie Audi non si smentisce mai :dry::dry:

Infatti sto seriamente valutando di comprare il vag e farmi le diagnosi per conto mio. La vettura l'ho portata ben 2 volte alla concessionaria audi per il problema ma la superficialità è il loro forte, e non mi è stato detto a cosa potrebbe essere dovuto il problema. Chi fà da sè fa per tre.....

tdi170cv
22-03-2009, 15:17
Ma cosa c'entra il gasolio speciale??? niente... lì non è un problema di gasolio... è un problema di elettronica.... è partito un sensore e loro non te lo cambiano... tu chiama il numero verde audi per assistenza, se sei ancora in garanzia, ti fai venire a prendere col carro attrezzi e ti portano in conce... lì spieghi il problema, ti fai dare un'auto di cortesia e finchè la macchina non è a posto non la ritiri... vedi che te la sistemano...

guitor
28-03-2009, 16:04
Ma cosa c'entra il gasolio speciale??? niente... lì non è un problema di gasolio... è un problema di elettronica.... è partito un sensore e loro non te lo cambiano... tu chiama il numero verde audi per assistenza, se sei ancora in garanzia, ti fai venire a prendere col carro attrezzi e ti portano in conce... lì spieghi il problema, ti fai dare un'auto di cortesia e finchè la macchina non è a posto non la ritiri... vedi che te la sistemano...

Sono pienamente daccordo, per un problema che ho avuto ho mandato una mail di lamentela ad Audi Italia.
Hanno subito contattato l'officina offrendogli anche l'aiuto di un ispettore. Chissà se non mandavo la lettera avevo ancora la macchina con effetto massaggio :laugh:

leellah
29-03-2009, 08:22
Gasolio... che pressapochismo...:maad:

Ho appena chiesto delucidazioni sull'impiego di gasoli "puliti" al Kundenbetreuung Audi in Germania. Sono stato caldamente consigliato di utilzzare esclusivamente gasolio "sulphur-free".

Audiman
29-03-2009, 17:36
Ho appena chiesto delucidazioni sull'impiego di gasoli "puliti" al Kundenbetreuung Audi in Germania. Sono stato caldamente consigliato di utilzzare esclusivamente gasolio "sulphur-free".

Molto interessante... Quindi è risolta una volta per tutte la diatriba sul fatto che i cosiddetti gasoli speciali rovinino i nostri amati motori
Ammetto di non avere mai creduto ad una scemenza del genere... comunque è meglio una conferma ufficiale.

sprido
29-03-2009, 18:09
io uso solo il bludiesel, allora la mia nn dovrebbe partire proprio a quest'ora. Quante cavolate che sparano...

ango
20-05-2009, 16:59
Funziona così:

Quando dai chiave, la centralina acquisisce informazioni dai SENSORI, e COMANDA degli utilizzatori (quale un iniettore ad esempio)

Ora, se il motore fa quello che la centralina non si aspetta sulla base dei comandi che gli da, inizia progressivamente ad andare in modalità di recovery sempre più restrittive fino a spegnere il motore.

Il modo che la centralina ha per dirti che è andata in recovery è proprio quello di lampeggiare la spia delle candelette.

Cosa importante da capire è che se l'anomalia è di un componente dal quale non ha un feedback la centralina NON CAPISCE perchè le cose non vanno come si aspetta e di conseguenza da un errore generico come quello da te indicato.

Se l'errore viene da un sensore (esempio il sensore temperatura aria in deriva che gli dice che è a 300°C) la centralina è programmata per non acettare quel valore e salvare nella sua memoria l'errore (memoria guasti).

Lampeggerà lampeggerà sempre la spia gasolio, ma questa volta la centralina ha fatto il lavoro di individuare in modo univoco l'anomalia.

Ultima ipotesi, sensore in deriva ernto limiti tollerabili (sensore T aria indica 50°C quando ce ne sono -20) in questo caso la macchina va male e la centralina non se ne accorge e non da errore. classico esempio del debimetro che tutti conoscono.

Lo si individua collegando la diagnosi a motore acceso e si leggono i parametri che i sensori trasmettono alla centralina.

Ora Il tuo problema è complesso da risolvere perchè:

- NON è sistematico,
- La centralina non lo individua.

Non è escluso che un iniettore danneggiato dia più o meno gasolio di quello che dovrebbe e spegne il motore, come potrebbero essere un sacco di altre cose più o meno costose.

Il mio consiglio è quello di girare qualche officina, e parlare con il capo officina, non con l'omino in accettazione, per capire se a qualcuno è successo un caso simile e hanno capito cos'era.

Saluti,

Ilario