PDA

Visualizza Versione Completa : corpo farfallato troppo pulito



QuanSan
18-03-2009, 22:13
Salve a tutti
Come gia scritto in precedenza,in qualche altra discussione,
Lunedi ho pulito il corpo farfallato.......
La pulizia e stata piu facile del previsto.....
nessun intoppo!!!!!
Io l'ho pulito con una pezza umida e un pennellino umido di diluente......
e uscito perfetto,prima era tutto nero(evidentemente mai pulito in 90000km)poi dopo la mia pulizia e uscito lucido lucido
contentissimo del mio operato....accendo la macchina e vedo che il minimo non esiste più....bee tutto tranquillo,nella discussione che aprii in merito me l'avevano detto che ci volevano circa 2 giorni per rallinearsi....oppure una vaggata e dopo di che tutto bene.....
Cmq sono andato in un officina e il meccanico sembra si sia messo a disposizione....
ha cercato prima di fare l'operazione con un'aggeggio attacato al OBD e mi ha chiesto il codice a 5 cifre(ma che ca--o e?)poi in un secondo momento a preso il pc portatile e con l obd bluetooth e credo con vag-com ha cercato di rieallinearmi tutto ma non c'e riuscito!!!!
ha detto che gliela devo portare mezza giornata:blink::blink:
a questo punto mi chiedo
ho fatto tutto bene??
ho sbaghiato a pulirlo con un diluente??
ho fatto bene a pulirlo tutto,dentro e fuori,sui bordi,ovunque!!!!!senza far cadere niente dall'altra parte?
a macchina in moto ho provato a toccare quello che ho spostato ma niente non sembra quello il problema,naturalmente ho ricontrollato se tutto fosse stato montato correttamente ecc ecc
ma niente!!!!!!
continua nel sbalzare dai 1000 ai 1200 in continuazione,a volte arriva a 2000 poi 1000 e 1200--1000--1200..............e pure fastidioso....
mentre quando cammina in decellerazione e come se per un mezzo secondo rimanesse accellerata!!!!!!!!!!!!!!!!!!e uno ossesso!!!!
devo però dire che e migliorata sullo scatto e nelle prestazioni in generale
adesso ho gia comprato l'obd su ebay e scaricato vag-com
voi che dite ho sbagliato qualcosa oppure quello che fa l'auto e normale prima del rialineamento??
grazie solo di leggere tutto questo:smile::smile:

Bronz84
18-03-2009, 23:08
Si basta solo riallinearlo...con il VAG sarebbe questione di secondi, ma anche con i strumenti di diagnosi multimarca delle officine si fa (a saperle usare correttamente....:dry:).

Comunque al limite stacca per un po' la batteria, poi ricollegala, accendi il quadro per 30s, spegni, riaccendi il quadro e avvia il motore. Già così dovrebbe andare meglio e nel giro di qualche centinaio di km allinearsi e sistemarsi...

Audia32
19-03-2009, 01:18
Si basta solo riallinearlo...con il VAG sarebbe questione di secondi, ma anche con i strumenti di diagnosi multimarca delle officine si fa (a saperle usare correttamente....:dry:).

Comunque al limite stacca per un po' la batteria, poi ricollegala, accendi il quadro per 30s, spegni, riaccendi il quadro e avvia il motore. Già così dovrebbe andare meglio e nel giro di qualche centinaio di km allinearsi e sistemarsi...

Qualche centinaio di km?????Ma ci vuole tanto per quelli elettronici?
Il mio a filo ci mette qualche accelerata!!!!

QuanSan
19-03-2009, 02:28
ma pure la mia a il filo.........
Almeno credo....cioe l'ho visto
l'auto e un AUDI a3 1.6 mag/2000 pre

cascio
19-03-2009, 08:59
All'incirca è lo stesso problema che ho io .... una curiosità se da fermo in folle accelleri con un solo colpo e porti i giri oltre i 2000 e poi lasci l'accelleratore, in rilascio ti si ferma per 1 secondo sui 1500/1700 giri?

Quando cambi marcia ( soprattutto prima e seconda ) ti rimane puntato l'accelleratore?

Se fai una cambiata ( prima-seconda o seconda-terza ) a bassi giri tipo 2000/2500, questi aumentano parecchio soprattutto se la macchina è quasi calda?

Sono mesi che sto cercando di capire cosa sia .... e se basta fare l'allineamento vado a prendere il deficente che me lo ha fatto l'ultima volta dicendomi che era tutto a posto e lo impalo ..... sto montando un nuovo corpo farfallato per verificare se è questo il problema .......

Bronz84
19-03-2009, 20:25
Qualche centinaio di km?????Ma ci vuole tanto per quelli elettronici?
Il mio a filo ci mette qualche accelerata!!!!

Io l'ho a filo, ma se non lo allineo col VAG ci mette un bel po' a sistemarsi.
Ok, il minimo lo tiene perfettamente dopo poco, ma è in rilascio che ci mette del tempo.....tipo lo scattino quando chiudi il gas a determinati rpm....

By3z
19-03-2009, 21:18
tipo lo scattino quando chiudi il gas a determinati rpm

Dici che può essere dato dal corpo farfallato sporco?

Bronz84
19-03-2009, 21:32
Più che sporco....starato.
Ma un po' il problemino rimane, almeno nella mia (niente di così evidente, cmq).... poi ci sono giorni che lo noti altri no

QuanSan
21-03-2009, 01:06
se mi volevate mettere paura ci siete riusciti.............:sad::sad:
skerzi a parte sono preocupato......avro mai la mia macchina con il minimo regolare????

Cascio i tuoi problemi non li ho.....ma sono simili...
appena cambio marcia rimane per un secondo accellerata per poi tornare sui 1200-1400-1200-1400....ma ho scoperto che se a caldo metto la marcia(con il freno a mano tirato)e lascio lentamente la frizione facendola lentamente scendere sotto i 900 giri (come se la volessi spegnere con la marcia)poi ripremendo la frizione rimane a 900 stabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!come se l avessi portata io a 900 giri......
cose di pazzi in questo manicomio:icon_dho::icon_dho:
cmq ora aspetto la presa obd e vedro come operare..........
vi farò sapere......
grazie

brian ò CONNOR
28-03-2009, 14:03
scusa ma la diagnosi l'hanno fatta? e non è uscito nulla? io avevo un problema simile ossia:

quando accendevo la macchina mi partiva accellerata fino ad arrivare sui 1200giri....dopo poco scendeva di giri....nell'inserimento delle marce saliva di giri da sola....impazzito sono andato in officina NON AUDI e mi hanno pulito i collettori di aspirazione - scarico con valvola egr e sostituzione liquido freni e 350€ ME NE SONO ANDATE VIA...,...e mi fà il meccanico..PERFETTO..sei pronto per partire...tutto contento..vado via...e dopo 3 giorni....rieccolo il problema mi parte accelerata!!!! ormai stanco di cacciare soldi sono andato in audi....E dopo MEZZA GIORNATA ME LA RIDANNO con spesa di 47€ beh sapete cosa era? era IL SENSORE DEL TERMOSTATO...(la valvola termostatica già l'avevo cambiata l'anno prima) SOSTITUITO IL SENSORE è tornato TUTTO ALLA PERFEZIONE...mai + partita in accelereta con minimo sempre alto...quindi il mio consiglio è.......prova a controllare quel sensore..Può darsi che con la tua super pulizia..AVENDOLA riportata al vecchio splendore...hai innescato l'effetto a catena dei sensori usurati che non leggono + il loro effettivo valore..
ti premetto che non sono un esperto di motori..però chissà forse anche tu puoi avere questo difetto..ti premetto che io ho 186000MILA KM TDI 130CV!!!!

Audia32
28-03-2009, 14:07
Praticamente è quel sensore con 4 contatti giusto?

brian ò CONNOR
28-03-2009, 14:50
Praticamente si...!!

si divide in VALVOLA TERMOSTATO e SENSORE TERMOSTATO.

quando il sensore si rompe la macchina parte ad alti giri fino a quando non gli dai una bella accelerata per farla scendere o mentre cammini....!!! sono stato 1 anno con questo difetto..e dopo che mi hanno spennato da incompententi..mamma audi mi ha risolto il problema in un 1 ora di lavoro!!!! 47€ + manodopera mi pare di ricordare..

Audia32
28-03-2009, 22:06
Quando quel sensore non funziona invia delle errate informazioni alla centralina e questa le interpreta come se la macchina fosse fredda... Ecco perhè il minimo è alto anche quando la macchina è calda!

mrc
28-03-2009, 23:15
anche la mia ha lo stesso problema .ho cambiato il termostato e adesso non si alza il minimo quando e fredda ,quando arriva a 70 gradi e perfetta .Dopo aver fatto la diagnosi da un meccanico occasionale ,secondo lui e partito il debimetro,che cosa è?

brian ò CONNOR
04-04-2009, 17:47
anche la mia ha lo stesso problema .ho cambiato il termostato e adesso non si alza il minimo quando e fredda ,quando arriva a 70 gradi e perfetta .Dopo aver fatto la diagnosi da un meccanico occasionale ,secondo lui e partito il debimetro,che cosa è?


quanti km hai?
ti premetto che io di debimetri ne ho cambiati ben 4 ma non perchè mi partiva accelerata..mah era lenta in ripresa....!!! fissazioni mie cmq...però..l'ho sempre cambiato..quindi prima di spendere i 110€ rigenerato audi..fai questa prova...

apri il vano motore...segui il tubo del filtro dell'aria a monte c'è un connettore con dentro il debimetro...!! togli il connettore a clips..e svita le due vite poste nel tubo!!! se non riesci a togliere..prendi un giravite spaccato piega il perno al centro e fai diventare quella vite a taglio.

dopo,mettici forza mi raccomando, tiratelo verso di te e lo tiri fuori......vai in autoricambi spendi 10€ per lo spray pulisci corpo farfallato.... PRENDI il debiemtro e ci spruzzi sopra nel contatto a lamierino di ferrò che vedi nella fessura..FINO A FAR uscire tutto lo sporco....-..spruzza finchè non ti esce PULITO...fatto questo....scuotilo con dolcezza fino a farlo asciugare...MI RACCOMANDO è DELICATISSIMO..una volta asciugato....rimonta tutto ...e fatti un giro e vedi se la macchina ti va meglio....se si..era il debimetro sporco...(in alcuni casi frequenti il debimetro si stara!!) quindi non serve pulirlo ma sostituirlo..!! se ti parte ancora accelerata prova come ho fatto io a cambiare il sensore del termostato...e vedrai che non ti parte + accelerata...
CONSIGLIO....vai in AUDI e non dal primo meccanico anche se di fiducia che sia..!!!