PDA

Visualizza Versione Completa : Centralina per TT 1.8 TFSI



Massi77
19-03-2009, 13:51
Ragazzi sono nuovo qui dentro, ho visto che in molti possedete la mia stessa macchina, e qualcuno è in procinto di rimappare la centralina...

Finalmente la Digital di Peschiera del Garda mi ha confermato la possibilità di intervento..

le prestazioni passano a 236 km/H di velocità max
0-100 in 6,6
coppia Nm 310/1420 min

A giorni dovrei portarla e ieri mi hanno detto che proprio in giornata ne avevano fatta una...
E' qualcuno di voi?

Un saluto a tutti

France'79
19-03-2009, 14:34
occhio perchè la 1.8 tfsi, a differenza della 2.0 tfsi, ha una centralina che memorizza qualsiasi "manomissione"....
mi è stato detto da un noto "preparatore" veronese che al momento non c'è ancora modo di eludere questa cosa...
in poche parole, se vai in Audi e ti fanno un aggiornamento, vedono che in data X la centralina ha subito un "intervento" che ovviamente a loro non risulterà, quindi in automatico ti decadrà la garanzia per problemi collegabili alla centralina stessa modificata...
in ogni caso, mi è stato sconsigliato di rimappare prima dei 10/15 mila km....prima di questo chilometraggio il motore non si è ancora "adattato" o "slegato" al massimo a loro detta...

becciatio
19-03-2009, 16:03
occhio perchè la 1.8 tfsi, a differenza della 2.0 tfsi, ha una centralina che memorizza qualsiasi "manomissione"....
mi è stato detto da un noto "preparatore" veronese che al momento non c'è ancora modo di eludere questa cosa...
in poche parole, se vai in Audi e ti fanno un aggiornamento, vedono che in data X la centralina ha subito un "intervento" che ovviamente a loro non risulterà, quindi in automatico ti decadrà la garanzia per problemi collegabili alla centralina stessa modificata...
in ogni caso, mi è stato sconsigliato di rimappare prima dei 10/15 mila km....prima di questo chilometraggio il motore non si è ancora "adattato" o "slegato" al massimo a loro detta...

anche a me in audi han detto cosi'..
ma penso che anche le altre centraline degli altri modelli di TT mk2 , si comportino
allo stesso modo.

_CHRI83_
19-03-2009, 16:11
occhio perchè la 1.8 tfsi, a differenza della 2.0 tfsi, ha una centralina che memorizza qualsiasi "manomissione"....mi è stato detto da un noto "preparatore" veronese che al momento non c'è ancora modo di eludere questa cosa...
in poche parole, se vai in Audi e ti fanno un aggiornamento, vedono che in data X la centralina ha subito un "intervento" che ovviamente a loro non risulterà, quindi in automatico ti decadrà la garanzia per problemi collegabili alla centralina stessa modificata...
in ogni caso, mi è stato sconsigliato di rimappare prima dei 10/15 mila km....prima di questo chilometraggio il motore non si è ancora "adattato" o "slegato" al massimo a loro detta...

Questa notizia mi è nuova!!!!!!fra un pò ci controlleranno anche quando andiamo in bagno!!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue: :tongue:

Quindi meglio evitare per il momento sia una rimappatura che un modulo aggiuntivo?????

luca1981mo
19-03-2009, 16:14
guardate che tutte le auto hanno le memorizzazione di interventi, però forse per il 1.8 che è diverso dal 2.0 non si riesce ancora a by-passarlo o ingannarlo.
anche per il 2.0 c'era lo stesso problema, alcuni preparatori sanno come aggirarlo però...

tra l'altro come prestazioni arriverebbe come il 2.0, mica male...
per il 2.0 cosa riescono a tirare fuori? 250cv e meno di 6 sec. nell 0-100?????

DigitalTuning Scheda Tecnica

Marca AUDI AUDI
Modello TT
Tipo motore 2.0 TFSI COUPE - 200 CV
Anno 2007 (scheda tecnica valida anche per veicoli con anno di immatricolazione differente da quello indicato)
Cilindri 4
Cilindrata 1984

Dati tecnici Originali DigitalTuning
Potenza [CV] 200 / 5100 min-1 240 / 5190 min-1
Coppia [Nm] 279 / 1800 min-1 349 / 1710 min-1
Velocità [km/h] 240 252
Accelerazione 0-100 km/h [s] 6.6 6.0
Consumo [l/100 km] 7.7 7.4
Aumento della potenza di 40 CV
Incremento della coppia di 70 Nm
Diminuzione dei consumi di 0.3 l/100 km
Prezzo 599 [€] 990 [CHF]
Installazione: 100 [CHF]

DigitalTuning Scheda Tecnica

Marca AUDI AUDI
Modello TT
Tipo motore 1.8 TURBO COUPE - 160CV
Anno 2008 (scheda tecnica valida anche per veicoli con anno di immatricolazione differente da quello indicato)
Cilindri 4
Cilindrata 1798

Dati tecnici Originali DigitalTuning
Potenza [CV] 160 / 4500 min-1 190 / 4580 min-1
Coppia [Nm] 250 / 1500 min-1 300 / 1420 min-1
Velocità [km/h] 226 236
Accelerazione 0-100 km/h [s] 7.2 6.6
Consumo [l/100 km] 6.7 6.4
Aumento della potenza di 30 CV
Incremento della coppia di 50 Nm
Diminuzione dei consumi di 0.3 l/100 km
Prezzo 599 [€] 990 [CHF]
Installazione: 100 [CHF]

secondo loro quindi la mia stronic da 0-100 ci metterebbe 5,8s?????????????
sticazzi...tra l'altro la coppia rimarrebbe max 350nm, ancora sopportabile dall'stronic.
visto che a luglio mi scade la garanzia ci faccio 1 pensierino...eheheheeh

becciatio
19-03-2009, 16:19
guardate che tutte le auto hanno le memorizzazione di interventi, però forse per il 1.8 che è diverso dal 2.0 non si riesce ancora a by-passarlo o ingannarlo.
anche per il 2.0 c'era lo stesso problema, alcuni preparatori sanno come aggirarlo però...


io credo che in un 2.0 centralinato, se in audi ti sbattono sopra un aggiornamento perdi tutta l'elaborazione..
il problema , in fondo e' poi quello... eventuali aggiornamenti che potrebbero farti e vanificarti la mappatura fatta dal preparatore.

Massi77
19-03-2009, 17:46
Quindi nessuno di voi la fa?

Questa del fatto che rimane traccia mi giunge nuova e vi ringrazio per la dritta...
Grazie per la dritta Becciatio però sinceramente quante volte capita che all'Audi ti facciano un aggiornamento sulla centralina??

Mi hanno detto che nel momento in cui deciderò di venderla tornerò da loro e mi riporteranno i parametri come da nuova...
Non vi è sostituzione dell'Eprom, ma una semplice riprogrammazione... (per me è arabo, ma mi fido di conoscenti che sono andati alla Digital anche con Ferrari 360 )... so che sono il top a livello di rimappatura.. l'unica cosa è che a Peschiera non hanno il banco prova.. quello è solo in Svizzera...

La mia macchina ha 4500 km, il kilometraggio giusto per intervenire.. (poco dopo il rodaggio, o lo faccio ora o mai più) Quindi di voi non lo fa nessuno?

luca1981mo
19-03-2009, 19:33
io credo che in un 2.0 centralinato, se in audi ti sbattono sopra un aggiornamento perdi tutta l'elaborazione..
il problema , in fondo e' poi quello... eventuali aggiornamenti che potrebbero farti e vanificarti la mappatura fatta dal preparatore.

ah beh, quello ovviamente non si può evitare...si può solo che evitare che durante un ceck non si accorgano del cecksum diverso (il cecksum è un codice che identifica una versione del firmware detto in parole povere)

ovviamente se qualche motivo ti aggiornano la centralina, perdi tutto (però sono casi rari di aggiornamento...)...però puoi metterti d'accordo con il preparatore che gratis te la rimette su!

France'79
19-03-2009, 20:09
guardate che tutte le auto hanno le memorizzazione di interventi, però forse per il 1.8 che è diverso dal 2.0 non si riesce ancora a by-passarlo o ingannarlo.
anche per il 2.0 c'era lo stesso problema, alcuni preparatori sanno come aggirarlo però...

esatto, dovrebbe essere questo il punto



Non vi è sostituzione dell'Eprom, ma una semplice riprogrammazione... (per me è arabo, ma mi fido di conoscenti che sono andati alla Digital anche con Ferrari 360 )...

praticamente "leggono" una qualsiasi centralina di TT 1.8 Tfsi, e poi modificano i parametri senza bisogno che la macchina sia lì...poi in pochi minuti la mappa viene messa sulla macchina. In poche parole la macchina non sta "ferma" x la modifica!




ovviamente se qualche motivo ti aggiornano la centralina, perdi tutto (però sono casi rari di aggiornamento...)...però puoi metterti d'accordo con il preparatore che gratis te la rimette su!

forse avrò capito male, ma mi hanno detto che un ulteriore problema della centralina della 1.8 tfsi sta "anche" qui: se viene aggiornata la centralina precedentemente mappata, non si può più mettere su la mappa modificata....non chiedetemi il perchè ma dovrebbe essere così.

insomma, diamo tempo al tempo....
io intanto mi accontento dello scarico completo della CSC ad un prezzo "stracciato", che mi faranno direttamente in sede a Mantova, grazie ad un amico che lavora per loro come agente (forse però... perchè ho strane idee tuning con il nuovo acquisto, una nuova Ka:ph34r::wub::biggrin:)

luca1981mo
19-03-2009, 20:30
esatto, dovrebbe essere questo il punto



praticamente "leggono" una qualsiasi centralina di TT 1.8 Tfsi, e poi modificano i parametri senza bisogno che la macchina sia lì...poi in pochi minuti la mappa viene messa sulla macchina. In poche parole la macchina non sta "ferma" x la modifica!



forse avrò capito male, ma mi hanno detto che un ulteriore problema della centralina della 1.8 tfsi sta "anche" qui: se viene aggiornata la centralina precedentemente mappata, non si può più mettere su la mappa modificata....non chiedetemi il perchè ma dovrebbe essere così.

insomma, diamo tempo al tempo....
io intanto mi accontento dello scarico completo della CSC ad un prezzo "stracciato", che mi faranno direttamente in sede a Mantova, grazie ad un amico che lavora per loro come agente (forse però... perchè ho strane idee tuning con il nuovo acquisto, una nuova Ka:ph34r::wub::biggrin:)

la terza mi sembra una cavolata...a livello di "modifica", una centralinata di un preparatore è identica a quella dell'audi...quindi secondo loro anche audi non potrebbe + "riflashare" (in gergo, programmare) di nuovo la centralina...
per esperienza, lavoro nell'elettronica, non credo che sarebber ocosì stupidi da mettere protezioni di quel livello, sicuramente è fattibile ma senza senso, perchè anche loro devono poi eventualmente agire sopra alla centralina...
e poi alcuni con le a5 1.8 hanno mappato senza problemi, è solo terrorismo gratuito by audi...tutte le auto dell'universo non hanno problemi di ri-modifica, vuoi che solo il 1.8 li abbia???:sick::blink:

France'79
19-03-2009, 20:43
e poi alcuni con le a5 1.8 hanno mappato senza problemi, è solo terrorismo gratuito by audi...tutte le auto dell'universo non hanno problemi di ri-modifica, vuoi che solo il 1.8 li abbia???:sick::blink:

mi è stato detto dal "preparatore" non dall'Audi !
in ogni caso questo presunto "problema" ce le hanno anche tutte le centraline della nuove Alfa Mito, me lo ha detto proprio ieri un mio amico che lavora in concessionaria come meccanico.
boh, la tecnologià si evolverà...sicuramente qualcuno troverà presto una soluzione !

ste77
20-03-2009, 15:30
mi è stato detto dal "preparatore" non dall'Audi !
in ogni caso questo presunto "problema" ce le hanno anche tutte le centraline della nuove Alfa Mito, me lo ha detto proprio ieri un mio amico che lavora in concessionaria come meccanico.
boh, la tecnologià si evolverà...sicuramente qualcuno troverà presto una soluzione !

ma le moderne centraline nn sono wirelless??
in pratica si dovrebbero autoaggiornare....O è una bufala che ho sentito?

luca1981mo
20-03-2009, 15:49
ma le moderne centraline nn sono wirelless??
in pratica si dovrebbero autoaggiornare....O è una bufala che ho sentito?

bufala alla grande...l'unica cosa che + si avvicina a quello che hai detto è l'ora radiocontrollata...
non si aggiorna nulla da solo e via wireless, tranquo...:wink:

BlueMan
26-03-2009, 22:55
pensa che bello che sarebbe :P passi vicino al concessionario e la macchina scarica gli aggiornamenti.... poi prima di spegnerla ti dice : il sistema potrebbe richiedere qualche minuto prima di spegnersi per installare i nuovi aggiornamenti!!!!

MHUAHAHAHAHAHHA!!!

seba.tt
11-10-2009, 10:58
confermo io ho appena rimappato la mia 2.0 tfsi da 200 a 250 cv è una bomba....

luca1981mo
12-10-2009, 11:52
confermo io ho appena rimappato la mia 2.0 tfsi da 200 a 250 cv è una bomba....

dove? prezzo? 50cv solo di mappatura? mi sembrano tanti!

seba.tt
12-10-2009, 19:34
da un preparatore dalle mie parti..prezzo 300 euro....anch'io pensavo erano tanti....eppure sono questi.....e mi ha assicurato che sono affidabili...

luca1981mo
13-10-2009, 08:55
tra l'altro il prezzo è bassissimo...

claudiano!!!
20-10-2009, 00:46
miiii ragazzi vorrei essere al votro posto ad un passo dai migliori preparatori d'Italia, invece qui dalle mie parte al massimo 20 cv e li devi ringraziare!!!! mi piacerebbe tanto avere qualche cavallo in piu magari prendendo ancora in giro il mio amico in s5 nei soliti 100 mt!!!!;-)

Lanc
20-10-2009, 19:33
Ma ste rimappature si vedono o no?

becciatio
20-10-2009, 23:32
mappato 1.8 Tfsi ... non ho misurato la potenza al banco, ma secondo me 40 Cv sono presi. Differenza abissale.
Felicita', e' come guidare un altra auto.
;)

umby-85
21-10-2009, 16:42
consiglio per mappatura in zona milano-pavia???

PS: ma poi x la garanzia??

seba.tt
23-10-2009, 22:13
io ti posso consigliare dove ho fatto mappare la mia.è tra milano e como....la differenza si vede eccome è davvero un'altra macchina.... gia 200 cv non son pochi....non costa tanto 300euro ed ho preso 46cv...pero la mia è un 2000...

Massi77
03-11-2009, 11:32
Becciatio posso sapere dove hai portato la macchina per la rimappatura?

Edo CaTTa
30-01-2015, 11:54
mappato 1.8 Tfsi ... non ho misurato la potenza al banco, ma secondo me 40 Cv sono presi. Differenza abissale.
Felicita', e' come guidare un altra auto.
;)

Ciao Becciatio, ho letto ora la discussione e dato che possiedo la tua stessa macchina mi chiedevo cosa hai fatto poi sulla tua? solo mappa alla centralina o anche scarico e filtro ecc?

sirusvai
02-02-2015, 13:16
Sull'ultimo numero di Elaborare hanno elaborato la tt 1.8 ottenendo 356 cv senza aprire il motore, turbo k04, mappa, scarico, filtro e intercooler + 196 cv

Dany87
02-02-2015, 14:07
Ciao Becciatio, ho letto ora la discussione e dato che possiedo la tua stessa macchina mi chiedevo cosa hai fatto poi sulla tua? solo mappa alla centralina o anche scarico e filtro ecc?

Su questi 1.8 160 cv se si vuole prendere 40-50 cv senza problemi bisogna fare il classico step 1 :

-downpipe
-filtro a panello
-rimappatura

jbj
02-02-2015, 17:02
io ti consiglio solo mappa e filtro..................30 cv e vanno piu che bene

Dany87
02-02-2015, 17:21
io ti consiglio solo mappa e filtro..................30 cv e vanno piu che bene

è che piu' di tanto con il downpipe originale non puoi spingerti perchè si alzano di molto le temperature gas di scarico ; per questo io lo consiglio sempre anche per mantenere temperature piu' basse e per avere una maggiore affidabilita'.

jbj
02-02-2015, 18:14
si si hai ragione ma per esempio sulla mia ormai ex tts avevo fatto solo mappa.....310 cv e filtro..........mai un problema e vero che non sono uno che corre.............e faro lo stesso sulla mia s1....cmq il fatto del dp hai pienamente ragione