PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico completo in titanio!



demas3restyle
19-03-2009, 19:36
Ciao! Non sono intenzionato a prenderlo eh,ma la mia curiosità non finisce mai :)!! ma dopo svariate ricerche non ho trovato nulla!!

Quanto verrebbe a costare uno scarico COMPLETO in titanio (di qualità tale da renderlo migliore di uno in allumio ovviamente)? downpipe, Cat, centrale, finale? Tutti i pezzi si possono fare con il titanio o alcuni no?
Quali sarebbero i reali vantaggi? oltre al peso ridotto?

In alcuni fattori è peggiore di un buon acciao?


Grazie agli esperti!!!! :rolleyess:

Terror
19-03-2009, 19:46
Gli scarichi si fanno in acciaio inox.Comunque il titanio é leggero il costo potrebbe essere elevato,ma non é detto.Mi sorge un dubbio semmai sulla resistenza dei collettori in questo materiale.

demas3restyle
19-03-2009, 21:18
Bè lo chiedo non perchè me lo sono inventato ma si sa che si fanno anche in titanio :D!

Terror
19-03-2009, 21:24
Ma certo che lo fanno in titanio,infatti artigianalmente non dovrebbe costare di più di uno inox fatto però da milltek o qualsivoglia marca seria.Dicevo non mi risulta che lo facciano in alluminio ma inox generalmente :D

demas3restyle
19-03-2009, 21:27
Solo ora capisco.....:dry:...sono idiota...intendevo acciaio non alluminio :wacko:!!!! chissa a cosa pensavo!! :D

Corretto! aspettiamo altri pareri allora :D

SuperTeox
19-03-2009, 22:57
demas, uno scarico in alluminio durerebbe 5 secondi :D :D temperature troppo elevate..
scarico in titanio sarebbe una vera chicca... purtroppo mi sa che andra' fatto fare visto che essendo un "articolo" di nicchia si trovano solo per poche macchine (subby, evo etc etc)
il vantaggio nell'usare il titanio risiede nella leggerezza, resistenza alla corrosione (e' quasi come il platino) ed estrema resistenza alle temperature..
nel nostro caso risiede solo in una diminuizione del peso di circa il 40/45%, non aspettatevi cavalli in piu' rispetto ad uno scarico in inox :P :P

demas3restyle
19-03-2009, 23:01
demas, uno scarico in alluminio durerebbe 5 secondi :D :D temperature troppo elevate..
scarico in titanio sarebbe una vera chicca... purtroppo mi sa che andra' fatto fare visto che essendo un "articolo" di nicchia si trovano solo per poche macchine (subby, evo etc etc)
il vantaggio nell'usare il titanio risiede nella leggerezza, resistenza alla corrosione (e' quasi come il platino) ed estrema resistenza alle temperature..
nel nostro caso risiede solo in una diminuizione del peso di circa il 40/45%, non aspettatevi cavalli in piu' rispetto ad uno scarico in inox :P :P

Primo è DEMA :D!!
si si lo so non so perchè cavolo ho scritto alluminio ehehe :laugh:!!

Bè per i cavalli ovviamente lo so :D....ma il fattore leggerezza :shifty:!!

Ma nessuno ha ancora parlato di prezzi!

Nel senso....uno scarico in titanio fatto come dio comanda più o meno con 3500€ te lo porti a casa?:unsure:

Adriano
19-03-2009, 23:03
il titanio è un cattivo conduttore di calore, i gas uscirebbero a mille mila gradi sciogliendo il nostro bel paraurti posteriore e ai semafori c'è il rischio di sciogliere il bambino in carrozzina di turno :D

ma già li fanno ? sicuri che sono tutti in titanio, dal downpipe al finale ? :unsure:

inoltre per la poca dispersione di calore ci sarebbero anche dei problemi di inquinamento dovuti alla trasformazione in NOx di parecchia roba

demas3restyle
20-03-2009, 08:25
il titanio è un cattivo conduttore di calore, i gas uscirebbero a mille mila gradi sciogliendo il nostro bel paraurti posteriore e ai semafori c'è il rischio di sciogliere il bambino in carrozzina di turno :D

ma già li fanno ? sicuri che sono tutti in titanio, dal downpipe al finale ? :unsure:

inoltre per la poca dispersione di calore ci sarebbero anche dei problemi di inquinamento dovuti alla trasformazione in NOx di parecchia roba

Bè....non ne sono sicuro al 100% , ma un'amico di un mio amico DOVREBBE avere sulla EVO uno scarico in titanio! non so se ha alcuni componenti in titanio, o tutto, comunque qualcosa in titanio ha!:shifty:

SuperTeox
20-03-2009, 09:06
demas, uno scarico in alluminio durerebbe 5 secondi :D :D temperature troppo elevate..
scarico in titanio sarebbe una vera chicca... purtroppo mi sa che andra' fatto fare visto che essendo un "articolo" di nicchia si trovano solo per poche macchine (subby, evo etc etc)
il vantaggio nell'usare il titanio risiede nella leggerezza, resistenza alla corrosione (e' quasi come il platino) ed estrema resistenza alle temperature..
nel nostro caso risiede solo in una diminuizione del peso di circa il 40/45%, non aspettatevi cavalli in piu' rispetto ad uno scarico in inox :P :P

si fanno si fanno Pop :rolleyess::rolleyess::rolleyess:
rimangono comunque moooolto di nicchia :biggrin::biggrin:
mi ricordo che a suo tempo Quattrosport mi disse che voleva tutto lo scarico in titanio :ph34r::ph34r: per fortuna non l'ha preso altrimenti non potevamo essere da meno! :laugh::laugh:

demas3restyle
20-03-2009, 09:17
si fanno si fanno Pop :rolleyess::rolleyess::rolleyess:
rimangono comunque moooolto di nicchia :biggrin::biggrin:
mi ricordo che a suo tempo Quattrosport mi disse che voleva tutto lo scarico in titanio :ph34r::ph34r: per fortuna non l'ha preso altrimenti non potevamo essere da meno! :laugh::laugh:

Dalla NON risposta immagino che tu non sappia se completo venga più o meno di 3500€ (per farsi un idea) ...:cry:

e non l'ha preso per motivi tecnici o altro? Perchè se si tratta di un cambio di idea, dopo aver trovato dei difetti al "tutto titanio".....:unsure:

ste77
20-03-2009, 09:22
ma domanda stupida che mi sono sempre chiesto,specie da quando ho quest'auto che dopo una tiratana si sente il fornellino

quanti gradi prenderà max uno scarico.quindi direi ai collettori o cmq li in zona.....1000 °C di +?! :ohmy:

poi per il materiale nn sarà esclusivamente titanio....per resistere...sarà una lega particolare.......personalmente nn lo metterei mai...già stracosta quello in acciaio...:icon_dho::biggrin:

SuperTeox
20-03-2009, 12:46
Dalla NON risposta immagino che tu non sappia se completo venga più o meno di 3500€ (per farsi un idea) ...:cry:

e non l'ha preso per motivi tecnici o altro? Perchè se si tratta di un cambio di idea, dopo aver trovato dei difetti al "tutto titanio".....:unsure:

si con 3500€ dovresti starci indicativamente dentro.. ma non so se ne vale la pena :ph34r:


ma domanda stupida che mi sono sempre chiesto,specie da quando ho quest'auto che dopo una tiratana si sente il fornellino

quanti gradi prenderà max uno scarico.quindi direi ai collettori o cmq li in zona.....1000 °C di +?! :ohmy:

poi per il materiale nn sarà esclusivamente titanio....per resistere...sarà una lega particolare.......personalmente nn lo metterei mai...già stracosta quello in acciaio...:icon_dho::biggrin:

in teoria un motore carburato bene ha delle temperature in camera di combustione e per il primo pezzo di collettore sui 900/950°C circa..
tieni presente che quando tiri fino ai catalizzatori diventa tutto rosso :cooool::cooool::cooool:
bisognerebbe mettere una telecamera dentro il cofano :D

Adriano
20-03-2009, 13:00
supera anche il rosso...può arrivare anche al calor bianco ... ... ...

1200 °C

quattrosport
20-03-2009, 16:12
Tutti i pezzi si possono fare con il titanio o alcuni no?
Quali sarebbero i reali vantaggi? oltre al peso ridotto?

In alcuni fattori è peggiore di un buon acciao?
Si potrebbe fare tutto: down-pipe, centrale e terminale, ma la realizzazione del downpipe sarebbe particolarmente complicata considerate la lavorazione più difficile di questo materiale e il risultato non sono sicuro che varrebbe l'investimento...


Ma nessuno ha ancora parlato di prezzi!

Nel senso....uno scarico in titanio fatto come dio comanda più o meno con 3500€ te lo porti a casa? :unsure:
per quanto riguarda centrale e terminale, che invece verrebbero realizzati utilizzando tubi già pronti della sezione più opportuna, secondo me varrebbe la pena di tenere in considerazione l'eventuale utilizzo del titanio.
Un paio di anni fa contattai la Powermotive, un'azienda del mantovano che realizza scarichi anche in titanio, questo l'estratto da una e-mail che ricevetti:

Il titanio è molto leggero (Es. Honda S2000 centrale + terminale 25 KG in acciao, in titanio KG 10) in valori che si aggirano appunto a -60%. Il prezzo è indicativamente di almeno il doppio di quello dell'acciaio e una volta ricevuta l'omologazione per quest'ultimo, è valida anche per l'impianto in titanio.

...visti i prezzi degli scarichi in acciaio di questa azienda, uno potrebbe ritrovarsi centrale e terminale in titanio per poco più di 1000 € ...

http://www.motortribe.it/powermotive/index.php



il titanio è un cattivo conduttore di calore, i gas uscirebbero a mille mila gradi sciogliendo il nostro bel paraurti posteriore e ai semafori c'è il rischio di sciogliere il bambino in carrozzina di turno :D
Carrozzina e bambino a parte :biggrin: , il mantenere un'alta temperatura dei gas (temperatura = energia = velocità dei gas) è semmai un ulteriore vantaggio di questo prezioso metallo...




inoltre per la poca dispersione di calore ci sarebbero anche dei problemi di inquinamento dovuti alla trasformazione in NOx di parecchia roba
...su questo ti credo sulla parola, io non sono molto esperto in materia :rolleyess: ...




mi ricordo che a suo tempo Quattrosport mi disse che voleva tutto lo scarico in titanio :ph34r::ph34r: per fortuna non l'ha preso altrimenti non potevamo essere da meno! :laugh::laugh:
non lo presi solamente perché ho poi deciso di sostituire solo il downpipe e di lasciare lo scarico OEM...:dry:



quanti gradi prenderà max uno scarico.quindi direi ai collettori o cmq li in zona.....1000 °C di +?! :ohmy:


in teoria un motore carburato bene ha delle temperature in camera di combustione e per il primo pezzo di collettore sui 900/950°C circa..
tieni presente che quando tiri fino ai catalizzatori diventa tutto rosso :cooool::cooool::cooool:
bisognerebbe mettere una telecamera dentro il cofano :D


supera anche il rosso...può arrivare anche al calor bianco ... ... ...

1200 °C
Ha ragione Teo, le temperature lette sono quelle...se raggiungesse i 1200° C, giù per lo scarico insieme ai gas se ne andrebbero anche le palette della turbina... :ohmy: :cry:

Adriano
20-03-2009, 16:41
Carrozzina e bambino a parte :biggrin: , il mantenere un'alta temperatura dei gas (temperatura = energia = velocità dei gas) è semmai un ulteriore vantaggio di questo prezioso metallo...



purtroppo c'è un abisso tra quelloche troviamo sul mercato e come sarebbe invece opportuno farlo, ecco spiegati i costi della F1 :D

Per quello che ne so io... :cooool: , i turbocompressori sui benzina vennero montati più tardi proprio perchè non si aveva ancora la tecnologia per produrre turbine con palette che resistevano al calore bianco :wink:

marcob89
20-03-2009, 16:57
Per quello che ne so io... :cooool: , i turbocompressori sui benzina vennero montati più tardi proprio perchè non si aveva ancora la tecnologia per produrre turbine con palette che resistevano al calore bianco :wink:

Lo stesso motivo della geometria variabile no? :smile:

Comunque, figo arrostire i passanti! :D :laugh:

Adriano
20-03-2009, 17:02
Lo stesso motivo della geometria variabile no? :smile:

Comunque, figo arrostire i passanti! :D :laugh:

esattamente

demas3restyle
30-03-2009, 16:18
paragonando 2 scarichi IDENTICI per dimensione "forma" e tutto, uno in acciaio e uno in titanio, che differenze ci sono in fatto di sound e prestazioni?

Adriano
30-03-2009, 16:53
teoricamente uno scarico è datoessenzialmente dalle geometrie dei condotti, quindi anche essendo di legno ma avendo le stesse geometrie dovrebbero avere stesse prestazioni...

peril sound credo che il titanio abbia una frequenza sonora più alta....ma non ci giurerei...

aspettiamo i tecnici del settore :D

GIOVA
30-03-2009, 17:04
Le prestazioni di uno scarico, oltre che dal diametro, geometrie, forma e dimenzioni dei silenziatori etc etc.. è dato anche dal tipo di materiale e dal suo spessore.

Nelle auto turbo queste caratteristiche giocano un ruolo meno importante, ma negli aspirati con grande potenze possono far la differenza.

Parlando con esperti del settore, mi hanno assicurato che se non fosse per le carattestiche basse di resistenza all'usura e alla ruggine, il Ferro è assolutamente il miglior materiale per la resa sia Acustica che prestazionale.

Incredibile vero ? :)

demas3restyle
30-03-2009, 17:15
Le prestazioni di uno scarico, oltre che dal diametro, geometrie, forma e dimenzioni dei silenziatori etc etc.. è dato anche dal tipo di materiale e dal suo spessore.

Nelle auto turbo queste caratteristiche giocano un ruolo meno importante, ma negli aspirati con grande potenze possono far la differenza.

Parlando con esperti del settore, mi hanno assicurato che se non fosse per le carattestiche basse di resistenza all'usura e alla ruggine, il Ferro è assolutamente il miglior materiale per la resa sia Acustica che prestazionale.

Incredibile vero ? :)

in ferro? :blink: wow... :D!! quindi allora il materiale da comunque (anche se poco) qualcosa?
e nei turbo non si sente proprio o un minimo lo da?

GIOVA
30-03-2009, 17:18
Secondo me il Titanio andrebbe scelto solo in caso di una elaborazione pesante, dove la ricerca di prestazioni supera l'importanza del costo degli interventi.

Uno scarico in titanio costa mediamente il 40% in più, per un risparmio totale non credo superiore ai 7kg...
Perfino io abbandonai l'idea :D :D

Adriano
30-03-2009, 18:50
interessante, ma perchè quello in ferro dovrebbe essere migliore di uno in acciaio o titanio (superando il fatto che non resisterebbe) ?

stessa cosa per acciaio e titanio, tolto il peso, cosa ci sarebbe di diverso ?

...

demas3restyle
30-03-2009, 19:06
E per il sound nessuno ha la risposta CERTA? :D

GIOVA
30-03-2009, 21:57
interessante, ma perchè quello in ferro dovrebbe essere migliore di uno in acciaio o titanio (superando il fatto che non resisterebbe) ?

stessa cosa per acciaio e titanio, tolto il peso, cosa ci sarebbe di diverso ?

...


E perchè il ferro non dovrebbe resistere ???
Il suo punto di fusione è uguale a quello dell'acciaio...

Magari è meno resistente e meno duraturo nel tempo, ma ha la caratteristica di "Risuonare" in maniera diversa cosa che giova molto ai gas che sopra un certo regime viaggiano a velocità enormi nello scarico.

Per quanto ne sò invece l'acciaio ed il titanio differenziano solo nel peso..
Ma dovremmo chiedere a Pietro che al tempo fece una bella ricerca sulle differenze di questi materiali.

Una cosa è certa, il materiale, pur mantenendo inalterate curve diametri e coni, può fare la differenza in prestazioni.



E per il sound nessuno ha la risposta CERTA? :D

Il sound è TROPPO condizionato dalla conformazione dello scarico !
Pensa che basta cambiare anche solo i finalini sullo stesso scarico per ottenere risultati diversi.

Io credo che rasenti l'impossibile riuscire a calcolare "prima" della costruzione e della prova, il grado ed il tono di sound di uno scarico.

demas3restyle
30-03-2009, 22:01
Il sound è TROPPO condizionato dalla conformazione dello scarico !
Pensa che basta cambiare anche solo i finalini sullo stesso scarico per ottenere risultati diversi.

Io credo che rasenti l'impossibile riuscire a calcolare "prima" della costruzione e della prova, il grado ed il tono di sound di uno scarico.

Appunto per questo mi incuriosiva! sapere se 2 scarichi PERFETTAMENTE IDENTICI per conformazione, uno in titanio e uno in acciaio danno differenze di sound! :unsure:

Adriano
30-03-2009, 22:03
non pensavo che le frequenze di risonanza dei metalli fossero paragonabili a quelle dei fumi...

gli effetti di risonanza invece hanno un ruolo importante anzi determinante per i 2T, ma sempre e solo in funzione della modalità di funzionamento del 2T, del 4 ne ero all'oscuro.

Per il ferro l'haidetto tu che non resiste :unsure:

GIOVA
30-03-2009, 22:03
Appunto per questo mi incuriosiva! sapere se 2 scarichi PERFETTAMENTE IDENTICI per conformazione, uno in titanio e uno in acciaio danno differenze di sound! :unsure:



Si, sicuramente le danno.
A primo acchito penso che l'acciaio suoni... "più alto" e metallico...

Adriano
30-03-2009, 22:03
Appunto per questo mi incuriosiva! sapere se 2 scarichi PERFETTAMENTE IDENTICI per conformazione, uno in titanio e uno in acciaio danno differenze di sound! :unsure:

quello sicuro, per quello che ne so, ripeto, come ho detto anche prima, uno scarico in titanio dovrebbe avere una tonalità più alta

GIOVA
30-03-2009, 22:09
Boh... non è un campo dove sono pienamente ferrato.. ho riportato quello che avevo sentito dire da chi gli scarichi li fà per le corse. :)

Magari mi sbaglio.

demas3restyle
30-03-2009, 22:09
quello sicuro, per quello che ne so, ripeto, come ho detto anche prima, uno scarico in titanio dovrebbe avere una tonalità più alta

Si, sicuramente le danno.
A primo acchito penso che l'acciaio suoni... "più alto" e metallico...

C'è una piccolo conflitto? :tongue:

GIOVA
30-03-2009, 22:13
hehehehe.. non sono io l'ingegnere quindi mi ritiro... ! :D :D

Adriano
30-03-2009, 22:19
Boh... non è un campo dove sono pienamente ferrato.. ho riportato quello che avevo sentito dire da chi gli scarichi li fà per le corse. :)

Magari mi sbaglio.

è una discussione molto interessante, sinceramente mi sono basato sui rumori scarichi degli scooter eleborati quando ero adolescente, e il titanio era più argentino come sound...

per il peso è facile ma per il resto sarebbe bello magari chiederlo a chi gli scarichi li fa