PDA

Visualizza Versione Completa : HO INSTALLATO IL MODULO DIMENTICANDOMI....



diegoz
20-03-2009, 19:06
.....di attaccare il filo bianco all'acceleratore come descritto dalle istruzioni....

Il modulo e' il Di.Pa e senza filo all'acceleratore le tre mappe funzionano benissimo o meglio...la differenza tra spento,prima mappa e seconda si sente veramente tantissimo....con la mappa uno ho un incremento di coppia sensibile....con la mappa 2 ho il delirio di coppia fino ai 4500giri ma e' un po' vuota prima dei 3000......

Ora mi chiedo.....

Cosa cambiera' quando finalmente domani a mente lucida e senza stanchezza attacchero' il filo bianco all'acceleratore??

PS:(la cosa era abbastanza importante da renderla pubblica direttamente con un nuovo thread)

diegoz
20-03-2009, 20:20
RIngrazio comunque Alex (MrDundee) per la dritta che mi ha dato per l'acquisto del modulo e per la grande disponibilita' che ha dimostrato e soprattutto la grande competenza e precisione dei preparatori coi quali mi ha messo in contatto!
Eccellente davvero!
Peccato solo che ancora devo ultimare questa installazione e che il punto di.pa piu' vicino dalle mie parti mi da disponibilita' per eventuali modifiche al modulo solamente dopo mercoledi'.

S3-Diego
20-03-2009, 20:26
Diegoz, purtroppo in pochi hanno installato questo modulo e forse Mr. Dundee è il più esperto...

Perchè non vieni mercoledì sera e ci presenti la tua A3? :D

MrDundee
20-03-2009, 23:05
.....di attaccare il filo bianco all'acceleratore come descritto dalle istruzioni....

Il modulo e' il Di.Pa e senza filo all'acceleratore le tre mappe funzionano benissimo o meglio...la differenza tra spento,prima mappa e seconda si sente veramente tantissimo....con la mappa uno ho un incremento di coppia sensibile....con la mappa 2 ho il delirio di coppia fino ai 4500giri ma e' un po' vuota prima dei 3000......

Ora mi chiedo.....

Cosa cambiera' quando finalmente domani a mente lucida e senza stanchezza attacchero' il filo bianco all'acceleratore??

PS:(la cosa era abbastanza importante da renderla pubblica direttamente con un nuovo thread)


Diego ma come mai non hai attaccato anche il filo all'acceleratore ? Comunque sono contentisssimo per te, il Dipa è un gran modulo e noi siamo qui a dimostrarlo. Diego sei una persona simpaticissima, gentile, corretta e molto cordiale. E grazie dei complimenti.
Se qualcuno avesse bisogno posso fornirvi il dipa a ottimo prezzo rispetto a quello di listino.

Ah dimenticavo, Diego chiama anke Simone per dirgli tutto ok.... :wink:

diegoz
21-03-2009, 00:38
Gia' fatto Alex!!!

Domani devo solo sentire Matteo...perche' oggi....tra le varie peripezie......per togliere il carter sotto alle spazzole tergicristallo(cosa che non sono riuscito a fare per lavorare sul pin della centralina....)ho inserito dalla disperazione un cacciavite....e "CRACK" ho spaccato il vetro:D:D:D:D:D

L'incrinatura da 1 cm di oggi alle 16:00 adesso e' di 10cm e domani cambio finalmente il vetro::D:D:D:D

Perche' rido???

Perche' il vetro era comunque pieno di graffi e punzonature in controluce e con la polizza cristalli che ho....non pago una lira....:D:D:D ma dalla carglass mi fanno comunque sapere che il prezzo di questa cosa e' comunque di 450€!!!

A parte questo piccolo particolare.....(avro' un cristallo nuovissimo:D:D) comunico che stasera sulla Roma-Fiumicino la mia piccola ha raggiunto la veneranda velocita' di 220km/H arrivando alla soglia del rosso sul contagiri.....e i 180 di prima sono i 200 di adesso!!!

ma considerate che domani con la luce...e si spera...senza pioggia....andro' a collegare anche il flo all'acceleratore e so perfettamente che sara' tutta un'altra storia!!!
Un po' affranto per le istruzioni che dicono di collegare il filo bianco al filo sull'acceleratore che potrebbe essere bianco blu o grigio blu....ed il bello e' che queste due livree sono entrambi presenti...quindi dovro' ricorrere direttamente al tester......fatto questo.....so che andra' ancora meglio....e la soddisfazione sara' estrema!!

E' cosi' che deve andare un motore!!!

COMUNICO A TUTTI CHE IN MAPPA 2......IL DIPA SU 1.9 TDI NON FA NEANCHE UN ACCENNO DI FUMO!!!!

Con questa modifica comunque sento che urge...urge assolutamente il cambio gomme e cerchi......35cv si sentono cavolo!!!

(unica pecca di quest'auto e' che consuma mezzo litro d'olio ogni 4000km....)

Davidenos
21-03-2009, 00:59
Grande! Quando lo monterai mi dici per favore a quale filo va collegato?

diegoz
21-03-2009, 01:05
anche te senza filo collegato???
Poi contattami o contatta MRDundee se sei interessato a questo modulo spettacolare!

qualora volessi montare il dipa...intendo!


Grande! Quando lo monterai mi dici per favore a quale filo va collegato?

Domani verifico...ma per me la cosa parecchio stressante e' come passare un filo dall'abitacolo al vano motore....che palle!!!

Ma la cosa bellissima e' che quei famosi strappi....quelle cose di cui si parlava in altro topic....quei rischi di rompere la frizione per il grosso sollecito....non esistono proprio....la macchina da proprio la sensazione di rimanere in condizioni di "lavoro" normalissime....il modulo agisce sull'iniezione....e quindi distribuisce potenza in modo piu' lineare senza impattare secondo me sulla frizione....

Poi questa e' la mia esperienza personale su una 1.9 iniettore pompa.....queste botte al volano non mi sembra proprio che le ho date stasera...ed ho tirato come un esasperato!!!

La macchina era sempre pronta anche nei cambi su di giri.....effettuando delle cambiate onestamente lineari....

Forse sono io che so guidare?:D:D:D:D:D:D
(vallelunga....e nurbuergring saranno valsi a qualcosa???:D:D:D)

Davidenos
21-03-2009, 09:50
Io ti dico, sull'a3 ho il modulo da 50.000 km, ora ne ho 98.000 e la macchina ha la frizione che non slitta assolutamente. E' perfetta, per questo consiglio a tutti il modulo se non vogliono fare una modifica troppo invasiva. Io ho un modulo Steinbauer (costa una follia). Invece sulla passat 1.9 130cv di mia mamma devo montare il dipa e non so dove mettere quel filo (non so perchè ma lo Stein non ha questo filo).

diegoz
21-03-2009, 14:38
Io ti dico, sull'a3 ho il modulo da 50.000 km, ora ne ho 98.000 e la macchina ha la frizione che non slitta assolutamente. E' perfetta, per questo consiglio a tutti il modulo se non vogliono fare una modifica troppo invasiva. Io ho un modulo Steinbauer (costa una follia). Invece sulla passat 1.9 130cv di mia mamma devo montare il dipa e non so dove mettere quel filo (non so perchè ma lo Stein non ha questo filo).


Davide....il lavoro l'ho appena fatto misurando i fili indicati dalla dipa con il tester...sulla mia il filo del sensore acceleratore da spellare e collegare al cavo dipa e' il bianco/blu.....anche se dipa ti elenca anche il grigio/blu(che pero' non da nessun riscontro sul tester!!)

Davidenos
21-03-2009, 14:42
Bianco blu ok? Comunque mi spiegheresti come devo fare con il tester a capire quale filo? Come devo controllare? Scusa se te lo chiedo ma è da due mesi che l'ho comprato e ancora non l'ho montato per questo motivo.

Amicovarto
21-03-2009, 19:14
confermo.....pure io, anche se per poco, ho avuto il Di.Pa Sport sulla mia A3...che dire è una bomba!!!!........io ho quello con il telecomando e 2 step di potenza selezionabili!!!!......

ps:- a chi interessa lo vendo completo di cablaggio e telecomando!!!!:icon_mrgreen::icon_mrgreen:

diegoz
22-03-2009, 00:20
Amicovarto....anche io ho preso quello corredato di telecomando....e piu' che per la mappa 1 e' utile per spengnerlo....in modo tale che sebbene sia un modulo che non crea danni al motore...e' sempre bene disattivarlo quando non se ne ha necessita'...;)


Bianco blu ok? Comunque mi spiegheresti come devo fare con il tester a capire quale filo? Come devo controllare? Scusa se te lo chiedo ma è da due mesi che l'ho comprato e ancora non l'ho montato per questo motivo.


Ascolta....nelle istruzioni che mi hanno eccezzionalmente mandato ho appreso che il filo cui collegare il tutto puo' essere di tre colorazioni differenti.....e a parte quella gialla blu che nella mia macchina non c'e'...mi son trovato davanti sia al filo bianco blu che a quello grigio blu.....che cosa ho fatto?

ho leggermente tirato avanti il cavo senza staccarlo dall'acceleratore ed ho spellato la copertura classica in feltro lasciando visibili circa 3cm di fili.....allora con un taglierino ho delicatamente spellato il filo bianco blu lasciando solo un piccolo spiraglio dove mettere il punzone del tester che avevo regolato su ACV a 200.......sono andato a tatto...ma guarda caso tra le varie prove e selezioni presenti sul tester quel filo mi rilasciava proprio 0,7-1 volt al minimo e mai piu' di 4 volt in accelerazione......ma non pienamente convinto ho spellato anche il filo grigio blu che pero'...non rilasciava voltaggio in maniera assoluta(anche invertendo il nero ed il rosso del tester)....da li' comunque ho dedotto per esclusione che l'unico filo poteva essere quello bianco blu.
Appresa questa cosa....non senza estrema soddisfazione.....ho spellato ancora il filo con il taglierino come stessi sbucciando una mela:D:D:D ed ho creato una spellatura di 2mm cui poi ho aggiunto tipo cappio il cavo che avevo fatto passare nell'abitacolo.....ho stretto il cavo fortissimo ed ho misurato anche da esso il voltaggio e rilasciava gli stessi valori quindi cosi' mi sono rassicurato che il collegamento era stato fatto bene. e cosi' ho collegato questo filo al bianco del modulo.

Ho messo in moto per vedere che tutto fosse a posto.....e provando la macchina inizialmente non ho notato differenze(questo e' strano....) ma forse stasera ho capito che il cavo bianco effettivamente serve a rendere l'accelerazione piu' progressiva senza botte improvvise e brusche come faceva ieri prima che lo collegassi......infatti ieri dovevo accelerare piano piano per evitarmi botte mentre stasera bastava affondare che era prontissima e rabbiosa senza brutti colpi!

Confermo di aver acquistato una 5 marcia impressionante.....veramente impressionante.....scatto potenza coppia e 20km/h in piu' ovvero 220 all'ora e dai 180 ai 220 e' cosi' veloce che sembra di stare in 4!!!_alien

Ovvio che stiamo parlando di una ex 105cv portata a 141(e so che vuol dire avere mooolti piu' CV.....ex TT da 270cv!!)....e sono sicuro che va anche meglio del 140cv originale della versione 2000.....

Unico grosso neo sinora e' il vuoto che c'e' prima dei 2300 giri quando la coppia non finisce piu' fino ai 4500!

Ma questo....sara' un problema da archiviare visto che lunedi' o martedi' andro' a far personalizzare le due mappe....anche perche' la mappa 1 cosi' com'e' e' totalmente inutile....

Faro' una mappa uno tutta a corto ed una mappa 2 imbestialita dal primo all'ultimo giro...:D

Ah dimenticavo...qualora faceste acquisti del Di.Pa evitate assolutamente di farlo da soli.....io ho rischiato brutto perche' non sono il tipo(ahime' grosso difetto mio!)che sa attendere......
Quindi dal momento che mi e' arrivato ieri e l'installatore era disponibile solo da venerdi' prossimo non ce l'ho fatta ed ho deciso di intraprendere questa impresa che sembrava moolto piu' facile di come poi e' risultata....quindi sconsiglio di provarci a chi non ha manualita'!

Io c'ho messo svariate ore ed adesso lo rifarei in un oretta....da un installatore di.pa avete la garanzia e la sicurezza che tutto vada bene!!!;)

MrDundee
23-03-2009, 21:00
Ciao Diego come va col dipa ?

Gabry_90
23-03-2009, 21:22
Ciao Diego volevo farti una domanda........ma il modulo che hai installato va bene anche per il 1.9 TDI FAP?:wacko:
Grazie mille e complimenti.....:wink:

MrDundee
23-03-2009, 21:28
Ciao Diego volevo farti una domanda........ma il modulo che hai installato va bene anche per il 1.9 TDI FAP?:wacko:
Grazie mille e complimenti.....:wink:

no il modulo è diverso dal 1.9 senza fap. Se ti interessa posso procurartelo a ottimo prezzo, così come ho fatto per Diego.

diegoz
23-03-2009, 23:28
Ciao Diego volevo farti una domanda........ma il modulo che hai installato va bene anche per il 1.9 TDI FAP?:wacko:
Grazie mille e complimenti.....:wink:

Cavolo 1.9 tdi s-line e ancora la tieni originale?????

Che aspetti a contattare MrDundee???

Il modulo per la fap esiste e come!

e comunque ti consiglio di prenderlo direttamente con tutto il telecomando.....la macchina diventa tutta un'altra cosa!

Fidati!!

Poi per qualsiasi dritta ci penso io a toglierti ogni dubbio!

Ciao :iconwink:

MrDundee
24-03-2009, 00:23
Diego il filo all'acceleratore l'hai poi collegato ?

diegoz
24-03-2009, 01:24
Certamente....anche se questa grossa differenza non si nota....e ci tengo a precisarlo!

Forse c'e' una risposta piu' pronta ma in mappa 2 un minimo di gap ogni tanto si riscontra anche se dipende molto da come imposti l'accelerata e forse e' in quei casi che interviene il cavo all'acceleratore....

Alla fine a mali estremi...estremi rimedi...non riuscivo a passare dove mi ha indicato gentilmente Matteo anche per via delle mie dimensioni fisiche che non mi hanno consentito di infilarmi bene sotto al volante....e allora da vero barbaro....ho bucato un punto sicuro....ho passato il filo ed ho elegantemente isolato il tutto con un gommino apposito dove al centro passa il filo......e sono arrivato direttamente al filo interessato e prima di collegarlo all'estremita' del modulo ho misurato che la tensione fosse quella descritta nelle istruzioni...dove si diceva che i valori devono essere compresi tra i 0,7 al minimo fino ai 4 in accelerazione.....

tutto funge.....allora e' ok! :D:D

Appena posso faccio il video della ripresa in 5 marcia dai 140 a fine giri.....:D
(lo faro' solo quando trovo la strada veramente sgombra....non rischio mai le altrui vite!)

MrDundee
24-03-2009, 10:59
Certamente....anche se questa grossa differenza non si nota....e ci tengo a precisarlo!

Forse c'e' una risposta piu' pronta ma in mappa 2 un minimo di gap ogni tanto si riscontra anche se dipende molto da come imposti l'accelerata e forse e' in quei casi che interviene il cavo all'acceleratore....

Alla fine a mali estremi...estremi rimedi...non riuscivo a passare dove mi ha indicato gentilmente Matteo anche per via delle mie dimensioni fisiche che non mi hanno consentito di infilarmi bene sotto al volante....e allora da vero barbaro....ho bucato un punto sicuro....ho passato il filo ed ho elegantemente isolato il tutto con un gommino apposito dove al centro passa il filo......e sono arrivato direttamente al filo interessato e prima di collegarlo all'estremita' del modulo ho misurato che la tensione fosse quella descritta nelle istruzioni...dove si diceva che i valori devono essere compresi tra i 0,7 al minimo fino ai 4 in accelerazione.....

tutto funge.....allora e' ok! :D:D

Appena posso faccio il video della ripresa in 5 marcia dai 140 a fine giri.....:D
(lo faro' solo quando trovo la strada veramente sgombra....non rischio mai le altrui vite!)

Sono contentissimo per te, il Dipa è un gran modulo....

diegoz
24-03-2009, 15:50
Unica cosa che ho riscontrato oggi e' che sempre in mappa 2 quando accelero e lascio l'acceleratore sento una sorta di scalino...complice ovviamente la elevata potenza di coppia....ma la cosa strana....e che mi fa venire dubbi sul cavo all'acceleratore e' che spesso quando su di giri rilascio il gas...la macchina per circa mezzo secondo si mantiene accelerata.....eppure quel filo e' collegato perfettamente!!

Devo passare in officina....a rivedere qualche parametro!

Davidenos
24-03-2009, 17:49
Lo fa anche di serie..

diegoz
25-03-2009, 23:29
si ma con dipa spento ed in mappa1 non lo fa ....comunque e' solo una sensazione mia...perche' a volte dipende come accelero....

Maga84
26-03-2009, 14:37
Piccola curiosità, per cercare il voltaggio dell'accelleratore, hai spellato il filo o hai utilizzato un'ago?
Per controllare l'effettivo voltaggio con il tester, hai messo il positivo al cavo, ma la massa con il puntale nero, da dove l'hai presa?

diegoz
26-03-2009, 21:25
La massa l'ho messa invertita sul tester....ho fatto delle prove prima...comunque ho spellato il filo...tanto uno dei due sarebbe stato sicuro...e poi li ho isolati...ma la spellatura iniziale si rifa ad una puntyura d'ago...poi ho spellato meglio(il rubacorrente non mi mette fiducia!)ed ho collegato il tutto.
La massa l'ho presa dal piantone dello sterzo....e ho regolato il tester elettronico su 200a...insomma i valori in accelerazione erano quelli e ho pensato bene di provare ogni selezione del tester per esser sicuro...solo su quella mi dava i valori indicati dalla dipa...comunque l'altro filo...il grigio blu era comunque di diametro inferiore e totalmente privo di tensione...forse e' un cavo che fa qualcosa a livello passivo....ma dal momento che era elencato come possibile colorazione ho dovuto provare anche quello!!!
Insomma c'era anche indicato un filo giallo blu che non c'era...menomale!!

comunque se avessi una 2000 tdi non so se l'avrei comprato...ma sulla mia e' stato veramente necessario...ora ho una bella bestiola...e l'erogazione mi ricorda il golf 150cv di un amico!

Maga84
26-03-2009, 23:59
La massa l'ho presa dal piantone dello sterzo....e ho regolato il tester elettronico su 200a...
Quindi hai messo il puntale nero sul piantone e il rosso sul cavo.
Non ho capito come hai fatto ad invertire la massa sul tester :dry:

MrDundee
27-03-2009, 11:38
ciao Diego allora sei contento di sto dipa ? spinge forte vero ?

Gabry_90
29-03-2009, 16:54
Cavolo 1.9 tdi s-line e ancora la tieni originale?????

Che aspetti a contattare MrDundee???

Il modulo per la fap esiste e come!

e comunque ti consiglio di prenderlo direttamente con tutto il telecomando.....la macchina diventa tutta un'altra cosa!

Fidati!!

Poi per qualsiasi dritta ci penso io a toglierti ogni dubbio!

Ciao :iconwink:

Ciao Diego....innanzitutto grazie per il consiglio!!!!! :smile:
Non mi sono più fatto sentire perchè sono andato a Barcellona con la scuola.....(che belle le spagnole:wub:)

Ho molte modifiche (purtroppo costose) in testa:
1) FARI BIXENON ORIGINALI AUDI:wub:
2) RNS-E:wub:
3) CERCHI NEW S LINE 18":wub:

Come vedi mi piace sognare........spero che almemo uno di questi si possa avverare:rolleyess:.

Sono uno studente la cui unica risorsa finanziaria sono le mancette della nonna......quindi prima devo valutare bene se mi conviene.....:wink:

Comunque nel caso volessi acquistare il modulo ti faccio subito sapere......

il 4 aprile è il mio compleanno..........spero di rifornire il salvadanaio:biggrin:

Ciao Diego :wink:

diegoz
01-04-2009, 01:07
Ciao Diego....innanzitutto grazie per il consiglio!!!!! :smile:
Non mi sono più fatto sentire perchè sono andato a Barcellona con la scuola.....(che belle le spagnole:wub:)

Ho molte modifiche (purtroppo costose) in testa:
1) FARI BIXENON ORIGINALI AUDI:wub:
2) RNS-E:wub:
3) CERCHI NEW S LINE 18":wub:

Come vedi mi piace sognare........spero che almemo uno di questi si possa avverare:rolleyess:.

Sono uno studente la cui unica risorsa finanziaria sono le mancette della nonna......quindi prima devo valutare bene se mi conviene.....:wink:

Comunque nel caso volessi acquistare il modulo ti faccio subito sapere......

il 4 aprile è il mio compleanno..........spero di rifornire il salvadanaio:biggrin:

Ciao Diego :wink:


Beh...non male per essere uno scolaro...:D:D:D:D
ai tempi del liceo avevo una 500 del 1966.....che praticamente aveva 30 anni di vita quando l'ho presa....e il mio sogno era poter avere anche una uno!!!:D:D:D

...ma poi a 21 anni ho iniziato a buttar soldi in macchine....eheheheh

Comunque fammi sapere quando vuoi fare che ti metto in contatto con Alex ammenoche' non lo faccia direttamente te!

I 18 sulla 1.9??? dai....lasciala cosi' com'e'.....lo xeno originale si!!!

Gabry_90
01-04-2009, 15:40
Beh...non male per essere uno scolaro...:D:D:D:D
ai tempi del liceo avevo una 500 del 1966.....che praticamente aveva 30 anni di vita quando l'ho presa....e il mio sogno era poter avere anche una uno!!!:D:D:D

...ma poi a 21 anni ho iniziato a buttar soldi in macchine....eheheheh

Comunque fammi sapere quando vuoi fare che ti metto in contatto con Alex ammenoche' non lo faccia direttamente te!

I 18 sulla 1.9??? dai....lasciala cosi' com'e'.....lo xeno originale si!!!

Si dai....sono stato fortunato!!! Devo ringraziare i miei genitori però.....:rolleyess:.
Monterei i 18 solo nel caso montassi la centralina........(altrimenti non si muoverebbe più:cry::cry:).

Adesso sto valutando se mi conviene montare i BIXENON originali oppure un bel navi RNS-E..................sono ancora molto indeciso però!!!

Comunque quando sarò interessato a montare il modulo ti contatto subito.......:wink:

Ciao Diego!!!:biggrin::biggrin:

MrDundee
01-04-2009, 17:52
come va il dipa Diego allora ? se qualcuno ne avesse bisogno mi faccia un fischio.

diegoz
01-04-2009, 19:54
Il Dipa TUTTO OK ma consiglio VIVAMENTE a chiunque voglia acquistarlo di farlo installare da un'officina competente perche' comunque io posso dare consigli pratici sull'installazione ma le mappature di fabbrica possono non sempre essere sincrone con la vettura...perche' ogni vettura a pari cavalleria potrebbe comportarsi diversamente e li' e' solo una questione di numeri e tarature.
Io domani vado dai miei installatori perche' la mappa 2 la devo rendere meno brusca e piu' elastica......

Mi chiedete come va il modulo???

Un modulo che ha cosi' tanta assistenza in tutta italia non e' che il migliore in assoluto!!!!

MrDundee
02-04-2009, 00:42
Il Dipa TUTTO OK ma consiglio VIVAMENTE a chiunque voglia acquistarlo di farlo installare da un'officina competente perche' comunque io posso dare consigli pratici sull'installazione ma le mappature di fabbrica possono non sempre essere sincrone con la vettura...perche' ogni vettura a pari cavalleria potrebbe comportarsi diversamente e li' e' solo una questione di numeri e tarature.
Io domani vado dai miei installatori perche' la mappa 2 la devo rendere meno brusca e piu' elastica......

Mi chiedete come va il modulo???

Un modulo che ha cosi' tanta assistenza in tutta italia non e' che il migliore in assoluto!!!!

hai visto la mia telefonata oggi Diego ? ti ho anche mandato un mess ma non mi hai risp.

diegoz
02-04-2009, 01:26
Ciao Alex devi scusarmi ma stavo dormendo un sonno profondo e mi sono accorto dei messaggi solo a sera!