PDA

Visualizza Versione Completa : modifica controllo sovralimentazione e recupero vapori olio



Il Signor Zetec
21-03-2009, 19:43
Ciao,
cercando online soluzioni/guide per risolvere il problema dei 50000 tubicini fragili nel nostro vano motore, ho trovato quest'immagine:

http://www.rastta.com/images/Vacuum.jpg

La guida si riferisce a codici motore diversi dal nostro (ma comunque 1.8 turbo gruppo VAG con circuito aria secondaria)
che ne pensate? Qualcuno ha già fatto modifiche simili?

CHECCOA3
22-03-2009, 11:53
non sarebbe male ma non ci ho capito molto....

Il Signor Zetec
23-03-2009, 16:18
qui c'è qualche info in più:

http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=3111538

eliminano la N249, dicendo che rende più immediata l'apertura della pop off! Ci saranno effetti collaterali? Anche per il ricircolo vapori olio, il tutto viene semplificato molto

CHECCOA3
23-03-2009, 17:46
il dubbio che mi viene è? perkè ce le hanno messe?

Marlon
24-03-2009, 00:01
Quando avevo l'R5 turbo ricordo di aver pensato più volte di eliminare un po' di tubi e tubetti per "ripulire" il vano motore (c'era una serie di modifiche da fare per il circuito di comando della wastegate, definito "circuito coppa" dall'omonimo trofeo), ma alla fine ho sempre lasciato tutto com'era.
Gira e rigira, la storia si ripete! :biggrin::tongue:

VidokF1
24-03-2009, 11:53
ottimo tread, il problema è che se elimini il recupero vapori olio il mortore ci mette un pò di più ad andare in temperatura, guadagni qualcosina ai bassi...

questo è quello che ho sentito in giro...

aspetiamo qualche autorevole parere di chi ha già fatto questa modifica...

Audia32
24-03-2009, 12:21
Non ricordo i motivi che portarono il Giova a lasciarla.........:unsure:

Il Signor Zetec
24-03-2009, 13:29
ottimo tread, il problema è che se elimini il recupero vapori olio il mortore ci mette un pò di più ad andare in temperatura, guadagni qualcosina ai bassi...

questo è quello che ho sentito in giro...

aspetiamo qualche autorevole parere di chi ha già fatto questa modifica...

il mio obiettivo è quello di lasciarlo comunque, ma semplificarlo ed eliminare il più possibile tutte quelle connessioni sotto il collettore di aspirazione, che con il tempo tendono a perdere e indurirsi...
prenderei il tubo di sfiato dal coperchio punterie e quello dal basamento, lo farei passare per il catch tank dell'olio, poi per la pcv e poi in aspirazione o in aria libera.


Non ricordo i motivi che portarono il Giova a lasciarla.........:unsure:

quale delle modifiche? l'eliminazione della N249, del ricircolo vapori o di cos'altro?

S3-Diego
23-04-2009, 22:43
Mi riallaccio a questa discussione per chiedere dei pareri sul recupero vapori olii....

L'altra sera mi son divertito un bel pò con la mia S.... ho notato una cosa...
Ero con un amico con un TT200cv (:D) e... ci siamo divertiti...
Da subito, ho sentito la mia S3 abbastanza superiore al suo TT, (io ero con pop-off malmessa e 95 ottani = 203cv) m'avvicinavo abbastanza velocemente... poi dopo qualche minuto in sesta piena, comincio ad avere prestazioni identiche alle sue, ...dopo qualche altro minuto con quei ritmi, comincio a perdere un filino....

C'ho pensato abbastanza, anche se abbiamo 2 motori totalmente diversi, sono comunque tutti e 2 turbo, quindi un probabile innalzamento delle temperature di esercizio dovevamo accusarle entrambi... Mah!
Mi è venuta in mente solo una cosa... il recupero vapore olii....
Mentre gli intercooler si fanno il mazzo per mandare aria bella fresca, ecco che lo scarico dei vapori rovina la festa....

Secondo voi, mettendo un filtrino dedicato, cosa rischio?
- Ci mette un pò di più a scaldarsi?
- Potrei aiutare a non immettere anche solo un grado in più nel motore?

Cosa mi consigliate?

Audia32
24-04-2009, 03:30
quale delle modifiche? l'eliminazione della N249, del ricircolo vapori o di cos'altro?

Eliminare la N249,non ricordo dove se ne parlava....

Il Signor Zetec
24-04-2009, 08:52
per il recupero vapori olio ho eliminato i tubi diretti al collettor di aspirazione, ho unito il tubo proveniente dal basamento e quello dal coperto punterie e ho montato il separatore olio del jtd fiat. Il ritorno in coppa non l'ho montato e gli ho messo un rubinetto...in questi giorni vedrò cosa sarebbe rientrato in aspirazione.
Non vorrei che fosse un effetto placebo, ma pare che a bassi giri, fino a 2000-2200 giri, la sento più pronta

S3-Diego
24-04-2009, 09:28
A Lu.. non c'ho capito un granchè :D
Ma quindi confermi la mia teoria???

Audia32
24-04-2009, 13:31
Bisognerebbe installare una vaschetta dove far confluire tutti i vapori olio e regolarmente svuotarla! Luca avresti delle foto del lavoro svolto?

S3-Diego
24-04-2009, 14:19
Praticamente il tubo che va a finire sopra il filtro aria, bisognerebbe deviarlo su una vaschetta secondaria giusto?

Ma così stabilizzerei le prestazioni della mia S non avendo più vapori in ricircolo?

Il Signor Zetec
24-04-2009, 16:40
Bisognerebbe installare una vaschetta dove far confluire tutti i vapori olio e regolarmente svuotarla! Luca avresti delle foto del lavoro svolto?

Non le ho fatte ancora perchè il tutto è montato ancora in maniera "volante": non appena, aprendo il rubinetto, mi rendo conto che il tutto funziona, faccio una staffetta, lo fisso e scatto qualche foto.
Ho utilizzato comunque il separatore olio del jtd 105 cv Fiat (jtd prima serie)

S3-Diego
24-04-2009, 20:09
Praticamente il tubo che va a finire sopra il filtro aria, bisognerebbe deviarlo su una vaschetta secondaria giusto?

Ma così stabilizzerei le prestazioni della mia S non avendo più vapori in ricircolo?

Grazie per avermi scavalcato e di avermi fatto capire!! :D CORNUTACCI! :tongue:

Il Signor Zetec
24-04-2009, 20:38
Grazie per avermi scavalcato e di avermi fatto capire!! :D CORNUTACCI! :tongue:

:biggrin:

Allora, c'è un tubo che parte dal basamento (circa 30 mm di diametro) che parte dal basamento e, dopo vari giri e ingressi anche nel collettore di aspirazione, si unisce con il tubo proveniente dal coperchio punterie e entrano nella valvola PCV (per capirci la valvola a fungo) sull'intake.
Io ho eliminato tutti i giri che fanno sotto i collettori, collegato direttamente la presa per la depressione del servofreno direttamente al collettore (tubo all'estrema sx sul collettore di aspirazione), collegato (con nuovi tubi e uno T di plastica) il tubo proveniente dal basamento e dal coperchio punterie, deviato i vapori olio verso il separatore e, dopo che fanno la decantazione in quest'ultimo, ritornano verso la valvola PCV e quindi in aspirazione.
Dal separatore olio c'è un'uscita che, nel jtd, porta l'olio condensato in coppa: ho evitato questo ritorno (sia per non introdurre schifezze varie nell'olio e sia per non dover creare un ritorno in coppa) e ho messo un rubinetto su questo tubo, dovendo poi peiodicamente svuotare il contenuto del separatore.
Spero si tutto:iconcool:

S3-Diego
24-04-2009, 20:55
Ok, bravissimo! Ma non c'ho capito un gran che non avendo un riscontro visivo! ma tranquillo, cmq ho capito che il ritorno dei vapori può essere solo che dannoso! Mi inventerò una vaschetta per poter far depositare questi vapori...
Grazie comunque! :D

http://i14.ebayimg.com/04/i/001/31/7a/3721_1.JPG

Vorrei mettere questa....
Mi sembra ottima anche perchè vedi il livello dell'olio!
Una domanda... il filtrino immagino a cosa serve e ok, ma perchè ha 2 entrate?

Il Signor Zetec
26-04-2009, 12:20
Vorrei mettere questa....
Mi sembra ottima anche perchè vedi il livello dell'olio!
Una domanda... il filtrino immagino a cosa serve e ok, ma perchè ha 2 entrate?

anche io avevo visto qualcosa di simile, ma sono contro le cose troppo vistose e un pò pacchiane...quindi ho visto in giro di OEM cosa c'era...e gli sfasci i separatori che ho preso io ne hanno a chili!
Per le due entrate ho qualche dubbio: se una è l'ingresso e l'altra è l'uscita verso l'aspirazione, non avrebbe senzo il fitrino in alto; se una fosse l'ingresso, il filtrino scarica in aria libera e l'altra uscita è il ritorno in coppa, non vedo come possa funzionare l'indicatore visto che il ritorno in coppa deve essere posizionato in basso.
O in tutto questo c'è un tappo nella parte bassa dell'accrocchio che ogni tanto si apre per svuotarlo, e quindi i due ingressi in alto sono uno per i vapori del basamento e uno per i vapori del coperchio punterie.
Occhio che questi separatori in vendita su ebay possono avere ingressi di diametro diversi rispetto ai tubi originali, quindi se non lo prendi con i diametri giusti devi perdere tempo con adattatori lungo il percorso

S3-Diego
26-04-2009, 13:03
forse è come dici tu.. uno è per la coppa l'altro per il coperchio...
Ok, comunque ora mi informo meglio sul da farsi! :D

cri'83
08-10-2009, 11:26
ragazzi mi son convinto a montarla io sta diavoleria...ci son novità o foto?chi lo ha montato ha riscontrato benefici? me lo consigliate o no?

street
18-10-2009, 15:22
Ciao raga io lo sfiato dei vapori e stata una delle prime modifiche che ho fatto i vantaggi ci sono ma non fanno miracoli una delle cose buone per me e che rimane l aspirazione pulita cioe tubazione intercooler farfalla ecc. cmq io sull m3 evo lo sfiato dei vapori non c era gia di serie dunque secondo me e meglio toglierlo e metterlo esterno o con un contenitore di recupero.

Audia32
18-10-2009, 16:21
Ci faresti vedere qualche foto della modifica?

street
19-10-2009, 06:59
Ok faccio qualche foto e se riesco a inserirle te le mostro

Audia32
19-10-2009, 14:18
Grande!!!!Se non riesci a inserirle ti dico come fare!:wink:

S3-Diego
19-10-2009, 15:22
....con un contenitore di recupero.

col tubo che punta a terra è da criminali? :huh: