PDA

Visualizza Versione Completa : Freni in pista...



tab
23-03-2009, 17:11
Guardate negli ultimi secondi del video come sono i freni di questa S3 :ohmy:...forse doveva raffredarli un pochino prima :maad:

http://www.youtube.com/watch?v=eAIz2UWZe3w

LUPIN
23-03-2009, 17:16
ahhahhaa

o mio dio :blink::blink::blink::blink::blink::blink:

PINHEAD
23-03-2009, 17:19
:blink: maroooooooooooooooooooooooooooooooo :laugh:

Adriano
23-03-2009, 17:27
azz :blink:

fortuna che c'è un estintore proprio lì...

pacor
23-03-2009, 17:34
Un fenomeno,piu' di tre giri lanciati senza raffreddarli,complimenti!!:wacko::wacko: :rolleyess:

peppo1988
23-03-2009, 17:57
The brake, the brake is on fire!!!!!!!!!!!!!!!!!!:firedevil: :firedevil: :firedevil: :firedevil: :firedevil:

wiltord
23-03-2009, 18:12
madooooooooo

Caruch
23-03-2009, 18:34
Mammamia che roba! Sicuramente se gira di notte si vede anche senza fari!

Gabry_90
23-03-2009, 19:00
Spettacolare questo video:w00t::w00t::w00t:

SuperTeox
24-03-2009, 00:15
Come buttare via tutto :D :D che tamarro! ahhaha

Simone Quattro®
11-05-2009, 12:26
ah pero'..............

GiorgyBoy
11-05-2009, 12:31
huauahuahuahuahau...non ci volevo credere...auhuahuauha

dan_87
11-05-2009, 12:50
questo stà bruciato!!!!!!!!!!!!

Terror
11-05-2009, 15:27
che burino

Audia32
25-05-2009, 01:21
Poveretti quei freni..........:cry:

bam_s3
25-05-2009, 09:58
:ohmy::ohmy::ohmy::ph34r::ph34r::ph34r::cry::cry:

ste77
25-05-2009, 11:21
per fortuna che non frenava + l'auto e se n'è accorto per tempo...bè per tempo inteso prima che gli prendesse fuoco il motore :wacko:

Stuntman-Mike
25-05-2009, 13:16
qualcuno mi spiega dettagliatamente perkè hanno preso fuoco ? :huh:

Terror
25-05-2009, 13:29
Perché se in pista fai delle staccate a 200 all'ora dopo tre giri su questo ritmo qualsiasi impianto di serie prende fuoco (di una macchina prettamente stradale).Al secondo giro doveva effettuare il giro di raffreddamento oppure fermarsi qualche minuto ai box.

Stuntman-Mike
25-05-2009, 14:03
Perché se in pista fai delle staccate a 200 all'ora dopo tre giri su questo ritmo qualsiasi impianto di serie prende fuoco (di una macchina prettamente stradale).Al secondo giro doveva effettuare il giro di raffreddamento oppure fermarsi qualche minuto ai box.

perchè prende fuoco ? e come si ovvia al problema ? :huh:

LUPIN
25-05-2009, 14:09
perchè prende fuoco ? e come si ovvia al problema ? :huh:

non essendo nè forati nè baffati ma dischi ''normali'' dopo 1/2 giri si surriscaldano.. prima cominciano a fumare e poi vanno a fuoco

mi ricordo quando al quattro drive experience provavamo anche le A5 in pista, dopo un giro e mezzo tornavamo ai box per fare il cambio auto c'erano i freni che puzzavano da far schifo e facevano un fumo della madonna..

si ovvia cambiando impianto frenante, dischi baffati/forati... che hanno maggior resistenza al calore

Adriano
25-05-2009, 14:19
Ci saranno i più esperti, ma quando si frena non sifa altro che consumare le pastiglie freno, si consumano sgretolandosi sotto la forza frenante di attrito tra pista frenante e pastiglia. Quindi si vengono a creare delle polveri di materiale di attrito (vedasi i cerchi in lega anteriori sono solitamente più sporchi "neri" deiposteriori proprio perchè le pastiglie si consumano più velocemente) quindi dicevo le polveri si formano e si accumulano, quando dopo un tot di giri non si fanno giri di raffreddamento si arriva a temperatura capaci di incendiare (ossidare repentinamente) queste polveri e dall'innesco prendono fuoco anche le parti non polverizzate...magari le pastiglie stesse. Raffreddando l'impianto questo non succede.

é un po' come cercare di accendere con un accendino un pezzo di legno oppure un truciolato derivante da quel pezzo di legno, ovvio è più facile accendere il truciolato, così si comportano i freni.

LORUSSOTFSI
25-05-2009, 14:23
Mammamia che roba! Sicuramente se gira di notte si vede anche senza fari!

hahahha veramente.
L's3 in questione non montava i sedili posteriori giusto?mi e' sembrato di vedere all'inizio del video...

Terror
25-05-2009, 16:03
si ha visibilmente alleggerito la vettura

Paky
25-05-2009, 18:05
io mi chiedo.. ma se dopo 3 giri, freni montati su una s3 da 265 cavalli per uno 0 - 100 in meno di 6 secondi (quindi macchina con sotto le OO) si riescono ad incendiare.. che razza di freni hanno le formula 1? girano 2 ore e non accusano il minimo colpo.. sembra di confrontare un pandino con uno shuttle in pratica. sono allibito :blink:

cioè se vado con la mia allora che succede? ha l'autonomia di 1 giro?

Adriano
25-05-2009, 18:33
io mi chiedo.. ma se dopo 3 giri, freni montati su una s3 da 265 cavalli per uno 0 - 100 in meno di 6 secondi (quindi macchina con sotto le OO) si riescono ad incendiare.. che razza di freni hanno le formula 1? girano 2 ore e non accusano il minimo colpo.. sembra di confrontare un pandino con uno shuttle in pratica. sono allibito :blink:

cioè se vado con la mia allora che succede? ha l'autonomia di 1 giro?

i freni della F1 sono in carbonio, totali.

Con le auto stradali il problema è la sollecitazione continua dell'impianto.

c'è da dire poi che con una S3 arrivi a fondo rettilineo a 200, con la tua arrivi a 180...quindi i freni soffriranno meno


comunque sono le prime cose se si vuole stare in pista continuamente e più turni allora è una spesa da fare, altrimenti un giro di fresco ogni 2 va alla grande.

ste77
25-05-2009, 18:44
perchè prende fuoco ? e come si ovvia al problema ? :huh:

si cambiano dischi +
pastiglie + olio dei freni (questo solo ai fini di aver una miglio resa)


io mi chiedo.. ma se dopo 3 giri, freni montati su una s3 da 265 cavalli per uno 0 - 100 in meno di 6 secondi (quindi macchina con sotto le OO) si riescono ad incendiare.. che razza di freni hanno le formula 1? girano 2 ore e non accusano il minimo colpo.. sembra di confrontare un pandino con uno shuttle in pratica. sono allibito :blink:

cioè se vado con la mia allora che succede? ha l'autonomia di 1 giro?
a parte che i freni di un F1 costeranno come tutta un auto forse di +,però lavorano al contrario dei ns + si scaldano e + frenano, giusto al GP di ieri a Montecarlo, parlavano di temperature d'esercizio sui 900°C :w00t::wacko::rolleyess:


i

comunque sono le prime cose se si vuole stare in pista continuamente e più turni allora è una spesa da fare, altrimenti un giro di fresco ogni 2 va alla grande.

dipende su che pista, a Monza temo che dopo un giro lanciato sei al limite.....specie se pesa come la mia....:unsure::cry:

Adriano
25-05-2009, 18:50
monza non è una pista è una portaaerei

ste77
25-05-2009, 21:54
monza non è una pista è una portaaerei

effettivamente :laugh:

montecarlo
25-05-2009, 23:20
Ci saranno i più esperti, ma quando si frena non sifa altro che consumare le pastiglie freno, si consumano sgretolandosi sotto la forza frenante di attrito tra pista frenante e pastiglia. Quindi si vengono a creare delle polveri di materiale di attrito (vedasi i cerchi in lega anteriori sono solitamente più sporchi "neri" deiposteriori proprio perchè le pastiglie si consumano più velocemente) quindi dicevo le polveri si formano e si accumulano, quando dopo un tot di giri non si fanno giri di raffreddamento si arriva a temperatura capaci di incendiare (ossidare repentinamente) queste polveri e dall'innesco prendono fuoco anche le parti non polverizzate...magari le pastiglie stesse. Raffreddando l'impianto questo non succede.

é un po' come cercare di accendere con un accendino un pezzo di legno oppure un truciolato derivante da quel pezzo di legno, ovvio è più facile accendere il truciolato, così si comportano i freni.

Mamma mia che spiegazione tecnica!!.....quasi da ingegnere!!!!:laugh::laugh::laugh:

DrakePerformance
25-05-2009, 23:45
anche le macchie da corsa soffrono:
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/qh_7z-CJkBA&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/qh_7z-CJkBA&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>



problemini....in grande....

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/m1dv_y_3EK0&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/m1dv_y_3EK0&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Adriano
26-05-2009, 00:16
Mamma mia che spiegazione tecnica!!.....quasi da ingegnere!!!!:laugh::laugh::laugh:

quasi...manca la discussione della tesi :ph34r:

VidokF1
26-05-2009, 12:47
L'Audi ha sempre peccato sull'impianto frenante, diciamo che ha capito di mettere impianti seri solo dopo la RS4 B7, infatti su R8, TT-RS ed altri che non risocrdo ha deciso di montare un impianto fernante da pista...
Non vorrei ridicolizzare ma sulla Grande Punto Abarth monta Brembo a 4 pompanti su dischi forati, meditate cari Ing. meditate...

Adriano
26-05-2009, 13:02
L'Audi ha sempre peccato sull'impianto frenante, diciamo che ha capito di mettere impianti seri solo dopo la RS4 B7, infatti su R8, TT-RS ed altri che non risocrdo ha deciso di montare un impianto fernante da pista...
Non vorrei ridicolizzare ma sulla Grande Punto Abarth monta Brembo a 4 pompanti su dischi forati, meditate cari Ing. meditate...

e mica quelli che scrivono su questo forum fanno gli impianti frenanti, se li facessimo "noi" vedi che impianti maggiorati... e anzi, ti dirò di più anche se in azienda volessi fare un upgrade di 50 euro/veicolo che non è approvato dal consiglio, col cacchio che lo fai :tongue:

Uno si prende i suoi soldi, le sue idee, le sue conoscenze e fa come Horacio Pagani, auto con pochi compromessi (nessuno è impossibile dato che il motore delle zonda col cacchio che Horacio se lo fa da solo) e spinge un sacco di soldi.

Ecco la macchina perfetta.

Magari fosse tutto così semplice, me ne sto accorgendo ora toccando con mano una realtà aziendale di tutto rispetto, ma che è comunque una realtà aziendale.

ste77
26-05-2009, 18:54
e mica quelli che scrivono su questo forum fanno gli impianti frenanti, se li facessimo "noi" vedi che impianti maggiorati... e anzi, ti dir&#242; di pi&#249; anche se in azienda volessi fare un upgrade di 50 euro/veicolo che non &#232; approvato dal consiglio, col cacchio che lo fai :tongue:

Uno si prende i suoi soldi, le sue idee, le sue conoscenze e fa come Horacio Pagani, auto con pochi compromessi (nessuno &#232; impossibile dato che il motore delle zonda col cacchio che Horacio se lo fa da solo) e spinge un sacco di soldi.

Ecco la macchina perfetta.

Magari fosse tutto cos&#236; semplice, me ne sto accorgendo ora toccando con mano una realt&#224; aziendale di tutto rispetto, ma che &#232; comunque una realt&#224; aziendale.

Ma hai poi fatto domanda alla Pagani Adriano? :tongue:

Chiss&#224; se ha messo l'aria condizionata ai suoi operai.....:rolleyess:

Dimenticavo in bocca al lupo per la tua tesi!!

Adriano
26-05-2009, 19:01
Ma hai poi fatto domanda alla Pagani Adriano? :tongue:

Chissà se ha messo l'aria condizionata ai suoi operai.....:rolleyess:

Dimenticavo in bocca al lupo per la tua tesi!!

Alla Pagani ancora no, vedremo :happy:

Crepi il lupo per la tesi :smile:

RobyA3
07-07-2009, 22:25
Guardate negli ultimi secondi del video come sono i freni di questa S3 :ohmy:...forse doveva raffredarli un pochino prima :maad:

http://www.youtube.com/watch?v=eAIz2UWZe3w



ma come si faaaaa???? io nn userei mai la mia bambolina su pista!!!:ohmy:

leellah
08-07-2009, 00:29
Riguardo un attimo la procedura del test sull'airbus...

viniz=324 kmh (azz)
spazio d'arresto = 1,12 km
decelerazione media = 0,37g
potenza media assorbita= 5MW = 5040kW = 6850 CV

Quel freno ha fermato 31 ton (cio&#232; venti automobili...) in 24.7 s...


Come buttare via tutto :D :D che tamarro! ahhaha

Meglio vivere un giorno da leoni che cent'anni da pecora....:biggrin:

nicola_10
19-08-2009, 01:59
Mamma mia........

fuoco e fiamme................fuoco e fiamme................fuoco e fiamme................fuoco e fiamme................

Tris
19-08-2009, 11:26
ma come si faaaaa???? io nn userei mai la mia bambolina su pista!!!:ohmy:

... non sai quello che ti perdi... :cooool:

Michele 85
19-08-2009, 13:17
Avrei dovuto, probabilmente, fare un turno con la mia domani pomeriggio in pista (Franciacorta), dopo aver visto queste immagini mi sta passando la voglia!!:cry::cry: In realtà basta farli raffreddare un giro ogni due..e poi quella pista è molto più veloce rispetto a quella dove vorrei entrare. Con la mia vecchia golf non ho mai avuto problemi ai freni, è però vero che andava un bel po'meno della mia attuale..:smile::smile:

ummagumma
19-08-2009, 13:53
Vai tranquillo!!! Entra fai scaldare bene i freni e alterna giri lanciati con quelli di raffreddamento, durante l'ultimo giro rallenta e fai raffreddare per bene prima di fermarti (non fare come quei fenomeni che quando vedono la bandiera scacchi ci tirano di più e poi fumano dai freni) quando hai finito lascia la macchina in folle e naturalmente non tirare il freno a mano...

Un mio amico è venuto 4 volte in pista con la tua stessa auto, senza olio tubi o pastiglie speciali e non ha mai avuto un problema:cooool:

Michele 85
19-08-2009, 19:18
Grazie per i consigli..soprattutto sapere che qualcun'altro l'ha già testata in pista mi solleva un po':biggrin::biggrin: Se entro vi faccio sapere comìè andata e magari riesco anche a fare un filmatino...