PDA

Visualizza Versione Completa : montaggio DIPA su A3 2.0 tdi 140cv



marco760
23-03-2009, 21:45
Ciao a tutti ;) Ho appena acquistato un modulo dipa sport per la mia A3 sportback 2.0 tdi 140cv del 2006. Il modulo l'ho preso usato e dovrebbe arrivarmi fra pochi giorni ... c'è tutto il necessario (ed anche il telecomando :iconcool:) ma mancano le istruzioni di montaggio perchè il venditore se l'era fatto montare da un installatore. A quanto ne so dovrebbe essere semplice il montaggio dei cablaggi principali ma l'unico mio pensiero è su come faccio a trovare il filo dell'acceleratore :blink:. Ho sentito di gente che c'ha rinunciato, di gente che per provare a intercettare il filo ha rotto il parabrezza ecc ecc .... Chi di voi ha già avuto esperienza su come e dove trovare questo benedetto filo può darmi gentilmente qualche dritta ? :wink:
Se la cosa fosse difficile alla fine mi rivolgerò ad autoteknica ma avendo il venditore già memorizzato una mappatura per il mio motore proprio dai ragazzi di autoteknica, volevo provare ad attaccarmelo da me.

p.s. quanto pensate che eventualmente mi possano prendere i ragazzi di autotecnica ad installarmi il modulo ?

diegoz
23-03-2009, 23:46
Ci sono due bei topic in cui si parla apertamente di questo argomento....comunque a maggior ragione se hai un installatore di.pa nei paraggi ti consiglio vivamente di fartelo installare da loro...perche' la cosa richiede grande manualita'(non escludo che tu non ne abbia...s'intende!)e soprattutto richiede veramente un bel contributo di ore se non si e' sicuri da subito sul dove mettere le mani.....
Il connettore della testata e' facile da individuare e quella e' l'unica operazione semplice.....poi o intervieni su un filo del cavo centralina oppure ti impicchi(come ho fatto io) per trovare un passaggio per portare il filo bianco all'acceleratore...poi li' devi misurare il cavo interessato con un tester prima di esser sicuro che sia quello.
quella del parabrezza e' stata una mia negligenza...nessuno rischia di rompere il cristallo.....perche' comunque escludi a priori di collegare il bianco alla centralina...e' scomodissimo e rischioso.

Chiedo agli amministratori del forum di accorpare questa discussione sul topic dove se ne parla da settimane...:D

Ciao!

marco760
24-03-2009, 22:06
Ho letto il topic in cui parli di questo benedetto filo ... ad essere sincero la cosa non mi spaventa più di tanto perchè passare fili in macchina è stata la mia passione per vari anni :cooool: ero nel mondo delle competizioni di car hi-fi e mi sono fatto da solo un impianto sulla mia cara vecchia Opel Astra che mi ha portato sul podio in una competizione del circuito EMMA Italia ... praticamente avevo rifatto mezza macchina in legno e vetroresina e non ti dico i fili che che c'erano :ohmy:
Però da quando ho venduto l'Astra, ho cambiato lavoro, ho distrutto un Bmw 320d nuovo di fiamma ed ho a quel punto comprato l'A3 ho perso del tutto la voglia di perdere tempo intorno alla macchina al punto che ora ho sempre il lettore cd originale audi e non ho cambiato nemmeno un altoparlante !!!!!
Leggendo che per te il lavoro è stato abbastanza complesso mi sono convinto a delegare il tutto a chi avendolo già fatto in poco tempo mi fa tutto ..... e la scelta è ricaduta su Autoteknica :wink:

diegoz
25-03-2009, 18:36
Ho letto il topic in cui parli di questo benedetto filo ... ad essere sincero la cosa non mi spaventa più di tanto perchè passare fili in macchina è stata la mia passione per vari anni :cooool: ero nel mondo delle competizioni di car hi-fi e mi sono fatto da solo un impianto sulla mia cara vecchia Opel Astra che mi ha portato sul podio in una competizione del circuito EMMA Italia ... praticamente avevo rifatto mezza macchina in legno e vetroresina e non ti dico i fili che che c'erano :ohmy:
Però da quando ho venduto l'Astra, ho cambiato lavoro, ho distrutto un Bmw 320d nuovo di fiamma ed ho a quel punto comprato l'A3 ho perso del tutto la voglia di perdere tempo intorno alla macchina al punto che ora ho sempre il lettore cd originale audi e non ho cambiato nemmeno un altoparlante !!!!!
Leggendo che per te il lavoro è stato abbastanza complesso mi sono convinto a delegare il tutto a chi avendolo già fatto in poco tempo mi fa tutto ..... e la scelta è ricaduta su Autoteknica :wink:



Ok allora parliamo la stessa lingua....io mi sono trovato nella condizione del "lo faccio? ci provo?" e per me di solito "impossible is nothing"...pero'.....se non faccio danni non sono contento ;)
Alla fine lo rifarei in mezzora nemmeno!!

Eh il 320d....ce l'ho avuto anche io.....mi si e' fuso a 140mila km....per un difetto sul collettore d'aspirazione.....che dddolore!!!!

marco760
27-03-2009, 23:54
Hanno detto all'autotecnica che me lo montano la prossima settimana quindi mi toccherà passare tutto il fine settimana con la curiosità di sapere come andrà la mia audina :tongue:.
Piuttosto volevo sapere una cosa ... i due fili del positivo e negativo a giudicare dalla lunghezza dei fili sembra che vadano attaccati lì nei pressi della batteria dove ci sono tutti i cavi e i fusibili principali ... e a guardare i capocorda a forcella che aveva messo (penso) il vecchio proprietario sembra che il positivo fosse attaccato sulla piastra principale dove arriva il positivo della batteria e da cui partono tutti gli altri positivi .... ma così facendo in pratica il modulo resta sempre sotto tensione e a me la cosa piacerebbe poco :huh: Lo montano tutti così o c'è chi ha perso tempo a cercare un "sottochiave" ? Te Diegoz come l'hai attaccato ?

diegoz
29-03-2009, 16:50
il rosso al positivo....il nero al negativo...come indicato dalla dipa! ;)

Ciao

marco760
29-03-2009, 22:37
il rosso al positivo....il nero al negativo...come indicato dalla dipa! ;)

Ciao

Si, ma ad attaccare il rosso alla batteria il dipa resta sempre sotto tensione .... domani sento da autoteknica se c'è modo di collegarlo in modo che quando la macchina resta spenta per un po' di tempo smetta di andargli corrente (come sel resto per tutti gli altri dispositivi come autoradio ecc ecc) :wink:

diegoz
01-04-2009, 01:12
Di.pa indica questo...il modulo si spenge quando si spenge la macchina......su altri modelli di altre marche ad esempio le auto del gruppo fiat....che hanno positivo,negativo e sensore acceleratore nel cablaggio che va dalla centralina alla testata....non serve nessun collegamento alla corrente.....

Quando si collega un amplificatore alla batteria.....non rimane acceso perche' c'e' il filo del consenso che lo spegne quando si spegne la radio.....lo stesso fa il di.pa!

Fidati...oltre che chiamare un'officina specializzata per farmelo dire bene(ero perplesso anche io)...ho parlato anche con Gherardi(il capoccia della Di.Pa)......