PDA

Visualizza Versione Completa : Cigolio cinta accessori e compressore aria cond ko!



Rain
04-05-2008, 11:40
Iniziamo bene l'estate e il nuovo forum... :sad:

La macchina è la mia consueta a3 sb del 2005

L'altra sera ero a spasso con una bella biondina, e la serata è stata "turbata" da questo insistente cigolio di un qualche cuscinetto nella zona cinta accessori...
Li per li non mi sono preoccupato più di tanto, ma il giorno dopo ho scoperto che anche l'aria condizionata non funzionava!

ho fatto 2+2 e ho pensato al compressore del clima grippato....
Però se si osserva la cinta, sembra scorrere senza problemi, quindi ho pensato alla frizione di innesto del compressore.

Premesso che il compressore lo vendono solo completo (io speravo solo di cambiare la parte cuscinettto-elettrofrizione), alla modica cifra di circa 600 euro, chi mi aiuta a trovare la possibile causa?

Servono idee urgenti sul da farsi, visto che non vorrei portarla in audi (non mi fido), e tantomeno comprare il compressore a scatola chiusa...

Ciao.... (e grazie)

Rain
08-05-2008, 18:48
Dai controlli fatti risulta che:
1) il circuito dell'aria condizionata è carico.
2) Il cuscinetto del compressore fa un rumore strano di trascinamento, ma gira libero.
3) non arriva corrente allo spinotto elettrico che arriva al compressore (il positivo).

Qualcuno sa darmi qualche idea??
Aiuto... non so che cosa potrebbe essere...

Nicco A3
08-05-2008, 20:16
io ho avuto lo stesso cigolio... ho dovuto sostituire il compressore del clima!

Rain
08-05-2008, 21:13
ma l'aria condizionata funzionava comunque? perchè a me cigola... ma sembra non partire perchè non arriva corrente.

Nicco A3
08-05-2008, 21:50
si, a me l'aria funzionava. anche se non saprei dirti se era meno efficente... non ci ho fatto caso

Rain
13-05-2008, 12:33
Problema risolto: compressore ko che ha causato la perdita del gas e il cigolio.
Era normale che senza pressione nell'impianto non arrivasse corrente al compressore.

Ho rimediato un compressore usato, l'ho montato e ho fatto ricaricare l'impianto.... spesi 250 euro in tutto. Mi è andata bene no?

Audia32
14-05-2008, 00:31
Meglio che doverlo comprare in Audi nuovo.........!

Magnagatti
14-05-2008, 08:18
Hai fatto tu lo smontaggio o cosa?

Rain
14-05-2008, 18:36
Si, l'ho riparata da solo.
Una volta tirata su i cavalletti e tolta la carena inferiore del vano motore, togliere cinta e compressore ci vuole un quarto d'ora. Il circuito dell'aria condiz però l'ho dovuto far ricaricare...

I lavori se posso me li faccio da solo, primo perchè sono l'unico del quale mi fido, due perchè risparmio.

Magnagatti
14-05-2008, 20:00
Fatto bene, anche io se posso.
Ma per rimettere in tensione la cinghia come hai fatto?