PDA

Visualizza Versione Completa : spia preincandescenza (candelette) lampeggiante



Pagine : [1] 2

caniuz
27-03-2009, 15:53
ragazzi mi si accende sempre sta spia della preincadescenza lampeggiante e il motore mi perde tutta le prestazioni e + di 120km/h quando mi si accende sta spia non fa
poi solo spegnendola e riaccendendola ritorna tutto normale
avendo la macchina in garanzia l'ho portata in audi ben 2 volte
la prima volta avevano detto che l'avevano azzerata,la seconda volta mi hanno detto che c'era il filtro del gasolio instasato e me l'hanno cambiato
ok sembrava essere risolto il problema e poi oggi è riapparso ma cosa devo fare?
non so + dove sbattere la testa,quale potrebbe essere il problema?ma è grave?***** dice anomalia nel motore
voglio precisare che il il gasolio lo metto da bidoni che ho a casa mia e non da distributori benzina
e poi voglio precisare che la mia macchina,quando sta ferma 10 e passa ore,ad accendersi inizilamente la batteria fa fatica

aiutatemi voi per favore che non so se essere incazzato con quelli dell'audi o con la sfiga

Boxeur
27-03-2009, 16:12
Prima devi farti controllare singolarmente le candelette (basta una che funzioni male...) e, se non sono quelle, molto probabilmente è la centralina di preriscaldamento! Su Audi e Alfa ne ho viste saltare più d'una: a livello di costi sei sul centianio di euro o qualcosa in più ma se sei in garanzia fallo prensente a quelli dell'Audi.

caniuz
27-03-2009, 16:29
il fatto è ke possibile che in audi non mi abbiano controllato le candelette o sta centralina?
2 volte l'ho portata

Boxeur
27-03-2009, 20:39
Le candelette penso le abbiano controllate ma sulla centralina non ci metterei mai la mano sul fuoco perchè presumono sempre che non salti mai. Non chiedermi il perchè ma non saresti di certo il primo... e non mi riferisco a solo proprietari di Audi.

caniuz
27-03-2009, 20:54
centralina preriscaldamento devo chiedere allora
ma influisce anche il fatto che io parto sparato appena accendo la macchina quando ancora la temperatura non è 90?
oppure il fatto che io metto gasolio da bidoni miei

Boxeur
27-03-2009, 21:38
Non sono cause dirette (quantomeno in linea teorica dato che le candelette possono "soffrire" eventuali impurità del gasolio) ma ad ogni modo evitare di partire sparati senza scaldare la macchina non è il massimo.

Comunque è inutile che guardi la temperatura dell'acqua ( i 90 gradi da te citati ) perchè è quella dell'olio che conta. E la temperatura ottimale si raggiunge dopo di quella dell'acqua. Anche perchè scaldare la macchina serve per i cuscinetti e tutte le parti meccaniche.

caniuz
28-03-2009, 19:06
niente oggi mi è riapparso ancora...non ce la faccio + allora ora devo riportarla in audi e far presente che non va bene la centrlina preriscaldamento, dico cosi boxeur?

Boxeur
28-03-2009, 20:56
Esatto. Spesso quelle centraline, quando sono guaste, funzionano e non funzionano...Quindi è possibile che al momento della diagnosi funzionasse correttamente ma, successivamente, non più. Ho avuto anche un'esperienza personale così come più di un mio amico. Poi ovviamente io ti do un buon consiglio ma non so se poi effettivamente sia quella. Sicuramente è molto probabile.

Comunque centralina di preriscaldamento delle candelette.

In bocca la lupo!

tdi170cv
29-03-2009, 00:46
E' capitato anche a me... ma il preriscaldamento non c'entra niente.... la mia non faceva più dei 130 all'ora col gas aperto al max e raggiungeva i 180 con un filo di gas ma ci volevano km... all'inizio in audi pensavano fosse un sensore sull'impianto di raffreddamento ma io ci credevo poco... hanno cambiato quel sensore e non hanno risolto niente... poi gli ho suggerito di guardare il reparto iniettori e alimentazione e hanno scoperto che era un sensore sugli iniettori.... cambiato quello si è risolto tutto....
non devi cercare nelle candelette ma negli iniettori....

Boxeur
29-03-2009, 13:10
non devi cercare nelle candelette ma negli iniettori....
Questa se permetti è una gran *******. Una possibilità non esclude l'altra anche perchè è un problema saltuario e per questo compatibilissimo con un mal funzionamento della centralina di preriscaldamento. Anche perchè l'errore che gli appare è proprio relativo al preriscaldamento se fossero gli iniettori la macchina segnerebbe quelli.

tdi170cv
29-03-2009, 22:28
Sul libretto c'è scritto che se la spia delle candelette si accende a motore in movimento è sintomo di malfunzionamento elettronico della gestione motore.... le candelette lavorano solo all'accensione... poi basta...

Boxeur
30-03-2009, 00:26
Funzionano solo all'accensione se la centralina funziona correttamente appunto. Tant'è che a me si accendeva in movimento e la macchina funzionava male.

caniuz
30-03-2009, 09:44
mamma che confusione raga...

caniuz
30-03-2009, 12:31
no ragazzi sul libretto dice che lampeggiante vuol dire anomalia nel motore

caniuz
30-03-2009, 20:24
oggi sono andato nuovamente in audi,vi spiego cosa è successo:
allora io questa mattina ho chiamato l'audi dove abito io a milano e mi ha detto di farmi stampare tramite diagnosi gli errori che venivano fuori e mandarglieli a lui tramite fax cosi vedeva il problema quindi oggi pomeriggio mi sono recato in audi qui in calabria dove sto attualmente e non hanno voluto stamparmi gli errori e hanno detto che il problema lo risolvono loro e non c'è bisogno che consulto l'audi a milano
io ovviamente gli ho risposto dicendo che è già 2 volte che l'ho portata e loro hanno detto che le cause possono essere sempre diverse anche con la stessa spia quindi ricapitolando giovedi mi hanno fissato di nuovo 1 appuntamento
speriamo sia l'ultimo

tdi170cv
30-03-2009, 23:25
finchè non ti cambiano il sensore sugli iniettori non sarà mai l'ultimo problema... la causa è tutta lì... non arriva gasolio al motore e questo non va bene.... ed è il sensore che regola tutto... le candelette non c'entrano niente....
un consiglio... chiama il servizio clienti audi, gli spieghi tutto e ti fai dire da loro un indirizzo di un centro assistenza serio... sennò non finisci più...

caniuz
31-03-2009, 17:52
ok mi date il numero audi?
cmq un mio amico ha avuto lo stesso problema e qui si parla di turbina da sostituire

tdi170cv
31-03-2009, 19:39
il numero dell'assistenza alla mobilità Audi è 800018910... praticamente ti vengono a prendere col carro attrezzi e ti portano in conce... hai diritto ad un'auto sostitutiva...
il numero del servizio clienti Audi invece è 800283454.... lì ci sono operatori che ti spiegano quello che devi fare...
comunque vedrai che è un sensore sul turbo che te lo fa funzionare male... non è il turbo completo sennò saresti fermo del tutto....

caniuz
31-03-2009, 20:33
PERtturbo intendi turbina?quindi se io chiamo alla mobilità ,prima verificano che la mia macchina sia in garanzia tramite targa e poi mi vengono a prendere con il carroattrezzi e nel frattempo che la riparano mi danno una macchina?ma questo servizio si pagava?no perchè io ho una garanzia normale di due anni che mi scade a maggio

tdi170cv
31-03-2009, 21:49
Mi sa che l'auto sostitutiva è per 5 giorni... il turbo per me è la turbina ma lo è per tutti....
il servizio è gratis ed è compreso nella garanzia di 2 anni e km illimitati che ogni nuova auto deve obbligatoriamente avere... quando sei fuori garanzia paghi anche l'aria che respiri....
se ti scade la garanzia a maggio muoviti a farla sistemare... sennò qualunque cosa sia la paghi...
per il servizio mobilità: tu chiami quel numero, dici la targa dell'auto e loro verificano che sia in garanzia ti mandano il carroattrezzi dove dici tu (il 90% degli interventi non richiederebbe il carro attrezzi ma senza di lui Audi non ti dà la macchina sostitutiva e tutti lo chiedono) e ti portano in concessionaria. lì poi ti danno l'auto sostitutiva e ti esaminano l'auto e te la mettono a posto... il tutto a costo zero.... finchè sei in garanzia però...

caniuz
01-04-2009, 10:57
ottimo allora chiamo subito

CHECCOA3
01-04-2009, 11:37
controlla se hai qualche lampadina fulminata oppure se fa contato l'interruttore del filo del freno...

caniuz
01-04-2009, 11:51
fatto...arrivati subito grazie

tdi170cv
01-04-2009, 14:02
ok.... fammi sapere cosa ti dicono in Audi e se ti danno l'auto sostitutiva.... e soprattutto se ti risolvono il problema... spero che tu non abbia fatto portare l'auto nella stessa officina di sempre...

caniuz
01-04-2009, 16:42
purtoppo si l'ìhanno portata al solito posto
l'auto sostitutiva hanno detto ke devono passare 8 ore,se non risolvono il problema me la danno domani

tdi170cv
01-04-2009, 22:25
ma che cazzate ti dicono? l'auto sostitutiva te la devono dare subito e dovrebbe essere addirittura un'Audi (programma Audi for Audi)... non potevi fartela portare in un altro posto?????
Se non risolvono stavolta chiama il ser vizio clienti Audi all'altro numero che ti ho dato, spieghi la situazione e vedraiche ti risolvono tutto....

caniuz
02-04-2009, 19:44
oggi mi hanno dato visto che non avevano auto sostitutive, una lancia y modello nuovo noleggiata al centro + vicino
pagano loro però

tdi170cv
02-04-2009, 21:19
Be' meglio di niente dai... non è un'Audi ma sempre meglio che essere a piedi.... L'importante è che sistemino la tua... l'auto di cortesia non ha importanza più di tanto...
A che punto sono? cosa ti cambiano?

Boxeur
02-04-2009, 21:40
Per me non è la turbina, comunque staremo a vedere...

caniuz
02-04-2009, 22:46
e x te cos'è?
il dibimetro?

tdi170cv
02-04-2009, 23:49
Infatti non è il turbo.... ma un sensore sugli iniettori... come sempre.... niente di nuovo... la spiegazione è semplice: per fare andare un motore diesel bisogna dosare 2 cose: aria e gasolio... non c'è candela, non c'è farfalla non c'è altro... per l'aria c'è il turbo quando va in pressione, per il gasolio ci sono gli iniettori pompa sui TDI e la pompa common rail su tutti gli altri...
il turbo funziona.... sono gli iniettori che non fanno il loro dovere... e dato che sono gestiti dall'elettronica è un problema su un sensore elettronico.... altrimenti se fosse un problema meccanico saresti fermo o la macchina andrebbe molto peggio....

caniuz
03-04-2009, 11:08
il dibimetro è un sensore?

tdi170cv
03-04-2009, 13:57
Il debimetro è il misuratore della massa/portata dell'aria in aspirazione... in base all'aria aspirata la centralina regola il gasolio da dare agli iniettori... se va male quello viene tutto sballato, la macchina va piano e male... e in più fuma molto.... col debimetro rotto ai 120 non ci arrivi....

caniuz
03-04-2009, 22:17
ma questo sensore sugli iniettori che dici ha un nome specifico?
oggi m i è arrivato il messaggio,macchina sostitutiva prolungata fino al 7 aprile

tdi170cv
03-04-2009, 23:02
purtroppo il nome non lo so ma per un'officina Audi è facile trovarlo.... basta cercare tra i sensori che regolano la portata di gasolio... non sono tanti... si fa la prova se funzionano e quello che non va salta fuori.... cambiato quello sei ok...
hanno risolto qualcosa in Audi?

Almeno hai l'auto sostitutiva fino a martedì...

caniuz
04-04-2009, 10:41
ancora hanno detto che stanno lavorando
credo che se l'auto me l'hanno prolungata fino a martedi allora vuol dire che prima di martedi non mi danno nulla
ah una domanda,ma se io faccio la segnalazione invece al servizio audi,che succede in questo caso rispetto al servizio mobilità?
non vorrei che facessi la segnalazione prima e mi riparassero la macchina dopo che mi scade la garanzia

caniuz
04-04-2009, 13:53
ah si può estendere la garanzia audi volendo?quanto costa e quanti anni?
e come si fa?

tdi170cv
04-04-2009, 15:44
Il servizio clienti Audi raccoglie la tua segnalazione e agisce in modo da risolvere il problema mantenendo i contatti con te e con la concessionaria... in casi gravi invia l'ispettore o un tecnico specializzato... i tecnici che hanno loro non sono i classici meccanici da concessionaria... i loro tecnici conoscono le auto bullone per bullone e le centraline byte per byte.... non sbagliano e se c'è un difetto te lo risolvono...
Per prolungare la garanzia devi pagare un corrispettivo alla concessionaria per la durata ulteriore, sei obbligato a fare i tagliandi da loro e non ti coprono neppure tutto...
Per la mia non prolungo la garanzia, faccio i tagliandi dove voglio e spendo meno... se si rompe qualcosa me lo devo pagare comunque io a causa della valanga di km che la macchina ha percorso.... non è ancora fuori garanzia e ha già 104.000 km....

caniuz
04-04-2009, 20:04
ma dico agiscono velocemente se faccio la segnalazione? perchè a me la garanzia scade a maggio il 3
e se faccio la segnalazione verso il 10 aprile non vorrei che andasse per le lunghe

tdi170cv
04-04-2009, 20:53
Questo non lo so.... Tu comunque in caso fosse necessario contattarli fagli presente con gli ordini di lavoro della conce che tu avevi segnalato il difetto prima della scadenza della garanzia e fagli presente che la conce non ha lavorato per niente bene dato che non sono riusciti a concludere niente.... digli anche che la garanzia scade il 3 maggio e che per quella data hai diritto ad avere la macchina a posto...
al max estendi la garanzia di un anno e vedi che succede....
ma io te l'ho detto..... CAMBIA OFFICINA......

caniuz
04-04-2009, 21:14
hai ragione ma purtroppo la officina + vicina è quella
dovrei fare 150 km per l'altra concessionaria audi

tdi170cv
04-04-2009, 22:38
a Milano (dove abiti, secondo quello scritto in ogni post) c'è solo una concessionaria Audi????? Me ne vengono in mente già 2: Fratelli Giacomel e Sagam & Necker.... chissà quante ce ne sono....
E poi.. se si tratta di risolvere il problema io faccio pure 150 km... tanto ti danno l'auto di cortesia che ti frega?

caniuz
05-04-2009, 18:06
no io sono di milano ma attualmente sto in calabria

tdi170cv
05-04-2009, 22:45
Ah ok..... be' comunque se si tratta di risolvere il problema io faccio pure 300 km... non solo 150.... e li faccio impazzire in Audi finchè non me l'hanno risolto... io sono cliente, ho pagato l'auto e l'auto deve funzionare bene... sennò io vi rompo tanto le palle che mi mettete a posto l'auto solo per non sentirmi più....

caniuz
06-04-2009, 17:13
allora chiamato adesso all'audi e hanno detto che hanno ordinato alla mia macchina la pompa nuova del carburante perchè non spingeva e non faceva pressione bene il gasolio
sarà vero?ragazzi voi ke siete esperti che mi dite in merito? può essere la volta buona?

caniuz
06-04-2009, 18:42
AH quanto costa una pompa del carburante nuova?

tdi170cv
06-04-2009, 21:37
la pompa del gasolio nel serbatoio? mi sembra strano ma tutto può essere... a livello di elettronica tutto a posto? comunque la pompa del gasolio nel serbatoio non costa poco...
diverso è il discorso per la pompa iniezione..... i TDI iniettore pompa non ce l'hanno in quanto ogni iniettore ha la sua pompa.... non esiste una pompa principale ma 4 pompe per ogni iniettore....

caniuz
06-04-2009, 22:56
mi hanno detto la pompa del carburante

tdi170cv
08-04-2009, 01:13
allora? novità? ti hanno ridato la macchina?

caniuz
08-04-2009, 09:39
ah ragazzi hanno cambiato la pompetta del gasolio non la pompa
e ora hanno detto che il problema è risolto però la macchina non ha la ripresa come prima e ora devono risolvere il problema
e intanto la macchina sostitutiva me l'hanno presa

caniuz
08-04-2009, 20:20
ke rabbia oggi ancora niente

tdi170cv
08-04-2009, 22:18
Io, se fossi in te, farei una telefonata al Servizio Clienti Audi... solo per fargli presente la situazione e senza calcare troppo la mano.... Poi se la cosa non si risolve chiedi l'intervento di un tecnico o di un ispettore... Fai presente il discorso garanzia in scadenza ovviamente....
Ma questo è quello che farei io....

caniuz
09-04-2009, 01:07
ok ti ascolto se domani non mi danno la macchina

caniuz
09-04-2009, 18:52
MALEDETTI MECCANICI AUDI
bastardi
oggi mi chiamano la macchina è pronta ,va mio cugino a prenderla e gli spiegano che il problema è nel gasolio che mettevo e che ora avevano messo del gasolio loro,l'hanno voluto pagato ,tempo di tornare a casa la spia si è riaccesa?domani chiamo immediatamente l'audi centrale
voi che mi consigliate,come devo agire?

Boxeur
09-04-2009, 20:46
Come volevasi dimostrare. Macchè gasolio e quant'altro. Li è la centralina di preriscaldamento. Pochi cazzi. Se fosse un sensore nella turbina non andrebbe mai... invece a te va e non va giusto!?

Comunque io ti consiglio di andare da un altro conce e di far presente, con una bella mail, l'incompetenza dei meccanici del conce dove ti sei recato.

tdi170cv
09-04-2009, 22:16
Infatti io non ho detto un sensore sul turbo ma sugli iniettori.... e fino a 120 km/h la macchina va, poi no.... Il preriscaldamento non va a motore acceso.... su nessun motore....

@caniuz

Adesso li fai i 150 km che ci sono tra te e una conce seria? Non andare più da quei buffoni... Chiama il servizio clienti di Audi Italia fai e presente la cosa e chiedi a loro cosa fare.... intanto fai portare l'auto nell'altra conce....
questi ormai non te la guardano neanche più.... te la tengono via per giorni e non risolvono niente....

caniuz
09-04-2009, 23:59
effettivamente sulla fattura dicono che hanno cambiato sensori su iniettori
domani vi posto la foto della fattura con scritto i lavori fatti...fatti a *****
il mio avvocato ha detto di fare una lettera di diffida in modo da fare presente che il problema deve essere risolto in garanzia anche dopo che la garanzia sia scaduta

caniuz
10-04-2009, 19:16
ECCO RAGAZZI VI POSTO LA FATTURA DEI LAVORI ,CHE MI DITE?

http://img25.imageshack.us/img25/2719/100420091121.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=100420091121.jpg)


http://img13.imageshack.us/img13/2963/100420091123.th.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=100420091123.jpg)


oggi ho parlato mezz'ora con il capo officina,mi ha detto che il problema era del mio gasolio preso da fusti di bidoni al 100%, poi io ho detto allora perchè il vostro gasolio ha fatto lo stesso problema e mi ha risposto dicendo che sarà subentrato 1 altro problema e che lo deve vedere dalla stampa del tester e martedi devo ancora ritornare
ragazzi che devo fare?io gli ho spiegato che avrei chiamato l'audi centrale per 1 eventuale garanzia da tenere in considerazione lui mi ha detto che tanto se il problema non lo risolvono sarà sempre in garanzia per questo specifico problema

tdi170cv
10-04-2009, 19:57
ma come sono ridotti in quella concessionaria? sanno riparare le macchine o no?
Io chiamerei Audi Italia e farei presente il problema.... poi che facciano tutte le verfiche del mondo per carità... ma in un'altra concessionaria però.... se fossi io manco gliela farei vedere la mia macchina... ne hanno avute in abbondanza di possibilità per ripararla... evidentemente non sono in grado di farlo....
e poi... cosa c'entra il gasolio? se fosse quello avresti ben altri problemi... lì è un problema di elettronica... devono mettersi a verificare tutti i sensori per vedere quello che non va.... tutto lì....

caniuz
10-04-2009, 20:04
quindi il gasolio che metto senza fltro dai miei fusti non influisce?

tdi170cv
10-04-2009, 22:01
Ma quel gasolio da dove viene? che tipo di gasolio è?

caniuz
11-04-2009, 00:28
è il normale diesel solo che avendo il cugino proprietario di una benzina ma non vicinissimo a dove sto,me lo faccio portare a domicilio in bidoni da 30-40 litri

tdi170cv
11-04-2009, 01:25
allora non dovrebbe essere il gasolio... se è diesel normale va bene... basta che i bidoni siano puliti....

caniuz
11-04-2009, 11:57
e se ci fosse un pò di sporcizia nei bidoni,giusto alla fine?
comunque l'ho messo in parecchie macchine,x3,audi a4 ma nessuna spia

caniuz
11-04-2009, 14:21
niente il gasolio mio non è .... mi ha chiamato mio cugino che attualmente ha la mia macchina, gli ha messo 30 euro ieri dal benzinaio e oggi il problema è riapparso 3-4 volte... inoltre come mi ha sottolineato mio cugino e mi sono dimenticato di dirvi io, quando la macchina è stata ferma 10 e passa ore quando si va ad accenderla fa fatica e si sente uno sfiato quando si inizia a girare la chiave per metterla in moto

caniuz
14-04-2009, 10:00
e richiamiamo il servizio mobilità...avanti giochiamo audi

caniuz
14-04-2009, 22:58
novità ragazzi...oggi casualmente il vag loro ha dato errore su un sensore sulla turbina e hanno ordinato la turbina nuova...casualmente

caniuz
18-04-2009, 13:19
ragazzi (faccio le corna) da 3 giorni mi hanno consegnato la macchina con la turbina nuova e fino ad ora sembra andare tutto bene,niente spia
speriamo bene
ah raga con cosa filtrate il gasolio per far rimanere fuori la sporcizia?

dj8simo6
30-11-2010, 01:07
qualche novita? ankio sto avendo questi problemi. sto facendo sostituire la turbina in garanzia che tra l altro sto pagando 360 euro !spero che mi si risolve anche a me , ma ce chi dice che si tratta degli iniettori piezo

maurizio miceli
16-12-2010, 14:55
carissimo compagno di sventura anchio ho avuto lo stesso problema,pensa a me si spegneva a freddo in una minima salita allo staccare della frizione in contemporanea mi son fatto il tagliando e riscontrai impurita nel filtro gasolio.Era olio che trafilafa tramite la pompa tandem ma dall'interno,ma non me ne son accorto prima cambiata la pompa tandem tutto è migliorato nada problemi

dj8simo6
17-12-2010, 13:19
io adesso ho fatto rigenerare la turbina perche ancora in garanzia e avevo spesso la spia che mi accendeva ogni 500 km , adesso pare che enon mi si accende piu ! ma non vorrei parlare trp presto aspettiamo ancora un po ... ma dove si torva di preciso qst pompa tandem????

Stivson
17-12-2010, 13:25
A me è capitato un paio di volte l'accensione della spia, la macchina non "tirava" piu. Spegnendo e riaccendendo tutto tornava OK. Avevo letto che il problema poteva essere il pulsante posto nel freno a pedale. E' possibile?

dj8simo6
17-12-2010, 22:53
nooo quello era nelle vecchie macchine era il sensore per fare accendere lo stop

AUD ACE
01-02-2013, 13:48
Ciao ragazzi io ho un audi A3 sportback restayling dell 10/09 da un paio di giorni mi si accende la spia solo quando supero i 180km/h ...e lampeggia sino a quando spengo e riaccendo ma la macchina non ha alcun problema continua ad erogare bene........

jonnya4
03-08-2013, 01:42
ciao ragazzi stesso problema come si arriva a 120 spia che la lampeggia e la macchina non tira piu a preciso e una a3 sportback 2009 140cv non o ancora vaggato ma per sicurezza chiedo a voi un aiuto.....ciauz

jonnya4
08-08-2013, 22:10
quindi nessuno a risolto???

Twister64
22-08-2013, 12:10
Sta faccenda della spia delle candelette mi incuriosisce molto visto quello che è successo a me... Per farla breve a 70 km/h il motore si è messo a strattonare ed andare a colpi.. fumata bianca dallo scarico (non è la testata in quanto livello liquido refrigerante al massimo, temperatura 90 gradi e nessuna spia, idem per olio motore tutto perfetto), perdita di potenza e spia candelette lampeggiante.. Ora la spia non si accende più.. L'auto si accende, gira regolare per 10-15 secondi e poi si spegne.. E dal motore arriva un ronzio elettrico che permane per almeno 30 secondi quando tolgo la chiave dal quadro.. Settimana prox avrò il verdetto

Azzocc
28-08-2013, 17:37
Ciao a tutti, io ho avuto lo stesso problema alla mia Audi A4 TDI 3.0 Quattro del 2005 fino ad un mesetto fa: spia delle candelette che si accendeva, dapprima saltuariamente, poi con sempre maggior frequenza ogni volta che acceleravo e chiedevo potenza. Spegnendo e riaccendendo prima andava a posto per un po', ultimamente la "normalità" durava pochissimi km.
Dopo averla portata in Audi mi è stata diagnosticata un'avaria alla geometria variabile della turbina con conseguente necessità di sostituire sia quella che la turbina stessa, e le sei candelette centralina compresa!
Intervento fatto a metà agosto scorso, risultato: al momento non si presenta più (e vorrei vedere!!!!) spesa totale: 2.510,00 €!!!

monza
29-08-2013, 09:37
Ciao a tutti, io ho avuto lo stesso problema alla mia Audi A4 TDI 3.0 Quattro del 2005 fino ad un mesetto fa: spia delle candelette che si accendeva, dapprima saltuariamente, poi con sempre maggior frequenza ogni volta che acceleravo e chiedevo potenza. Spegnendo e riaccendendo prima andava a posto per un po', ultimamente la "normalità" durava pochissimi km.
Dopo averla portata in Audi mi è stata diagnosticata un'avaria alla geometria variabile della turbina con conseguente necessità di sostituire sia quella che la turbina stessa, e le sei candelette centralina compresa!
Intervento fatto a metà agosto scorso, risultato: al momento non si presenta più (e vorrei vedere!!!!) spesa totale: 2.510,00 €!!!

A quanti km ti è successo?

jonnya4
01-09-2013, 13:28
ciao scusate ma tornando a3 sportback chi a risolto??
avendo visto che ci si sta spostando ad altre audi io vorrei sapere chi a avuto problemi riguardanti il titolo post prima di portarla in conce
io riesco a ripararla ma vorrei sapere cosa e stato cambiato sulla a3
leggendo i post passati o letto che alcuni anno (credo)risolto ma non anno dato esito per favore srivereste l esito
ciao ciao

Azzocc
01-09-2013, 17:15
A quanti km ti è successo?

ca. a 90.000 la prima volta; la sostituzione della turbina e dell'attuatore della geometria variabile l'ho fatto a 130.000

jonnya4
10-09-2013, 19:49
Ricordatevi, che quando risolvete un problema di scrivere come è stato risolto e non abbandonare la discussione, tanti hanno il brutto vizio di scomparire senza dare risposte, ripeto, come cercate consigli allo stesso modo dovete dare risposte una volta risolto il problema, questa è una correttezza per tutte le discussioni che vengono aperte, se nò non avrebbe senzo, anzi dovrebbe essere una regola!! confido nel Presidente del forum e dei Moderatori!

geodo
11-09-2013, 11:51
Arrivo solo ora, stesso problema sulla a4 cr 143 di mio cugino.
Risolto grazie a me ovviamente non grazie all'audi, che dopo 50 diagnosi non trovava il problema, sostituendo il cablaggio delle candelette.

francesco_c
12-09-2013, 11:04
buongiorno a tutti
aimè mi ritrovo con lo stesso problema :(

ai primi di agosto rimango a terra con la mia cara a4 2.0 del 2006 multitronic, pompa dell'olio e relativa turbina
porto la macchina dal meccanico "di fiducia", non audi, mi ridà la macchina mercoledì 4 settembre 2013 (dopo quasi 1 mese), faccio circa 50-60 km e inizia a lampeggiare la spia delle candelette, spengo la macchina riaccendo tutto ok, lo rifaccio per 3-4 volte ad un certo punto mi si accede la spia di avaria motore, a questo punto la porto ad un centro specializzato, mi dicono tramite diagnosi che la pressione delle turbina è troppo forte, ovviamente la riporto dopo 2 giorni da chi me l'ha cambiata e da sabato 7 settembre ancora niente, dopo quasi un'altra settimana ancora non ne viene a capo :( dice che devo tarare la turbina e gli fa perdere tempo il fatto che dopo averla provata non metterci mani perchè la macchina si riscalda, a me francamente sembrano solo scuse

secondo voi potrebbe dipendere dalla turbina ricondizionata?
grazie

lucaropa
12-09-2013, 11:33
più che un problema della turbina credo sia un problema della wg che è l'organo che si occupa di tener controllata la pressione.

AleRS3
12-09-2013, 13:22
Ricordatevi, che quando risolvete un problema di scrivere come è stato risolto e non abbandonare la discussione, tanti hanno il brutto vizio di scomparire senza dare risposte, ripeto, come cercate consigli allo stesso modo dovete dare risposte una volta risolto il problema, questa è una correttezza per tutte le discussioni che vengono aperte, se nò non avrebbe senzo, anzi dovrebbe essere una regola!! confido nel Presidente del forum e dei Moderatori!

e come non quotarti!!

francesco_c
12-09-2013, 19:53
più che un problema della turbina credo sia un problema della wg che è l'organo che si occupa di tener controllata la pressione.

gli dico di controllare la wg? si chiama proprio così o è l'acronimo di qualcosa?

lucaropa
13-09-2013, 01:55
westgate

francesco_c
13-09-2013, 11:58
westgate

era proprio quella :)

mi dice 120 euro solo la valvola, è così?

ribbo70
14-10-2013, 11:57
è sempre quella, state attenti a chi vi vuol cambiare la turbina

francesco_c
14-10-2013, 18:40
ma come costo della valvola?

jonnya4
23-10-2013, 00:28
aggiornamento al problema
cambiare la valvola Wastegate e torna tutto come prima consegue la taratura
ps: costo +o- 130€
ciao ciao

gianni a6
03-12-2013, 20:42
salve,parlando di candelette x la mia audi,se le voglio comprare da me devo proprio avere la vecchia candeletta o esiste un solo tipo x questo motore.sapete le dimmensioni,filetatura...?io guardo speso qui www.mister-auto.it e nn so se i ricambi sono tutti validi.grazie

jonnya4
04-12-2013, 01:37
prendile in base al codice delle tue candelette nn ti serne sapere che filetto anno perche e abbastanza che cambia solo l'accensione o l'assorbimento che puo combinare danni se cerchi info o vai in un auto ricambi e con il libretto e ti danno le sigle delle candelette della tua audi o qui ne forum passi il telaio che qualcuno fare una ricerca cu ek..a e ti dice cosa cercare senza fare pasticci

gianPC
08-12-2013, 18:10
westgate

direi "waste-gate". traduzione leterale: porta di uscita dei gas di scarico.
questa valvola si apre al raggiungimento della pressione di esercizio della turbina e lascia uscire i gas di scarico "in eccedenza", senza piu' inviarli alla girante del turbo.
(altrimenti la pressione della turbina continuerebe a salire all'infinito e si spaccherebbe tutto...).

Xrayman
13-12-2013, 18:22
era proprio quella :)

mi dice 120 euro solo la valvola, è così?

Salve ragazzi, tengo in caldo questa discussione perchè il problema del lampeggiamento della candeletta è capitato l'altro giorno anche a me!!!! Spento e riacceso il motore dopo 10 secondi ed è tornato tutto ok... Ma mi tengo pronto!!
Comunque la domanda è:
è pensabile/possibile sostituire la valvola Westgate da soli? Oppure bisogna tirar giù mezzo motore ed è un casino.. Dopo il lavoro, occorre fare taratura via Vag o stumentazione apposita??
Grazie a chi vorrà rispondere..

gianni a6
24-12-2013, 14:27
salve.anchè sul cruscotto della mia auto lampeggia la spia delle candellette,ma è fissa da 2 g e nn si spenge piu.la macchina funziona bene,solo che le luci del freno sono rimasti bloccati.

lucaropa
24-12-2013, 18:45
devi cambiare il pulsante sotto il pedale del freno... con 20 € risolvi

giuseppe82
24-12-2013, 20:52
devi cambiare il pulsante sotto il pedale del freno... con 20 € risolvi

Quoto

gianPC
24-12-2013, 21:37
salve,parlando di candelette x la mia audi,se le voglio comprare da me devo proprio avere la vecchia candeletta o esiste un solo tipo x questo motore.sapete le dimmensioni,filetatura...?io guardo speso qui www.mister-auto.it e nn so se i ricambi sono tutti validi.grazie

prova a cercare i codici dei ricambi nel seguente link: http://www.partsbase.org.
trovi varie sigle di motore, in base all'anno di produzione, stai attento e cerca la tua precisa sigla del motore. la trovi sul libretto.

gianni a6
29-12-2013, 22:31
ok.grazie

tony69
30-12-2013, 00:52
mi metto in coda anch'io.Da ieri mi si accende la spia candelette e lampeggia.Oggi pomeriggio si e' accesa quella del motore.Ho notato che una luce della targa non va'.Domani la sostituisco e vediamo che succede.

lucaropa
30-12-2013, 00:54
io ho la soluzione per te rottamala.

tony69
30-12-2013, 00:57
:w00t: me la sono cercata eh luca? ciao

lucaropa
30-12-2013, 00:58
direi...

gianni a6
05-01-2014, 14:16
cambiato il pulsante.12.80 € in audi...problema risolto.

Xrayman
05-01-2014, 18:59
cambiato il pulsante.12.80 € in audi...

Posso dirlo: Che Cu... ehm: Fortuna.. :w00t: :asd:

tony69
05-01-2014, 20:52
per la mia mi hanno confermato in audi con la diagnosi che e' la westegate.

ananke69
28-01-2014, 13:23
Ormai sono diversi anni che giro con la spia delle candelette che lampeggia. Oltre il disturbo del lampeggio non ho altri problemi.

Nessuno ha mai capito quale fosse il problema. L'hanno vista molti centri AUDI e VW ma nessuno è andato oltre il classico: "la lasci e le faremo sapere" che equivale a dire che se impiegano 6 ore per trovare il guasto prima di ripararla dovrei pagare 6x60=360 euro solo per farmi dire quale è il difetto.

Quando si rompe si vedrà.

Quasi quasi stacco la lampadina della spia :)

lucaropa
28-01-2014, 13:33
la cosa è strana se hai una spia accesa tramite vag ci deve per forza essere un errore riconducibile al guasto

ananke69
29-01-2014, 13:46
la cosa è strana se hai una spia accesa tramite vag ci deve per forza essere un errore riconducibile al guasto

Purtroppo è così il VAG dei centri Audi non segnala nulla di anormale, mentre il mio VAG segnale un sensore di livello carburante.

gianPC
29-01-2014, 17:21
Ormai sono diversi anni che giro con la spia delle candelette che lampeggia. Oltre il disturbo del lampeggio non ho altri problemi.
Nessuno ha mai capito quale fosse il problema. L'hanno vista molti centri AUDI e VW ma nessuno è andato oltre il classico: "la lasci e le faremo sapere" che equivale a dire che se impiegano 6 ore per trovare il guasto prima di ripararla dovrei pagare 6x60=360 euro solo per farmi dire quale è il difetto.

... il VAG dei centri Audi non segnala nulla di anormale, mentre il mio VAG segnale un sensore di livello carburante.

quella spia si accende per un gran numero di guasti. e' difficile risalire alla vera causa.
e i meccanici dentro i concess non brillano certo per iniziativa, e capacita di analisi/indagine dei sintomi ecc.
e alla fine sparano delle fatture con tariffe mostruose, come hai detto tu.
mi pare veramente strano che con la diagnosi "ufficiale" in conce non vedano nulla (e loro usano il software VAS, collegato in rete con la sede centrale di audi in germania... se non sono aggiornati loro...).

il tuo vag che codice-errore ti da, di preciso, in riferimento al livello serbatoio? intendo proprio il codice numerico dell'errore.

per curiosita', voglio verificare quel codice nel sito ross-tech.com, sezione wiki, menu fault codes.
dacci una occhiata anche tu, trovi una descrizione del guasto, possibili cause (esempio connettori allentati, ecc) e possibili soluzioni (pulire, sostituire ecc).
e' tutto in inglese, ma si capisce

lucaropa
29-01-2014, 17:29
se si accende una spia generica come quella per capire cosa è guasto bisogna vaggare.
L'errore che rileva il vag è significativo quindi riportalo esattamente qui e vedremo se sarà possibile aiutarti.

ananke69
31-01-2014, 18:22
se si accende una spia generica come quella per capire cosa è guasto bisogna vaggare.
L'errore che rileva il vag è significativo quindi riportalo esattamente qui e vedremo se sarà possibile aiutarti.

Ecco cosa viene fuori dal mio VAG:

Address 01 -------------------------------------------------------
Controller: 8E0 907 401 P
Component: 2.5l/4VTEDC G000AG D14
Coding: 01017
Shop #: WSC 02325
00006059 130 106JC150_1.V79972673381
2 Faults Found:
01441 - Low Fuel Level Sensor (G210)
30-10 - Open or Short to B+ - Intermittent
01441 - Low Fuel Level Sensor (G210)
27-10 - Implausible Signal - Intermittent
Readiness: N/A

lucaropa
31-01-2014, 18:37
sembra un problema legato al sensore del galleggiante incluso nella pompa carburante nel serbatoio, non credo sia sostituibile singolarmente, quindi probabilmente dovrai sostituire l'intera pompa.

ananke69
31-01-2014, 19:51
sembra un problema legato al sensore del galleggiante incluso nella pompa carburante nel serbatoio, non credo sia sostituibile singolarmente, quindi probabilmente dovrai sostituire l'intera pompa.

Esistono pompe di rotazione o compatibili, perchè spendere 600 euro non mi sembra il caso visto che l'auto ha ormai 9 anni e 180.000Km, anche se è perfetta che sembra nuova.

deepblu
08-02-2014, 17:06
[QUOTE=tdi170cv;177481]Il servizio clienti Audi raccoglie la tua segnalazione e agisce in modo da risolvere il problema mantenendo i contatti con te e con la concessionaria... in casi gravi invia l'ispettore o un tecnico specializzato... i tecnici che hanno loro non sono i classici meccanici da concessionaria... i loro tecnici conoscono le auto bullone per bullone e le centraline byte per byte....

non è così la richiesta dell'ispettore la fa l'officina , l'assistenza clienti Audi si limita a fare da tramite tra te e l'officina cercando di risolvere il problema e basta , parlo per esperienza diretta fidati .

Giovanni_Celestini
13-02-2014, 18:56
Salve gente,
oggi per la seconda volta (la prima avevo "risolto") mi si è accesa anche a me la spia delle candelette ed in seguito quella dell'avaria. Mi trovavo proprio dentro Roma e, visto i km da fare per tornare a casa in quelle condizioni, mi sono subito allarmato. Fatto sta, m isono messo sulla strada del ritorno e sono giunto a casa ugualmente. La volta precedente, la diagnosi era: malfunzionamento valvola gas di scarico. Il meccanico ha cancellato l'errore e tutto ok. Stavolta, torno di nuovo dal meccanico e si presentava lostesso errore. Lo cancelliamo ma dopo 5 secondi ecco che si riaccendono le spie. Ora, visto che mi sono scocciato, l'ho lasciata così la smonta e la pulisce. Altrimenti la cambio. Vediamo se riusciamo a dare una possibile risposta a queste candelette lampeggianti...

tony69
14-02-2014, 09:12
ciao io ho lo stesso problema,spia candelette lampeggiante e spia motore gialla fissa.Martedi la lascio dal meccanico e vediamo che diavolo e'.

Matpat3
14-02-2014, 09:16
il vag che sentenzia?

tony69
14-02-2014, 11:24
ecco cosa mi dice:
01-Engine -- Status: Malfunction 0010
02-Auto Trans -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: Malfunction 0010
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
37-Navigation -- Status: Malfunction 0010
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: Malfunction 0010
62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000

-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine (CBA) Labels: 03L-906-022-CBA.clb
Part No SW: 03L 906 022 BR HW: 03L 906 022 BQ
Component: R4 2,0L EDC G000AG 3067
Revision: 13H01--- Serial number: AUX7Z0H6FNN0SN
Coding: 0000078
Shop #: WSC 83968 666 403560
VCID: 76E9977C01DC22E

1 Fault Found:
000665 - Boost Pressure Regulation
P0299 - 000 - Control Range Not Reached - Intermittent - MIL ON
Freeze Frame:
Fault Status: 10100000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 4
Mileage: 152199 km
Time Indication: 0
Date: 2013.12.28
Time: 14:30:12

Freeze Frame:
RPM: 2346 /min
Speed: 117.0 km/h
Load: 71.0 %
Absolute Pres.: 2305.2 mbar
Absolute Pres.: 1785.0 mbar
Lambda: 96.3 %
Lambda: 38.7 %

Matpat3
14-02-2014, 11:37
sembrerebbe un problema di erogazione potenza da e per la turbina. Manicotti tutto ok? magari sono lesionati. L'errore porta anche il turbo e il deviatore difettoso. In effetti una controllata al meccanico ci vuole.

utente cancellato 11
14-02-2014, 11:43
sembrerebbe un problema di erogazione potenza da e per la turbina. Manicotti tutto ok? magari sono lesionati. L'errore porta anche il turbo e il deviatore difettoso. In effetti una controllata al meccanico ci vuole.

Mi associo

tony69
14-02-2014, 12:25
martedi la lascio dal meccanico e vediamo un po' cosa cavolo e'

Giovanni_Celestini
15-02-2014, 10:32
Ritirata poco fa la macchina. Spie spente e macchina perfetta. Il problema è il malfunzionamento della EGR. Se dovessero riaccendersi le spie, è necessario il cambio della stessa.

ananke69
15-02-2014, 12:27
Rittirata poco fa la macchina. Spie spente e macchina perfetta. Il problema è il malfunzionamento della EGR. Se dovessero riaccendersi le spie, è necessario il cambio della stessa.


Oltre alla spia accesa e lampeggiante quali altri problemi ti dava? Io ho la spia lampeggiante da due anni e nessuno riesce a venirne a capo, oltre al lampeggio non ho altri problemi, la macchina va come sempre senza problemi.

tony69
15-02-2014, 12:58
ma ti hanno solo azzerato la spia col vag oppure hanno smontato e controllato?

Giovanni_Celestini
15-02-2014, 13:32
@ ananke69: oltre alla spia delle candelette, si era accesa anche quella dell'avaria. Non entrava più la turbina e la macchina non si trascinava

@ tony69: la prima volta mi hanno azzerato la spia, mentre stavolta, che sono andato in una autofficina seria, mi hanno smontato la valvola e hanno sistemato. Se l'errore si ripresenta, mi han detto, c'è da sostituirla in quanto difettosa. Rimane aperta, dicono

tony69
15-02-2014, 14:20
ok gio speriamo che si sia risolto cosi.

ananke69
15-02-2014, 16:02
@ ananke69: oltre alla spia delle candelette, si era accesa anche quella dell'avaria. Non entrava più la turbina e la macchina non si trascinava

@ tony69: la prima volta mi hanno azzerato la spia, mentre stavolta, che sono andato in una autofficina seria, mi hanno smontato la valvola e hanno sistemato. Se l'errore si ripresenta, mi han detto, c'è da sostituirla in quanto difettosa. Rimane aperta, dicono


Io non riesco a venirne a capo.
Il VAS AUDI dice è che tutto in ordine e niente di rotto o altri problemi, il mio VAG dice che è un sensore carburante dentro la pompa nel serbatoio. L'auto va benissimo da due anni ho solo la scocciatura della spia lampeggiante.

E se staccassi la lampadina? :)

Giovanni_Celestini
15-02-2014, 18:39
No ananke, se c'è la spia accesa significa che qualcosa non va. Non puoi semplicemente togliere la lampadina. Capisco che l'auto va, però dovresti capire da dove viene questa spia accesa...

tony69
15-02-2014, 21:02
anche la mia va' benissimo e non ha tagli di potenza.ma le spie accese,non sono da sottovalutare.ecco perche' la lascio da vedere.

Giovanni_Celestini
15-02-2014, 22:34
e fai bene tony. sicuramente c'è qualcosa di anomalo

ananke69
16-02-2014, 11:02
No ananke, se c'è la spia accesa significa che qualcosa non va. Non puoi semplicemente togliere la lampadina. Capisco che l'auto va, però dovresti capire da dove viene questa spia accesa...


Era una battuta, volevo sottolineare che nessuno, nelle varie officine consultate, mi ha dato indicazioni su come risolvere il problema. Regalare ore di lavoro non mi va proprio.

---------- Post added at 11.02.13 ---------- Previous post was at 10.58.18 ----------


anche la mia va' benissimo e non ha tagli di potenza.ma le spie accese,non sono da sottovalutare.ecco perche' la lascio da vedere.

Ma se questo qualcosa da vedere dura da 2 anni minimo senza problemi. Per quale motivo dovrei regalare diversi biglietti da 100 euro per risolvere un problema che nessuno riesce a trovare? Il più serio mi ha detto lasciala e troveremo il problema. Purtroppo senza parlare di compenso. Se mi avessero detto: per trovare il guasto ci vogliono 50 euro, l'avrei lasciata senza problemi. Ma quando leggo 60 euro + IVA l'ora, mi viene da pensar male e come diceva Andreotti: A pensar male si fa peccato però a volte ci si piglia :)

---------- Post added at 11.02.28 ---------- Previous post was at 11.02.13 ----------

tony69
16-02-2014, 11:15
capisco ma io girando parecchio in auto non sono sicuro a fare tragitti lunghi.E se mi si spegne in autostrada quanto spenderei tra carroattrezzi poi?

Giovanni_Celestini
16-02-2014, 13:46
Scusa ananke, tu ti servi solo ed esclusivamente presso le officine Audi?
Prova da qualche altra parte, magari non trovano il problema ma vogliono meno. Magari trovano il problema e vogliono sempre meno

ananke69
16-02-2014, 17:13
capisco ma io girando parecchio in auto non sono sicuro a fare tragitti lunghi.E se mi si spegne in autostrada quanto spenderei tra carroattrezzi poi?


Io ho trascorso due estati a fare viaggi di vacanze con la spia accesa. Avrò percorso oltre 6000 kM girando l'Italia, sono sempre in attesa che si presenti il problema, ma finora tutto ok.

---------- Post added at 17.13.17 ---------- Previous post was at 17.09.50 ----------


Scusa ananke, tu ti servi solo ed esclusivamente presso le officine Audi?
Prova da qualche altra parte, magari non trovano il problema ma vogliono meno. Magari trovano il problema e vogliono sempre meno

Sono stato nelle officine audi per via del VAS che dovrebbe essere più preciso, ma ho provato anche con officine tradizionali con i vari tester universali. Ognuno ha la propria idea: chi dice che può essere la valvola EGR, chi vuole smontare la pompa carburante, chi da la colpa all'iniezione, chi agli iniettori, chi al pedale del freno, chi alla distribuzione, chi alle candelette, chi al cruscotto... ne ho sentite di tutti i colori. Sicuramente se avessi dato retta a tutti avrei riacquistato l'auto nuova...

Giovanni_Celestini
16-02-2014, 17:59
Sicuramente se avessi dato retta a tutti avrei riacquistato l'auto nuova...

Su questo sono pienamente daccordo.

giuseppe82
16-02-2014, 21:08
Oltre alla spia accesa e lampeggiante quali altri problemi ti dava? Io ho la spia lampeggiante da due anni e nessuno riesce a venirne a capo, oltre al lampeggio non ho altri problemi, la macchina va come sempre senza problemi.

ciao,hai provato a vedere se funzionano gli stop posteriori?anche a me una volta mi si e accesa la spia delle candelette lampeggiante,ed era il premistop rotto....però mi funzionavano i stop posteriori,lo cambiai,e ho risolto...

ananke69
17-02-2014, 15:45
ciao,hai provato a vedere se funzionano gli stop posteriori?anche a me una volta mi si e accesa la spia delle candelette lampeggiante,ed era il premistop rotto....però mi funzionavano i stop posteriori,lo cambiai,e ho risolto...


è la prima cosa che ho controllato oltre tutte le luci...

Giovanni_Celestini
22-03-2014, 20:01
Oggi mi si è di nuovo accesa la spia delle candelette. Mi sono fermato ed ho spento la macchina. Ho messo in moto e non s'è più accesa. Sarò costretto a cambiarla questa maledetta EGR?

Il meccanico m'aveva avvertito: "Se ti dà problemi di nuovo devi sostituirla!"

Che rottura!!!

francesco_c
22-03-2014, 20:03
Oggi mi si è di nuovo accesa la spia delle candelette. Mi sono fermato ed ho spento la macchina. Ho messo in moto e non s'è più accesa. Sarò costretto a cambiarla questa maledetta EGR?

Il meccanico m'aveva avvertito: "Se ti dà problemi di nuovo devi sostituirla!"

Che rottura!!!


può essere anche altro, te lo dirà la diagnosi
a me era la valvola che regolava la pressione della turbina

Giovanni_Celestini
22-03-2014, 21:15
A me la diagnosi dà sempre lo stesso risultato. . .

francesco_c
22-03-2014, 23:35
procedi con quella valvola allora ;)

Giovanni_Celestini
22-04-2014, 12:24
Ciao amici,
sabato sera sono andato a dare una lavata alla macchina visto che domenica era Pasqua e non volevo farmi vedere in giro con l'auto sporca :wink:
Dovevo dare il lucido alle gomme ma, visto che erano ancora bagnate, ho accompagnato la fidanzata a casa e improvvisamente... sorpresa!
Di nuovo la spia delle candelette lampeggiante e anche quella dell'avaria :maad: :cry:
Al che, possedendo il vag, non mi sono fatto problemi: torno a casa e collego il computer. Detto fatto. Faccio la scansione, cancello l'errore alla centralina 01 ma mi si ripresenta subito:blink:
Moooolto incavolato, sono costretto a parcheggiare l'auto in garage, bella pulita ma impossibile da utilizzare :icon_dho:
Il bello poi, che a me le cose succedono sempre nei weekend, chissà perché! Stamattina, dopo due giorni in giro con la C1 della mia lady, vado per prendere la mia macchina e le spie erano tutte spente; tutto ok, macchina perfetta. Stufo però della situazione, l'ho portata del meccanico e ho chiesto di cambiare questa maledetta EGR perché la uso spesso per fare viaggi anche lunghi e non sopporto l'idea di dover rimanere per strada. Riuscirò a risolvere il problema???

Matpat3
22-04-2014, 12:46
l'errore della 01 era la egr? Ti dico che anche a me segnava la egr via scansione, non per candelette lampeggianti ma per spia avaria motore, ma il problema era l'acceleratore elettronico questo perché il vag legge l'errore registrato a monte e quindi egr e non l'acceleratore elettronico intasato di morchia.

Giovanni_Celestini
22-04-2014, 13:44
A me il vag dava questi errori qua:

4891 - EGR Valve (N18)
P0403 00 [096] - Malfunction
Intermittent - Not Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Mileage: 104234 km
Date: 2014.03.22
Time: 18:35:27

4892 - EGR Valve (N18)
P0403 00 [096] - Malfunction
Intermittent - Not Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Mileage: 104234 km
Date: 2014.03.22
Time: 18:35:27

La data è della scansione del mese scorso, ma l'errore è identico a quello che si è presentato sabato

Scusa Mat, ma tu poi come lo hai scoperto se il vag ti dava la egr?

Matpat3
22-04-2014, 16:47
Perché l'errore è nel circuito elettronico e il sensore è sull'egr e non sull'acceleratore elettronico ma arrivando info sfasate all'egr il sensore implicato ha fatto accendere la spia e registrato l'errore come egr ma solo perché sull'acceleratore non c'è un altro sensore altrimenti mi avrebbe segnalato direttamente l'acceleratore.

controlla qui. http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16787/P0403/001027

potrebbe essere sia l'egr che il sensore della stessa. Di certo devi farla controllare. Controlla anche il fusibile collegato con il sensore n18.

Giovanni_Celestini
22-04-2014, 17:07
Grazie Mat! Sono appena stato dal meccanico in quanto mi ha chiamato per chiarire una cosa: da stamattina la spia non si accende più e quindi lui non sa cosa fare. Io sinceramente mi sono stufato di andare in giro con la macchina "in forse". Non me la sono ripresa. Gli ho mostrato la mia scansione tramite vag e le cause dell'errore con le possibili soluzioni prese appunto dal link postato da te ora Mat (sono andato là col mio pc) Le cause possono essere: il fusibile (escluso dal meccanico in quanto ha detto che sennò rimarrebbe sempre accesa la spia); il cablaggio (forse), la valvola egr.
A questo punto io ho detto di cambiarmi la valvola, la spesa più grossa. Se non dovesse essere lei (avrò speso dei soldi inutilmente) controlleremo il cablaggio.
La cosa che voglio sottolineare è che a me la spia si accende sempre dopo che ho messo in moto la macchina, mai mentre sto andando per strada.
Cosa devo fare? Sono totalmente in panne ragazzi. Non so dove sbattere la testa. La macchina non mi ha mai dato un problema ma ultimamente questa spia mi mangia dentro!!!

Matpat3
22-04-2014, 17:15
La soluzione del cambiare la valvola egr è drastica ma sembrerebbe la scelta più ovvia. Ora il punto è: e se fosse il sensore? Ti ritroverai con una valvola egr nuova di zecca ma dovrai spenderci altre decine di euro per il sensore e comunque purché si risolva alla fine della fiera va bene così. Quando smonta l'egr fatti dire,(se puoi vacci di persona) come era messa.

Giovanni_Celestini
22-04-2014, 17:40
Io credo che questa sia la soluzione migliore da prendere, Mat. Se non è la egr, come dici tu, mi ritroverò con una valvola nuova, pazienza.
Se non dovesse essere la valvola, interverremo sugli altri ipotetici indiziati (sensore e cablaggio).
La valvola sarà messa bene, in quanto la feci pulire l'altra volta per vedere se il problema si fosse ripresentato ma ahimé...
Che ne pensi del fatto che la spia si accenda solo dopo aver messo in moto e non mentre vado, Mat?

Matpat3
22-04-2014, 18:01
secondo me è la valvola n18 e con una 50ina di euro risolvi perché se è come dici tu che l'hai ripulita da poco non vedo il nesso. L'errore ti dice sensore n18 (che poi è una valvola solenoide). Il fault priority è 2 quindi su una scala da 1 a 10 dove 1 sta per massima urgenza e 10 passabile ad ispezione futura devi intervenire quanto prima. Per il fatto che si accenda dopo aver messo in moto e non mentre stai guidando indica che è un problema indifferente tra vettura calda o fredda proprio perchè l'egr attende che il motore arrivi a temperatura ideale per far riciclare i gas, quindi avvalora la mia tesi della valvola n18 (metti in moto > la valvola lavora male > sensore registra il difetto > illumina la spia e registra l'errore).

Questo è da considerarsi un mio personale ragionamento ed è il come mi muoverei, da prendere come consiglio e non come scontato.

Giovanni_Celestini
22-04-2014, 18:14
Il fatto è un altro mat: il sensore lo vendono insieme alla valvola. In pratica, parte meccanica ed elettronica. Il tuo ragionamento non fa una piega. Speriamo di risolvere a sto punto!

Matpat3
22-04-2014, 18:23
Comunque prova tanto alla fine se non fosse la n18 e fosse l'egr avresti entrambe a disposizione. Facci sapere.

Giovanni_Celestini
22-04-2014, 18:38
Il pezzo è stato già ordinato; aspettiamo che arrivi e che venga montato. Poi vedremo se è tutto ok ;-)

MauroP
24-04-2014, 00:48
eccone un altro...
mi si è accesa la spia delle candellete con una contemporanea assenza di spinta da parte del turbo. Spenta e riaccesa la machina non dava problemi, spia spenta. nei gg successivi ogni tanto lampeggiava innoucuamente la spia candellette, fino a che , oggi, la spia candelleatte è stata sostituita dalla spia avaria motore.
portata in audi, dato che cmq dovevo fare il tagliando dei 120000km, è stato diagnosticato un problema alla valvola/sensore che regola la sovrapressione del turbo (diciamo la wastegate).
il mio motore è purtroppo di quelli per cui nn si puo sostituire la sola wastegate ma bisogna cambiare tutto il grupo turbina: costo previsto 1800 euro.
per il momento mi sono ripreso l'auto così e va normalmente.

Giovanni_Celestini
24-04-2014, 06:56
Certo una brutta sorpresa. 1800 euro non sono pochi!

ananke69
25-04-2014, 10:07
Certo una brutta sorpresa. 1800 euro non sono pochi!

sono 3 anni che cammino con la spia accesa...
cosa mi hanno detto in questi anni:
- interruttore freni
- qualche lampada fulminata
- pompa gasolio
- pompa alta pressione arrivata
- valvola EGR
- un falso contatto da trovare con almeno 10 ore di lavoro
- iniettori

premetto che la diagnosi AUDI è negativa mentre il mio VAG segnala un ipotetico sensore di minimo carburante.

maurizio89
26-04-2014, 11:19
Salve mi inoltro alla discussione in quanto anche io ho avuto lo stesso problema della spia candelette lampeggiante, ieri in autostrada, poi spengo riaccendo tutto bene! Oggi col vag mi riporta:<br />
4891 - EGR Valve (N18) <br />
P0403 00 [096] - Malfunction<br />
Intermittent - Not Confirmed - Tested Since Memory Clear<br />
Freeze Frame:<br />
Fault Status: 00000001<br />
Fault Priority: 2<br />
Fault Frequency: 1<br />
Mileage: 66990 km<br />
Date: 2014.04.25<br />
Time: 10:44:25<br />
<br />
4892 - EGR Valve (N18) <br />
P0403 00 [096] - Malfunction<br />
Intermittent - Not Confirmed - Tested Since Memory Clear<br />
Freeze Frame:<br />
Fault Status: 00000001<br />
Fault Priority: 2<br />
Fault Frequency: 1<br />
Mileage: 66990 km<br />
Date: 2014.04.25<br />
Time: 10:44:25<br />
Potrebbe essere solo questione di valvola in blocco, di sporco in eccesso e quindi pulire la valvola, magari rigenerazione fap con esito negativo(non so nemmeno come e quando si deve rigenerare)
Penso sia da escludere il pulsante stop sotto pedale freno ,e lampade stop perché non avevo luci di posizione accese quando mi è capitato il problema!
Qualcuno mi può aiutare con qualke consiglio

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Giovanni_Celestini
26-04-2014, 23:38
Stesso identico errore. Ho la macchina dal meccanico a far sostituire la egr. Appena la prendo faccio delle prove e vedo se ricompare la spia lampeggiante. Se non dovesse succedere (me lo auguro), era la egr.

maurizio89
27-04-2014, 01:33
E non poteva essere solo pulita invece di sostituirla? Quanto costa?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Giovanni_Celestini
27-04-2014, 09:09
Usiamo questa discussione invece dell'altra. Non si tratta di sporcizia, ma di malfunzionamento. Costa sui 300 euro

maurizio89
27-04-2014, 09:17
Nel caso mio...se fosse stato sporcizia, mi sarebbe uscito un altro errore dal vag?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Giovanni_Celestini
27-04-2014, 10:16
Non lo so. Ma siccome l'errore è identico al mio e il vag dà la sua diagnosi, ti posso confermare che è il gruppo valvola egr. Ti dico gruppo perché comprende sia la parte meccanica che elettronica, quindi il sensore n18.

lucaropa
27-04-2014, 10:23
l'egr è una semplice valvola a farfalla che come qualunque organo si usura e si può rompere, ma è chiaro che, dato lo "sporco lavoro che svolge", le morchie e le incrostazioni aiutano la prematura dipartita.
Ora, solitamente prima di sostituirla si tenta la pulizia, io l'ho sostituita 2 anni fa senza nemeno provare a pulirla in quanto l'ho trovata originale a 130€ sulla baia, quindi l'ho smontata e sostituita senza nemmeno guardarla, ma spesso la pulizia offre ottimi risulatati, ovviamente per farla pulire bisogna andare da un mecca generico o tentare con fai da te, dubito che in Audi tentino di pulirla prima della sostituzione.

Giovanni_Celestini
27-04-2014, 10:48
Ciao Luca, io l'ho fatta pulire ma dopo due settimane ero daccapo. Così ho optato per la sostituzione. Risolverò? Stiamo a vedere.

lucaropa
27-04-2014, 10:52
ciao
sostituendola dovresti risolvere direi al 100%.
Come dicevo la soluzione della pulizia è un tentativo, quindi con la nuova dovresti risolvere sicuramente, dato che l'errere rilevato col vag è piuttosto chiaro.

Giovanni_Celestini
27-04-2014, 11:02
Stiamo a vedere, Luca. È da sabato scorso che, con le feste di mezzo, sono a piedi! Devo arrangiarmi con la Panda del babbo o la C1 della mia ragazza...

maurizio89
27-04-2014, 11:50
Luca qualche indicazione pratica per la pulizia, mi hanno consigliato di non smontare e toccare niente alla valvola per non intaccare i parametri, e di usare lo spray apposito! Che mi consigliate

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

lucaropa
27-04-2014, 14:00
per poterla pulire correttamente devi necessariamente smontarla.
esistono prodotti per la pulizia specifici, altrimenti anche con della semplice benzina o diluente.
La pulizia non è sempre risolutiva, anche perchè per una buona manutenzione bisognerebbe pulirla periodicamente per prevenirli i guasti a volte a spia accesa è troppo tardi.

Giovanni_Celestini
27-04-2014, 14:12
Ed infatti, da quando mi si è accesa la spia, l'unica soluzione è stata la sostituzione.

maurizio89
28-04-2014, 10:37
Penso che in questi giorni proverò a smontare la valvola e fare un lavoro di pulizia, come resettare poi gli errori con il vag?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Giovanni_Celestini
28-04-2014, 21:26
Ti basta entrare nella 01 e poi su fault codes e azzeri gli errori, se si azzerano.
Comunque oggi ho ritirato la mia macchina ed ho notato un notevole cambiamento. L'auto è subito pronta e aggressiva come quando l'ho comprata, schizza via subito appeno premo l'acceleratore. Ho visto la vecchia EGR: un disastro! Insieme alla valvola mi hanno cambiato lo scambiatore di calore che sinceramente non so nemmeno cosa sia. Spero di avet risolto.

Matpat3
28-04-2014, 21:36
Ti basta entrare nella 01 e poi su fault codes e azzeri gli errori, se si azzerano.
Comunque oggi ho ritirato la mia macchina ed ho notato un notevole cambiamento. L'auto è subito pronta e aggressiva come quando l'ho comprata, schizza via subito appeno premo l'acceleratore. Ho visto la vecchia EGR: un disastro! Insieme alla valvola mi hanno cambiato lo scambiatore di calore che sinceramente non so nemmeno cosa sia. Spero di avet risolto.


Bene bene. Te lo auguro.

QVAlessio
28-04-2014, 22:34
mmmm.... Sembra di capire che anche qui si parla del mio stesso o presunto problema. Accensione della spia candellette e taglio di potenza oltre una certa velocità.

lucaropa
28-04-2014, 22:40
il sintomo è il medesimo, ma non è detto che la causa sia la stessa, o meglio, la centralina taglia potenza quando rileva un guasto non grave, questo per prevenire o ridurre la possibilitá che si aggravi problema continuando il cammino, esistono quindi una svariata quantitá di guasti che inducono la centralina a lavorare in recovery.
Sono contento che per il nostro Giovanni sia finita.

QVAlessio
28-04-2014, 22:59
il sintomo è il medesimo, ma non è detto che la causa sia la stessa, o meglio, la centralina taglia potenza quando rileva un guasto non grave, questo per prevenire o ridurre la possibilitá che si aggravi problema continuando il cammino, esistono quindi una svariata quantitá di guasti che inducono la centralina a lavorare in recovery.
Sono contento che per il nostro Giovanni sia finita.

Certo luca.... Non si può certo diagnosticare con così facilità, senza prima approfondire.... Però gia i sintomi possono aiutare a circoscivere l'eventuale guasto.

Mi associo alla Felicità per Giovanni per la risoluzione del problema.

lucaropa
28-04-2014, 23:01
con una semplice vaggatina ti togli ogni dubbio.

Giovanni_Celestini
28-04-2014, 23:10
Vi ringrazio ragazzi, spero sia davvero la fine del problema perché questa maledetta egr mi ha fatto dannare.

Una domanda: è vero che se si fa la centralina alla macchina si può in un certo senso eliminare il problema della egr?

lucaropa
28-04-2014, 23:15
argomento delicato per il nostro regolamento......via software si posso fare innumerevoli modifiche.....

QVAlessio
28-04-2014, 23:25
Luca!!..... Ecco la VAGgatina ed il messaggio postato in sezione B8:

Purtroppo è da ieri che sulla mia A4 si accende il simbolo delle candelette. Le ultime VAGgate mi riportavano come errore:

----------------------------------------------------------------------------------------

2 Faults Found:
4807 - EGR System
P0401 00 [096] - Insufficient Flow
Intermittent - Not Confirmed - Tested Since Memory Clear


5182 - Particulate Trap Bank 1
P2002 00 [096] - Efficiency Below Threshold
Intermittent - Not Confirmed - Tested Since Memory Clear

----------------------------------------------------------------------------------------

E questa mattina parto da casa destinazione lavoro e dopo circa 15 km si accende nuovamente la spia "Candelette" e poi spia "Motore".
Stasera penso di portarla dal meccanico e vedere cosa può essere.

E' capitato a qualcuno ?..... Domanda stupida, la 3.0 V6 avendo due bancate, ha per caso 2 valvole EGR ?

Giovanni_Celestini
28-04-2014, 23:35
argomento delicato per il nostro regolamento......via software si posso fare innumerevoli modifiche.....

Non intendo assolutamente rimuovere il sistema antinquinamento, luca. So benissimo che è vietato dal regolamento. Anzi, mi scuso se mi sono spiegato male.

lucaropa
28-04-2014, 23:53
Non intendo assolutamente rimuovere il sistema antinquinamento, luca. So benissimo che è vietato dal regolamento. Anzi, mi scuso se mi sono spiegato male.
vai tranquillo ho capito cosa intendi.

Giovanni_Celestini
28-04-2014, 23:59
vai tranquillo ho capito cosa intendi.

Ti ringrazio!

lucaropa
29-04-2014, 00:00
per Alessio,
credo che tu debba controllare la egr, pulira o sostituirla, a quanto ne so io anche sui v6 è una.
il secondo problema solitamente è data dalla rottura del sensore differenziale di pressione del dfp detto g450, ma senpre stando ai ricordi, quando la centralina va in recovery impedisce le rigenerazioni, quindi circolare a lungo con la spia accesa potrebbe intasare eccessivamente il dpf.

QVAlessio
29-04-2014, 09:27
per Alessio,
credo che tu debba controllare la egr, pulira o sostituirla, a quanto ne so io anche sui v6 è una.
il secondo problema solitamente è data dalla rottura del sensore differenziale di pressione del dfp detto g450, ma senpre stando ai ricordi, quando la centralina va in recovery impedisce le rigenerazioni, quindi circolare a lungo con la spia accesa potrebbe intasare eccessivamente il dpf.

Grazie Luca..... preparatissimo e GENTILISSIMO. Vi farò sapere come andrà a finire.

lucaropa
29-04-2014, 10:07
bene, ti consiglio solo di non attendere molto per non rischiare di ostruire eccessivamente il filtro antiparticolato.

QVAlessio
29-04-2014, 10:39
bene, ti consiglio solo di non attendere molto per non rischiare di ostruire eccessivamente il filtro antiparticolato.

Grazie luca..... considera che da quando mi è capitato (Ieri mattina) la macchina è ferma in garage in attesa di portarla in officina.

QVAlessio
30-04-2014, 12:31
Allora ragazzi.... stamattina porto la macchina dal meccanico (Mio cognato)..... Un ora fa mi manda le foto della EGR appena smontata, queste foto:

http://s6.postimg.org/pc31j3ee9/EGR_1.jpg

http://s6.postimg.org/9f49mdm01/EGR_2.jpg

Dopo averla ripulita mi ha inviato:

http://s6.postimg.org/sy8uvqkrl/EGR_3.jpg

http://s6.postimg.org/9ho597pnl/EGR_4.jpg

Mi ha inviato anche il video con la EGR funzionante e ripulita.
La provava e poi incrociamo le dita..... :biggrin::biggrin::biggrin:

Matpat3
30-04-2014, 12:55
ottimo risultato

MauroP
27-05-2014, 19:30
eccone un altro...
mi si è accesa la spia delle candellete con una contemporanea assenza di spinta da parte del turbo. Spenta e riaccesa la machina non dava problemi, spia spenta. nei gg successivi ogni tanto lampeggiava innoucuamente la spia candellette, fino a che , oggi, la spia candelleatte è stata sostituita dalla spia avaria motore.
portata in audi, dato che cmq dovevo fare il tagliando dei 120000km, è stato diagnosticato un problema alla valvola/sensore che regola la sovrapressione del turbo (diciamo la wastegate).
il mio motore è purtroppo di quelli per cui nn si puo sostituire la sola wastegate ma bisogna cambiare tutto il grupo turbina: costo previsto 1800 euro.
per il momento mi sono ripreso l'auto così e va normalmente.

mi rispondo da solo...
ho deciso di andare da un "turbista" a farmi dare un'occhio alla wastegate. Inizialmente si pensava alla sua sostituzione ma una volta smontata è risultata funzionante ma fuori taratura, quindi il turbista ha provveduto a tararla e rimontarla: costo 40 euro. appena appena meno dei 1800 euro che mi avevano paventato (e spavantato ;-) ) in audi

gianni a6
03-08-2014, 12:16
ragazzi parlando del funzionamento normale della spia candelette;quello che io so e che si accende x qualche secondo prima di mettere in moto però solo d'inverno,mentre adesso nn dovrebbe accendersi perche nn parte piu cn le candelette.a me invece si accende come se partisse a freddo.quando giro la chiave si accende x 2 secondi ...

lucaropa
03-08-2014, 12:38
la spia delle candelle si accende sempre appena accendi il quadro, è possibile che di inverno stia accesa più a lungo a causa della bassa temperatura, ma si accende anche d'estate, ma nel 3d si parlava di spia lampeggiante a motore acceso e ciò significa qualche anomalia.

tony69
03-08-2014, 14:04
stracotto.....straquoto il mitico luca:icon_mrgreen:

gianni a6
08-08-2014, 13:46
ok...bello e chiaro...thanks

d@niele
16-01-2016, 15:32
Ciao ragazzi.

Riprendo questo topic. Giovedì in autostrada mi si accesa (lampeggiante) la famosa spia delle candelette e la macchina è entrata in protezione. Mi sono subito fermato in autogrill, ho spento l'auto, l'ho riaccesa e tutto si è risolto.

Ieri sera è successo di nuovo.

Stamattina mi sono recato in Audi per prendere appuntamento per un controllo. Prima di arrivarci mi sono fermato in un una bar. Quando l'ho rimessa in moto, nessuna spia... ma la macchina non superava i 20 km/h. Per fortuna ero a poche centinai di metri dall'officina. L'auto diagnosi parla di problemi al circuito dei gas di scarico, o qualcosa di simile.

So che non avete la sfera di cristallo ma... secondo voi devo preparami la salasso?

Pega
16-01-2016, 15:52
Molto difficile a dirsi... In ogni caso in bocca al lupo.

Gabriele82
16-01-2016, 16:09
Secondo me hai o la egr intasata o il fap intasato. ;)

d@niele
16-01-2016, 16:14
Secondo me hai o la egr intasata o il fap intasato. ;)

Dici che il fap intasato, o egr che sia, da problemi così dall'oggi al domani? Cioè fino a mercoledì nessun problema, oggi auta che va 20 km/h :(

mario2000
16-01-2016, 17:51
Se è qualcosa che riguarda i gas di scarico e l'auto è piantata ci sono buone possibilita' che sia l'egr da pulire o sostituire...
Quanti km ha l'auto?
L'hai mai fatta pulire?

d@niele
16-01-2016, 18:18
Se è qualcosa che riguarda i gas di scarico e l'auto è piantata ci sono buone possibilita' che sia l'egr da pulire o sostituire...
Quanti km ha l'auto?
L'hai mai fatta pulire?

Ha 75.000 km e non l'ho mai fatta pulire

danidas86
16-01-2016, 18:38
Dalla mia esperienza che ho avuto con quella spia penso che non centra nulla col tuo caso,ma ti posso dire che lampeggiava quando passavo i 70km/h spegnevo e riaccendevo e andava via praticamente era il manicotto sfiatava e perdevo potenza e la centralina la mandava in protezione.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Gabriele82
16-01-2016, 20:25
Dici che il fap intasato, o egr che sia, da problemi così dall'oggi al domani? Cioè fino a mercoledì nessun problema, oggi auta che va 20 km/h :(
Scusa ti ho risposto un po così di fretta..intanto che motore hai?

fare una diagnosi via forum è un po riduttivo. Il verdetto lo darà il vag quando collegato. Ad ogni modo secondo me ci sono vari candidati ma che sono sintomo di sporcizia nel reparto aspirazione.
Ovviamente il problema si raggiunge progressivamente con il passare del tempo e dei km. Ma solo quando supera un soglia i vari sensori accendono la spia e successivamente mandano in protezione il motore.

---------- Post added at 19:25 ---------- Previous post was at 19:24 ----------

Scusa ho letto ora. Se ti dà gas di scarico forse è il fap.

d@niele
16-01-2016, 21:18
[/COLOR]Scusa ho letto ora. Se ti dà gas di scarico forse è il fap.

Speriamo... ho il presentimento che sarà una mazzata

Gabriele82
16-01-2016, 21:45
Speriamo... ho il presentimento che sarà una mazzata
In audi di sicuro..

cpdA3
16-01-2016, 22:27
Speriamo... ho il presentimento che sarà una mazzata

se il guaio è veramente il fap, potrebbe essere guasto il sensore di pressione dei gas di scarico (codice g450 col vag).
È un guasto diffuso, su molte audi dopo tanti km, ma fortunatamente poco costoso, se ne è già parlato in tante discussioni (quel sensore, originale, costa 50-60 euro, più la mano opera. Un ricambio generico, non marcato audi, costa anche meno).

- - - Updated - - -


... Se ti dà gas di scarico forse è il fap.

ecco, ho pensato la stessa cosa

Gabriele82
16-01-2016, 22:36
Speriamo sia solo un sensore..se la tua auto ha solo 75.000 dubito sia una rottura del fap o altre cose noiose..ma le mie sono solo ipotesi.

d@niele
17-01-2016, 12:26
Speriamo sia solo un sensore..se la tua auto ha solo 75.000 dubito sia una rottura del fap o altre cose noiose..ma le mie sono solo ipotesi.

Grazie delle info. Vi farò sapere. :wink:

- - - Updated - - -


In audi di sicuro..

Io i tagliandi non li faccio mai in Audi. Ho fin pensato di farmi dire qual'è il problema e poi portarla a far sistemare dove la porto di solito... ma non vorrei che sia un guasto "troppo specifico" e che sia meglio fare la riparazione in Audi

Gabriele82
17-01-2016, 13:15
Mmmmmmmmm dubito che in audi siano meglio di dove ti rechi abitualmente e di cui ti fidi..

d@aniele
18-01-2016, 13:33
Mmmmmmmmm dubito che in audi siano meglio di dove ti rechi abitualmente e di cui ti fidi..

Lo so benissimo... per quello solitamente evito.

Sono sempre io a scrivere... è successo un casino con il mio account :(

Gabriele82
18-01-2016, 14:00
Lo so benissimo... per quello solitamente evito.

Sono sempre io a scrivere... è successo un casino con il mio account :(
Fossi in te andrei dove sei sempre andato. Se non ci saltano fuori te lo diranno. ;)

d@aniele
18-01-2016, 14:04
Fossi in te andrei dove sei sempre andato. Se non ci saltano fuori te lo diranno. ;)

Già provato quando mi si accesa la spia la prima volta, ma l'aggeggio di diagnosi in loro possesso non dava nemmeno errori.

Come scrivevo qualche post indietro, pensavo di aspettare mercoledì quando mi diranno di che morte devo morire. Poi chiederò al solito posto se possono farci qualcosa. Altrimenti vedremo.

d@niele
19-01-2016, 11:50
Fossi in te andrei dove sei sempre andato. Se non ci saltano fuori te lo diranno. ;)

Mi hanno chiamato. C'è da sostituire il radiatore del ricircolo del gas di scarico, per un totale di 1037 euro. Secondo voi è un prezzo giusto?

CHECK PRELIMINARE DI VERIFICA TECNICA 38,50
FILTRO DEL PARTICOLATO SMON RIMO 286,00
RADIAT.RICIRC.GAS SCAR. SMON RIMO 88,00
RG FUNZIONE GUIDATA 55,00
RADIATORE 312,55
GUARNIZ. 0,84
GUARNIZ. 20,36

Gabriele82
19-01-2016, 12:47
Mi hanno chiamato. C'è da sostituire il radiatore del ricircolo del gas di scarico, per un totale di 1037 euro. Secondo voi è un prezzo giusto?

CHECK PRELIMINARE DI VERIFICA TECNICA 38,50
FILTRO DEL PARTICOLATO SMON RIMO 286,00
RADIAT.RICIRC.GAS SCAR. SMON RIMO 88,00
RG FUNZIONE GUIDATA 55,00
RADIATORE 312,55
GUARNIZ. 0,84
GUARNIZ. 20,36
Audi?

d@niele
19-01-2016, 12:52
Audi?

Si.
Il posto non audi dove vado di solito mi ha consigliato di accettare

Gabriele82
19-01-2016, 15:21
A me sembrano molti molti soldi...286 euro per smontare e rimontare il fap?
40 € ti fanno pagare la verifica tecnica anche se fai il lavoro?

TeoAudi
19-01-2016, 15:35
Anchi'io una sera ho avuto lo stesso problema, ero in autostrada ed ho tirato un pò l'auto...ad un certo punto si è accesa la spia e l'auto non andava più di 100km/h! Spengo e riaccendo e si normalizza il tutto. Da quel giorno non l'ha più fatto.
Ho dato la colpa al fatto che non andavo in autostrada da oltre 3 mesi e che quindi era un pò intasata.
Comunque io ho sempre avuto problemi di aspirazione secondo me, che nessuno mi ha mai risolto.
In poche parole l'auto va e non va...a volte "apre" oltre 3000 giri a volte non va più di 2600/2800 giri...non ho idea del perchè.
(premetto che non ho mai fatto pulire l'egr ed ho 150000 km)

Gabriele82
19-01-2016, 16:02
Io prima di spendere tanti soldi, sopratutto nel caso di Teo farei una bella pulizia egr e condotti aspirazione...

d@niele
19-01-2016, 18:20
A me sembrano molti molti soldi...286 euro per smontare e rimontare il fap?
40 € ti fanno pagare la verifica tecnica anche se fai il lavoro?

Si si... quei 1037 sono la cifra "chiavi in mano", no euro più, no euro meno.

Lo faccio fare... ma una mail di sfogo all'audi la mando. Poco più di 3 anni di vita, 75.000 km... e una spesa del genere di riparazione. Maledetti...

Gabriele82
19-01-2016, 18:34
Vedi tu...

danidas86
19-01-2016, 18:36
Ma sto fap e valvola egr si possono eliminare!!!?
Però poi ci sono problemi con il collaudo giusto!?
Quanti problemi in meno ci sarebbero senza quei due pezzi

cpdA3
19-01-2016, 20:08
A me sembrano molti molti soldi...286 euro per smontare e rimontare il fap?
40 € ti fanno pagare la verifica tecnica anche se fai il lavoro?

e considera che sono tutti prezzi iva esclusa!!
Considera anche che "RG funzione guidata" vuol dire scansione col vag... 55 euro per 3 minuti di lavoro...

Dalle mie parti le concessionarie chiedono 60 euro l'ora più iva... Ci vuole poco a perdere mezza giornata di tempo e arrivare a fatture molto elevate.

Il fap e l'egr nel mio motore bmm sono dietro al motore stesso, sotto al parabrezza. Non c'e fisicamente spazio, bisogna fare mille acrobazie e smontare altri 50 pezzi per arrivare al radiatore egr (ne ho casualmente visto smontare uno in officina: è un tubo di acciaio inox, lungo 30-40 cm, messo in orizzontale "là sotto").
Smontare quel tubo, sul motore bmm, è veramente un lavoraccio, prima di riuscirci bisogna "tirare giù tutti i santi del calendario"...
C'è Poco spazio, alcune viti sono irraggiungibili ecc.
I tempi di mano opera aumentano parecchio. E i costi aumentano.

- - - Updated - - -


Ma sto fap e valvola egr si possono eliminare!!!?
Però poi ci sono problemi con il collaudo giusto!?
Quanti problemi in meno ci sarebbero senza quei due pezzi

molti utenti li hanno tolti. Ma il veicolo diventa illegale. Il collaudo magari lo passi, una officina privata non da molti controlli alla revisione biennale. Tu devi solo pagare, e passi qualsiasi controllo.

Il problema diventa molto serio in caso di incidente grave, con lesioni personali gravi o morte. I periti assicurativi, prima di pagare i rimborsi milionari per i casi di morte e invalidità grave, controllano tutti i possibili cavilli. Se trovano che la macchina è illegale, applicano la rivalsa, cioè non pagano, annullano il contratto di assicurazione perché tu hai dichiarato dati falsi, hai sabotato la macchina aumentando i rischi a carico dell'assicurazione ecc ecc. I danni di quell'incidente alla fine li devi pagare tu col tuo patrimonio personale.

Ne vale la pena? Decidi tu.

danidas86
19-01-2016, 20:26
No di certo!
Non lo farei mai!
Però il fatto e che qui ci speculano su queste cose perché l'erg crea solo incrostazioni a lungo andare e devi portarla da loro è tutto un business....
Io a ottobre scorso l ho fatta pulire ed era abbastanza incrostata...

Gabriele82
19-01-2016, 20:31
No di certo!
Non lo farei mai!
Però il fatto e che qui ci speculano su queste cose perché l'erg crea solo incrostazioni a lungo andare e devi portarla da loro è tutto un business....
Io a ottobre scorso l ho fatta pulire ed era abbastanza incrostata...
Un conto è l'egr e un altro il fap. Io cercherei un officina che operi con tabellari più umani. Anche perché magari in audi hanno applicato la procedura standard ma una generica (specializzata) potrebbe pulire revisionare o altro e farti spender meno. In sostanza il difetto cos'era? Il fap intasato?

danidas86
19-01-2016, 20:40
Un conto è l'egr e un altro il fap. Io cercherei un officina che operi con tabellari più umani. Anche perché magari in audi hanno applicato la procedura standard ma una generica (specializzata) potrebbe pulire revisionare o altro e farti spender meno. In sostanza il difetto cos'era? Il fap intasato?
Ma di certo in Audi non ci vado mi hanno chiesto per un cambio olio Castrol e filtri intorno ai 400 euro!
Io sinceramente ora ho preso 5 lt di motul e filtri 80€ piu la manodopera al mio meccanico....e tantissimo il risparmio e poi siamo sicuri che cambiano tutto?ricordo a mio padre alla Renault al tagliando mise un segno al filtro e rimase col segno ti ho detto tutto!
Non dico che sono tutti così ma io mi fido del mio meccanico di fiducia e ci sto io vicino...
Comunque no nessun problema al fap e nessuna spia avevo uno sfiato dal collettore e mi ha cambiato la guarnizione e ha pulito l'egr...

cpdA3
19-01-2016, 21:01
Un conto è l'egr e un altro il fap. Io cercherei un officina che operi con tabellari più umani. Anche perché magari in audi hanno applicato la procedura standard ma una generica (specializzata) potrebbe pulire revisionare o altro e farti spender meno. In sostanza il difetto cos'era? Il fap intasato?

nel mio mess #222 mi riferivo al preventivo di d@niele postato nel mess #213.
Si parlava di smontare fap ed egr per raggiungere il radiatore gas di scarico (a monte dell'egr), che si è bucato e va cambiato.
Daniele ha portato un preventivo ufficiale audi, che appare molto costoso (ad esempio nel preventivo ci sono quasi 100 euro, più iva, solo per la scansione vag e la verifica generale del problema... E ci hanno messo 5 minuti di lavoro...).

In effetti le tabelle/tempari e le tariffe orarie dei centri ufficiali audi sono molto onerose.
Una officina generica magari ti fa spendere un po' meno, ma il lavoro del radiatore egr è oggettivamente difficile, se hai il motore bmm come il mio, perché non c'è spazio, devi smontare altre mille cose ecc. Quindi ci vuole molto tempo (che vuol dire molti soldi in mano-opera, anche se vai dal meccanico generico).

Poi nella discussione si è inserito un altro utente, che chiedeva di togliere fap ed egr. Che è un altro problema.
E magari le risposte che ho dato non risultano ben chiare, sono "ot" ecc.

Gabriele82
19-01-2016, 22:41
nel mio mess #222 mi riferivo al preventivo di d@niele postato nel mess #213.
Si parlava di smontare fap ed egr per raggiungere il radiatore gas di scarico (a monte dell'egr), che si è bucato e va cambiato.
Daniele ha portato un preventivo ufficiale audi, che appare molto costoso (ad esempio nel preventivo ci sono quasi 100 euro, più iva, solo per la scansione vag e la verifica generale del problema... E ci hanno messo 5 minuti di lavoro...).

In effetti le tabelle/tempari e le tariffe orarie dei centri ufficiali audi sono molto onerose.
Una officina generica magari ti fa spendere un po' meno, ma il lavoro del radiatore egr è oggettivamente difficile, se hai il motore bmm come il mio, perché non c'è spazio, devi smontare altre mille cose ecc. Quindi ci vuole molto tempo (che vuol dire molti soldi in mano-opera, anche se vai dal meccanico generico).

Poi nella discussione si è inserito un altro utente, che chiedeva di togliere fap ed egr. Che è un altro problema.
E magari le risposte che ho dato non risultano ben chiare, sono "ot" ecc.
No no...ma avevo capito io. ;)
Ma non parlavo di meccanico generico (fiat o altro. .) Qui da me esiste per esempio una officina autok quindi generica ma i ragazzi sono specializzati nelle vw perché hanno lavorato presso una grossa concessionaria audi vw della mia città. Hanno prezzi umani e trovano soluzioni alternative alle procedure standard. ;)
Mi riferivo ad officine del genere.

d@niele
21-01-2016, 14:37
e considera che sono tutti prezzi iva esclusa!!
Considera anche che "RG funzione guidata" vuol dire scansione col vag... 55 euro per 3 minuti di lavoro...

Dalle mie parti le concessionarie chiedono 60 euro l'ora più iva... Ci vuole poco a perdere mezza giornata di tempo e arrivare a fatture molto elevate.

Il fap e l'egr nel mio motore bmm sono dietro al motore stesso, sotto al parabrezza. Non c'e fisicamente spazio, bisogna fare mille acrobazie e smontare altri 50 pezzi per arrivare al radiatore egr (ne ho casualmente visto smontare uno in officina: è un tubo di acciaio inox, lungo 30-40 cm, messo in orizzontale "là sotto").
Smontare quel tubo, sul motore bmm, è veramente un lavoraccio, prima di riuscirci bisogna "tirare giù tutti i santi del calendario"...
C'è Poco spazio, alcune viti sono irraggiungibili ecc.
I tempi di mano opera aumentano parecchio. E i costi aumentano.

Scusa il ritardo... ero fuori per lavoro.
Non dubito del fatto che alcuni pezzi siano difficilmente raggiungibili. Ma continuo a pensare che 5,20 ore per smontare un FAP sono TROPPI. O il tipo nel frattempo si è fatto un sonnellino, o ci stanno mangiando sopra. Ero presente al momento del primo check con il vag... se ha impiegato 10 minuti ha impiegato tanto, eppure sul preventivo parla di 0,70 ore. Se applicano la stessa misura su tutte le voci della fattura... ecco spiegata la cifra esorbitante. Ma è un argomento già trattato e ritrattato. Di certo i tagliandi continuerò a farli fuori dalla rete Audi.

maddog1975
09-03-2016, 13:00
Salve, ho anche io lo stesso problema di "spia candelette" piu spia anomalia motore, auto 8pa 2.0 tdi con quasi 150.000 km.
L'ho portata da un meccanico della mia zona mi ha pulito la valvola EGR e mi ha comunicato che il radiatorino dei gas di scarico è intasato e incrostato e si deve sostituire al costo di 400 + manodopera...vi sembra coerente o mi sta prendendo per il naso?

Grazie a tutti.

djfattanzo
09-03-2016, 18:46
Buonasera a tutti!
Riporto su il post perché è comparso anche a me il lampeggio spia candelette ieri sera e anche oggi. Ho notato che il lampeggio inizia appena la temperatura dell'acqua arriva a 90gradi, dopo circa un quarto d'ora di strada. Ho fatto un vag e i codici di errore sono il 7543 e il 7343 ma che non ho codificato con nome (mi esce ROD - unknow error code). Googlando ho trovato questo:
7563 - EGR Sensor 1
7343 - EGR Sensor 2
C'è nessuno che saprebbe dirmi cosa sono esattamente? Gli altri letti in questa discussioni erano codici differenti..
Grazie!

maddog1975
16-03-2016, 16:41
io ho dovuto cambiare tutto il blocco...spesa 600 euri totali...:(

Obike
03-04-2016, 19:07
Salve a tutti purtroppo sono entrato anche io nella cerchia di quelli a cui si accende la spia delle candelette lampeggiante. La macchina non alcun calo di prestazioni, la spia si accende sempre a motore caldo e quando rallento molto, ad esempio mi fermo al semaforo. A volte camminando si spenge da sola. Il codice errore è P2563 Turbocharger Boost Control Position Sensor Circuit: Implausible Signal
Qualcuno gentilmente sa darmi qualche info sulle possibili cause?

cpdA3
04-04-2016, 00:08
Cerca il codice numerico dell'errore del sito partsbase.org, sezione wiki.
Ci sono spiegazioni estese del guasto (più complete e chiare rispetto alla scansione), possibili cause, possibili soluzioni.

Obike
04-04-2016, 15:14
Grazie!

Alle_89
15-03-2018, 20:37
Ciao ragazzi, dopo essermi letto tutta la discussione, devo purtroppo unirmi a voi.
Possiedo un Audi A5 del 2016 comprata nuova 2.0 TDI, ed è già la seconda volta che mi se accesa lampeggiando la spia gestione del motore (quella specie di molla gialla), e spegnendo e riaccendendo l’auto è scomparsa. La seconda volta ho notato anche un calo delle prestazioni in accelerazione.... Cosa dite che devo fare ? L’auto ha 2 anni e 52.000 km !!!! Mi sembra veramente assurdo dovete pensare a questi problemi dopo avere speso 50K di auto e avendoci fatto così pochi km.... sono molto demoralizzato :((((

lucaropa
15-03-2018, 21:17
prima di disperare ci vuole una diagnosi tramite computer, la butto li possibile egr guasta.

Alle_89
15-03-2018, 21:21
Mi consigli di portarla dall Audi ?? Non saprei come fare altrimenti

lucaropa
16-03-2018, 16:59
va bene anche qualunque officina attrezzata con sistemi di diagnosi compiuterizzata generica

gian8p
16-03-2018, 21:31
oppure cerca un utente del forum, che abita nella tua citta' e sia in possesso di vag: vi incontrate, e ti fa la scansione col suo vag (ci vuole 3 minuti di tempo. si beve una birra insieme e si risolve).

Alle_89
06-04-2018, 17:55
oppure cerca un utente del forum, che abita nella tua citta' e sia in possesso di vag: vi incontrate, e ti fa la scansione col suo vag (ci vuole 3 minuti di tempo. si beve una birra insieme e si risolve).

visto che il problema persiste, ritengo che la tua idea sia ottima ! però immagino che devo vedere con il vag solo a spia lampeggiante giusto ??? Perche non lo fa sempre, solo la mattina a macchina fredda !!!!!

Qualcuno del forum è di Bologna, ha il VAG e può aiutarmi ??? Sono un po demoralizzato :cry:

gian8p
06-04-2018, 22:03
.... Qualcuno del forum è di Bologna, ha il VAG e può aiutarmi ??? Sono un po demoralizzato :cry:

lucaropa, cheti ha risposto alcuni mess indietro, e' di bologna.
non lo conosco di persona, ma direi che ha molta esperienza, visto che e' iscritto al forum da quasi 10 anni, e' un moderatore, e ha scritto quasi 5000 messaggi...
vale la pena fidarsi!

Alle_89
07-04-2018, 00:04
Mi sono scordato di dirvi che contestualmente al problema della preincandescenza ho notato che è parecchio che l’auto non fa la rigenerazione del FAP... può essere correlato ?

Altro dato importante, la spia della preincamdescenza inizia a lampeggiare sempre e solo dopo che accendo l’auto la mattina, quindi da fredda.... durante la giornata non si accende mai più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucaropa
07-04-2018, 08:51
ciao, ultimamente solo tapatalk e quindi non vengono visualizzate comodamente tutte le info degli utenti, non sapevo fossi di Bologna, detto questo se hai bisogno di una vaggata fammi sapere.
Certi guasti non vanno sottovalutati ne trascurati perchè effettivamente posssono impedire la rigenerazione del dpf, se ci sono guasti, definiamoli intermittenti, legati al sistema di scarico, farfalle sensori ecc...., è più che possibile che la centralina non richiami il programma di rigenerazione di proposito, quindi il filtro potrebbe intasarsi notevolmente usando l’auto come nulla fosse.
Capisco che non ci si allarmi granché con una spia gialla, altrimenti sarebbe rossa, che va e viene, ma spesso si parte da una cavolata per poi trovarsi con un conto che fa riflettere....
Io comunque insisto sulla egr, ma è solo una ipotesi

Alle_89
08-04-2018, 13:48
ciao, ultimamente solo tapatalk e quindi non vengono visualizzate comodamente tutte le info degli utenti, non sapevo fossi di Bologna, detto questo se hai bisogno di una vaggata fammi sapere.
Certi guasti non vanno sottovalutati ne trascurati perchè effettivamente posssono impedire la rigenerazione del dpf, se ci sono guasti, definiamoli intermittenti, legati al sistema di scarico, farfalle sensori ecc...., è più che possibile che la centralina non richiami il programma di rigenerazione di proposito, quindi il filtro potrebbe intasarsi notevolmente usando l’auto come nulla fosse.
Capisco che non ci si allarmi granché con una spia gialla, altrimenti sarebbe rossa, che va e viene, ma spesso si parte da una cavolata per poi trovarsi con un conto che fa riflettere....
Io comunque insisto sulla egr, ma è solo una ipotesi

Ti ringrazio molto per la disponibilità. Domani la porto da un amico che ha una specie di VAG generico, se non risolvo posso chiederti una vaggata ??? Se posso chiederti il numero in privato così magari un gg che sei disponibile ti vengo a trovare... poi ti offro la colazione o un aperitivo [emoji1][emoji1][emoji1]
Ho notato che in questi 2gg di caldo non si è accesa la spia, il problema rimane in memoria o bisogna connettere a macchina accesa quando la spia lampeggia ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucaropa
08-04-2018, 19:02
la spia anche se spenta in memoria rimane traccia con tanto di data e frequenza col quale si è verificato il problema e sono sempre più propenso per la egr.
Tienici aggiornati e facci sapere cosa risulterà dalla diagnosi, nel caso ci becchiamo.

Alle_89
14-04-2018, 09:59
Il VAg dice che ho un bulbo dell’olio danneggiato... quindi il meccanico ha già ordinato 2 bulbi nuovi (modelli più recenti rispetto quello che ho di serie) per montarmelo e risolvere il problema..... chi sa! Ma io mi chiedo, un bulbo danneggiato da questo problema ?!?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gian8p
14-04-2018, 13:51
Il VAg dice che ho un bulbo dell’olio danneggiato...Ma io mi chiedo, un bulbo danneggiato da questo problema ?!?!?

assolutamente si'. i controlli dell'elettronica di bordo sono molto profondi.
facciamo un esempio: magari il tuo bulbo trasmette una temperatura olio di 200 o 300 gradi (ovviamente e' una temperatura sballata, non reale, perche il bulbo e' rotto), ma la centalina motore non lo sa, e per sicurezza accende la spia o va in recovery ecc (perche' con olio a 300 gradi si fonde tutto!!).
Se continui a guidare (senza riparare il guasto) , magari a un certo punto la centralina motore ti taglia potenza o ferma il motore, per evitare danni peggiori (visto che secondo lei l'olio e' a 300 gradi...).

Alle_89
15-04-2018, 12:29
assolutament esi'. i controlli dell'elettronica di bordo sono molto profondi.
facciamo un esempio: magari il tuo bulbo trasmette una temperatura olio di 200 o 300 gradi (ovviamente e' una temperatura sballata, non reale, perche il bulbo e' rotto), ma la centalina motore non lo sa, e per sicurezza accende la spia o va i nrecovery ecc.
Se continui a guidare (senza riparare il guasto) , magari a un certo punto la centralina motore ti taglia potenza o ferma il motore, per evitare danni peggiori (visto che secondo lei l'olio e' a 300 gradi...)

Si infatti tutte le volte che si accende la spia, macchina è lentissima mi sembra di essere tornato alla clip 1.2 GPL [emoji28][emoji28] spero che con la sostituzione dei due bulbi il problema venga meno!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alle_89
26-04-2018, 22:50
Ciao ragazzi volevo dirvi che ho sostituito i due bulbi “superficiali” e sembra che il problema si sia risolto !!! Speriamo bene !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sberl@
19-08-2018, 11:36
Posso inserirmi nella discussione linkandovi un problema a candelette e pompa?
Ho letto di un altro utente con lo stesso identico problema di un mio caro amico...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?76088-Olio-nel-serbatoio-carburante-(A4-2-0-tdi-B7)&highlight=pompa+tandem
Qlcn di voi ha esperienze simili? Avete risolto?
Grazie e scusate se mi inserisco ma non sappiamo più come fare...
Ciao a tutti