PDA

Visualizza Versione Completa : Clap in frenata da retromarcia...



banditoz
04-05-2008, 11:43
Premetto che il rumore lo avvertivo anche tempo fa, ma oggigiorno si è accentuato e mi desta preoccupazione. Praticamente quando effettuo la retromarcia e freno/frizione al bloccarsi dell'auto si avverte un rumore stile "clap" :w00t:. Avete qualche idea??

pacor
05-05-2008, 13:31
E' la pastiglia freno che si muove,assolutamente normale.:wink:

banditoz
05-05-2008, 18:41
E' la pastiglia freno che si muove,assolutamente normale.:wink:

esistono soluzioni?

Nicco A3
05-05-2008, 20:45
confermo, pasticca del freno che si muove......

maske
07-05-2008, 22:54
:unsure: qnd facevo scuola guida usavo una alfa 147 prima serie e aveva lo stesso problema che al cambio di marcia tra retro e prima i freni facevano clack...
l'istruttore mi disse che erano i pistoncini dei freni che rimanevano in compressione e scaricavano e mi disse che era un problema comune sulle alfa...
ora nn so cosa possa esserci di simile nella tua vettura...

Sergiostrong
11-06-2008, 23:31
Anche a me faceva lo stesso rumore perchè i dischi e le pastiglie erano eccessivamente usurati. Cambiando tutto il problema del rumore è scomparso.:biggrin:

ste77
12-06-2008, 00:03
Anche a me faceva lo stesso rumore perchè i dischi e le pastiglie erano eccessivamente usurati. Cambiando tutto il problema del rumore è scomparso.:biggrin:

Bè la prossima volta puoi cambiare addirittura l'auto...almeno ti levi ogni dubbio :biggrin::biggrin:

Sergiostrong
15-06-2008, 15:17
Con tutti i problemi che sta cacciando quasi quasi ci faccio un pensierino. Comunque pastigle e dischi erano finiti sul serio.:laugh:

gmmsst79
17-06-2008, 02:15
Premetto che il rumore lo avvertivo anche tempo fa, ma oggigiorno si è accentuato e mi desta preoccupazione. Praticamente quando effettuo la retromarcia e freno/frizione al bloccarsi dell'auto si avverte un rumore stile "clap" :w00t:. Avete qualche idea??

Stesso identico problema sulla Golf di mio papà!!!

banditoz
17-06-2008, 08:46
ad ogni modo ho risolto sostituendo le pastiglie.

Sergiostrong
18-06-2008, 20:37
perfetto:w00t:

France'79
18-06-2008, 20:45
io consiglio un lavaggio accurato e potente con lancia all'impianto frenante posteriore...vedrete che il problema scompare quasi totalmente :wink:
ho notato che il problema lo faceva quando l'auto stava ferma qualche giorno o quando era sporca zozza (dai freni ovviamente)

Sergiostrong
18-06-2008, 20:54
io consiglio un lavaggio accurato e potente con lancia all'impianto frenante posteriore...vedrete che il problema scompare quasi totalmente :wink:
ho notato che il problema lo faceva quando l'auto stava ferma qualche giorno o quando era sporca zozza (dai freni ovviamente)

Io non credo sia una buona idea. La pressione troppo alta potrebbe dar luogo ad infiltrazioni d'acqua nell'impianto frenante con conseguente pericolo in caso di frenata. E' un mio parere però credo che il problema in questione si risolva diversamente.
Ciao

maske
18-06-2008, 21:40
infiltrazioni d'acqua dove scusa sergio???:blink:

Sergiostrong
18-06-2008, 22:46
in tutte quelle parti a rischio di infiltrazione. Se ci lavi un cerchio non succede nulla. Se però lavi ad alta pressione nei pressi di un cuscinetto rischi di far fuoriuscire tutto il grasso presente all'interno con conseguente danneggiamento. Lo stesso vale per la pinza del freno. Le pastiglie vengono spinte da dei pistoncini che ritornano indietro per mezzo di alcuni gommini, questi con l'alta pressione potrebbero danneggiarsi. Ripeto, poi, che questo è un mio parere e che potrebbe essere anche sbagliato. :cooool:

maske
18-06-2008, 23:00
non avevo pensato a tutte queste complicazioni, grazie di avermici fatto pensare:wink:

comunque io non lavo mai ad alta pressione i dischi, non sto mai su niente con quelle pressioni...
tranne che sui moscerini davanti sulla carrozzeria:icon_dho:

Sergiostrong
18-06-2008, 23:02
allora non ci sono problemi, vai tranquillo.:biggrin: