PDA

Visualizza Versione Completa : modulo chip engine



bluesmobile
27-03-2009, 21:10
Ciao a tutti, qualcuno ha sentito parlare di questo modulo che promette aumenti di potenza eccezionali per la mia "piccola" da 233 a 296(!) cv. Vi segno l'indirizzo: www.chipengine.com
Grazie.:smile:

leellah
27-03-2009, 23:41
Ciao a tutti, qualcuno ha sentito parlare di questo modulo che promette aumenti di potenza eccezionali per la mia "piccola" da 233 a 296(!) cv. Vi segno l'indirizzo: www.chipengine.com
Grazie.:smile:

La via migliore è quella in salita... fai un salto qui (http://www.ruotequipe.com/bin/index.php), e domanda una bella rimappa ABT...

E poi, i soliti noti:
http://www.aftech.it/
http://www.autoteknica.it/

Altrimenti contatta Carmageddon, saprà consigliarti sicuramente bene (visto che non ti sta distante...)

Cmq NO al modulo!!!

Davidenos
27-03-2009, 23:49
No al modulo perchè altrimenti autoteknica non gli incula 500 €?

mauteki
28-03-2009, 09:18
No al modulo perchè altrimenti autoteknica non gli incula 500 €?

io avevo il modulo e poi.......mi sono fatto inculare (per il prezzo contattali) da autoteknica!!......l'unica cosa di cui mi sono pentito....è il non averlo fatto prima!!! adesso mi sto "godendo" (tanto per rimanere in ambito sessuale) un'auto completamente diversa....fatta secondo le mie indicazioni....e con prestazioni (globali) che non sono paragonabili lontanamente al modulo:wink:

AleA3TDI
28-03-2009, 10:27
Anche per me non c'è paragone tra un modulo e la mappatura:smile:..che alcuni moduli vadano benino d'accordo ma screditare la mappatura che permette una preparazione su misura e di mettere a punto tutti i parametri non mi pare il caso:wacko:...
Io sono e sarò sempre per la mappatura:smile:..poi per un bel motore come il tuo non me la farei scappare:wink:

sprido
28-03-2009, 10:39
sicuramente ci saranno ottimi moduli ma nessuno al pari di una mappa fatta bene e che tenga anche considerazione dello stato di usura di un veicolo, cosa che un modulo nn può sapere a parer mio

bluesmobile
28-03-2009, 20:48
Mi sembra di capire che la mappatura è nettamente preferibile. Avevo preso in condiderazione il modulo perchè mi sembrava meno "invasivo".
Tra le offerte le differenze di prestazioni sono abbastanza consistenti, come pure i prezzi: ABT chiede 1800 e passa euro:cry:
Resta da stabilire se il tiptronic regge all'aumento di potenza e soprattutto di coppia, qualcuno di voi l'ha già fatto?

leellah
29-03-2009, 08:08
Mi sembra di capire che la mappatura è nettamente preferibile. Avevo preso in condiderazione il modulo perchè mi sembrava meno "invasivo".
Tra le offerte le differenze di prestazioni sono abbastanza consistenti, come pure i prezzi: ABT chiede 1800 e passa euro:cry:
Resta da stabilire se il tiptronic regge all'aumento di potenza e soprattutto di coppia, qualcuno di voi l'ha già fatto?

Bah la rimappa non prevede alcuna aggiunta di componenti e quindi sarebbe ancora meno invasiva; piuttosto è bene farsi fare un backup della mappatura originale per tornare indietro in ogni momento.
Personalmente non so che dirti, ho il cambio meccanico e la sulla rimappa ci sto girando attorno da un anno buono. Leggendo qua e là sui forum tedeschi, posso però riassumere le varie esperienze.

Rivolgendosi a professionisti seri, non ci sono problemi di affidabilità (generalemente sono i preparatori stessi a mettere in guardia il cliente sui limiti meccanici della vettura...);

il limite per il tiptronic riguarda la coppia max (stando ai si dice, ca. 600 Nm, che sono comunque tanti...), ma che di solito si sposta parecchio in alto come giri (oltre i 3000) e quindi in una fascia di giri meno sfruttata (non so tu ma a me capita di non superare 2500 rpm per giorni interi...:wink:);

in Germania c'è molta più abitudine al Vollgas fahren, cioè la guida in autostrada a tavoletta; è frequente il ricorso alla rimappatura proprio per recuperare più rapidamente le alte velocità dopo un "tappo" in corsia di sorpasso (molto spesso il metro di giudizio è il 100-200 kmh); se non lamentano problemi loro...

In effetti le rimappe tedesche (ABT, MTM, SKN, rigorosamente in ordine alfabetico...), sono molto care. La ragione è presto spiegata: le rimappe non sono "clandestine" :ph34r: come le nostre, ma sono certificate nei confronti delle emissioni e possono (...) essere regolarmente omologate come tutto il resto del tuning, tecnico ed estetico. Si paga quindi anche tutta la certificazione annessa.

Ho avuto modo di interpellare direttamente MTM ([email protected]), e si sono dimostrati disponibili a fornire chiarimenti sugli aspetti tecnici della rimappatura. Purtroppo non hanno emanazioni dirette in Italia, tranne un contatto a Bolzano (Rabanser?).
Ho in mente di contattare anche ABT e SKN per sentire altre campane.

dolganov
29-03-2009, 08:32
anche io l'ho fatta fare un anno fa a Vienna dalla Competence Tuner At, è addirittura rilasciano la certificazione con la bancata e la garanzia.
Costo in linea con gli altri.
incremento 18 hp e 45 Nm

ho già all'attivo 30000 km circa e devo dire che non ho avuto alcun problema
(notare che a 2000 rpm fa 120 kmh)

ciao

bluesmobile
29-03-2009, 12:07
anche io l'ho fatta fare un anno fa a Vienna dalla Competence Tuner At, è addirittura rilasciano la certificazione con la bancata e la garanzia.
Costo in linea con gli altri.
incremento 18 hp e 45 Nm

ho già all'attivo 30000 km circa e devo dire che non ho avuto alcun problema
(notare che a 2000 rpm fa 120 kmh)

ciao
Tu hai il tiptronic?

[QUOTE=leellah;174303]Bah la rimappa non prevede alcuna aggiunta di componenti e quindi sarebbe ancora meno invasiva; piuttosto è bene farsi fare un backup della mappatura originale per tornare indietro in ogni momento.
Personalmente non so che dirti, ho il cambio meccanico e la sulla rimappa ci sto girando attorno da un anno buono. Leggendo qua e là sui forum tedeschi, posso però riassumere le varie esperienze.

Rivolgendosi a professionisti seri, non ci sono problemi di affidabilità (generalemente sono i preparatori stessi a mettere in guardia il cliente sui limiti meccanici della vettura...);

il limite per il tiptronic riguarda la coppia max (stando ai si dice, ca. 600 Nm, che sono comunque tanti...), ma che di solito si sposta parecchio in alto come giri (oltre i 3000) e quindi in una fascia di giri meno sfruttata (non so tu ma a me capita di non superare 2500 rpm per giorni interi...:wink:);

Per invasivo intendo non che aggiunge ma modifica il programma della centralina di base che viene riscritto mentre, nel caso del modulo, una volta rimosso si torna alla situazione standard.
Abt, per il 233cv propone l'elaborazione solo sulla versione a cambio manuale, mentre, ad esempio, su quella da 204cv anche sulla versione tiptronic, questo mi fasospettare delle difficoltà del tip a digerire gli aumenti di coppia sopra i 50 kgm.

dolganov
29-03-2009, 14:01
Yes.....la mia nasce con 300 hp di serie, già con il Tiptronic ovviamente.
Io però credo che il cambio Tiptronic non sia sempre ugaule per tutte le versioni Audi, ma facilmente ha delle caratteristiche di costruzione e di rapportatura in relzione a dove viene montao (non credo che sia lo stesso che viene montato su ad esempio un 2,5 turbodiesel e su una S6 da 360 hp)......

ciao

bluesmobile
29-03-2009, 16:38
Graie. Continuerò la mia "inchiesta":biggrin:

diegoz
29-03-2009, 16:52
DIPA DIPA DIPA!!! :D

leellah
29-03-2009, 17:44
Graie. Continuerò la mia "inchiesta":biggrin:

Aggiornami e documentami...:D

bluesmobile
29-03-2009, 17:59
Aggiornami e documentami...:D
Ho scritto a der Abt, in inglese perchè il tedesco non lo conosco, spero mi risponda. Ti farò sapere:ph34r:

TORAUDITURBO
17-04-2009, 20:53
CIAO raga ,avete sentito parlare di OETTINGER mapswitching ,a diversi kit di potenziamento
per motori benzina e diesel, non necessita di smontaggi centralina ,a diversi livelli di potenza
inseribili e disinseribili dall'interno della vostra AUDI es.(2.0t 147kw -200cv a 257kw-330 cv
Al momento non ho ancora fatto niente,o diversi problemi ,ma al piu' presto ho progetti per la mia AUDI A4 2.0 T :rolleyess: :rolleyess: :rolleyess: :rolleyess:

bluesmobile
21-04-2009, 21:20
che io sappia è molto quotato come preparatore volkswagen.
Ho dato uno sguardo alle preparazioni audi e, a parte il costo, mi sembrano molto interessanti.