PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMI MINIMO,VALVOLA TURBO...



stepen
28-03-2009, 10:22
CIAO A TUTTI.HO UN PROBLEMA CON LA MIA TT MK1 1800 TURBO 4 225 CV
OLTRE UN ANNO FA HO FATTO ESEGUIRE UNA MODIFICA ALLA CENTRALINA E HO CAMBIATO IL FILTRO ORIGINALE DELL'ARIA CON UNO DELLA K&N,NIENTE DI PAUROSO PERO' HO GUADAGNATO CIRCA 10 CAVALLI (A DETTA DEL MECCANICO).
FINO A QUI NESSUN PROBLEMA.
QUEST'INVERNO HO COMINCIATO AD AVERE PROBLEMI.
1 ACCENSIONE IRREGOLARE
2 NON TENEVA IL MINIMO MA BORBOTTAVA COME SE NON ANDASSE UN CILINDRO
3 UNA VOLTA IN GIRO SENTIVO UN COLPETTO SOTTO I 2000 GIRI E POI SEMBRAVA CHE IL MOTORE DIVENTASSE ASPIRATO!!!!!
SONO ANDATO DAL MECCANICO CHE MI HA SOSTITUITO TRE COMPONENTI:POP OF, CONTROLLO VALVOLA WESTGATE E SENSORE TEMPERATURA (ERRORI RILEVATI DALLA SUA DIAGNOSI)
SEMBRAVA ANDARE BENE MA DOPO 15/20 GIORNI IL PROBLEMA DEL TURBO CHE SEMBRA NON ANDARE SI E' RIPRESENTATO :maad:!!!
LA MACCHINA E' TENUTA MANIACALMENTE, E' DEL 2001 CON SOLI 38500KM!!!!
COSA PUO' ESSERE:cry:???'
GRAZIE DELL'AIUTO CHE MI DARETE!!!!

Paky
28-03-2009, 12:20
sensore temperatura? cos'è? il debimetro per caso? non è ke il debimetro è andato per colpa del filtro?

scusa ma con la rimappa hai guadagnato solo 10 cv?

stepen
28-03-2009, 14:46
sinceramente non ti so dire il nome preciso ma non era sicuramente il debimetro.
a volte avevo problemi all'avviamento ma sembrava una specie di ingolfamento,non la classica oscillazione dei giri al minimo tipica di un debimetro rotto o da pulire.
ma poi come divcevo nella discussione questo si è risolto.
rimane invece il problema della valvola del turbo che va in blocco e bisogna spegnere e riaccendere la macchina fino alla volta successiva che succede...
ciao

Paky
28-03-2009, 16:19
in pratica ti va in recovery? ma la mappa è stata fatta da uno serio? solitamente quando bisogna accendere e riaccendere è un problema di mappa fatta male...

hai provato a fare una vaggata? errori?

stepen
28-03-2009, 21:32
me l'aveva fatta il mio mecca quando mi ha sostituito i tre componenti che avevo detto prima.
l'ho chiamato oggi e mi ha detto di ripassare che me ne fa un'altra.
ma se fosse la mappa fatta male (mi ha cambiato la eprom) l'avrebbe fatto da subito, non dopo 1 anno e mezzo e dopo avere girato in pista a monza 2 o 3 volte......ancke se devo ammettere che gli scherzi ha cominciato a farmeli dopo 15 giorni che ero stato a monza l'ultima volta cioè a dicembre.
successivamente a gennaio sono stato dal mecca che ha eseguito l'intervento, vaggando e cambiando i tre pezzi.dopo la sostituzione ha rivaggato tutto mentre abbiamo fatto 30 minuti tirati tirati e...tutto ok.
ha rilevato anche le pressione turbina di picco (non ricordo se era intorno ai 1,4-1,6 bar) e diceva essere ok,coppia etc. etc. insomma tutto ok.
ma verso i primi di marzo.......il resto lo sai......
ah!!!! oggi nell'andare via a fare un giro l'ho avviata e nel garage ha ricominciato a sbuffatre per circa 1 minuto senza permettermi di accelerare!!!!!!schiacciavo il pedale dell'acceleratore e non dava segni di vita,poi di colpo è andata e non ho più avuto problemi per tutta la giornata.ma che diavolo è!!!!!!!!!!!!
aiuto!!!

Paky
29-03-2009, 18:46
io dico che se sei già stato da lui e non ti ha risolto niente cambia meccanico. ormai con questo meccanico mi sa che spendi soldi e basta. cambia. cmq non mi hai detto quanto cv ti ha dato la mappa. prima hai detto 10 ma non ho capito se ti riferivi alla mappa. se ti avesse messo solo 10 cv sul tuo motore vuol dire che ha fatto una cosa che non si sentiva preparato a farla perchè sul tuo motore almeno 25 cv in tranquillità.

primaA3
29-03-2009, 19:18
Allora: innanzitutto, da controllare debimetro, corpo farfallato e rifare la taratura del corpo farfallato.

La mappa non credo sia lei in quanto come giustamente hai detto, l'hai fatta moooooolto tempo fa.

Potrei suggerirti di controllare anche la pompa della benzina.
In ogni caso, con una mappa sulla tua macchina, come minimo ci prendi 30 cv come ridere....
Se ne hai presi 10 e basta, non è una buona mappa.
A prescindere.

stepen
02-04-2009, 21:13
grazie ma il mio problema penso sia legato alla valvola del turbo che va in blocco elettronico.
la causa devo ancora scoprirla ma la cosa mi capita più spesso a freddo quando compio il percorso di ritorno a casa da lavoro.
tengo un ritmo blando e ogni tanto sento dei colpetti ai bassi perchè vado piano sfiorando l'acceleratore e il turbo è lì al limite per entrare e no quindi a quel punto dopo quei strani colpetti (1500/2000 giri) poi provo ad accelerare ma la macchina sembra senza turbo!!!!!avete presente la tittina....che quando prende comincia a ....soffiare...????invece niente!!!!!sembra aspirata e non va un c......

Bendo
03-04-2009, 11:23
Da quello che so è la centralina che decide se e come "inserire" il turbo. La pressione di funzionamento normale dovrebbe essere 0.8 bar, se ha sempre girato ad 1.6 credo sia possibile anche un guasto. Con successiva esclusione da parte dell'elettronica....
(personalmente non ritengo utile un raddoppio della pressione in aspirazione con tutti gli stress meccanici che comporta per 10 cv in più)

stepen
03-04-2009, 14:02
beh...picco da 1.6
comunque stamattina sono andato a fare un giro dal mecca e deve ripetermi il vag.
ah, sono 35 i cavalli non 10 ,(gli ho richiesto) il punto è che non mi rendo conto di come potesse essere originale visto che la centralina l'avevo fatta subito dopo l'acquisto 3 anni fa (la macchina ne ha 8,era usata) scusate la mia impreparazione.....so che quando trovo degli s3 "originali" gli stò dietro, sono solo un pelino..ino.ino meno di loro....
poi forse non vi ho detto che quando la riaccendo funziona perfettamente ed oggi che ho percorso una cinquantina di km non ho avuto il minimo problema, anzi vuoi l'aria fresca o chissà cosa ma andava tanto!!!
bah!!!!!

val
04-04-2009, 19:52
Sara' un eresia ma io resto dell'opinione che, a giudicare dai vari post sull'argomento,anche la sola mappatura della centralina possa causare problemi "elettronici"!!

primaA3
04-04-2009, 23:08
Certo che anche solo una centralina può portare dei problemi elettronici......!!!!
Questo è poco, ma sicuro.........

Però, basta che sia fatta da qualcuno di SERIO e questo difficilmente capita.
Se la fai fare da un preparatore NON affidabile, allora può darsi che si creino dei problemi.....

stepen
05-04-2009, 14:02
avete ragione il discorso della centralina doc penso sia vero....ma come mai sono passati anni prima di avere questo problema?????che si sia guastata la centralina????o sono state le mie "scannate" di dicembre a monza????grazie a tutti....anke ieri ed oggi zero problemi.....andava da dio.....mah!

simon2009
11-09-2009, 02:40
ciao ragazzi io ho una 180 2 del 99 originale solo filtro aspirazione e ho gli stessi identici problemi portata in audi controlli su controlli esci di li tutto ok ci giri ok la parcheggio in box la prendo il giorno dopo e va come prima ritorno li stesso procedimento va per un giorn e poi buona ho cambiato piu di 6 officine soldi su soldi e nessuno mi riolve il problema ad oggi sono ancora cosi

Silver225
11-09-2009, 22:19
me l'aveva fatta il mio mecca quando mi ha sostituito i tre componenti che avevo detto prima.
l'ho chiamato oggi e mi ha detto di ripassare che me ne fa un'altra.
ma se fosse la mappa fatta male (mi ha cambiato la eprom) l'avrebbe fatto da subito, non dopo 1 anno e mezzo e dopo avere girato in pista a monza 2 o 3 volte......ancke se devo ammettere che gli scherzi ha cominciato a farmeli dopo 15 giorni che ero stato a monza l'ultima volta cioè a dicembre.
successivamente a gennaio sono stato dal mecca che ha eseguito l'intervento, vaggando e cambiando i tre pezzi.dopo la sostituzione ha rivaggato tutto mentre abbiamo fatto 30 minuti tirati tirati e...tutto ok.
ha rilevato anche le pressione turbina di picco (non ricordo se era intorno ai 1,4-1,6 bar) e diceva essere ok,coppia etc. etc. insomma tutto ok.
ma verso i primi di marzo.......il resto lo sai......
ah!!!! oggi nell'andare via a fare un giro l'ho avviata e nel garage ha ricominciato a sbuffatre per circa 1 minuto senza permettermi di accelerare!!!!!!schiacciavo il pedale dell'acceleratore e non dava segni di vita,poi di colpo è andata e non ho più avuto problemi per tutta la giornata.ma che diavolo è!!!!!!!!!!!!
aiuto!!!

fai controllare i fili della valvola n75.. quella che regola la pressione del turbo.. capita spesso che un falso contatto dei fili possa are questo problema

Audia32
12-09-2009, 22:48
La diagnosi cosa dice??