PDA

Visualizza Versione Completa : La turbina è scomparsa



Apet
28-03-2009, 11:39
Ciao a tutti. Ieri sera entro in statale, 4a marcia, accelero progressivamente, metto la 5a e do gas, 6a marcia: perdo potenza e quasi ho l'impressione di non aver inserito la marcia.
Avverto che la macchina diventa un carrozzone! Non sento più la spinta del turbo. Faccio un paio di km, provo a sentire la spinta: non c'è!
Per far salire di giri la macchina dopo il semaforo ci vuole un pò di tempo, il contagiri sale lentamente e per avere un pò di spinta (pochissima) la macchina la devo portare a 3500 giri!
Faccio un altro pò di strada...niente. Sono senza turbina. Ad un altro semaforo, spengo e riaccendo la macchina. E per un motivo che non mi spiego, l'auto ritorna ad essere quella "belva" che è sempre stata...scatto felino e spinta che ti schiaccia al sedile.
Dopo ho fatto un bel giro, tutto ok. La turbina c'era e si sentiva!
Adesso mi chiedo: ma cosa può essere successo in quei momenti in cui la turbina non c'era? E come si è rimessa a posto? A voi è mai successo questo sintomo?

Spero che non è niente di preoccupante, mi piacerebbe conoscere il vostro parere. Lunedi comunque vado in assistenza.

Grazie

Rick
28-03-2009, 11:52
egr??

Apet
28-03-2009, 12:05
"egr "? in ke senso?

ste77
28-03-2009, 12:13
facilmente taglio per sovrapressione del turbo...e il motore diventa un trattore di colpo....quando spegni e riaccendi resetti..e quindi il turbo ritorna a funzionare....ma stai pur certo che già in 4°-5° marcia se affondi tutto il problema presumibilmente si ripresenterà....

Da verificare i tubicini...valvola egr e N75 (o come si chiama).....oppure possibili incrostazioni della geom variabile....in quel caso vai in autobahn sali piano....e poi tieni spalancato per mezz'ora a quel punto un pò dovrebbe spurgarsi....:tongue:

ah...ma è diesel vero la tua A3?

ciao.

Audia32
28-03-2009, 12:58
Anche per me la centralina è andata in recovery..... E' benzina o diesel?E' originale o rimappata??

Apet
28-03-2009, 19:25
Diesel 1.9 tdi aprile 2003, modello 8L, 130 cv, che io sappia originale non rimappata: il precedente proprietario era un signore grande di età non penso ad un ritocco della centralina.
Ultimamente ho messo il diesel sempre da una stessa stazione di servzio...Ste77: cosa significa autobhan? non ho capito cosa devo fare...

Apet
29-03-2009, 16:11
Stamattina sono andato giù a Milano, sulla statale milano-meda hi scaricato un pò di gas. Non è successo niente fortunatamente. E la macchina nell'erogazione di potenza mi è sembrata parecchio equilibrata e progressiva.. Ho dato parecchia quarta e quinta marcia, niente di niente. VI aggiorno, se ci sono novità.
Ciao e buona domenica


facilmente taglio per sovrapressione del turbo...e il motore diventa un trattore di colpo....quando spegni e riaccendi resetti..e quindi il turbo ritorna a funzionare....ma stai pur certo che già in 4°-5° marcia se affondi tutto il problema presumibilmente si ripresenterà....

Da verificare i tubicini...valvola egr e N75 (o come si chiama).....oppure possibili incrostazioni della geom variabile....in quel caso vai in autobahn sali piano....e poi tieni spalancato per mezz'ora a quel punto un pò dovrebbe spurgarsi....:tongue:

ah...ma è diesel vero la tua A3?

ciao.
Grazie Ste
Autobhan: autostrada giusto?

Audia32
30-03-2009, 01:12
Esatto!Sono le autostrade tedesche dove non ci sono limiti di velocità(non tutte)!

ste77
30-03-2009, 14:43
Stamattina sono andato giù a Milano, sulla statale milano-meda hi scaricato un pò di gas. Non è successo niente fortunatamente. E la macchina nell'erogazione di potenza mi è sembrata parecchio equilibrata e progressiva.. Ho dato parecchia quarta e quinta marcia, niente di niente. VI aggiorno, se ci sono novità.
Ciao e buona domenica


Grazie Ste
Autobhan: autostrada giusto?

Prego :happy:....si si....il concetto cmq è cercare di fare dei pezzi a velocità costante o meglio RPM costanti ma con marce alte (perchè c'è + pressione d'esercizio).....di modo che le palette della geometria variabile rimangono aperte e un pò dovrebbero pulirsi...almeno questo è quello che avevo dedotto sulla mia ex tdi.

Poi adesso entri nella bella stagione e dovresti essere apposto fino ai prox freddi...perchè di norma lo fà + col freddo.....se è quel tipo discorso.

Ah utilizza il diesel W-power per un pò.....aiuta a spurgare....

Apet
30-03-2009, 23:38
Porterò la bestia verso i 2800 giri per un pò! Mezzoretta? Non è troppo!:cry: Comunque, domenica mattina ho messo 20 sacchi di diesel blu tech dell'Agip. Penso che anche quello aiuterà, giusto?
Posso stare tranquillo allora? Fine mese devo ciucciarmi 1500 andata e 1500 ritorno dalla sicilia...non dovrebbero esserci problemi vero?:sad:
Grazie Ste77 a Audia32

ste77
31-03-2009, 09:26
Porterò la bestia verso i 2800 giri per un pò! Mezzoretta? Non è troppo!:cry: Comunque, domenica mattina ho messo 20 sacchi di diesel blu tech dell'Agip. Penso che anche quello aiuterà, giusto?
Posso stare tranquillo allora? Fine mese devo ciucciarmi 1500 andata e 1500 ritorno dalla sicilia...non dovrebbero esserci problemi vero?:sad:
Grazie Ste77 a Audia32

e no il blutech nn è un gran chè....

meglio se ti devi sparare 3000km...., vai di Vpower però che cambiano gli addittiivi....tieni aperto costante....e buona pulizia.....:tongue:

ah dimenticavo....devi levare l'errore dalla centralina se no è + facile che ti ricapiti il taglio.

Apet
31-03-2009, 19:31
e no il blutech nn è un gran chè....

meglio se ti devi sparare 3000km...., vai di Vpower però che cambiano gli addittiivi....tieni aperto costante....e buona pulizia.....:tongue:

ah dimenticavo....devi levare l'errore dalla centralina se no è + facile che ti ricapiti il taglio.

Immagino che per levare l'errore devo andare in concessionaria e farla vaggare, vero?

Oggi in macchina pensavo che le cose che capitano di rado o una volta sola (spero) non sono belle e creano apprensione :unsure:. Mi spiego: è successo venerdì scorso, ok, ma qual'è la probabilità che succeda di nuovo?
Se ho capito bene, per sintetizzare:
se è successo e non succede più (spero :biggrin:) è la farfalla della geometria variabile che si è otturata per carburante sporco - una domanda da profano: il corpo a geometria variabile sarebbe l'alimentezione?;
se invece dovesse succedere di nuovo, è l'egr N75...
La cosa strana è che durante il duro inverno appena trascorso non è mai successo...e poi, devo dire che ultimamente, ultimo mese o più, ho fatto gasolio sempre da una stessa pompa...

Vi ringrazio sempre, a presto...

ps: raduni in Brianza o in Lombardia?

caniuz
31-03-2009, 20:34
ma è lo stesso mip problema,spia preincandescenza?

Audia32
31-03-2009, 23:59
La geometria variabile non sono altro delle palette all'interno della turbina che si aprono e si chiudono a seconda dei giri mtore,in modo da spingere forte a qualsiasi regime. Il problema di queste geometrie è che a volte,per via del fumo che si incrosta,rimangono bloccate. L'unico modo per sbloccarle è tirare in modo che le palette ricomincino a muoversi come dovrebbero!

Audix
01-04-2009, 09:50
Ciao a tutti. Ieri sera entro in statale, 4a marcia, accelero progressivamente, metto la 5a e do gas, 6a marcia: perdo potenza e quasi ho l'impressione di non aver inserito la marcia.
Avverto che la macchina diventa un carrozzone! Non sento più la spinta del turbo. Faccio un paio di km, provo a sentire la spinta: non c'è!
Per far salire di giri la macchina dopo il semaforo ci vuole un pò di tempo, il contagiri sale lentamente e per avere un pò di spinta (pochissima) la macchina la devo portare a 3500 giri!
Faccio un altro pò di strada...niente. Sono senza turbina. Ad un altro semaforo, spengo e riaccendo la macchina. E per un motivo che non mi spiego, l'auto ritorna ad essere quella "belva" che è sempre stata...scatto felino e spinta che ti schiaccia al sedile.
Dopo ho fatto un bel giro, tutto ok. La turbina c'era e si sentiva!
Adesso mi chiedo: ma cosa può essere successo in quei momenti in cui la turbina non c'era? E come si è rimessa a posto? A voi è mai successo questo sintomo?

Spero che non è niente di preoccupante, mi piacerebbe conoscere il vostro parere. Lunedi comunque vado in assistenza.

Grazie



Anche a me è capitato con la precedente car (a6 1.9 tdi 110cv del 1998). Il difetto si ripresentava ad intervalli che andavano da un mese ad un anno..... non si è mai capito cosa fosse, comunque bastava spegnere e riaccendere il motore e tutto andava a posto..... mi ci sono abituato e ho lasciato stare........ ho venduto l'auto a 270.000 km 10 mesi fà e và ancora benissimo (al nuovo proprietario non è ancora mai capitato).....
io non mi preoccuperei più di tanto a meno che il problema non diventi troppo frequente.:happy:

ste77
01-04-2009, 11:50
La geometria variabile non sono altro delle palette all'interno della turbina che si aprono e si chiudono a seconda dei giri mtore,in modo da spingere forte a qualsiasi regime. Il problema di queste geometrie è che a volte,per via del fumo che si incrosta,rimangono bloccate. L'unico modo per sbloccarle è tirare in modo che le palette ricomincino a muoversi come dovrebbero!

esatto.....si dovrebbe tirare l'asta che le regola un pò di volte per sbloccare.....e poi si fa quella roba che ho detto per lo spurgo....con la bella stagione e le temperature + alte di norma da meno problemi.....forse per due motivi:

1) minor pressione dell'aria (l'aria fredda è + densa) e di conseguenza meno probabilità di raggiungere pressioni elevate
2) può essere che le incrostazioni tendano ad essere + "morbide" e si riduca di quel tanto che basta il ritardo di apertura delle palette.

per farti capire che sono ste palette......e cosa è sta geom. variabile..le palette sono il n° 2 .....così come in figura sono APERTE....

http://img3.imageshack.us/img3/3055/turboageometriavariabil.jpg (http://img3.imageshack.us/my.php?image=turboageometriavariabil.jpg)

Apet
02-04-2009, 23:16
Grazie a tutti voi. Spero che problema non si ripresenti. In ogni caso, se c'è un problema si risolverà. A presto.

PacoA3
03-04-2009, 12:38
guarda anche a me succedeva lo stesso....superati i 2000 giri l'auto non aveva più potenza.....morale della favola???? turbina andata a causa del radiatore.....2000€ dati ad audi....

Apet
04-04-2009, 11:28
Paco...mi ero "tranquillizzato" e invece il tuo post mi ha messo in apprensione!! :cry::blink: !!!!
Comunque, battute a parte, il mio caso era diverso dal tuo, a me è successo solo una volta fino a ora e l'erogazione della potenza adesso è normale. Poi come ho detto: siamo qui, quello succede, se succede, si affronterà!
Ciao

ste77
04-04-2009, 11:32
Paco...mi ero "tranquillizzato" e invece il tuo post mi ha messo in apprensione!! :cry::blink: !!!!
Comunque, battute a parte, il mio caso era diverso dal tuo, a me è successo solo una volta fino a ora e l'erogazione della potenza adesso è normale. Poi come ho detto: siamo qui, quello succede, se succede, si affronterà!
Ciao

tranzillo....se te lo fà in marce alte IV e V dovrebbe essere fuori range la pressione....la turba se spinge è ok....mi raccomando cmq sempre SOFT a freddo.:wink:

Apet
05-04-2009, 13:08
Tenghiu! :tongue: