PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica Pinze su A3 8L



Luca A3 turbo
28-03-2009, 14:28
Ciao ragazzi,un parere da voi super esperti,da quanto leggo..
Se montassi queste pinze su i miei dischi da 288x25?
http://www.wilwood.com/PDF/fl104.pdf

Allora..lo spessore del disco è uguale,lo spessore della pinza sta nel mio cerchio,producono le ds2500/3000 ecc per questa pinza(però la pastiglia è spessa solo 12,4mm compresa la basetta in ferro della pastiglia...dureranno pochissimo ma cmq costano solo 65 euro le ds2500 e 80 euro le ds3000...)

Per la staffa mi arrangio(sempre ci sia lo spazio fisico per farlo)come mi sono auto progettato/costruito e saldato downpipe e collettore di scarico non mi spaventeno 2 staffe..
Il dubbio è questo...perdo larghezza della pastiglia circa 1 cm 1,5 cm,quindi prendo il disco solo in punta e non su tutta la fascia frenante...aumenta però la lunghezza della pastiglia..

Che ne dite?
Un ultima cosa..il motul rbf600 va bene x la mia a3 prima serie?è come il 5.1 che va cambiato ogni 6 mesi??va bene con i tubi in gomma??Castrol dot 5.1??
grazie

Macs
28-03-2009, 23:02
Ciao ragazzi,un parere da voi super esperti,da quanto leggo..
Se montassi queste pinze su i miei dischi da 288x25?
http://www.wilwood.com/PDF/fl104.pdf

Allora..lo spessore del disco è uguale,lo spessore della pinza sta nel mio cerchio,producono le ds2500/3000 ecc per questa pinza(però la pastiglia è spessa solo 12,4mm compresa la basetta in ferro della pastiglia...dureranno pochissimo ma cmq costano solo 65 euro le ds2500 e 80 euro le ds3000...)

Per la staffa mi arrangio(sempre ci sia lo spazio fisico per farlo)come mi sono auto progettato/costruito e saldato downpipe e collettore di scarico non mi spaventeno 2 staffe..
Il dubbio è questo...perdo larghezza della pastiglia circa 1 cm 1,5 cm,quindi prendo il disco solo in punta e non su tutta la fascia frenante...aumenta però la lunghezza della pastiglia..

Che ne dite?
Un ultima cosa..il motul rbf600 va bene x la mia a3 prima serie?è come il 5.1 che va cambiato ogni 6 mesi??va bene con i tubi in gomma??Castrol dot 5.1??
grazie


Anzitutto ti ricordo che sarebbe meglio aprire un thread apposito per la questione piuttosto che inserirsi in una discussione che tratta di tutt'altro, comunque le pinze che proponi non mi fanno impazzire, prima di tutto perchè, come da te descritto, andresti ad utilizzare solo una parte della pista frenante, riducendo così la potenza effettivamente generata ma, soprattutto, generando delle sostanziali differenze termiche che potrebbero portare a importanti storture dovute a shock termici.
Anche i pistoncini mi convincono poco, sono di dimensioni uguali quando, ad oggi, lo standard di mercato prevede diametri differenziati per uniformare la forza frenante e contrastare il fenomeno di "tapering" (consumo inclinato) della pastiglia.

Le cose che invece mi paiono trascurabili sono il ridotto spessore della pastiglia (anche se una pastiglia meno spessa rischia di condurre più facilmente il calore dalla pista prenante ai pistoncini e quindi al fluido) perchè, vista la costruzione della pinza che non prevede il ponticello, le pastiglie sono sostituibili solo sfilandole senza smontare nulla (a parte il cerchione).

Mi incuriosisce anche la costruzione per forgiatura...

Luca A3 turbo
29-03-2009, 01:15
Scusami pensavo che aprire una discussione per un mio personale consiglio era solo come ingolfare il forum..
Comunque che dici non le monto?non risolvo nulla?