PDA

Visualizza Versione Completa : mani al volante...



Paky
29-03-2009, 12:34
ciao ragazzi, volevo sapere un pò come siete soliti a tenere le mani al volante specialmente quando affrontate una curva in maniera veloce o cmq abbastanza lanciati :D prima guidavo proprio male.. mano sinistra alle 12 e quella destra sul cambio.. poi mi sono voluto migliorare e tengo le mani alle 9:15 però vedo che faccio molta fatica a fare certe curve.. per dire, se devo fare mezzo giro di volante con le mani alle 9:15 faccio una fatica immane. devo provare a tenerle alle 10:10 per vedere se mi trovo meglio..

voi allora come le tenete ste mani? consigli nella posizione delle mani nella guida veloce?? fatevi avanti pistaioli :D

Boxeur
29-03-2009, 13:38
Dipende da quanto forte corro e che macchina ho sotto le mani. Se ha lo sterzo ridotto le tengo come i rallysti ovvero mani sostanzialmente pari e incrocio delle braccia per percorrere i tornanti altrimenti. Con la mia come capita... poi dipende anche se sono al cel oppure no. Se la macchina parte e solo al telefono di solito correggo con la destra a ore 12. Ma è un esempio...

bluesmobile
29-03-2009, 17:28
una vecchia regola dice di tenerle sulle 9.15 in pista per curvare fino a mezzo giro non staccare le mani dal volante, per la guida su strada (rally) meglio le 10.10:smile:

ste77
30-03-2009, 11:41
una vecchia regola dice di tenerle sulle 9.15 in pista per curvare fino a mezzo giro non staccare le mani dal volante, per la guida su strada (rally) meglio le 10.10:smile:

si giusto 9:15 in pista....però è difficile fare il mezzo giro....peggio ancora se si devono incrociare le mani......:sad:

Adriano
30-03-2009, 12:05
cosa importantissima è la distanza del corpo dal volante, se si è troppo lontani o troppo vicini le manovre vengono a fatica.

Stando seduti con la schiena tutta appoggiata sul sedile, spalle comprese, si deve poter poggiare l'interno del polso sul bordo volante superiore senza azioni strane di stretching.
Praticamente la mano intera deve risultare dall'altra parte del volante verso il parabrezza.

stefa
30-03-2009, 15:54
si giusto 9:15 in pista....però è difficile fare il mezzo giro....peggio ancora se si devono incrociare le mani......:sad:

Se posso dirvi la mia che faccio rally il tutto dipende da che tipo di sterzo avete su,io su impreza ho lo sterzo diretto come in pista e le mani rigorosamente alle 9:15 anche perche' con mezzo giro di volante le ruote sono sterzate quasi tutte,le incrocio solo in manovra quando esco dall assistenza

ste77
30-03-2009, 18:06
Se posso dirvi la mia che faccio rally il tutto dipende da che tipo di sterzo avete su,io su impreza ho lo sterzo diretto come in pista e le mani rigorosamente alle 9:15 anche perche' con mezzo giro di volante le ruote sono sterzate quasi tutte,le incrocio solo in manovra quando esco dall assistenza

e grazie.....con la A3 a mezzo giro stai ancora andando dritto....:unsure::biggrin:

cmq oggi ho provato un pò....eh qualcosina ho fatto.....il mezzo giro riesco...oltretutto si riesce a modulare meglio la sterzata......:ohmy:

Adriano proverò a fare come dici....al momento ho imputato i pollici alle razze....ma la corona del volante la tengo con il palmo cioè i polsi sono ben + indietro..:unsure:

piccola nota mi sudano le mani di + così...sarà che son impedito e mi cac.. sotto o è normale?! cmq c'ho messo del tempo per capire come mai si indossavano i guantini......:rolleyess:

cmq fa molto + fico guidare così......quando ti esce bene la curva bella precisa...ti senti quasi come uno di quelli veri.....:tongue::biggrin:

quattrosport
31-03-2009, 00:45
La S3 8P e penso anche le altre A3 8P, ha tre giri completi di sterzo da un estremo all'altro, una macchina con uno sterzo più diretto, anche molto, difficilmente scende sotto 2 giri e mezzo da un estremo all'altro; ne consegue che dalla posizione centrale, sterzando tutto a dx (o tutto a sx) fra una 8P e un'auto dallo sterzo particolarmente diretto la differenza sarà di 1/4 di giro (1 giro e 1/2 invece di 1 giro e 1/4). Tale differenza non è in grado di giustificare una posizione diversa delle mani, che pertanto dovrà essere quella delle 9:15...:blink:
Quando è necessario sterzare oltre il 1/2 giro (in realtà è concesso andare un po' oltre senza spostare le mani) bisogna spostare le mani! Esempio: sterzando verso dx fino ad avere la mano sx sulle 12 e la dx sulle 6, se è necessario sterzare di più, la mano sx scende fino alle 9 e spinge fino alle 12, contemporaneamente la mano dx fa scorrere il volante rimanendo ferma alle 6. Quando si deve riallineare, si sterza verso sx fino ad avere le mani alle 9:15, a questo punto però avrete lo sterzo ancora girato verso dx di 1/4 di giro, allora sarà la mano dx a scendere alle 6 e prendere il volante spingendo verso sx fino alle 3 (15) mentre lo farete scorrere nella mano sx ferma alle 9, a fine manovra avrete le mani alle canoniche 9:15, avrete sempre avuto il volante saldamente in mano senza incrociare le braccia e con la precisa sensazione spaziale della posizione dello sterzo. :biggrin:
Ah, dimenticavo, a controllare il volante è la mano che spinge, non quella che tira...:happy:

LUPIN
31-03-2009, 00:51
La S3 8P e penso anche le altre A3 8P, ha tre giri completi di sterzo da un estremo all'altro, una macchina con uno sterzo più diretto, anche molto, difficilmente scende sotto 2 giri e mezzo da un estremo all'altro; ne consegue che dalla posizione centrale, sterzando tutto a dx (o tutto a sx) fra una 8P e un'auto dallo sterzo particolarmente diretto la differenza sarà di 1/4 di giro (1 giro e 1/2 invece di 1 giro e 1/4). Tale differenza non è in grado di giustificare una posizione diversa delle mani, che pertanto dovrà essere quella delle 9:15...:blink:
Quando è necessario sterzare oltre il 1/2 giro (in realtà è concesso andare un po' oltre senza spostare le mani) bisogna spostare le mani! Esempio: sterzando verso dx fino ad avere la mano sx sulle 12 e la dx sulle 6, se è necessario sterzare di più, la mano sx scende fino alle 9 e spinge fino alle 12, contemporaneamente la mano dx fa scorrere il volante rimanendo ferma alle 6. Quando si deve riallineare, si sterza verso sx fino ad avere le mani alle 9:15, a questo punto però avrete lo sterzo ancora girato verso dx di 1/4 di giro, allora sarà la mano dx a scendere alle 6 e prendere il volante spingendo verso sx fino alle 3 (15) mentre lo farete scorrere nella mano sx ferma alle 9, a fine manovra avrete le mani alle canoniche 9:15, avrete sempre avuto il volante saldamente in mano senza incrociare le braccia e con la precisa sensazione spaziale della posizione dello sterzo. :biggrin:
Ah, dimenticavo, a controllare il volante è la mano che spinge, non quella che tira...:happy:


mi sembra di sentire il tizio del corso audi quattro experience :asd:

ottima spiegazione! :D

ste77
31-03-2009, 12:33
a fine manovra avrete le mani alle canoniche 9:15, avrete sempre avuto il volante saldamente in mano senza incrociare le braccia e con la precisa sensazione spaziale della posizione dello sterzo.





mi sembra di sentire il tizio del corso audi quattro experience :asd:

ottima spiegazione! :D


naaaa..... Pietro è + bravo di quel tizio :tongue:

Scherzi a parte la spiegazione è perfetta......cmq sia c'è da tanto da imparare dai ns ragazzi pistaioli.......anzi questa sezione dovrebbe poter essere una piccola scuola per noi (o almeno io) pilotuncoli da strada.....della serie che noi possiamo fare i quesiti.....ma le risposte competono a voi :wub:.....Pietro ha un ottima capacità oltretutto di utilizzare la lingua italiana e spiega veramente bene.

Grazie Pietro. :wink:

PS oggi provo.....:ph34r:

ste77
31-03-2009, 14:38
c'ho provato.....tutt'altro che semplice disimparare una guida errata...ma quando ci riesci è il max....

mi è capitato di fare una curva a dx a 90° circa...con una correzione di mezzo (per lo + sovrasterzo).....bè incredibile....ma è + semplice così.....certo mi è andata anche di q.lo perchè c'ho azzeccato (infatti è questo il punto abituarsi senza pensarci :dry:)....cmq è un altra storia effettivamente...perchè in pratica nn si sterza + per manciate di gradi..e dunque per approssimazione......i movimenti sono molto + fini e precisi...e rapidi!




, avrete sempre avuto il volante saldamente in mano senza incrociare le braccia e con la precisa sensazione spaziale della posizione dello sterzo. :biggrin:
Ah, dimenticavo, a controllare il volante è la mano che spinge, non quella che tira...:happy:

si si è proprio così.....:w00t::tongue:

Paky
05-04-2009, 17:10
il mio problema con le mani alle 9:15 non è affrontare una singola curva di qualsiasi raggio, bensi affrontare una serie di curve dx, ds, dx in rapida successione dove devo girare il volante ogni volta più di mezzo giro. ne esce fuori un manicomio. invece se guido alla "figo" e cioè mano sinistra alle 12 e mano destra sul cambio riesco a fare bene però so che non è il massimo della sicurezza. ora mi studio la tecnica detta da quattrosport e ci provo :D

By3z
06-04-2009, 00:11
Proprio oggi, prodigandomi in una cinghialata, sono uscito in modo troppo garibaldino da una rotonda scivolosa (con ESP staccato) ed il trasferimento di carico mi ha buttato in sovrasterzo... :blink:
Stavo andando a destra e quindi avevo la sx quasi a ore 12 e la dx quasi a ore 6.
In un attimo ho portato la dx a ore 12 e la sinistra a ore 6 e poi ancora come all'inizio.
E' stato velocissimo, una controsterzata repentina e una manovra perfetta... :biggrin:
Con la sinistra a ore 12 e la destra sul cambio non ce l'avrei mai fatta... (comunque avevo una certa via di fuga in ogni caso):rolleyess:

marcob89
06-04-2009, 06:56
Proprio oggi, prodigandomi in una cinghialata, sono uscito in modo troppo garibaldino da una rotonda scivolosa (con ESP staccato) ed il trasferimento di carico mi ha buttato in sovrasterzo... :blink:
Stavo andando a destra e quindi avevo la sx quasi a ore 12 e la dx quasi a ore 6.
In un attimo ho portato la dx a ore 12 e la sinistra a ore 6 e poi ancora come all'inizio.
E' stato velocissimo, una controsterzata repentina e una manovra perfetta... :biggrin:
Con la sinistra a ore 12 e la destra sul cambio non ce l'avrei mai fatta... (comunque avevo una certa via di fuga in ogni caso):rolleyess:

Ma guarda, io direi di mettere un video esplicativo, che ne dici? :laugh:

E' venuto bene dai! :laugh::laugh::laugh:

By3z
06-04-2009, 11:21
Ma guarda, io direi di mettere un video esplicativo, che ne dici? :laugh:

E' venuto bene dai! :laugh::laugh::laugh:

A regazzì... E mò t'o spacco quel cellulofono! :ph34r::laugh:

ste77
06-04-2009, 11:27
si si cmq è difficile.....so solo io le imprecazioni di sto periodo nel mentre mi ci cimento....perchè spesso mi incarto.....quando si arriva a 3/4 di giro....

cmq avere due mani sempre in presa....è sicuramente un altra cosa.....molto + sicura così la guida :cooool:

inoltre ho notato che con le mani alle 9:15 a livello di equilibrio/bilnciamento di forze è + corretta rispetto che alle 10:10 infatti nel primo caso sei in asse con il centro dello sterzo....nel secondo no....

pensando a quando mi capitò il quasi incidente....d'istinto le mani credo di averle tenute proprio a 9:15 nel mentre mi districavo.....

By3z
06-04-2009, 11:50
si si cmq è difficile.....so solo io le imprecazioni di sto periodo nel mentre mi ci cimento....perchè spesso mi incarto.....quando si arriva a 3/4 di giro....

cmq avere due mani sempre in presa....è sicuramente un altra cosa.....molto + sicura così la guida :cooool:

Io sto cercando di forzarmi a guidare così, almeno quando tengo certe andature...
Le abitudini sbagliate sono dure da correggere :dry:

marcob89
06-04-2009, 15:12
A regazzì... E mò t'o spacco quel cellulofono! :ph34r::laugh:

Ha due giorni!! siamo solo all'inizio...

:laugh:

ste77
06-04-2009, 17:29
Io sto cercando di forzarmi a guidare così, almeno quando tengo certe andature...
Le abitudini sbagliate sono dure da correggere :dry:

non dirlo a me...io sono proprio un caso patologico....c'ho di buono però che sono testardo come un mulo....e quindi in linea di max dopo le mie 38 fette capisco che è polenta.......:laugh:

al momento però son ben lontano......

Marco te avevi postato dei video dei tuoi corsi con la mini.....ma te adesso riesci a guidare a due mani?? Con la scusa che sei neopatentato sei avvantaggiato :tongue:

il mio problema cmq è il seguente:

situazione: son sul dritto con le mani a 9:15...e taac curva a gomito (tanto per dire) verso dx....anzi facciamo proprio un bel tornantozzo....

1)sterzo arrivo fino a 12:6....tengo la mano dx alle 6 e con la sx torno ad ore 9....
2)spingo con la sx verso dx lasciando fissa la mano dx a ore 6.....che fa scorrero lo sterzo

3)BENE e perchè poi mi ritrovo con la mano sx a ore 5 e la dx sempre ad ore 6..:blink:.IN COSA SBAGLIO? :unsure::ohmy::cry::cry:

Terror
06-04-2009, 17:51
Non stacco quasi mai la mano destra dal cambio,faccio abuso del lavapiatti,scorretto per altro e gravoso per la posizione del corpo ma per me istintiva e precisa nei cambi di drezione improvvisa e veloce o per manovre in città.Nel misto spesso arrivo a incrociare le braccia,o correggo a botte secche senza pulire troppo la triettoria.

quattrosport
06-04-2009, 18:53
situazione: son sul dritto con le mani a 9:15...e taac curva a gomito (tanto per dire) verso dx....anzi facciamo proprio un bel tornantozzo....

1)sterzo arrivo fino a 12:6....tengo la mano dx alle 6 e con la sx torno ad ore 9....
2)spingo con la sx verso dx lasciando fissa la mano dx a ore 6.....che fa scorrero lo sterzo
Perfetto Stefano, fin qui tutto OK...:wink:




3)BENE e perchè poi mi ritrovo con la mano sx a ore 5 e la dx sempre ad ore 6..:blink:.IN COSA SBAGLIO? :unsure::ohmy::cry::cry:
Perché, essendo in un tornante stretto, evidentemente avevi bisogno di più di 3/4 di giro di volante...:ohmy:
la mano sx deve arrestarsi quando è salita alle 12, poi se necessiti ancora di sterzo ripeti il passaggio precedente (mano dx a h. 6 stringe il volante e mano sx scende dalle h 12 fino a h 9 e di nuovo spinge), chiaro? :wacko:

ste77
07-04-2009, 09:35
Non stacco quasi mai la mano destra dal cambio,faccio abuso del lavapiatti,scorretto per altro e gravoso per la posizione del corpo ma per me istintiva e precisa nei cambi di drezione improvvisa e veloce o per manovre in città.Nel misto spesso arrivo a incrociare le braccia,o correggo a botte secche senza pulire troppo la triettoria.

te sei + fuori di me....:biggrin:....però prova a guidare a due mani....vedrai che cambia....servono due mani per bilanciare e dosare...metti che devi fare il controsterzo del controsterzo del controsterzo...



Perfetto Stefano, fin qui tutto OK...:wink:



Perché, essendo in un tornante stretto, evidentemente avevi bisogno di più di 3/4 di giro di volante...:ohmy:
la mano sx deve arrestarsi quando è salita alle 12, poi se necessiti ancora di sterzo ripeti il passaggio precedente (mano dx a h. 6 stringe il volante e mano sx scende dalle h 12 fino a h 9 e di nuovo spinge), chiaro? :wacko:

Si, ora si.
Mi era sfuggito che ogni quartino di sterzata dovevo ripetere l'operazione....o meglio l'avevo forse fatto inizialmente ma poi mi ero perso ......bene bene la pratica continua, grazie Pietro.:wink:

Donatello Birsa
10-08-2009, 13:30
La S3 8P e penso anche le altre A3 8P, ha tre giri completi di sterzo da un estremo all'altro, una macchina con uno sterzo più diretto, anche molto, difficilmente scende sotto 2 giri e mezzo da un estremo all'altro; ne consegue che dalla posizione centrale, sterzando tutto a dx (o tutto a sx) fra una 8P e un'auto dallo sterzo particolarmente diretto la differenza sarà di 1/4 di giro (1 giro e 1/2 invece di 1 giro e 1/4). Tale differenza non è in grado di giustificare una posizione diversa delle mani, che pertanto dovrà essere quella delle 9:15...:blink:
Quando è necessario sterzare oltre il 1/2 giro (in realtà è concesso andare un po' oltre senza spostare le mani) bisogna spostare le mani! Esempio: sterzando verso dx fino ad avere la mano sx sulle 12 e la dx sulle 6, se è necessario sterzare di più, la mano sx scende fino alle 9 e spinge fino alle 12, contemporaneamente la mano dx fa scorrere il volante rimanendo ferma alle 6. Quando si deve riallineare, si sterza verso sx fino ad avere le mani alle 9:15, a questo punto però avrete lo sterzo ancora girato verso dx di 1/4 di giro, allora sarà la mano dx a scendere alle 6 e prendere il volante spingendo verso sx fino alle 3 (15) mentre lo farete scorrere nella mano sx ferma alle 9, a fine manovra avrete le mani alle canoniche 9:15, avrete sempre avuto il volante saldamente in mano senza incrociare le braccia e con la precisa sensazione spaziale della posizione dello sterzo. :biggrin:
Ah, dimenticavo, a controllare il volante è la mano che spinge, non quella che tira...:happy:
Chiarissima la spiegazione.

Mi permetto di segnalare una “tecnica” sicuramente acanonica e irrituale,
che mi capita di usare sostanzialmente in curve/tornanti a raggio medio-largo
per effettuare le quali servono circa ¾ di giro del volante o poco più.

In pratica, per accelerare la manovra ed effettuarla, almeno all’andata, in un’unica manovra,

faccio scivolare, in entrata di tornante entrambe le le mani dalle canoniche 9.15 a, nel caso di curva a destra, verso le ore 6.00, con la mano sinistra ad ore 6.00 e la destra ad ore 12.00, così da poter effettuare l’intera curva con un’unica manovra (per un istante mi ritrovo con le braccia incrociate più o meno); nella fase finale del riallineamento mi ritrovo nella situazione citata sopra e agisco allo stesso modo:
<< Quando si deve riallineare, si sterza verso sx fino ad avere le mani alle 9:15, a questo punto però avrete lo sterzo ancora girato verso dx di 1/4 di giro, allora sarà la mano dx a scendere alle 6 e prendere il volante spingendo verso sx fino alle 3 (15) mentre lo farete scorrere nella mano sx ferma alle 9>>.

Sono io l’unico che adotta simile “accorgimento”?
Pensate che verrei espulso ad un corso”Guida sicura”? :smile:

Ciao,
Donatello

GRS3
11-08-2009, 13:45
Io nei video vedo che le mani arivano addirittura ad incrociarle totalmente nei tornanti
cioè la dx arriva quasi alle 9 e la sx alle 15... è giusto così?
la cosa più difficile da trovare per me è a distanza dal volante.....

ste77
12-08-2009, 12:07
Chiarissima la spiegazione.

Mi permetto di segnalare una “tecnica” sicuramente acanonica e irrituale,
che mi capita di usare sostanzialmente in curve/tornanti a raggio medio-largo
per effettuare le quali servono circa &#190; di giro del volante o poco pi&#249;.

In pratica, per accelerare la manovra ed effettuarla, almeno all’andata, in un’unica manovra,

faccio scivolare, in entrata di tornante entrambe le le mani dalle canoniche 9.15 a, nel caso di curva a destra, verso le ore 6.00, con la mano sinistra ad ore 6.00 e la destra ad ore 12.00, cos&#236; da poter effettuare l’intera curva con un’unica manovra (per un istante mi ritrovo con le braccia incrociate pi&#249; o meno); nella fase finale del riallineamento mi ritrovo nella situazione citata sopra e agisco allo stesso modo:
<< Quando si deve riallineare, si sterza verso sx fino ad avere le mani alle 9:15, a questo punto per&#242; avrete lo sterzo ancora girato verso dx di 1/4 di giro, allora sar&#224; la mano dx a scendere alle 6 e prendere il volante spingendo verso sx fino alle 3 (15) mentre lo farete scorrere nella mano sx ferma alle 9>>.

Sono io l’unico che adotta simile “accorgimento”?
Pensate che verrei espulso ad un corso”Guida sicura”? :smile:

Ciao,
Donatello

Penso che l'inghippo stia nel fatto che fai scivolare entrambe le mani,lasciando per un attimo il volante a se stesso.

Per&#242; &#232; una tecnica molto usata....mi ricordo un mio amico che era mattissimo ma molto in gamba e guidava proprio cos&#236;, ai tempi avevamo entrambi 18 anni , lui guidava meglio ai tempi di me adesso che ne ho 30....:rolleyess:
la cosa + comica fu l&#224; volta che fece salire da passeggero il suo meccanico per fargli delle lamentele circa gli ammo mi pare...quando scese era BIANCO.:blink::biggrin:

PS: Gi&#242; vai piano!!!!!!!!!!!!!!:ph34r::biggrin:

Donatello Birsa
12-08-2009, 16:42
Penso che l'inghippo stia nel fatto che fai scivolare entrambe le mani,lasciando per un attimo il volante a se stesso.

Però è una tecnica molto usata....mi ricordo un mio amico che era mattissimo ma molto in gamba e guidava proprio così, ai tempi avevamo entrambi 18 anni , lui guidava meglio ai tempi di me adesso che ne ho 30....:rolleyess:
la cosa + comica fu là volta che fece salire da passeggero il suo meccanico per fargli delle lamentele circa gli ammo mi pare...quando scese era BIANCO.:blink::biggrin:

PS: Giò vai piano!!!!!!!!!!!!!!:ph34r::biggrin:

hai ragione Stefano,
peraltro mi sono espresso male perchè in realtà si procede (e lo faccio pure io), più o meno così:

<<Se la curva che si andrà ad affrontare sarà a destra, si deve portare la mano destra nella direzione corrispondente alle ore 12 e la mano sinistra, appena si è iniziato a girare il volante, verso le ore 6, e proseguire la rotazione fino a compiere completamente la curva. In questo modo, si potranno angolare ulteriormente le ruote, fino a circa 10 gradi riuscendo a percorrere la curva, con il massimo controllo del volante.>>

A proposito di passeggeri spaventati (o divertiti, a seconda dei casi), oggi ho accompagnato un collega a vedere dei lavori guidando una Suzuki Ignis 4x4 (100cv) che ha una coppia penosa sotto i 4000 giri, ma dai 4.000 ai 6'500 giri si trasforma.
Mi ha detto che oggi si è divertito più che al Luna Park :smile:
(ed è un tipo tranquillissimo!)!

P.S.
Riferimenti al fatto di far salire la mano interna alla curva verso le ore 12 e anche un pochino oltre si trovano in alcuni documenti di riferibili a corsi di guida (guida sicura-rally).
Stiamo chiaramente parlando di curve strette...
...
Le cose cambiano per le curve strette. Immaginiamo quindi di dover affrontare una curva a destra che richieda un arco di spostamento maggiore. La mano destra, mantenendo l'impugnatura, molla la presa e si porta verso l'alto (più si deve girare, più la mano che si sposta deve avvicinarsi alla mano che sta ferma). Nel momento in cui si deve impostare la curva, la mano destra stringe nuovamente la presa, gira il volante di quanto necessario mentre la sinistra allenta e permette che il volante scivoli all'interno dell'impugnatura sempre rimanendo in posizione...

Un esplicito riferimento a tecniche simili lo troviamo anche tra i consigli di guida sicura di A De Adamich, qui:

<<Sterzata con spostamento mani>>

http://www.guidasicura.it/gs/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=49

-

Ciao, Donatello

GRS3
12-08-2009, 22:41
Penso che l'inghippo stia nel fatto che fai scivolare entrambe le mani,lasciando per un attimo il volante a se stesso.

Però è una tecnica molto usata....mi ricordo un mio amico che era mattissimo ma molto in gamba e guidava proprio così, ai tempi avevamo entrambi 18 anni , lui guidava meglio ai tempi di me adesso che ne ho 30....:rolleyess:
la cosa + comica fu là volta che fece salire da passeggero il suo meccanico per fargli delle lamentele circa gli ammo mi pare...quando scese era BIANCO.:blink::biggrin:

PS: Giò vai piano!!!!!!!!!!!!!!:ph34r::biggrin:



EEEEHHHH si si non sono ancora riuscito a fare quello che voglio!!! :ph34r::ph34r: però ho assaggiato un po' e il mazzo mi da proprio quello che desideravo!!!_alien solo che..... sono scomodooooooo:blink::blink: oggi ho alzato un po il sedile e sembra andare meglio!!! il mio problem è che nn mi sembra di dominarla quindi vado avanti-indrè col sedile col volante, volante alto basso boooh :sad::sad: e nn riesco a gestire a dovere la frizione sopratutto nel 2-3 marcia ma forse questo è anche x via della coppia aumentata grazie alla mappa...
mi sa che in generale è nevrosi cmq :tongue:

LUPIN
12-08-2009, 22:55
EEEEHHHH si si non sono ancora riuscito a fare quello che voglio!!! :ph34r::ph34r: però ho assaggiato un po' e il mazzo mi da proprio quello che desideravo!!!_alien solo che..... sono scomodooooooo:blink::blink: oggi ho alzato un po il sedile e sembra andare meglio!!! il mio problem è che nn mi sembra di dominarla quindi vado avanti-indrè col sedile col volante, volante alto basso boooh :sad::sad: e nn riesco a gestire a dovere la frizione sopratutto nel 2-3 marcia ma forse questo è anche x via della coppia aumentata grazie alla mappa...
mi sa che in generale è nevrosi cmq :tongue:

mettiti il sedile in modo tale che riesci a schiacciare del tutto la frizione e appoggiato del tutto sul sedile riesci ad appoggiare il polso del braccio sinistro sulla parte alta del volante.. una volta che riesci a fare questo senza allungarti ma rimanendo rilassato seduto sei ok ;)

GRS3
12-08-2009, 23:03
mettiti il sedile in modo tale che riesci a schiacciare del tutto la frizione e appoggiato del tutto sul sedile riesci ad appoggiare il polso del braccio sinistro sulla parte alta del volante.. una volta che riesci a fare questo senza allungarti ma rimanendo rilassato seduto sei ok ;)

Si mi sono messo cosi ma mi sento un po' in ''bilico'' ho pensato di avere il culo troppo in basso rispetto alle ginocchia quindi ho pensato di alzare un pelo il sedile in modo da essere un po' più seduto...

l'altezza del volante in base a cosa la regoli? io mi trovo a tenerlo alto al massimo per evitare tenendo le mani a 9:15 di picchiare contro le ginocchia quando curvo....
So che le mani devono essere + o meno ad altezza spalle....!

LUPIN
12-08-2009, 23:12
Si mi sono messo cosi ma mi sento un po' in ''bilico'' ho pensato di avere il culo troppo in basso rispetto alle ginocchia quindi ho pensato di alzare un pelo il sedile in modo da essere un po' più seduto...

l'altezza del volante in base a cosa la regoli? io mi trovo a tenerlo alto al massimo per evitare tenendo le mani a 9:15 di picchiare contro le ginocchia quando curvo....
So che le mani devono essere + o meno ad altezza spalle....!

io più alto possibile.. in tutte le auto mi è sempre capitato così.. così combacia perfettamente con le braccia.. comunque cambiare stile di guida inteso come mani sul volatne è davvero dura.. ho fatto il corso a ottobre ed era molto molto difficile poi beh mi son dimenticato totalmente di applicarlo in giro ...

ste77
13-08-2009, 23:24
EEEEHHHH si si non sono ancora riuscito a fare quello che voglio!!! :ph34r::ph34r: però ho assaggiato un po' e il mazzo mi da proprio quello che desideravo!!!_alien solo che..... sono scomodooooooo:blink::blink: oggi ho alzato un po il sedile e sembra andare meglio!!! il mio problem è che nn mi sembra di dominarla quindi vado avanti-indrè col sedile col volante, volante alto basso boooh :sad::sad: e nn riesco a gestire a dovere la frizione sopratutto nel 2-3 marcia ma forse questo è anche x via della coppia aumentata grazie alla mappa...
mi sa che in generale è nevrosi cmq :tongue:

no tienilo basso al max il sedile, aggiustati lo schienale e il lombare,volante altezza max, e da li vai avanti e indrè finchè nn trovi il punto giusto.

finalmente te la stai gustando tutta sta S,mi ripeto, va piano!!!!!!!:ph34r::w00t::ph34r::biggrin:

Donatello Birsa
17-08-2009, 11:07
...
comunque cambiare stile di guida inteso come mani sul volatne &#232; davvero dura.. ho fatto il corso a ottobre ed era molto molto difficile poi beh mi son dimenticato totalmente di applicarlo in giro ...

Gi&#224;, penso che sia dura cambiare abitudini.
La cosa peggiore &#232; guidare pensando a come dovresti tenere le mani sul volante,
frustrante e pericoloso.

Servirebbe una sorta di scuola guida/riformatorio
per almeno il 95&#37; degli automobilisti! :smile:

C’&#232; poi da dire che l’impugnatura del volante e l’effettuazione delle curve ha un non so che di soggettivo.

Se non ricordo male, c’era un pilota di formula uno, criticatissimo nell’ambiente per il modo in cui impugnava il volante.

Questo non gli imped&#236; di vincere anche una gara (!) in F1.

Non ricordo con sicurezza, ma pare fosse un certo Ales&#236;… :smile:

ciao,
Donatello

GRS3
20-08-2009, 21:10
no tienilo basso al max il sedile, aggiustati lo schienale e il lombare,volante altezza max, e da li vai avanti e indrè finchè nn trovi il punto giusto.

finalmente te la stai gustando tutta sta S,mi ripeto, va piano!!!!!!!:ph34r::w00t::ph34r::biggrin:

Allora a forza di avanti indrè penso di aver trovato la posizione... un po' anche sbattendomene....;) anche se quel volante lo vorrei un po' più piccolo!!! Oggi cmq mi sono trovato a correggere un sovrasterzo:ph34r::ph34r::ph34r::wink::wink::wink: .................... e con le mani in posizione è stato abbastanza easy.....
p.s. @Ste77 sono abbastanza soddisfatto sono riuscito a fare passo valparola+pordoi+sella+gardena e.... niente male :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:anche se mi sembra di aver capito che la S3 non è molto da misto molto stretto bensì ottima su misto largo...
mi ha anche avvisato in un certo momento con un po' di sottosterzo che forse stavo esagerando........:rolleyess: sono andato piano cmq.... se riesco condividerò qualcosa..._alien


Già, penso che sia dura cambiare abitudini.
La cosa peggiore è guidare pensando a come dovresti tenere le mani sul volante,
frustrante e pericoloso.


ciao,
Donatello

niente di + vero!!!!!!!!!!!

ste77
27-08-2009, 20:16
Se non ricordo male, c’era un pilota di formula uno, criticatissimo nell’ambiente per il modo in cui impugnava il volante.

Questo non gli impedì di vincere anche una gara (!) in F1.

Non ricordo con sicurezza, ma pare fosse un certo Alesì… :smile:

ciao,
Donatello
:blink::ohmy:
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/wti-7PAZHPg&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/wti-7PAZHPg&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/1KWXZVjx314&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/1KWXZVjx314&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>





All@Ste77 sono abbastanza soddisfatto sono riuscito a fare passo valparola+pordoi+sella+gardena e.... niente male :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:anche se mi sembra di aver capito che la S3 non è molto da misto molto stretto bensì ottima su misto largo...
mi ha anche avvisato in un certo momento con un po' di sottosterzo che forse stavo esagerando........:rolleyess: sono andato piano cmq.... se riesco condividerò qualcosa..._alien


e quindi? dov'è il video?! :tongue::tongue:

GRS3
27-08-2009, 21:58
eeeeeeeh sono ancora debole di connessione, ma poi cmq condividerei in pm ;);), anche se pensavo rendesse di pi&#249;! invece anche la sculata sembra una sgommatina!!!!
poi sono diventato troppo prudente.....:(:(

Donatello Birsa
31-08-2009, 15:20
[QUOTE=ste77;245603]
...


<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/1KWXZVjx314&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/1KWXZVjx314&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>


QUOTE]

In effetti, Mansell,
intorno ad 1m e 24 sec del video, appena prima del tornantino a sx,
in fase di impostazione, porta su con decisione la mano sinistra,
proprio come suggerito dal sottoscritto e,
molto più autorevolmente! :smile:
da Andrea De Adamich!