PDA

Visualizza Versione Completa : A3 a GPL



moncy_10
30-03-2009, 16:39
Ciao,

Qualcuno di voi ha esperinze di impianti a GPL su l'A3 1.6 (102 cv)??
Pensavo di sostituire la mia 1.9 TDI con un 1.6 benzian e montare un impianto a GPL, ma ho sempre avuto Diesel e non so se fidarmi.

Grazie
Ciao ciao

DavideRn
30-03-2009, 17:12
Ciao io ho proprio un a3 1.6 102cv anche se pero 8L il motore dovrebbe essere lostesso.. comunque il motore credo sia quello per eccellenza per essere trasformato a gas... comunque dal TDI sentirai la mancanza di coppia... per il resto ti muovi con disinvoltura io conta che la uso maggiormente in citta e con circa 20€ faccio quei 350km in citta.. per il resto ce l ho su da 30000km e nessun problema (sgrat :tongue: )

By3z
30-03-2009, 18:18
Ciao io ho proprio un a3 1.6 102cv anche se pero 8L il motore dovrebbe essere lostesso.. comunque il motore credo sia quello per eccellenza per essere trasformato a gas... comunque dal TDI sentirai la mancanza di coppia... per il resto ti muovi con disinvoltura io conta che la uso maggiormente in citta e con circa 20€ faccio quei 350km in citta.. per il resto ce l ho su da 30000km e nessun problema (sgrat :tongue: )

Il 1.6 è penalizzato da un certa difettosità (cambio e corpo farfallato in primis) che non è ancora molto chiaro se sia stata completamente risolta nelle A3 8p.
Il motore ideale da fare a gpl era il 1,8 20v (come la mia) o anche i 1,8T... Comunque esclusi sti problemi, il motore in sè, nel 1,6 si gasa benissimo!

Certo che se vieni da un TDI, passare ad un 1,6 potrebbe essere piacevole per certi aspetti (fluidità, silenziosità, assenza di vibrazioni...) ma se te ne frega anche solo un po' delle prestazioni, ti lascerà l'amaro in bocca per la coppia molto più scarsa (anche il 1,8 20v).

DavideRn
01-04-2009, 12:35
Il 1.6 è penalizzato da un certa difettosità (cambio e corpo farfallato in primis) che non è ancora molto chiaro se sia stata completamente risolta nelle A3 8p.
Il motore ideale da fare a gpl era il 1,8 20v (come la mia) o anche i 1,8T... Comunque esclusi sti problemi, il motore in sè, nel 1,6 si gasa benissimo!

Certo che se vieni da un TDI, passare ad un 1,6 potrebbe essere piacevole per certi aspetti (fluidità, silenziosità, assenza di vibrazioni...) ma se te ne frega anche solo un po' delle prestazioni, ti lascerà l'amaro in bocca per la coppia molto più scarsa (anche il 1,8 20v).

Esatto confermo i problemi di corpo farfallato e cambio... il primo ogni 10k km andrebbe fatto pulire (almeno è quello che ho notato per la mia esperienza) perchè poi il motore al minimo incomincia a non reggere bene il minimo, per quanto riguarda il cambio...beh ogni tanto si impunta ed è abbastanza duro.. adesso non è per dire.. ma è meglio quello della punto 55s di mia mamma... Poi come già letto in altri post si fa fatica a tenere in folle la stessa velocità di giri... ma vabbe (problema quando si fa la revisione visto ke non riescono tenerla allo stesso n. di giri per fare il rilevamento dei gas di scarico) . Per il resto è un motore onesto ma molto tranquillo.
Ciao