PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda ET cerchi A4 B8 5 razze a stella



PatrickBateman
31-03-2009, 16:49
Questi cerchi qui che misura di ET sono?
Con i 18" fino a che ET si può montare?

http://thumbs2.ebaystatic.com/pict/2203315683224040_3.jpg

Grazie

Chris S3
31-03-2009, 18:23
Questi cerchi qui che misura di ET sono?
Con i 18" fino a che ET si può montare?

http://thumbs2.ebaystatic.com/pict/2203315683224040_3.jpg

Grazie

La mia b7 di serie da 18 monta i et43 questi nn saprei...:dry:

leellah
31-03-2009, 22:52
Questi cerchi qui che misura di ET sono?
Con i 18" fino a che ET si può montare?

http://thumbs2.ebaystatic.com/pict/2203315683224040_3.jpg

Grazie

a) 47, se non erro...
b) non lo so, la B8 non ha una storia abbastanza lunga per parlare con certezza.

PatrickBateman
01-04-2009, 13:56
Mi sono informato. Sono ET 47.

Una domanda: io non ho specificato nessun ET nel libretto, volendo potrei anche mettere un cerchio ET 30?

leellah
01-04-2009, 22:00
Mi sono informato. Sono ET 47.

Una domanda: io non ho specificato nessun ET nel libretto, volendo potrei anche mettere un cerchio ET 30?

Certo, basta che la gomma

a) non sbordi dal passaruota
b) non tocchi il passaruota sui bump (ma questo capita generalemente con l'assetto.

PatrickBateman
02-04-2009, 00:45
Certo, basta che la gomma

a) non sbordi dal passaruota
b) non tocchi il passaruota sui bump (ma questo capita generalemente con l'assetto. Premetto che ho un assetto decisamente ribassato(-4,5 davanti e -3,5 dietro): come faccio a sapere queste cose prima di montare i cerchi? Che ne so se toccano o di quanto straborderebbero? Gli sbirri cosa ne sanno? Ultimamente, quando mi hanno fermato nessuno ha mai guardato i cerchi o le gomme... Quanto cambia da ET 47 ad ET 30? Nel tal caso esigerei i TOMASON TN5 che sono bellissimi e straadatti alla mia vettura... Ma la legge se uno a misura cerchi e gomme a libretto ci sta dentro cosa c'ha da obiettare?! E cosa impugna se non specificano l'ET a libretto?! Quale legge mi impedisce di montare un ET 30? Ma questo ET a quale misura si riferisce? Quale parte del cerchio rappresenta l'OFF SET? Tomason i diciotto li fa ET 30 e sono omologati TUV: li monta anche Rieger in svariati ferri. A livello di assicurazione in caso di sinistro cosa può avvenire con un ET di 30? Oh, a libretto non ci sono specifiche...

leellah
02-04-2009, 22:04
Calma...

Premetto che ho un assetto decisamente ribassato(-4,5 davanti e -3,5 dietro): come faccio a sapere queste cose prima di montare i cerchi?

Infatti non lo sai... Una cosa la puoi fare: smonta la ruota, prendi un filo a piombo e appoggialo al passaruota, misurando la distanza tra il piano del mozzo e il filo stesso. Chiama X questa misura (in mm); vale (C è il canale in pollici):

ETmin=10+12,7*C-X

Se l'assetto è ribassato bisogna per forza fare una prova pratica.
Se sai un po' di tedesco prova su www.a4-freunde.com, prob.te il tuo problema l'hanno già risolto.
http://www.a4-freunde.com/forum/topic,70541.0/
Ad ogni modo se vai sui siti di BBS o Ronal le prove le hanno già fatte....:wink:


Quanto cambia da ET 47 ad ET 30?

A parità del resto, la ruota si sposta in fuori di 17 mm.


Quale legge mi impedisce di montare un ET 30? Ma questo ET a quale misura si riferisce? Quale parte del cerchio rappresenta l'OFF SET? Tomason i diciotto li fa ET 30 e sono omologati TUV: li monta anche Rieger in svariati ferri.

Nessuna legge impedisce di montare un certo ET: basta che la ruota non sbordi... pensavo fosse ormai chiaro...:huh:
ET e offset sono la stessa cosa, ovvero da distanza tra il piano mediano del canale e il piano del mozzo.

PatrickBateman
03-04-2009, 18:48
Grazie mille, info importantissime di cui non ero al correnbte.

Grazie ancora.

PatrickBateman
06-04-2009, 16:01
Altra domanda.
Scusate la pedanteria, ma già che ci sono ne approfitto.

Posso montare le attuali gomme che ho sui 18" ET 47 in un 18" ET 30?


Grazie

leellah
06-04-2009, 22:20
Altra domanda.
Scusate la pedanteria, ma già che ci sono ne approfitto.

Posso montare le attuali gomme che ho sui 18" ET 47 in un 18" ET 30?


Grazie

L'ET non c'entra più, in questo caso serve lo stesso canale (o almeno simile).

Nel tuo caso dovrest iavere dei 245... se non sbaglio, per i 245 vanno bene i canali da 8" (strettino), 8,5" (perfetto) 9" (un po' largo).

PatrickBateman
07-04-2009, 15:35
Thanks.

Stamani ho parlato col mio gommista: mi ha detto che che con l' ET c'è poco da scherzare perchè se il cerchio non è omologato e testato per il proprio modello di auto non è consigliabile discostarsi troppo dalle misure dei cerchi originali per quanto riguarda appunto la campanatura.

Mi ha detto che un cliente col CLS ha voluto montare un cerchio replica AMG con ET piuttosto basso e la macchina in autostrada perdeva aderenza pericolosamente dopo una certa velocità, tendendo ad andare per i cazzi propri.

Mi ha consigliato, prima di comprare un cerchio con ET basso, di contattare la casa produttrice per assicurarmi di non fare un acquisto inadeguato e mi ha raccomandato di essere sicuro che tutti i test siano stati fatti sul mio preciso modello di autovettura con certificazione scritta.

Mi ha sconsigliato i cerchi replica dicendomi che in una macchina da quarantamila euro non ha senso scherzare su gomme, cerchi e freni per risparmiare tre o quattrocento euro. Mi ha assicurato che molte case costruttrici di cerchi fanno prodotti a ottimi prezzi senza lesinare sulla struttura e soprattutto sulla sicurezza.

leellah
07-04-2009, 22:33
Thanks.

Stamani ho parlato col mio gommista: mi ha detto che che con l' ET c'è poco da scherzare perchè se il cerchio non è omologato e testato per il proprio modello di auto non è consigliabile discostarsi troppo dalle misure dei cerchi originali per quanto riguarda appunto la campanatura.

Mi ha detto che un cliente col CLS ha voluto montare un cerchio replica AMG con ET piuttosto basso e la macchina in autostrada perdeva aderenza pericolosamente dopo una certa velocità, tendendo ad andare per i cazzi propri.

Mi ha consigliato, prima di comprare un cerchio con ET basso, di contattare la casa produttrice per assicurarmi di non fare un acquisto inadeguato e mi ha raccomandato di essere sicuro che tutti i test siano stati fatti sul mio preciso modello di autovettura con certificazione scritta.

Mi ha sconsigliato i cerchi replica dicendomi che in una macchina da quarantamila euro non ha senso scherzare su gomme, cerchi e freni per risparmiare tre o quattrocento euro. Mi ha assicurato che molte case costruttrici di cerchi fanno prodotti a ottimi prezzi senza lesinare sulla struttura e soprattutto sulla sicurezza.

Quoto il tuo gommista su tutto.
Ovviamente est modus in rebus: allargare le carreggiate di 15 mm (in totale, non parte per parte) non pregiudica affatto l'assetto. La mia monta ad es. cerchi di serie da ET38 a ET45.
Certamente l'eccesso è sempre da evitare.
Stesso discorso vale per i cerchi, ci sono repliche e repliche e ci sono produttori di cerchi che realizzano prodotti superiori, per qualità, agli stessi OEM (OZ, BBS, tanto per citare i più noti). Va detto inoltre che gli stessi prodotti originali sono comissionati a fornitori assolutamente garantiti (vedi Ronal che sta monopolizzando le forniture di Audi e BMW...).