PDA

Visualizza Versione Completa : filtro a pannello BMC



MrDundee
04-05-2008, 20:44
ogni quanti km va pulito ? usate l'olio ?

Audia32
05-05-2008, 00:19
Certo che và pulito;ci sono dei prodotti specifici che vanno usati per pulirlo e successivamente(senza esagerare) olearlo. Di solito andrebbe fatto ogni 10.000/15.000 km anche se spesso ne faccio passare molti di più...:tongue:

Amicovarto
05-05-2008, 09:45
Certo che và pulito;ci sono dei prodotti specifici che vanno usati per pulirlo e successivamente(senza esagerare) olearlo. Di solito andrebbe fatto ogni 10.000/15.000 km anche se spesso ne faccio passare molti di più...:tongue:

quoto........esisteno dei kit di pulizia della BMC.....si trovano anche su e-bay!!!!!

Davide_A3
05-05-2008, 23:02
l'ho pulito proprio ieri! questa volta ho spruzzato meno olio xkè ho sentito che potrebbe rovinare il debimetro :s

io uso il kit di lavaggio Sparco

MrDundee
06-05-2008, 00:20
io l'ho lavato bene con sapone neutro e poi appena asciugato ci ho dato solo una passata di olio in ogni piega del filtro (il manuale dice di dare 2 passate, ma io per evitare di rovinare il debimetro ne ho data solo una).

Davide_A3
06-05-2008, 20:28
ma che olio usi? quello della sparco è colorato di blu cosi almeno vedi quando è tutto uniforme!

Audia32
06-05-2008, 20:52
l'ho pulito proprio ieri! questa volta ho spruzzato meno olio xkè ho sentito che potrebbe rovinare il debimetro :s

io uso il kit di lavaggio Sparco

E io non ne ho spruzzato proprio!!!:laugh:
Più di qualcuno mi ha detto che è pericoloso per il motore visto che passano anche particelle che non dovrebbero passare ma ormai è anni che lo faccio o meglio che NON lo faccio!
Non mi imitate però,non rispondo di danni ai vostri motori!!!!:laugh::laugh::laugh:

MrDundee
07-05-2008, 00:00
ma che olio usi? quello della sparco è colorato di blu cosi almeno vedi quando è tutto uniforme!

io ho usato quello della bmc rosso. Ho fatto una passata in ogni riga. Ho messo sotto la carta e dopo un giorno ho notato che era tutta macchiata di rosso la carta. Vuol dire che ha perso un parte dell' olio che ho dato.

Davide_A3
07-05-2008, 08:16
no vuol dire che ne hai messo troppo!! il filtro va oliato perche cosi si appiccicano sopra le particelle piu piccole io l'olio solo dal lato da dove entra l'aria pero giusto appena appena xkè se la carta ti è diventata rossa forse quando poi lo monti dato che il motore aspira di brutto e l'olio non si asciuga mai magari ci sn altri residui che vanno sul debimetro! ATTENTO!

MrDundee
07-05-2008, 08:46
no vuol dire che ne hai messo troppo!! il filtro va oliato perche cosi si appiccicano sopra le particelle piu piccole io l'olio solo dal lato da dove entra l'aria pero giusto appena appena xkè se la carta ti è diventata rossa forse quando poi lo monti dato che il motore aspira di brutto e l'olio non si asciuga mai magari ci sn altri residui che vanno sul debimetro! ATTENTO!

dici che ci debba dare un colpo di phon ?

Davide_A3
07-05-2008, 23:46
e xo' forse col phon si rovina x l'aria calda non so! prova a sbatterlo un pò x vedere se scrolla ancora un pò d'olio!

- Black Hawk -
08-05-2008, 00:41
ma secondo voi..è meglio il BMC o il K&N??

piedepesante
08-05-2008, 09:02
Io sono per i Filtri BMC!

Amicovarto
08-05-2008, 09:29
Io sono per i Filtri BMC!

quotissimo!!!!!

MrDundee
08-05-2008, 10:34
e xo' forse col phon si rovina x l'aria calda non so! prova a sbatterlo un pò x vedere se scrolla ancora un pò d'olio!

ho comunque aspettato 2 giorni prima di rimontarlo per far si che l'olio si asciugasse bene. è stato al sole quindi credo che l'olio adesso non possa creare problemi sbaglio ?

nasa24
10-05-2008, 00:45
raga approosito di filtro bmc e conessa pulitura volevo sapere se ci sono piu modelli e quale mi consigliate in termini di sound ovviamente non è come il cono!!??

Audia32
10-05-2008, 01:09
Il sound del cono è impossibile da riprodurre per i filtri cha vanno nelle scatole originali,anche se sportivi!

nasa24
10-05-2008, 01:25
si infatti io nella mia polo ho rimappato la centralina lunedi scorso, monto una marmitta MagnaFlow con pancia praticamente vuota e un filtro a cono ed pur essendo un 1.4 80 cv facevo un bel sound cosa che non mi pare aver ritrovato dopo avr fatto la rimappatura con un eprom di un golf4 130, e questo xke la mia eprom purtroppo era bloccata in scrittura e ho dovuto dissaldarla e montarne un'altra ma avevamo solo quella del golf che piu si adattava. per quanto riguarda coppia e cmq reazione di risposta della lancetta contagiri non posso proprio lamentarmi anche se in piccolo (in confronto a mostri come voi) ho sempre un 1.4 tdi 80 cv passata a..... mmm forse 100/101. Xro cmq dove sento sento montano la maggior parte della gente filtri bmc a pannello cosa che io non ho scelto in base al fatto del sound dell'accoppiata marmitta sportiva filtro, ma è vero anche che data la fosizione del filtro vicino al motore pesca aria calda quindi è meglio montare un pannello. sto seriamente pensando di cambiare tipo di filtro e preservarmi da problemi vari futuri, ma mi scoccia perdere ancora del sound

ste77
10-05-2008, 13:23
ma quindi è meglio il filtro a cono per il sound?!
Io nn mi intendo minimamente di filtri.:icon_dho:..nn so nemmeno che differenza c'è tra avere il filtro a cono ed uno chiuso nell'airbox....sia in termini di sound che prestazioni che eventuali problematiche per il motore.....che nel mio caso sarebbe il 3.2...


in pratica dovrei scegliere cosa diamine montare..e sapere il perchè mi conviene scegliere quel tipo di filtro:unsure:

grazie :wink:

nasa24
10-05-2008, 14:17
allora da quello che so è ke sicuramente il cono fa piu rumore del pannello e lo so per certo visto ke monto appunto un cono, prestazioni so nimime giusto un flusso di aria in piu che va nella camera di combistione quindi migliora la carburazione il problema è ke il filtro non deve pescare aria calda senno si penalizza il tutto e non si lavoroa al 100%, il cono è indicato per le makkine a benzina e di cilindrata medio alta parlo dal 1.9 in poi, ma la cosa ke principalmente differenzia il cono dal pannello è appunto un sound piu accentuato, molto piu bello

ho sentito parlare giusto di un doppio cono della bmc ke puo dare un amumeto delle prestazioni anke di 5 cv, non so xro se è fondata o me questa osa e mi chiedo c'è un pannello bmc o K&N che dia un qualcosa in piu in termini di prestazioni???

ste77
10-05-2008, 14:20
allora da quello che so è ke sicuramente il cono fa piu rumore del pannello e lo so per certo visto ke monto appunto un cono, prestazioni so nimime giusto un flusso di aria in piu che va nella camera di combistione quindi migliora la carburazione il problema è ke il filtro non deve pescare aria calda senno si penalizza il tutto e non si lavoroa al 100%, il cono è indicato per le makkine a benzina e di cilindrata medio alta parlo dal 1.9 in poi, ma la cosa ke principalmente differenzia il cono dal pannello è appunto un sound piu accentuato, molto piu bello


bè sul 3.2 è abbastanza medio alta come cilindrata credo...però nn ho capito per il discorso aria calda.... nel senso...se metto il cono..l'aria la pesca dal motore e di certo fresca nn è ...mentre con l'airbox la prende da fuori?!:ohmy::unsure:

nasa24
10-05-2008, 14:36
si praticamente si in toria il cono va messo dove riesce a prendere piu aria e possibilmente fresca in genere gli airbox sono vicino la motore e sono collegati da un tubbo ke arriva davanti al radiatore e prende aria da fuori, almeno sulla polo è cosi, per montare un cono generalmente si leva il coperchio dell'airbox e ci di mette sopra il cono xro da li essendo molto vicino al motore prende ancke l'aria che circola intorno al motore nel cofano in genere gira arica calda, mentre con il cda ad esempio non succede xke viene montato in altro modo, infatti è un cono ma boxato mentre con il pannello non c'è questo problema visto ke va messo dentro l'airbox al posto del vecchio

Ale-S3
10-05-2008, 15:35
Sulla 2.0 tdi montando il filtro a pannello eliminate quella griglia che e' nella parte bassa della scatola ?

nasa24
10-05-2008, 15:38
Sulla 2.0 tdi montando il filtro a pannello eliminate quella griglia che e' nella parte bassa della scatola ?

nella scatola del filtro non mi pare ke ci sia nulla o lameno sulla 1.4 tdi non c'è non so se sulla 2.0 ci sia ma non credo

Amicovarto
10-05-2008, 15:54
nella mia l'unico miglioramento di sound che avverto è il sibilo della turbina.....adesso si sente di più!!!!!

nasa24
10-05-2008, 16:26
nella mia l'unico miglioramento di sound che avverto è il sibilo della turbina.....adesso si sente di più!!!!!

si se non hai abbinato uno scarico forse il risultato si sente meno ma attenzione soto sotto anke il cono sbuffa, se apri il cofano e il filtro ti lavora bene a folle accelleri e senti un leggero soffio ce metti la mano davanti al filtro un po senti l'aria ke entra e ti tira la mano

Davide_A3
12-05-2008, 00:22
Sulla 2.0 tdi montando il filtro a pannello eliminate quella griglia che e' nella parte bassa della scatola ?

io ho il 1.9 tdi e nella scatole del filtro ho la griglia anche io!

non devi eliminare niente soltanto sostituire il filtro la griglia credo sia un rinforzo per non far piegare la scatola

Ale-S3
12-05-2008, 01:47
L ho tolto perche mi da l idea di far passare meno aria -.

ste77
12-05-2008, 16:08
ho le idee molto confuse :unsure:

nasa24
12-05-2008, 17:38
ho le idee molto confuse :unsure:

guarda il fatto è questo il cono principalmente si usa per i benzina di medio alta cilindrata, la caratteristica fondamentale è il sound di prestazioni non prende molto al max un cda prende mi pare 5 forse 10 cv ma non sono sicuro, ma va messo in una osizione dove prende aria fredda e non l'aria ke proviene dal motore, mentre il pannello ha solo la caratteristica di far passare piu aria come il cono ma va messo nel aerobox del filtro originale e pure li l'aumento di prestazioni è irrisorio xke non fa altro ke migliorare la carburazione con l'aumento dell'aria, infatti con un filtro sportivo se ci fate caso si perde coppia max o almeno nella mia con filtro e scarico ho riscontrato lentezza nel rapporto marcia elevata, in poke parole è rallentato il tempo di risposta sull'accelleratore la lancetta del contagiri sale con meno velocita

ste77
14-05-2008, 12:13
cioè se io metto il filtro sportivo perdo in prestazioni?!:huh::ohmy:

e allora nn lo metto...risparmio e cambierò lo scarico.....nn dico che debba andare di +...ma se mi và meno...mi girerebbero :sad:

rcristian84
19-05-2008, 22:36
cioè se io metto il filtro sportivo perdo in prestazioni?!:huh::ohmy:

e allora nn lo metto...risparmio e cambierò lo scarico.....nn dico che debba andare di +...ma se mi và meno...mi girerebbero :sad:

Se metti il filtro a cono il mio meccanico di fiducia mi ha detto che sarebbe meglio fare una mappa.

Se vuoi stare tranquillo metti quello a pannello , non cambia quasi niente ma almeno non devi sostituirlo.