PDA

Visualizza Versione Completa : 2.0 tdi 140cv - rimappature/aumento prestazioni



luca_fdl
02-04-2009, 14:38
ciao a tutti...
questo è la prima discussione che apro...
ho comprato a dicembre un audi A3 bianca s-line restyling 2009 2.0 TDI 140 hp...
ottima macchina davvero...affidabile e sprintosa...ma nn abbastanza x i miei gusti :tongue:
avevo intenzione di far rimappare la centralina in modo che arrivasse a 175 hp...un lavoro che facevo fare da un ottima compagnia...dicono che siano tra i migliori d'italia...vi posto anche il sito

http://www.castelli-italtec.com/indice.html

secondo voi...data la poca vita della macchina e i soli 7000 km e l'anno e mezzo ancora di garanzia...è conveniente farla subito o aspettare la fine della garanzia??? vado incontro ad eventuali rischi se la faccio ora??

aspetto numerose risposte...grazie!!!


a presto...

Caruch
02-04-2009, 15:23
sicuramente non coprirà più la garanzia, ma visto che hai aspettato così tanto aspetterei altri 3 -4 mesi che poi potrai sbizzarrirti.
Se non dico cavolate potrebbe farlo anche la rete audi, ma con costi non proprio alla mano!

luca_fdl
02-04-2009, 15:41
come mai mi dici d aspettare altri 4 mesi?? cioè a sto punto o la faccio subito oppure aspetto la fine della garanzia no???

mario2000
02-04-2009, 16:10
A quanto dicono dei preparatori del forum se la rimappa è fatta con SW ufficiale la garanzia è valida....

luca_fdl
02-04-2009, 16:43
"se la rimappa è fatta con SW ufficiale..."

che vorresti dire??? scusa ma nn sono pratico del linguaggio!!

Caruch
02-04-2009, 17:47
come mai mi dici d aspettare altri 4 mesi?? cioè a sto punto o la faccio subito oppure aspetto la fine della garanzia no???

Scusa avevo capito male, infatti 1 anno e mezzo e soli 7000 km........
Pensavo ti mancava poco ai 2 anni di vita, quindi o aspetti o perdi la garanzia.
Alla fine delle cose fino ad ora ho pensato all'estetica, dato che mi manca poco ai 2 anni aspetto e poi tocca anche a me, ma se è fatta con criterio e persone competenti non dovresti avere nessun problema comunque!

luca_fdl
02-04-2009, 17:56
infatti...mi hanno detto che sono davvero affidabili...e cmq sul 140 cavalli 2.0 TDI una centralina ben rimappata rende davvero tanto!!!

ma secondo voi da 140 cv fino a quanto può arrivare??' io m sn fermato a 175...voi sapete di migliori?? grazieeee

mauteki
02-04-2009, 19:44
infatti...mi hanno detto che sono davvero affidabili...e cmq sul 140 cavalli 2.0 TDI una centralina ben rimappata rende davvero tanto!!!

ma secondo voi da 140 cv fino a quanto può arrivare??' io m sn fermato a 175...voi sapete di migliori?? grazieeee

beh migliori o peggiori (i preparatori) non si misurano dai cavalli che riescono a tirar fuori dal motore!!!! 175 cavalli possono essere tanti se la mappa è fatta male....pochi per chi ci sa lavorare!!!......il preparatore prima cosa deve ascoltare le richieste del cliente...deve...capire e Far capire se le richieste sono fattibili e poi lavorare sulla macchina del cliente confezionandogli una mappa su misura......rimanendo disponibile a perfezionarla nel tempo.....questo almeno è quello che fanno le persone a cui mi sono rivolto io......2.0 tdi 140cv--->downpipe+mappa oltre---->190cv:wink:

luca_fdl
03-04-2009, 08:36
"2.0 tdi 140cv--->downpipe+mappa oltre---->190cv"

ottimo direi...scusa Mauteki ma a chi ti sei rivolto?? e quanto hai pagato se posso saperlo?? graziieeee

mauteki
03-04-2009, 11:34
"2.0 tdi 140cv--->downpipe+mappa oltre---->190cv"

ottimo direi...scusa Mauteki ma a chi ti sei rivolto?? e quanto hai pagato se posso saperlo?? graziieeee


hai un messaggio!!!:wink::wink:

lucAudi
20-04-2009, 23:30
hai un messaggio!!!:wink::wink:

senti mauteki anche io mi sto incrementando il cervello pae questa mappatura alla centralina, ma tu parli di 190cv caspita direi davvero tanti io ho un 140cv a3 8p la macchina a 140.000kl nn son pochi quindi mi diresti che tipo di mappatura hai fatto fare?? grazie del consiglio:smile:

lucAudi
22-04-2009, 11:22
UN MESSAGGIO DOVE??

mauteki
22-04-2009, 12:02
UN MESSAGGIO DOVE??


visto che chiedeva informazioni specifiche ho preferito usare un messaggio rivolto solo a lui.......per questo non è visibile!!! non posso consigliarti mappature o altro perché non sono un preparatore....per di più dal tuo profilo vedo che sei piuttosto lontanuccio dalla toscana quindi non mi sento (per eventuali ritocchi alla mappa) neanche di indirizzarti verso un preparatore che sta a centinaia di km di distanza (anche se ho visto ragazzi che se li fanno volentieri).....però posso darti tutte le info che vuoi su come reagisce il nostro motore alle modifiche!!!

lucAudi
22-04-2009, 20:33
visto che chiedeva informazioni specifiche ho preferito usare un messaggio rivolto solo a lui.......per questo non è visibile!!! non posso consigliarti mappature o altro perché non sono un preparatore....per di più dal tuo profilo vedo che sei piuttosto lontanuccio dalla toscana quindi non mi sento (per eventuali ritocchi alla mappa) neanche di indirizzarti verso un preparatore che sta a centinaia di km di distanza (anche se ho visto ragazzi che se li fanno volentieri).....però posso darti tutte le info che vuoi su come reagisce il nostro motore alle modifiche!!!

perfetto mauteki e propio quello che cercavo , già e un buon punto di partenza cogliere consigli da chi già a testato questo tipo di discorso ,in questione cioè (mappatura)in efetti come visto da profilo io mi trovo in puglia, ma alla fin fine questo forum serve anche per prendere consigli da esperti e magari poi metterle in atto:wink: quindi da come hai scritto nel mess. sei disposto a lanciare un buon consiglio per una buona mappatura visto che già tu ne sei pienamente soddisfatto ...!!! quindi ti rringrazio io attendo le tue notizie grazie acoraaa!!:rolleyess:

mauteki
22-04-2009, 21:19
allora comincio con la prima cosa che ho testato per bene prima di fare la mappa e cioè il downpipe.....che tralasciando il nome è semplicemente (si fa per dire) un tubo che sostituisce il catalizzatore che sul nostro motore è flangiato quasi direttamente sulla turbina questo comporta un notevole innalzamento della temperatura che favorisce il lavoro del kat stesso (+ sono alte le temp meglio adempie il suo dovere) però di contro questo calore sommato alla contropressione che c'è all'uscita della turbina......(ti faccio un esempio estremizzando la cosa....mettiti una mano davanti alla bocca e prova a soffiare!!!!) a lungo andare va ad inficiare l'affidabilità della turbina stessa.....quindi in vista della mappatura e del fatto che spesso percorro lunghi tragitti a velocità sostenuta o deciso di fare il downpipe......risultati ottenuti

Pregi:
-migliore facilità nel prendere i giri ed erogazione più rotonda a tutti i regimi
-minor freno motore.....lo metto tra i pregi perché a me la macchina piace guidarla tra le curve e minor freno motore significa poter toglier una marcia senza che il motore tenda a murare troppo e serve a far scorrere l'auto nelle curve in maniera più efficace
-minor fumosità allo scarico (il particolato non ha tanto tempo di accumularsi nel kat!!!)
-temperature in zona turbina più basse
-maggior potenza quantificabile in circa 6/8 cavalli in alcuni casi anche qualcosina in più (testati quindi non ipotetici!!!)

Difetti: principalmente ce n'è solo uno a macchina ferma o specie quando si fa retromarcia la puzza di gasolio è maggiore!!!......personalmente è un piccolo scotto che sono disposto ad accetare.....ma capisco che per molti potrebbe non essere sopportabile!!!

......adesso devo andare quando ho un minuto aggiungo il resto

lucAudi
23-04-2009, 12:45
perfetto mauteki!! continua continua che prendo appunti,sto qui per accogliere consigli grazie attendo altro ciaoo!!

ILARIO
26-04-2009, 18:06
ciao a tutti...
questo è la prima discussione che apro...
ho comprato a dicembre un audi A3 bianca s-line restyling 2009 2.0 TDI 140 hp...
ottima macchina davvero...affidabile e sprintosa...ma nn abbastanza x i miei gusti :tongue:
avevo intenzione di far rimappare la centralina in modo che arrivasse a 175 hp...un lavoro che facevo fare da un ottima compagnia...dicono che siano tra i migliori d'italia...vi posto anche il sito

http://www.castelli-italtec.com/indice.html

secondo voi...data la poca vita della macchina e i soli 7000 km e l'anno e mezzo ancora di garanzia...è conveniente farla subito o aspettare la fine della garanzia??? vado incontro ad eventuali rischi se la faccio ora??

aspetto numerose risposte...grazie!!!


a presto...



Una buona mappatura (con tutti i compromessi del caso) e' da ricercarsi con un incremento di 25-30 cv.
Ottimo rapporto prestazioni/consumi/affidabilita'.
Se si vuole salire ancora occorre fare un po' di modifiche.

Fil99
26-05-2009, 16:19
ciao a tutti.. io possiedo un a3 2.0 diesel, 130.000 km. starei ventilando l idea di qualche modifica per incrementare le prestazioni.. cosa mi consigliate?

matrix17
29-05-2009, 12:40
magari sarebbe anche ora di fare una bella rimappattura....che ne pensi??

Fil99
29-05-2009, 17:11
sì non mi dispiacerebbe.. la cosa a me è del tutt osconosciuta, potreste darmi un 2 dritte?

matrix17
29-05-2009, 17:13
rimappatura centralina, filtro bmc o K&N e cat 200 cell
Dovresti accontentarti con queste 3 modifiche....

Fil99
03-06-2009, 17:56
costi e incrementi d iprestazioni su che cifre si aggirano??

Paky
07-06-2009, 21:30
una mappa costa in media 500 €, un filtro 50.

gabellinimarco
08-06-2009, 09:27
ciao a tutti vorrei aumentare i cavalli della mia a3 2000 tdi 140cv!vorrei portarla a 170cv.mi consigliate di andare all audi?è un intervento che eseguono?in quanto a sicurezza comprometto qualcosa?oppure sono meglio i modulini aggiuntivi che danno trenta cavallini in piu?grazie x le risp in anticipo

audista s-line
08-06-2009, 13:32
ciao a tutti vorrei aumentare i cavalli della mia a3 2000 tdi 140cv!vorrei portarla a 170cv.mi consigliate di andare all audi?è un intervento che eseguono?in quanto a sicurezza comprometto qualcosa?oppure sono meglio i modulini aggiuntivi che danno trenta cavallini in piu?grazie x le risp in anticipo

ciao, in audi i cavalli non te li danno di sicuro....x arrivare a 170cv ti basta un modulo buono , e non comprometti niente a meno che non scanni le marce fino a 5000giri...

lucachd
08-06-2009, 13:42
ci sono molte discussioni in merito......non la cancello ma la sposto nell'apposita sezione.

mario2000
08-06-2009, 17:44
Sono stato in conce per info sulla rimappa e mi hanno detto che consigliano di farla dopo la garanzia ufficiale, che l'incremento di potenza raggiunge i 170cv e che il prezzo è di 250 euro.

Davidenos
08-06-2009, 19:12
Tutti dichiarano 30cv in più così a spanna, senza mai provarla sul banco. Io non credo a sti 30cv che danno tutti quelli che fanno le mappe, infatti ogni macchina mappata va diversamente, eppure tutti hanno 30cv in più, sarà....

Paky
08-06-2009, 21:18
be che vadano in modo diverso credo che sia normale.. ogni preparatore fa la sua curva di potenza e di coppia..

Giulio84
08-06-2009, 21:36
be che vadano in modo diverso credo che sia normale.. ogni preparatore fa la sua curva di potenza e di coppia..

quoto

Fil99
08-06-2009, 23:04
ma una volta che monto queste robe quanti cavalli guadagno?? il motore soffre tanto, del tipo che dopo 10.000 rischio di fondere??

Audia32
08-06-2009, 23:53
Dipende da chi ti fa il lavoro! Se fatto da mani esperte non hai niente da temere!

sAnTeE
21-06-2009, 14:57
Io ho fatto la rimappa alla mia a3 SPB 140cv di novembre 2008 con 2700km, sono a 11000 km ed il FAP non si è mai rigenerato :tongue:

Il problema è che dopo una settimana ti sembra di essere tornato ai vecchi 140cv...il piede si abitua facilmente.

Anche ieri sera ho scambiato due parole con il ragazzo che mi ha fatto il lavoro, ogni volta che lo vedo (spesso purtroppo) mi istiga a svuotare il fap con la promessa di guadagnare altri 20cv (adesso dovrei essere sui 170 ca)

Stavo cercando proprio in internet per trovare una soluzione...spero venga presto sera senza trovare una risposta così mi passa la smania eheheh.

gabellinimarco
07-07-2009, 10:39
ciao a tutti!per migliorare leggermente la mia audina avevo intenzione di rimappare a 170 cv!cosa ne dite?migliorie significative?il prezzo su quanto si aggira?per il fattto della garanzia o cose simili?grazie in nticipo

bn86
07-07-2009, 11:42
Ciao, ti consiglio un modulo aggiuntivo della SELETRON, così non perdi la garanzia e ti assicuro che da prestazioni soddisfacenti, se vuoi ho un'amico mio rivenditore SELETRON e installatore autorizzato, se ti interessa gli chiedo quanto costa, ma prima di questo mi dovresti dire se la tua è FAP o no....

Giulio84
07-07-2009, 12:36
Ciao,

se la tua A3 non ha il FAP fai una bella rimappa e vedrai che soddisfazione! l'importante è affidarsi a persone esperte! ;)

se hai il FAP andrebbe tolto e poi rimappa..è una lavoro piu costoso e laborioso ma se fatto da persone specializzate viene bene.

infine c'è l'opzione modulo che non ti fa levare il fap ma come risultati finali ovviamente è nettamente inferiore..

gabellinimarco
07-07-2009, 13:17
oddio bella domanda!cmq m sa proprio d si!cmq l ho presa nel 2008 x me è fap cmq

Giulio84
07-07-2009, 13:32
non è detto..pure io l'ho presa nel 2008 ed è SENZa fap :)

vs che mese l'hai presa?!

gabellinimarco
07-07-2009, 13:39
gennaio ma m sa immatricolata fine 2007!xk era pronta consegna e ho risparmiato un bel po d soldini!senza fap ke ha fatto?va d piu?scusa ma sn ignorante

Hollywood
07-07-2009, 13:44
Se è un 2007 90% non è FAP.
Mi sembra che sia stato inserito come optional nel 2008. Evevntalmente l'auto ha un libretto da consultare....;-)

gabellinimarco
07-07-2009, 13:47
Se è un 2007 90% non è FAP.
Mi sembra che sia stato inserito come optional nel 2008. Evevntalmente l'auto ha un libretto da consultare....;-)

esatto cosa k nn ho mai fatto!!!!!ahhaahhahaha guardo poi t dico!eheheh eventualmente l auto se non ha il fap è piu slegata vero?m dicono k il fap e un grosso impedimento

Giulio84
07-07-2009, 13:51
allora è senza fap!

senza tale filtri anti particolato il motore sulla 2.0140cv è un 16v ed è leggermente diverso nell'erogazione.

vista la tua situazione vai di rimappa da personale esperto e vedrai come rimani soddisfatto! :)

gabellinimarco
07-07-2009, 13:54
allora è senza fap!

senza tale filtri anti particolato il motore sulla 2.0140cv è un 16v ed è leggermente diverso nell'erogazione.

vista la tua situazione vai di rimappa da personale esperto e vedrai come rimani soddisfatto! :)

con la sfiga k ha queela povera makkina avra il fap

gabellinimarco
08-07-2009, 10:42
per togliere fap e rimappa quanti euri mi chiedono?il tutto in un officina capace di fare certe cose!!!

Giulio84
08-07-2009, 10:47
guarda che il FAP secondo me non ce l'hai!

è diventato obbligatorio a metà del 2008! ;)

per la rimappa dipende dai posti... se dovessi togliere il FAP ovviamente la cifra sale...

gabellinimarco
08-07-2009, 10:50
guarda che il FAP secondo me non ce l'hai!

è diventato obbligatorio a metà del 2008! ;)

per la rimappa dipende dai posti... se dovessi togliere il FAP ovviamente la cifra sale...

all incirca?

Giulio84
08-07-2009, 11:05
una mappa puo costare dai 300 ai 500€, la rimozione fap sui 500-600€....dipende da dove vai e come viene fatto il lavoro :)

gabellinimarco
08-07-2009, 11:06
per rimuovere un fap tutti quei soldi_?***** cavolo!me la tengo 140cv

Paky
09-07-2009, 18:44
ti tieni il fap e rimappi.

KECH
16-10-2009, 00:07
fossi in te aspetterei che la garanzia finisca...come ho fatto io del resto.Appena finita l'ho rimappata e adesso va da dio...sono soddisfatto...molto....
Così hai anche tempo di conoscere bene la macchina....

geodo
16-10-2009, 20:55
Kech tu da chi hai mappato??
Ti consuma di più la macchina??
Ultima domanda, quanto hai intenzione di tenerla??

Zane
01-11-2009, 17:18
ciao ragazzi scrivo per consiglio ad un amico (stesso consiglio che sara utile a me tra un anno)
allora io ho appena fatto 18 anni, e dopo 1 anno di macchina scrausa potro scegliere una bella audi a3, il mio amico avendo gia 20 anni e dopo 2 anni di punto prima serie vuole fare il grande "passo"...ca22eggiando per forum/siti ecc abbiamo notato che QUASI tutti i possessori di 2.0 tdi 140 cv si sono "pentiti" di non aver acquistato il 170!
siccome a noi piace girare parecchio, siamo arrivati a fare 40k km all anno con la punto la scelta sarebbe quasi obbligata su un diesel oltre al fatto che come motore ci gusta di piu!..il consiglio è..andare di 140 cv e eventualmente rimappare o aspettare e prendere un 170 (le prenderemmo entrambi km0), se dovessi mappare il 140 e portarlo a 170 sul fatto di prestazioni/affidabilita/consumi cambia qualcosa dal 170?
non e che mappando il 140 diventa meno affidabile del 170? e precisamente tra le due motorizzazioni cambia per caso frizione? testa? qualcos'altro?
grazie a tutti ;) ;)
EDIT : (domanda un po off topic) prendendo un km 0 anche "vecchia" di 8 mesi e con 10k km quanto verrebbe scontata rispetto al prezzo originale, toh un 170 ambition quattro anzi che 34 verrebbe? ..e poi molti mi hanno detto che leauto km0 spesso sono scannate a freddo e maltrattare, confermate?

KECH
16-11-2009, 01:41
Zane..
ciao,
ti rispondo per la questione della rimappa.
Innanzitutto i diesel 2.0 iniettore pompa non sono affidabilissimi soprattutto dalle prime unità 2003 fino al 2006.dopo il 06 le cose sono migliorate e tranne casi "sfigati" si può stare tranquilli.
Io da 140 sono passato con rimappa a 170 e devo dire che ne sono molto soddisfatto.Più potenza e più coppia si sentono .....davvero e soprattutto vedo la TA abbastanza al limite(per la tanta coppia) soprattutto sul bagnato (anche se rimane cmq molto ben piantata a terra....e sicura....però il TCS lavora molto).senza contare il consumo maggiore delle gomme anteriori ovviamente.
Quindi ti dico:
Se opti per il 140cv rimappalo pure anche se TA e ti divertirai come un pazzo (meglio se con assetto Ambition o sline e min 17") ne vale la pena.Come affidabilità DEVI ANDARE DA UNO SERIO e non ci saranno problemi perchè 30cv in iù non sono un peso per la trasmissione e i vari componenti.
Però se trovi e puoi ti consiglio una 170cv QUATTRO.in questo caso hai un'ottima partenza e se ti stuferai potrai rimappare portando a circa200cv e con la trazione quattro(anche se haldex) la tanta coppia sarà distribuita in miglior modo e quindi non ne risentirai alla guida.

saluti
KECH

geodo
16-11-2009, 11:55
Grazie per la risp..
Potresti postare un video per farci vedere come và la tua macchina?

Zane
22-11-2009, 20:05
grazie KECH, innanzitutto vedo di finire di pagare l'altra macchina poi vedrò se riesco a fare comprare aziendale da mio papa (cosi da scaricare le tasse) vado diretto di quattro 170 e con qualche accessorio, insomma come piace a me
altrimenti dovro optare perforza (date le MIE finanze) su un km0, 2.0 tdi quattro per forza, il resto e tutto superfluo (a parte s line ihih), cmq grazie mille della risposta, cosi ho il parere di una persona che l'ha fatto, e sicuramente e il piu giusto, grazie ;)

Pesste
08-12-2009, 11:51
??? Ma nemmeno per idea, che qualche meccanico o capo officina del gruppo (Porsche compresa...) sappia cosa fare ed anche "dove mandarti" questo ci sta....ma che loro lo facciano e che rimanga valida la garanzia è una bufala....