PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio 2.0Tdi Quattro o 3.0Tdi?



Kenzo
03-04-2009, 14:44
Come da oggetto il grande dilemma... :unsure: stavo pensando a quale motorizzazione sarebbe più interessante per la nuova Audi A4 diesel... meglio essere razionale e rimanere sul 2.0 Tdi(variante da 170cv quattro) oppure dare retta alla passione e al piacere puro e puntare al 3.0Tdi (variante manuale)? La prima senza ombra di dubbio offre minori costi di esercizio e una futura rivendibilità quasi garantita mentre nel caso del 3.0 si ha l'esatto opposto.. :dry: certamente molto può dipende dal fatto che si propenda per veicoli nuovi e in questo resta da comprendere la reale percentuale di sconto, in particolare se differisce sensibilmente dalla cilindrata, oppure se rivolgersi al parco usato (semestrale o km zero) che però attualmente offre una valida scelta solo per le 2.0Tdi. Grande indecisione... Personalmente non per necessità ma per passione cambio auto tra il 3° e 4° anno ma nell'eventualità decidessi di sostituire la mia non saprei con quale delle due citate, voi che consigli mi dareste come punto di vista in generale?

Audiman
03-04-2009, 16:14
Se per te non sono un problema i maggiori costi di gestione, sicuramente vai sul 3000 tdi: gran bel motore, silenzioso, ha un' ottima coppia e la distribuzione a catena ti risparmia la rogna e la spesa di doverla rifare dopo i 100.000 Km come avviene per il 2.5 tdi. La cosa più importante è che non litiga col FAP e si integra alla perfezione con esso. Nel forum sono parecchi gli utenti possessori di 2000 Tdi che anno avuto problemi di intasamento del filtro. :unsure:
Se posso darti un consiglio scegli l'auto col cambio automatico :biggrin:

Kenzo
03-04-2009, 23:03
Grazie per le info, cmq se non erro i problemi di fap erano legati solo ai pompa iniettore, i nuovi CM di due litri non mi risulta abbiano nessun problema, al pari dei V6. Riguardo all'automatico sono un pò scettico, non mi convince molto in quanto a longevità complessiva... eventuali riparazioni sono assai costose, questo magari non riguarderà i nuovi triptronic ma i precedenti che montavano le varie A6 2.5 si sono rivelati assai poco affidabili, lo stesso dicasi anche di altre auto....

Audiman
04-04-2009, 13:49
Riguardo all'automatico sono un pò scettico, non mi convince molto in quanto a longevità complessiva... eventuali riparazioni sono assai costose, questo magari non riguarderà i nuovi triptronic ma i precedenti che montavano le varie A6 2.5 si sono rivelati assai poco affidabili, lo stesso dicasi anche di altre auto....

La scarsa longevità e fragilità dei Tiptronic Audi è dovuta al fatto che la casa madre non prevede alcuna manutenzione ordinaria del cambio. Ho controllato io stesso sul manuale tecnico d'officina e proprio non esiste _alien_alien
Se l'utente medio si affida alle pure indicazioni del Service Audi è praticamente "fottuto" da questo punto di vista.
Basta averne cura con sostituzione ordinaria di olio e filtro ogni 60.000 Km (spesa 300€ + iva) e vedrai che andrà senza problemi di affidabilità per Kmmmmmmm:cooool:

Kenzo
04-04-2009, 16:34
Indubbiamente la corretta manutenzione è sempre fondamentale, vedremo, sono certo che se provassi un valido automatico non lo abbandonerei più... grazie anche alla funzione manuale ti da sempre modo di tornare alle "origini" se ne senti la necessità!!! La tua car come va a consumi e durata freni?

leellah
04-04-2009, 17:21
Un anno e mezzo fa, quando presi la mia, cercavo una avant Tdi 170 quattro semestrale.
Girai mezza Italia (virtualmente intendo...) senza trovare buone occasioni, i prezzi delle rare semestrali erano troppo vicini al nuovo per essere appetibili.
Tanto più che per il 3.0 c'era molta più scelta, a fronte di spese solo lievemente superiori.
Di certo il bollo è una mazzata (ad oggi 586 euri per la mia), ma per il resto non vedo differenze abissali nella gestione, nè sui consumi, nè sulla RCA. Quanto alla manutenzione, boh, il tagliando completo mi è costato 480 euri, tanti in assoluto, ma non tantissimi in relazione al marchio (con la Golf non stavo mai sotto i 350...).
Probabilmente il tuo dilemma è simile al mio, di certo io la macchina l'ho comprata per tenerla qualche anno più di te, quindi della svalutazione non mi sono curato particolarmente.
Quanto all'automatico, dipende molto dall'uso che fai della macchina. In città, in tutta onestà, la frizione (pesantissima) è un vero supplizio...
Ovviamente ora come ora non ritornerei sulle mie scelte. La massa di queste berline del segmento D ormai richiede circa 150 kW (200 CV) per avere prestazioni gradevoli, sarà interesssante aspettare qualche mese per vedere se VW si decide a sdoganare il 2.0 da 204 CV, di cui si vocifera da tempo, concepito probabilmente per "pensionare" il 3.0 nell'ottica del "downsizing"; probabilmente (affidabilità permettendo) sarà quello il motore definitivo per la B8...

Kenzo
05-04-2009, 01:21
Personalmente rimando dell'idea che il top sarà sempre e cmq il v6 Tdi di tre litri, magari ulteriormente potenziato e raffinato! Sull'automatico onestamente non ho esperienza, penso sia una valida alternativa, la classica cosa che se la provi non la lasci più....

Audiman
05-04-2009, 09:45
La tua car come va a consumi e durata freni?

Le pastiglie le ho cambiate un mesetto fa a 42.000 Km fatti principalmente su misto, città e montagna. Direi che la durata sia tutto sommato accettabile. Come consumi posso dirti che dà il meglio di sè in autostrada: a 130 km/h arrivi tranquillamente oltre i 13 Km/l. In città (semafori e code continue): 8.3Km/l.


Sull'automatico onestamente non ho esperienza, penso sia una valida alternativa, la classica cosa che se la provi non la lasci più....

Anche io ero estremamente prevenuto riguardo il cambio automatico. Posso affermare che qualunque auto andrò a comprare, da ora in poi, sarà solo col cambio automatico. E' tutta un'altra vita :biggrin::biggrin:
Tieni pure in considerazione il fatto che, se cambi l'auto spesso, l'automatico ti dà una valutazione superiore del mezzo.

leellah
05-04-2009, 10:29
Personalmente rimando dell'idea che il top sarà sempre e cmq il v6 Tdi di tre litri, magari ulteriormente potenziato e raffinato! Sull'automatico onestamente non ho esperienza, penso sia una valida alternativa, la classica cosa che se la provi non la lasci più....

Ti do ragione, ma sulla A6...
Per la A4 il 2.0 CR evoluto con doppio compressore dovrebbe già rappresentare il top di gamma.

bubi62
05-04-2009, 18:18
Le pastiglie le ho cambiate un mesetto fa a 42.000 Km fatti principalmente su misto, città e montagna. Direi che la durata sia tutto sommato accettabile. Come consumi posso dirti che dà il meglio di sè in autostrada: a 130 km/h arrivi tranquillamente oltre i 13 Km/l. In città (semafori e code continue): 8.3Km/l.



Anche io ero estremamente prevenuto riguardo il cambio automatico. Posso affermare che qualunque auto andrò a comprare, da ora in poi, sarà solo col cambio automatico. E' tutta un'altra vita :biggrin::biggrin:
Tieni pure in considerazione il fatto che, se cambi l'auto spesso, l'automatico ti dà una valutazione superiore del mezzo.

Come non darti ragione,il cambio automatico ti semplifica la guida nel traffico ,ti rilassa nei viaggi lunghi,si difende anche in montagna, sicuramente la prossima auto sarà col cambio automatico:wink:

Kenzo
06-04-2009, 01:52
Da provare questo automatico... sul fronte motori rimango della mia idea, il 6 è sempre meglio....

LUPIN
06-04-2009, 04:23
io andrei sicuramente di 3.0, l'ho provato ed è una bomba ;)

a4poleposition
06-04-2009, 08:45
Per l'amor di Dio, se hai la possibilità economica di prendere il 3.0 e mantenerlo, non pensarci 2 volte!!! Il 170cv non lo riprenderei neanche morto!!!

Kenzo
06-04-2009, 09:49
Diciamo che con quello che paghi un 170cv quattro (nuovo) dovresti reperire un 3.0 semestrale....

Audiman
06-04-2009, 14:01
Da provare questo automatico...

Prova, prova... e vedrai che non te ne pentirai:biggrin::biggrin::biggrin:


io andrei sicuramente di 3.0, l'ho provato ed è una bomba ;)

Straquoto. Se va benissimo sull'A6 figuriamoci sulla più leggera A4:cooool:

Kenzo
06-04-2009, 14:32
Sarebbe utilie avere qualche testimonianza derivante da veicoli A6-A4 con molti km, al fine di comprendere il vero livello di affidabilità alla lunga!

Audiman
06-04-2009, 14:58
Sarebbe utilie avere qualche testimonianza derivante da veicoli A6-A4 con molti km, al fine di comprendere il vero livello di affidabilità alla lunga!

Hai perfettamente ragione. A condizione però che i possessori di cambio automatico non abbiano seguito le istruzioni del Service secondo cui il cambio è esente da manutenzione. Falserebbe un po' la statistica...
Posso solo dirti che ho fatto 47.000 Km in 15 mesi e va che è una meraviglia :biggrin:

Kenzo
06-04-2009, 17:06
Be hai appena terminato il rodaggio... Ho un'amico che ha la tua stessa auto ma è poco oltre i 50mila... attendiamo qualcuno più "vissuto"

bluesmobile
10-04-2009, 21:03
Secondo me 3000 col cambio automatico è la scelta vincente (le mie ultime tre auto avevano l'automatico e non ho mai avuto problemi). Il 6 cilindri aV è fantastico, un 4 non sarà mai così "rotondo".:biggrin:

Kenzo
13-04-2009, 14:36
Piccola parentesi, la nuova Allroad è veramente troppo bella... :) Quasi quasi opterei per questa... :-o rispetto alla tradizionale... Voi cosa ne dite? p.s. cmq troppo indovinato il gruppo fari a Led posteriore!

leellah
13-04-2009, 14:53
Piccola parentesi, la nuova Allroad è veramente troppo bella... :) Quasi quasi opterei per questa... :-o rispetto alla tradizionale... Voi cosa ne dite? p.s. cmq troppo indovinato il gruppo fari a Led posteriore!

Ti do pienamente ragione. Ha quel quid in più che alla carrozzeria normale manca.
Purtroppo, la prima cosa che farei dopo averla comprata, sarebbe quella di ribassarla*...
Che paradosso!!!:laugh:

*sempre che sia possibile, viste le ultima "diavolerie" elettroniche applicate anche alle sospensioni...

Kenzo
13-04-2009, 18:04
Lee ti do ragione... veramente ero dell'idea di valutare una Avant 2.0Tdi quattro con Sline completo e cerchi da 19 ma questa Allroard mi ispira troppo...(lavoro in Trentino quindi la trazione quattro rappresenta un più di indubbia utilità) peccato rinunciare alla gommatura da 19 però ritengo già notevoli i 18.

Kenzo
04-05-2009, 23:10
Come già citato nell'altro post ho provato la nuova Allroad in variante 3.0Tdi... Semplicemente FANTASTICA... Cambio (S-Tronic) veramente eccellente per dolcezza e rapidità, onestamente sono dell'idea che il giusto motore rimane il tre litri diesel, offre una coppia esuberante con prestazioni di gran livello unite alla regolarità e silenziosità di funzionamento tipiche del V6! Sul fronte estetico la trovo veramente bella, non esagerata e nel complesso molto indovinata, conserva sempre quel lato sportivo che personalmente amo molto in casa Audi. Concludendo rimango sempre più convinto che se deciderò di sostituire la mia sarà per questa pregevole Allroad, naturalmente in variante tre litri.

Kenzo
11-05-2009, 18:23
A proposito di prezzi.. oggi mi è stato proposto al volo un 10% di sconto con rientro della mia a quotazione leggermente superiore a quattroruote... Non male... Come sempre bisogna avere pazienza e girare un pò...

mario2000
11-05-2009, 21:27
Credo proprio che ormai hai deciso di prenderla.....

Kenzo
11-05-2009, 22:17
confesso che la voglia è tanta... ma vedremo...

rbaset
12-05-2009, 16:23
vai di 2.0 TFSI 211 CV ... gran Motore

Kenzo
12-05-2009, 18:39
Non ne dubito ma non si addice al mio utilizzo... Troppi km...

rbaset
12-05-2009, 20:46
sai visto che il comportamento del dei nuovi TFSI che come giri sono molto simili al diesel non so se la durata di questi motori è inferiore a quelli diesel

Kenzo
12-05-2009, 23:44
Concordo, ma percorro troppi km all'anno per valutare un benzina... Il diesel è più conveniente per percorrenze oltre i 25 mila km annui...

rbaset
13-05-2009, 13:30
per costo del carburante immagino perchè come manutenzione sicuramente il TFSI è inferiore

Kenzo
13-05-2009, 20:03
Come manutenzione si spenderà qualcosa meno con il benzina ma poi nemmeno molto... Il vero vantaggio è rappresentato dal minori consumo e una conseguente maggior autonomia del diesel...

cri 69
18-05-2009, 10:44
ciao ragazzi . scusate se mi intrometto , non so neanche se questa è la forma più corretta per intervenire in una discussione, sono iscritto da pochissimo,ma mi interessavano le vostre considerazioni sul 3000 tdi . io ho da poco acquistato una A4avant 3000 tdi quattro cambio manuale. gran Macchina , ma , devo dire che sono rimasto un pò deluso da accelerazione e coppia ,almeno fino alla terza marcia,dalla quarta in su è ok. u'altra cosa : il cambio non è un pò lento ? ..... è normale in cambiata si perdano 1200/1300 giri ?

Kenzo
18-05-2009, 17:21
Tranquillo... sempre ben accetti tutti gli interventi, ma il tuo 3.0 è il 240cv della nuova b8? Oppure il "vecchio" della b7 da 233cv?

cri 69
18-05-2009, 21:19
è il " vecchio" 233 cv


Tranquillo... sempre ben accetti tutti gli interventi, ma il tuo 3.0 è il 240cv della nuova b8? Oppure il "vecchio" della b7 da 233cv?

è il "vecchio " 233 cv