PDA

Visualizza Versione Completa : CERCHI DA 19



cidibi
05-05-2008, 09:55
Ho intenzione di montare dopo l'estate cerchi da 19", preferibilmente piu leggeri dei 18" originali e che stiano nel passaruota senza toccare tenendo conto che ho un assetto piuttosto ribassato (almeno -2,5 cm)

Consigli utili?

Macs
05-05-2008, 10:39
Sto anche io valutando il cambio dei cerchi e, in particolar modo, se sia il caso di passare a dei 19 pollici o rimanere sui 18.

Dopo aver riflettuto parecchio sulla cosa, la maggior perplessita' derivava dalla ridotta spalla necessaria a mantenere il diametro di rotolamento originario.
A proposito di questo ho anche ricevuto degli ottimi consigli e valutazioni da parte del nostro Guru quattrosport (che non finiro' mai di ringraziare per la disponibilita'...).

In pratica una spalla del pneumatico bassa ha aspetti positivi e negativi.

Tra gli aspetti positivi abbiamo la possibilita' di alloggiare impianti frenanti maggiori nei cerchi e una aumentata prontezza di risposta allo sterzo.

Tra gli aspetti negativi abbiamo una ridotta deformabilita' della spalla data appunta dalla sua piccola misura.

Quest'ultimo aspetto e' quello che mi ha dato piu' da pensare visto che da sempre sono un fanatico della spalla "che lavora" piuttosto che della "spalla di marmo".
Una spalla troppo poco deformabile non permette al battistrada di appoggiarsi bene sulla strada, inoltre richiederebbe un accurato lavoro sulle sospensioni onde trovare gli angoli che permettono di sopperire a questa mancata deformabilita'. Angoli che poi, essendo parenti della solita coperta troppo corta, andrebbero idealmente cambiati quasi quotidianamente a seconda dei percorsi da affrontare.
A fronte di queste riflessioni, e per mantenere l'ottimo equilibrio dell'assetto di serie unito ad una buona capacita' di adattamento alle diverse situazioni, sono propenso a rimanere sul diametro 18.

Aggiungiamo poi che la spalla bassa filtrerebbe meno le asperita' stradali aumentando il rischio di deformare il cerchio.

cidibi
05-05-2008, 10:53
Sto anche io valutando il cambio dei cerchi e, in particolar modo, se sia il caso di passare a dei 19 pollici o rimanere sui 18.

Dopo aver riflettuto parecchio sulla cosa, la maggior perplessita' derivava dalla ridotta spalla necessaria a mantenere il diametro di rotolamento originario.
A proposito di questo ho anche ricevuto degli ottimi consigli e valutazioni da parte del nostro Guru quattrosport (che non finiro' mai di ringraziare per la disponibilita'...).

In pratica una spalla del pneumatico bassa ha aspetti positivi e negativi.

Tra gli aspetti positivi abbiamo la possibilita' di alloggiare impianti frenanti maggiori nei cerchi e una aumentata prontezza di risposta allo sterzo.

Tra gli aspetti negativi abbiamo una ridotta deformabilita' della spalla data appunta dalla sua piccola misura.

Quest'ultimo aspetto e' quello che mi ha dato piu' da pensare visto che da sempre sono un fanatico della spalla "che lavora" piuttosto che della "spalla di marmo".
Una spalla troppo poco deformabile non permette al battistrada di appoggiarsi bene sulla strada, inoltre richiederebbe un accurato lavoro sulle sospensioni onde trovare gli angoli che permettono di sopperire a questa mancata deformabilita'. Angoli che poi, essendo parenti della solita coperta troppo corta, andrebbero idealmente cambiati quasi quotidianamente a seconda dei percorsi da affrontare.
A fronte di queste riflessioni, e per mantenere l'ottimo equilibrio dell'assetto di serie unito ad una buona capacita' di adattamento alle diverse situazioni, sono propenso a rimanere sul diametro 18.

Aggiungiamo poi che la spalla bassa filtrerebbe meno le asperita' stradali aumentando il rischio di deformare il cerchio.

Concordo pienamente,
analisi corretta, ma per il rotolamento ho fatto dei calcoli e praticamente la differenza è di poco superiore al 1%. Credo d'altra parte che il maggior fastidio lo avrei dalla spalla molto bassa e dalle asperità sul terreno. Se hai già trovato cmq qualcosa da 19" segnalamelo :rolleyess: in particolar modo se ci sono cerchi con ET non troppo basso e un canale adeguato alla nostra auto....ma sopratutto leggeri

DrakePerformance
05-05-2008, 10:55
macs ti fai troppe seghe mentali mhuehehhehhehehehehhe
e metti sti 19 che l's3 8è coi 18 è un po poverella ;)

Macs
05-05-2008, 11:10
Se hai già trovato cmq qualcosa da 19" segnalamelo :rolleyess: in particolar modo se ci sono cerchi con ET non troppo basso e un canale adeguato alla nostra auto....ma sopratutto leggeri

Io sono idirizzato sugli OZ Crono HT (se scegliero' i 18) o HLT (se scegliero' i 19).
Di ancor piu' leggero (anche se di poco) ci sono gli OZ Ultraleggera.

Per quanto riguarda il canale la misura da scegliere e' 8.
Come ET scegliero' il 45.

cidibi
05-05-2008, 11:13
Io sono idirizzato sugli OZ Crono HT (se scegliero' i 18) o HLT (se scegliero' i 19).
Di ancor piu' leggero (anche se di poco) ci sono gli OZ Ultraleggera.

Per quanto riguarda il canale la misura da scegliere e' 8.
Come ET scegliero' il 45.


Grazie MACS:smile:

maske
05-05-2008, 15:09
se può esservi utile per i calcoli o anche per altra gente

a questo link si può calcolare la differenza di rotolamento dal pneumatico/cerchio originale a uno a piacimento

http://www.motorimania.it/omologazione_cerchi_pneumatici.shtml

- Black Hawk -
06-05-2008, 00:48
Ciao Ragazzi.. avrei una domanda:
Secondo voi, per stare tranquilli (evitando cioè che grattino i passaruota e insorgano altri problemi collaterali), qual'è l'ET "limite" montabile sull'S3 con cerchi 8x19" ??
E soprattutto.. meglio pneumatici 225/35 R19 o 235/35 R19

turbotaro
06-05-2008, 12:42
scusate ma come fate ad omolograe le 225-35-19 su s3 8p???? nulla osta????:sleep::sleep:

damyano84
06-05-2008, 15:03
Impossibile omologare...:)

cidibi
06-05-2008, 15:11
Già non si puo' omologare, cmq le misure corrette dovrebbero essere 235/19-35

- Black Hawk -
06-05-2008, 15:33
Possibile o impossibile questo non sò.. fatto sta che ho già visto ben 2 S3 con montati i 19" con pneumatici 225/35 R19...
O che li montano solo dalle mie parti.. :ph34r::rolleyess:

DrakePerformance
19-05-2008, 09:08
S3 8p con 235/35/19 ....la mia...evviva il bel paese e le sue leggi assurde.....(la mia è omologata...in swiss...)

http://www.motoriders.ch/modules/coppermine/albums/userpics/10656/normal_Fotografie-0079.jpg

cidibi
19-05-2008, 12:04
S3 8p con 235/35/19 ....la mia...evviva il bel paese e le sue leggi assurde.....(la mia è omologata...in swiss...)

http://www.motoriders.ch/modules/coppermine/albums/userpics/10656/normal_Fotografie-0079.jpg


Bellissima, perfetta!! Misure dei cerchi? ET Canale...

PS
Tocchi i passaruota?


Grazie :biggrin:

- Black Hawk -
19-05-2008, 15:06
Questa è quella che "gira" dalle mie parti..
Monta pneumatici 225/35 R19.. FANTASTICA

http://img182.imageshack.us/img182/8862/audis319ut2.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=audis319ut2.jpg)

DrakePerformance
19-05-2008, 15:14
i passaruota li tocco solo dietro anzi,sfioro la torx che tiene il rivestimento interno del passaruota,non segna nemmeno le gomme...e ci ho presi avvallamenti in autostrada a xxx kmh.
appena montero' l'assetto sarà ancora piu cattiva :) i cerchi sono 8x19 et 42(ma nn sono sicuro,dopo controllo) e sono il massimo che si puo montare sulla S3 senza toccare i passaruota....sono davvero al limite...la macchina ci guadagna tantissimo sia per il diametro che per l'ET che fa sparire il problema delle ruote post "annegate" nel passaruota

cidibi
19-05-2008, 15:54
Io sono moooolto indeciso, comprero' gli OZ ultraleggera, il dubbio è il 18 o il 19. L'assetto lo ho già, e visto che tra pochi giorni cambio le gomme (TOYO T1R) volevo fare il passo giusto..

DrakePerformance
19-05-2008, 15:56
prendi da 19!!! guarda la S3 heron....con i 19 è bellissima http://www.germancarblog.com/images/audi/HeronAudiS3_2.jpg

cidibi
19-05-2008, 15:59
Lo so, è solo pero' un fattore estetico, se mi tocca dietro inizia a diventare fastidiosa, la tentazione è grande, anzi grandissima, ma principalmente cerco prestazioni...

PS
Quelli della tua foto sono appunto gli OZ ultraleggera :)

DrakePerformance
19-05-2008, 16:00
e si l'ho messa apposta la foto ;) ...prestazioni...non cambia una mazza!

SuperTeox
19-05-2008, 16:01
gli oz ultraleggera dovrebbero essere Et 45 quindi non avresti questo problema :)
l'unico problema e che mi scopiazzi la macchina :) :)

cidibi
19-05-2008, 16:02
Lo so che non cambiano le prestazioni, ma se il passaggio ai 19 avesse portato vantaggi reali, non ci avrei pensato 5 min. Se invece si riesce a giocare sul camber delle ruote posteriori e anteriori magari si riesce ad eliminare il contatto sotto i passaruota, e in quel caso.....:)

cidibi
19-05-2008, 16:03
gli oz ultraleggera dovrebbero essere Et 45 quindi non avresti questo problema :)
l'unico problema e che mi scopiazzi la macchina :) :)



Super Teox,
da quando ho visto la tua me ne sono perdutamente innammorato :)

DrakePerformance
19-05-2008, 17:14
ma guarda he non tocchi da nessuna parte!!! la torx che tocca leggermente la puoi o togliere e metterci una clip di plastica,o metterci una vite con la testa pi piccola che sporge meno ;) non farti paranoie e prendi quello che desider!

cidibi
19-05-2008, 20:47
ci penso seriamente

StileAppiani
29-05-2008, 20:19
NON sono omologabili i 19 e se ti ferma la polizia di sequestra l'auto e se fai un incidente sono azzi tuoi!!!!!!:icon_dho:

DeviInside
07-06-2008, 12:54
NON sono omologabili i 19 e se ti ferma la polizia di sequestra l'auto e se fai un incidente sono azzi tuoi!!!!!!:icon_dho:

A me è successo di fare un incidente in autostrade (nulla di grave per me, sono stato solo toccato sulla fiancata) ma la assicurazione del tizio che mi è venuto addosso ha mandato un perito a visionare la mia macchina con libretto alla mano. Se c'è qualcosa fuori son cazzi... Io ci penserei bene...

cidibi
07-06-2008, 18:58
A me è successo di fare un incidente in autostrade (nulla di grave per me, sono stato solo toccato sulla fiancata) ma la assicurazione del tizio che mi è venuto addosso ha mandato un perito a visionare la mia macchina con libretto alla mano. Se c'è qualcosa fuori son cazzi... Io ci penserei bene...

Hai ragione, infatti ho risolto ;) OZ Ultraleggera 18"

pacor
07-06-2008, 22:44
Questi sono i miei.:wub:
Purtroppo non e' una S3.

http://img263.imageshack.us/img263/6886/erbezzo1kj3.th.jpg (http://img263.imageshack.us/my.php?image=erbezzo1kj3.jpg)

MTM Bimoto,canale da 8" ET 42,misura pneumatico 235/35.Omologati.