PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO! Brutto ticchettio dal motore...



depasqf
04-04-2009, 12:05
AIUTO Ragà:BangHead:

Oggi, dopo un bel po' di km ad andatura non proprio "tranquilla" (la macchina andava che era un piacere), mi fermo a un semaforo e al minimo dopo pochi secondi che ero fermo sento un preoccupante ticchettio dal motore, tipo valvola che non va. Apro la portiera per sentire meglio: :crybaby2: è proprio dal motore...accellero un pochino e il ticchettio fa lo stesso...allora spengo immediatamente....penso cosa fare...provo a riaccendere: lo fa appena metto in moto, poi sparisce del tutto :dontknow::confused:

Partendo ho provato prima ad andare pianino....poi a rifermarmi....spengo...accendo...niente. Allora ho provato a tirarla un po': va da Dio come sempre, nessun calo, nessun rumore "molesto", come se non fosse successo niente....però sono moooolto preoccupato (anche perchè con la crisi non ci sono sghei, e se si rompe la pianto li' per strada e vado a piedi!)....

Qualche anima buona sa dirmi cosa potrebbe essere?:sad::cry::cry::sad:

Mark-A3
04-04-2009, 12:41
di che hanno è?
quanti Km hai ?
ho paura che sono gli alberi consumati e il ticchetio proviene proprio da li...
anche la mia lo faceva quando aveva quel problema...:dry:

depasqf
04-04-2009, 12:51
é un 2003 con 152.000km...però il problema degli alberi a cammes lo conosco e a 140.000 ho fatto aprire i coperchi delle valvole per controllarli bene e non avevano usura....possibile che si siano consumati in così poco tempo?...
Secondo te rischio di rompere qualcosa?

Mark-A3
05-04-2009, 12:25
se hai fatto quel controllo sei aposto per quanto riguarda quel problema...
però quel ticchettio per me sembra dovuto comuque a qualche puntina e levetta che lavora male...ma senza una diagnosi approfondita non si puo capire...

Audix
07-04-2009, 12:39
AIUTO Ragà:BangHead:

Oggi, dopo un bel po' di km ad andatura non proprio "tranquilla" (la macchina andava che era un piacere), mi fermo a un semaforo e al minimo dopo pochi secondi che ero fermo sento un preoccupante ticchettio dal motore, tipo valvola che non va. Apro la portiera per sentire meglio: :crybaby2: è proprio dal motore...accellero un pochino e il ticchettio fa lo stesso...allora spengo immediatamente....penso cosa fare...provo a riaccendere: lo fa appena metto in moto, poi sparisce del tutto :dontknow::confused:

Partendo ho provato prima ad andare pianino....poi a rifermarmi....spengo...accendo...niente. Allora ho provato a tirarla un po': va da Dio come sempre, nessun calo, nessun rumore "molesto", come se non fosse successo niente....però sono moooolto preoccupato (anche perchè con la crisi non ci sono sghei, e se si rompe la pianto li' per strada e vado a piedi!)....

Qualche anima buona sa dirmi cosa potrebbe essere?:sad::cry::cry::sad:




Ciao, essendo stato un ticchettio momentaneo nulla toglie che sia dipeso da una qualche piccola impurità nel gasolio che ha momentaneamente inceppato un iniettore e poi è passata dall'ugello dello stesso liberandolo...... un'altra possibile spiegazione potrebbe risiedere in un momentaneo inceppamento di una punteria idraulica (elemento di compensazione idraulico come lo chiamano in Audi) che ha provocato un maggiore gioco tra albero a cammes e bilanciere causando il ticchettio.... se il problema non si ripresenta io non mi preoccuperei più di tanto altrimenti farei fare un controllo più approfondito....:happy:

P.S.: a titolo preventivo io cambierei subito olio motore, filtro olio e filtro gasolio :wink:

depasqf
07-04-2009, 13:59
P.S.: a titolo preventivo io cambierei subito olio motore, filtro olio e filtro gasolio :wink:

:wink:Grazie...lo pensavo anch'io e, anche se a malincuore perchè ci ho fatto solo 10000km, cambio tutto subito....sperando che non si ripresenti più:rolleyess: