PDA

Visualizza Versione Completa : perchè anche i benzina puzzano?



France'79
05-05-2008, 12:25
può capitare a tutti per strada di seguire una macchina sportiva (e non) a benzina, magari dopo un sorpasso "veloce" di questa, si sente uno sgradevole e imbarazzante odore (puzza) di uova marce....non ci avete mai fatto caso???
per non dire dei turbo benzina ultra rimappati quando tirano, ad ogni cambio marcia fanno una "spipparata" nera degna dei migliori vecchi diesel........
ma da cosa dipendono queste due cose?
perchè la gente continua a dire che sono solo i diesel a puzzare e fare fumo quando nella realtà sono più "imbarazzanti" questi casi di macchine a benzina? :blink:

Danieletto
05-05-2008, 13:40
Si certamente ci ho fatto caso! Sotto casa mia c'è un tizio con una vecchia classe E 180, rigorosamente a ciclo Otto. Ebbene, carburazione imperfetta ( eufemismo ) e vai di immissione di CO2 con conseguente fumo da 4° girone dell' inferno dantesco:laugh:

No a parte gli scherzi, è una cosa che ho notato anche io in effetti. Debbo dire, per onestà intellettuale, che in proporzione ( com'è ovvio che sia ) sono molte di più le auto a gasolio a soffrire di questo inconveniente, ma se la protagonista è una vettura a benzina fa un pò sorridere.

Rispondendo alla domanda, purtroppo non so dirti esattamente da che cosa possa dipendere questo, almeno per ciò che riguardi le auto di nuova generazione. La sola cosa che mi viene da pensare è che l'esasperazione alla quale vengono portati alcuni motori produca "effetti collaterali" un pò strani...:biggrin:

totalcupra
05-05-2008, 15:12
Per quanto riguarda la puzza di "uova marce" dovrebbe essere colpa del catalizzatore, ma non ricordo bene il motivo.
La fumata nera invece è solo perchè in quel momento la miscela è troppo grassa, troppa benzina in relazione all'aria aspirata. Solitamente si fa per non rischiare la detonazione.

Ciao

Enzo

Rain
05-05-2008, 15:17
Nei motori turbo a benzina, a differenza dei diesel, quando si modifica la mappatura della ecu, si tende a smagrire un po' la carburazione in fase di ingresso turbo, creando temperature più alte per cercare di guadagnare qualche centinaio di giri motore in ingresso. Quando invece schiacci l'acceleratore al massimo, la ecu va in modalità "open loop", ovvero se ne frega di quello che la sonda lambda e il debimetro le dicono, e manda benzina al massimo consentito, basandosi solo sui tempi di iniezione predeterminati nella mappatura stessa.
In un motore turbo benzina preparato, nella mappa di open loop il preparatore tende sempre a ingrassare un bel po' la carburazione, per cercare di diminuire di qualche grado le temperature allo scarico, con conseguenti fumatine nere stile diesel, anche se molto ridotte.
Tieni presente che i diesel scaldano molto allo scarico in presenza di tanto gasolio, per i benzina è il contrario.

Poi se un motore è vecchio e scarburato... quello è un altro discorso....

ste77
05-05-2008, 16:06
Per quanto riguarda la puzza di "uova marce" dovrebbe essere colpa del catalizzatore, ma non ricordo bene il motivo.

di norma succede quando il catalizzatore nn è ancora in temperatura d'esercizio.......diversamente credo voglia dire che il cat nn funziona correttamente :unsure:

neoncento
07-05-2008, 20:24
la mia è un turbo benzina con un bel diretto e non fuma per niente....inoltre lascia un profumino gradevole stile macchina da rally......
altro che puzza di marcio e fumo nero!!!!!!!!!!!! :laugh::laugh::laugh:

SuperTeox
07-05-2008, 21:02
France dipende dal catalizzatore, da quello e' dovuta la puzza... ma dai lo fa solo a freddo!
per quanto riguarda il fumo in rilascio, se e' un motore turbo, puo' trafilare olio dalla turbina con conseguente sbuffata e puzza di olio bruciato :)

marcob89
22-05-2008, 20:01
France dipende dal catalizzatore, da quello e' dovuta la puzza... ma dai lo fa solo a freddo!

Alcune volte anche gli scarichi nuovi fanno puzza...
Avevo davanti una Punto Tamarrata l'altro giorno e puzzava di uova marcie... Insomma, una visione paradisiaca... :laugh:

ste77
23-05-2008, 09:17
la mia nn puzza...anzi c'ha un profumo :w00t:

persino alla mattina appena accesa...che esce quel lieve "vapore"....mmmh che buon odore :tongue:

basta pensare che prima accendevo l'auto e la lasciavo per qualche istante accesa ed in quel mentre chiudeva la portiera per evitare l'ingresso dell'odore del dieselaccio appena acceso......adesso la portiera rimane aperta....

Mark-A3
23-05-2008, 12:03
la mia nn puzza...anzi c'ha un profumo :w00t:

persino alla mattina appena accesa...che esce quel lieve "vapore"....mmmh che buon odore :tongue:

basta pensare che prima accendevo l'auto e la lasciavo per qualche istante accesa ed in quel mentre chiudeva la portiera per evitare l'ingresso dell'odore del dieselaccio appena acceso......adesso la portiera rimane aperta....

immagino che buon odore...:sick:
saranno contenti anche i tuoi polmoni...:shifty:

neoncento
23-05-2008, 13:49
se hai un diesel non puoi capire l'essenza del benzina appena acceso....meglio se col diretto....
:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:: laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

Audia32
23-05-2008, 14:15
Quoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

neoncento
23-05-2008, 14:16
ale!!!!torna su msn.....mi manchi tanto.....:laugh::laugh::laugh::laugh:

ste77
23-05-2008, 14:36
immagino che buon odore...:sick:
saranno contenti anche i tuoi polmoni...:shifty:

be i polmoni nn so, ma il mio naso è entusiasta.....ma diciamo che il top del profumo c'è al minimo dopo una bella tirata....è intenso..inebriante.....
maaa darà dipendenza ?:ohmy::biggrin:

neoncento
23-05-2008, 14:39
svuota lo scarico....poi vedi che ti mettono in un centro di recupero...:laugh::laugh:

Mark-A3
23-05-2008, 21:15
so cosa vuol dire il profumo di benza e forse più di quanto tu possa pensare...:cooool:
prima avevo un'auto con scarico diretto e finale Devil...:ph34r:
ho la maggior parte di amici che hanno auto non proprio stradali direi...:ph34r: che sono diventate tutte euro 0...(non perchè sono vecchie)...
vado spesso a seguire un paio di amici che corrono con auto e prototipi e ti assicuro che nelle partenze non è il massimo stare dietro ai scarichi...
cio non toglie che ho un minimo di testa per salvaguardare il mio corpo e non fare il figo...:cooool:

neoncento
23-05-2008, 21:17
azz...senza offesa eh?!ma in mezzo a tutti sti bolidi perchè spunta un diesel?!:laugh:

Mark-A3
23-05-2008, 21:27
azz...senza offesa eh?!ma in mezzo a tutti sti bolidi perchè spunta un diesel?!:laugh:

semplice neoncento..perchè faccio molta strada in un anno (sono sempre in giro:biggrin:) e non ci penso minimamente di mandare in rovina o lavorare per far rifornimento all'auto...:cooool:
e non ho l'auto dei genitori da usare...:shifty:

neoncento
23-05-2008, 21:31
ah...ok....