PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia EGR audi a3 1.9 105 CV



Peppolaski
09-04-2009, 12:54
Qualcuno di voi ha mai provatoa pulire una EGR per audi a3 1.9 105 CV ?
Se è possibile vorrei sapere dove individuarla, come smontarla e come pulirla.
Se avete qualche foto è meglio, sarà un ottima guida, visto che nella rete per la 1.9 105 cv non c'è davvero nulla! :tongue:

diegoz
09-04-2009, 13:08
Solitamente mi diverto a fare queste cose ed ho la tua stessa vettura...vedrai che pian piano si parlera' di piu' del nostro mezzo.....ma perche' vuoi pulire l'egr??

Finche' non ti da problemi o fumo eccessivo io la lascerei li' com'e'.....ma solitamente e' posta vicino al collettore di aspirazione....

Spero di darci un'occhiata nei prossimi giorni.

Ciao

Peppolaski
10-04-2009, 00:35
Oggi ho pulito quella di un mio amico con 147 mjet e devo dire che,oltre al fatto che è uscita davvero tanta mer*a, ai minimi regimi ha guadagnato un bel po! l'auto è nettamente piu pronta.
Inoltre abbiamo pulito anche il debimetro.
lunedi se è il caso procediamo con un lavaggio chimico al motore.
c'e' da dire che ha quasi 150.000 km.
Io quasi 50.000, ma nn mi va di arrivare al suo attuale stato, davvero per scrostare entrambe le cose ce n'è voluto di olio di gomito!

diegoz
30-10-2011, 02:56
Riprendo questa discussione del 2009 ...dove peraltro c'e' un mio post di quando avevo la A3 8p (3 porte)...oggi ho la stessa motorizzazione sulla sportback ma ho veramente la necessita' di smontarmi l'egr....da dove devo partire? ho preso anche lo spaccato dall'etk e qualche idea me la sono chiarita....ma magari se qualcuno lo ha fatto e sa darmi qualche consiglio sarei grato!

mareci
03-11-2011, 15:36
Io ho fatto pulizia su A4 19 TDI 130, smontato tutto seguendo una guida trovata in rete, se non sbaglio proprio su questo forum. La situazione è migliorata un po ma il trafilamento di olio, che è ciò che più mi rompe, è riapparso.
saluti
Marco

brian ò CONNOR
04-11-2011, 16:56
Io ho fatto pulizia su A4 19 TDI 130, smontato tutto seguendo una guida trovata in rete, se non sbaglio proprio su questo forum. La situazione è migliorata un po ma il trafilamento di olio, che è ciò che più mi rompe, è riapparso.
saluti
Marco

mareci una volta che hai pulito EGR "ora puoi anche chiuderla con il lamierino ORIGINALE VW io l'ho fatto sulla mia A3 130CV 8L....il lamierino costa 3,50€ il codice ricambio VW è 038131925A

http://imageshack.us/photo/my-images/33/immagine1l1.gif/

http://imageshack.us/photo/my-images/153/tappoegr1.jpg/

cadutoqua
04-11-2011, 18:28
sulla a4 b6 se trafila olio mi spiace ma devi sostituirla punto e basta. dopo un po di km e per via degli olii iperfluidi attraverso lo sfiato vapori olio km dopo km si accumulano vapori nella condotta di aspirazione. alla lunga si crea un vero e proprio velo d olio che finisce in aspirazione. questo olio un po fuoriesce dai due forellini laterali sulla egr stessa. gli or non hanno più tenuta stagna. l unica è cambiarla.... di gia che ci sei, se riesci dovresti dare una pulita all intercooler perchè se togli il manicotto in basso ti colerà un po di olio....

per la chiusura, dipende dall anno di produzione e dalla sigla motore se dal 2004 con motore avf la chiusura comporta la comparsa della spia sul tacho.

al limite regola via vag per limitarne il funzionamento. anche il pianeta ti ringrazia se non la chiudi del tutto....


se la vuoi chiudere, esistono delle flange apposite dell audi che si mettono sullo scarico e sotto l egr stessa della giusta misura. se cerchi si trovano anche su ebay....

però io con la spia accesa non viaggerei .... se nel frattempo apparisse una anomalia più grave non lo scopriresti fino a quando non rimani a piedi....

mareci
10-11-2011, 15:27
La mia è chiudibile ma non lo faccio, per ora il trafilamento è solo trafilamento, se dovesse peggiorare la cambio.
Saluti

diegoz
11-11-2011, 15:32
a me un'ultima diagnosi ha rilevato anche il debimetro....ma per questioni di garanzia non posso dichiarare di averlo rotto io ma questo mi genera anche l'errore dell'egr.....lunedi' va in officina dove puliranno loro l'egr e se dovesse essere guasta anche quella me la cambiano altrimenti faranno il debimetro in garanzia e la pulizia egr sara' a carico mio...si prendono 100€......amen!