PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi su Comportamento Cambio A4 B8 Avant 2.0TDI(143cv)



ABAP
09-04-2009, 15:10
Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso se per caso questa discussione non dovesse essere nuova per questo Forum. Ho cercato un po' e mi sembra che nessuno abbia ancora apetro threads in merito.

Possiedo una A4 Avant Advanced 2.0TDI (143cv), cambio manuale, da Novembre dello scorso anno.
Al momento ho percorso circa 7500km.
Macchina eccellente (sono alla prima Audi e vengo da una C-Max, non ho molti termini di paragone a parte auto di amici o a noleggio testate per strada e in pista nel corso degli anni), sotto tutti i punti di vista, tranne (al momento) 1:
il comportamento del cambio varia moltissimo, direi in modo esagerato, al variare della temperatura del motore.

Appena accesa l'auto, l'inserimento della prima, della seconda (soprattutto) e della retromarcia e' particolarmente contrastato. Non parlo di problemi di grattate, ma proprio di forza da imprimere alla leva per passare dalla posizione "neutra" (dal folle fino al fine corsa verso sx, ad esempio nel caso della prima), all'inserimento vero e proprio della marcia.
Le cose vanno poi via via migliorando man mano che la temperatura del motore sale.
Raggiunti i 90gradi spaccati (non uno di meno!!) il cambio diventa impeccabile.

Qualcuno di voi sa dirmi se e' un comportamento tipico dei cambi Audi?
Fino ad oggi ero abituato a un minimo di variabilita' al variare della temperatura, ma non fino a questo livello.
All'inizio pensavo fosse un aspetto che con il tempo e i km (per problemi miei ne ho fatti meno del previsto) si sarebbe sistemato da se, ma non e' cosi' al momento.

Devo fare la mia prima visita all'assistenza? :sad:

Grazie a tutti

Alessandro

marco8330
09-04-2009, 19:30
Anche io ho cambio manuale.... Beh, nei primissimi chilometri di percorrenza della vettura è normale avere un cambio molto più contrastato, ad ogni modo è anche una caratteristica dei cambi di Inglostadt, visto che pure sulla mia A5 (e persino sulla 100 :blink:) ho notato che a freddo è nettamente più "duro". Saluti!


Devo fare la mia prima visita all'assistenza?

Magari possono metterti un olio cambio diverso...

a4poleposition
09-04-2009, 21:03
E' normale, vai tranquillo...

mario2000
09-04-2009, 21:45
Io nella mia A4 B8 avverto da fermo in folle durante leggere accellerate una notevole vibrazione del motore....
in conce mi hanno detto che il fenomeno rientra nella normalita'.
Avete notato anche voi questo comportamento?

gggitve
10-04-2009, 10:09
Ciao a tutti,
Possiedo una A4 Avant Advanced 2.0TDI (143cv), cambio manuale, da Novembre ... ecc. ecc. ecc.....
Alessandro

Avevo segnalato anche io lo stesso problema, su un altro 3D. Da fredda non ci sono storie il cambio in 1° e 2° è duro e basta.
Quando il motore va in temperatura è perfetto. Credo che cambiare la densità dell'olio del cambio non sia la soluzione, anzi, potrebbe essere dannoso. Potrebbe sicuramente migliorare la situazione a motore freddo, ma quando va in temperatura, potrebbe essere troppo fluido.
Forse utilizzando un olio multigrado, cioè che mantiene le stesse caratteristiche con estremi di temperature più ampi migliorerebbe il tutto, ma non essendo pratico di olii del cambio non so se esista.




Io nella mia A4 B8 avverto da fermo in folle durante leggere accellerate una notevole vibrazione del motore....
in conce mi hanno detto che il fenomeno rientra nella normalita'.
Avete notato anche voi questo comportamento?


Il fenomeno è dovuto alla coppia del motore in accelerazione che si riperquote sull'auto.
Non so se ti sei accorto ma il motore è longitudinale!

Ciao a tutti

mario2000
10-04-2009, 14:48
Quindi ha ragione il conce, essendo il motore longitudinale e normale che vibri in accelerazione....

marco8330
10-04-2009, 22:23
Quindi ha ragione il conce, essendo il motore longitudinale e normale che vibri in accelerazione....

Quoto alla grande, il motore longitudinale ha questa (per me piacevole) caratteristica.... :biggrin::cooool:

velio
14-04-2009, 21:54
esattamente lo stesso difetto ho riscontrato.. se di difetto si può parlare.. a freddo prima e seconda hanno innesti difficoltosi...

caino81
23-01-2011, 18:56
Quindi ha ragione il conce, essendo il motore longitudinale e normale che vibri in accelerazione....

Mi potresti descrivere meglio questa vibrazione? A me lo fa solo in 4^ ed intorno ai 2000 giri/min. Lo senti anche dalla leva del cambio?
Franco

P.s. Ma sei di messina centro? Io di milazzo.....

mario2000
23-01-2011, 20:35
A me lo fa' solo in folle ed in effetti è perche' il motore è montato longitudinalmente, in marcia fortunatamente non noto alcuna vibrazione....

P.S. sono di Rometta....