PDA

Visualizza Versione Completa : Forare dischi



S3-Diego
11-04-2009, 15:34
Ciao a tutti.....
Ho acquistato recentemente dei dischi Tarox lisci ad alte prestazioni, e non mi posso lamentare!
Solo che adoro la foratura dei Brembo. Ora io sò che si possono far forare... MA DA CHI?
Conoscete qualcuno che può farlo?
Vado incontro ad inconvenienti? Grazie

http://www.makomiracing.pl/sklep/images/brembo-cov_new-02.jpeg

Audia32
12-04-2009, 03:23
Un bravo tornitore credo possa fare il lavoro...resta da decidere la posizione dei vari fori... Dalla foto si vede che non hanno un andamento regolare

TeoIntegrale
12-04-2009, 10:02
Se guardi bene l'andamento regolare c'è...

Comunque a me sinceramente addetti del settore l'hanno sconsigliato. soprattutto se si tratta di dischi trattati termicamente.

S3-Diego
12-04-2009, 10:08
E perchè Teo? forse i miei sono trattati... :(

montecarlo
12-04-2009, 21:34
I dischi per alte prestazioni sono tutti trattati, sono "induriti", in vari modi ma sono induriti. Per forarli devi trovare un'officina metalmeccanica che abbia un centro di lavoro, più che un tornitore, e devi sperare che abbiano gli utensili per lavorare quel tipo di materiale specifico. Poi il disegno dei fori lo puoi scegliere anche tu.

tab
14-04-2009, 15:11
Un lavoro del genere ti costa più che prendere i dischi nuovi, sicuro al 99%...poi secondo me durante la foratura il surriscaldamento del metallo fa anche male alle caratteristiche del disco, e forse dopo devi eseguire nuovamente il trattamento...a me non sembra un bel lavoro da fare.

montecarlo
15-04-2009, 22:51
Un lavoro del genere ti costa più che prendere i dischi nuovi, sicuro al 99%...poi secondo me durante la foratura il surriscaldamento del metallo fa anche male alle caratteristiche del disco, e forse dopo devi eseguire nuovamente il trattamento...a me non sembra un bel lavoro da fare.

Purtroppo devo contraddirti, primo per il discorso del costo, nel senso che se il disco viene lavorato con un utensile adatto è come se forasse del ferro normale, quindi si impiegherebbe poco tempo e quindi poca spesa. Secondo per il discorso del surriscaldamento del metallo, perchè se l'utensile è giusto non si scalda per niente il disco ma siscalda l'utensile, se l'utensile è sbagliato si cuoce letteralmente l'utensile prima ancora di intaccare il disco.
Ne sono sicuro perchè ci lavoro nel campo della metalmeccanica, e ti posso assicurare che si fanno delle cose ben più difficoltose con delle tolleranze metriche di millesimi di millimetro.:wink:

tab
16-04-2009, 08:18
Purtroppo devo contraddirti, primo per il discorso del costo, nel senso che se il disco viene lavorato con un utensile adatto è come se forasse del ferro normale, quindi si impiegherebbe poco tempo e quindi poca spesa. Secondo per il discorso del surriscaldamento del metallo, perchè se l'utensile è giusto non si scalda per niente il disco ma siscalda l'utensile, se l'utensile è sbagliato si cuoce letteralmente l'utensile prima ancora di intaccare il disco.
Ne sono sicuro perchè ci lavoro nel campo della metalmeccanica, e ti posso assicurare che si fanno delle cose ben più difficoltose con delle tolleranze metriche di millesimi di millimetro.:wink:
Anche io lavoro nel campo della metalmeccanica da 15 anni circa, ho lavorato tanto sulle macchine utensili sia manuali che CNC, programmavo attrezzavo e lavoravo da solo, adesso faccio i prezzi delle varie lavorazioni...non ho un'esperienza specifica sul lavoro dei dischi ma ho dei dubbi su quello che dici, non sto qui a spiegarti le mille variabili che si possono avere per fare questo lavoro, poi bisogna essere sicuri delle persone a cui ci si rivolge...l'unica soluzione che vedo è avere un centro di lavoro e farseli da solo, oppure da chi ha già fatto questo lavoro nello specifico, ma dove lo trovi? e sempre a che costo? i centri a CNC girano ad almeno 50 euro l'ora e tra programmarlo attrezzarlo provare e poi lavorare...non lo so, forse sarebbe da fare con una fresa manuale e un divisore....io andrei sul sicuro e mi comprerei dei dischi nuovi forati.

montecarlo
16-04-2009, 22:18
Anche io lavoro nel campo della metalmeccanica da 15 anni circa, ho lavorato tanto sulle macchine utensili sia manuali che CNC, programmavo attrezzavo e lavoravo da solo, adesso faccio i prezzi delle varie lavorazioni...non ho un'esperienza specifica sul lavoro dei dischi ma ho dei dubbi su quello che dici, non sto qui a spiegarti le mille variabili che si possono avere per fare questo lavoro, poi bisogna essere sicuri delle persone a cui ci si rivolge...l'unica soluzione che vedo è avere un centro di lavoro e farseli da solo, oppure da chi ha già fatto questo lavoro nello specifico, ma dove lo trovi? e sempre a che costo? i centri a CNC girano ad almeno 50 euro l'ora e tra programmarlo attrezzarlo provare e poi lavorare...non lo so, forse sarebbe da fare con una fresa manuale e un divisore....io andrei sul sicuro e mi comprerei dei dischi nuovi forati.

Sono pienamente d'accordo con le tue parole, però se si vive in un posto dove la metalmeccanica è abbastanza presente si riesce anche a trovare un'officina buona a buon prezzo, "specialmente di questi tempi", e poi bisogna contare che i dischi buoni lui li ha già, sicuramente pagati cari, e comprare dei nuovi dischi "buoni" forati vuol dire spendere almeno 300/350 € (per dei brembo sport) che si sommano ai primi. Quindi facendo due conti si potrebbe pensare a far forare quelli che ha già.:wink:

cadutoqua
17-04-2009, 09:58
un lavoro fatto AD MINCHIAM rischia di indebolire la struttura del disco e soprattutto di farlo girare sbilancato con conseguenza di:

snervamento in caso di sollecitazione al di sopra della normalità

vibrazioni che alla lunga potrebero pure danneggiare cuscinetti e altri particolari ....


se per sbaglio vai a forare dove all interno trovi la "paletta" per il raffreddamento e snervi la strittura....



la pelle è una( LA TUA e quella di noi tutti che siamo per strada)

piuttosto pazienta e metti su dei disci nati forati cosi sei sicuro di quello che hai sotto al sedere.......

S3-Diego
17-04-2009, 11:09
OK, mi avete quasi convinto a comprare un set di dischi brembo...
Però ora mi tengo i miei Tarox con 2000 km di vita :D

ahl74
18-04-2009, 20:46
volevo aggiungere altre 2 cosette.
i fori li fanno all'inizio poi i trattamenti termici ed in fine li tirano dritti di nuovo.
non costano tanto x niente.
in piu' non esistono solo i brembo....
sempre tarox ci sono anche forati,comunque e se non sbaglio si chiamano sport japan

budy rs4
19-04-2009, 09:36
Se proprio vuoi fare qualcosa di carino senza dover cambiare i dischi per il momento io li farei intagliare secondo me è una cosa piu semplice e meno pericolosa....
mi sono informato per farli sui miei da un mio fresatore e mi ha detto che non ci dovrebbero esser problemi devo solo avere il tempo di smontare i dischi e portarglieli....

montecarlo
19-04-2009, 19:48
Se proprio vuoi fare qualcosa di carino senza dover cambiare i dischi per il momento io li farei intagliare secondo me è una cosa piu semplice e meno pericolosa....
mi sono informato per farli sui miei da un mio fresatore e mi ha detto che non ci dovrebbero esser problemi devo solo avere il tempo di smontare i dischi e portarglieli....

Effettivamente si potrebbe fare una cosa del genere, effettuare dei fori ciechi svasati al posto dei fori passanti, è una soluzione che viene utilizzata da "EBC" per i loro dischi, perchè comunque si ha un vantaggio nell'espulsione dei gas di fading sulle pastiglie, con "sempre teorico" raffreddamento migliore rispetto al disco tradizionale.

budy rs4
19-04-2009, 21:17
Anche questa soluzione non è male:smile:
Pero io intendevo proprio intagliare come es i tarox g88 se non ricordo male il modello, oppure fare tra un intaglio e l'altro anche i fori come dici tu verrebbe una figata:smile:
ottima idea!!:wink:

http://img253.imageshack.us/img253/7741/g88.th.jpg (http://img253.imageshack.us/my.php?image=g88.jpg)


http://img89.imageshack.us/img89/7081/sportj.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=sportj.jpg)

questi sono 2 esempi... poi uno puo farli intagliare a suo piacimento:wink:

cadutoqua
05-05-2009, 09:47
si ragazzi ma considerate anche solo per un istante una sciocchezza....

il tempo che perdete a toglierli, il tempo per fare eseguire il lavoro e poi rimontarli e poi, non lo fanno gratis...

se ti chiedono anche solo 50 euro con la formula del "perchè sei tu" sono 50 euro in più che cmq avrai sborsato quando li cambierai con il modello che presferisci.... solo per uno sfizio estetico....

a me sembra una pazzia....

A3GASGAS
05-05-2009, 20:22
Anche secondo me conviene acquistarli già "di fabbrica" già muniti fin dall'origine dei fori e degli intagli in modo da escludere qualsiasi tipo di indebolimento,ricordiamoci che stiamo parlando dei freni!!!
A 200Km/h è brutto accorgesi di aver fatto una cavolata per risparmiare 50Euro,parere mio.

S3-Diego
05-05-2009, 21:07
OK, mi avete quasi convinto a comprare un set di dischi brembo...
Però ora mi tengo i miei Tarox con 2000 km di vita :D

Mi auto quoto... MI AVETE CONVINTOOOO!!! :biggrin:

biggio
21-05-2009, 15:22
brembo

grasu_ccx
04-05-2012, 10:16
Guardate che i dischi da gara sono semplicemente forati e basta senza intagliature. Quindi se loro li usano cosi un motivo ci sara.

Golfer1991
06-05-2012, 17:29
Puoi prendere dei dischi forati della Zimmermann.
Ultimamente ho sempre comprato quelli, mai un problema! E mi trovo benissimo!

Se vuoi Diego in pm di mando link dove comprarli a prezzi normali :wink:

P.S: Dischi Zimmermann li usa anche Lamborghini :smile: