PDA

Visualizza Versione Completa : ho fuso...qualche consiglio...help!



neoncento
11-04-2009, 20:20
ebbene si...ho fuso azz...
avevo rotto la coppa dell'olio della mia a3 1.8T quattro del 2000...
la porto dal meccanico per cambiare la coppa,la riprendo e dopo 15km ho fuso...
ora,certamente è colpa del meccanico...lui ha solo tolto la coppa rotta e rimesso quella nuova..mentre secondo me essendo rimasta completamente asciutta d'olio doveva far caricare la pompa,controllare bene tutto o qualcosa del genere....
ora lui nn ne vuol sapere niente..dice che nn è colpa sua...ma sicuramente in qualche modo mi farò valere...
ora,qualcuno sa se quando la macchina rimane asciutta,quando si rimette l'olio bisogna far caricare la pompa o qualsiasi altra cosa del genere?devo capire che errore ha fatto e farglielo capire in modo da risolvere le cose...perchè cmq quando gli ho portato la macchina,il motore era a posto...quando ho rotto la coppa mi son fermato subito...

S3-Diego
12-04-2009, 01:36
Probabile si sia rotto la "pippetta" che succhia olio. Se hai preso una botta, la prima cosa che si rompe è quella, o meglio si spezza, modificando così il livello di pescaggio. Successe ad un amico con un altra macchina....
In Tal caso la colpa è un pò tua, e un pò sua...
Verifica l'integrità della pippetta...

neoncento
12-04-2009, 06:00
e dove si trova di preciso stà pipetta?in modo da riconoscerla e controllare...intanto grazie della dritta...

S3-Diego
12-04-2009, 09:59
sarebbe un beccuccio che va a pescare l'olio quasi sul fondo... pensa alla parte più stretta di un imbuto..
Al mio amico successe una cosa analoga..
prese una bella botta e spaccò la coppa dell'olio... si fermò subito e fece portare la macchina sul carroattrezzi...
Il meccanico fece quello che gli chiese, cioè cambiare la coppa dell'olio.... ripresa la macchina, ha fatto pochi km e ha fuso....
Smontando completamente il motore si accorsero che questa pippetta era più corta del normale, quindi arrivarono all'ipotesi della rottura...
Facci caso!

Bronz84
12-04-2009, 11:57
Quoto S3-Diego, potrebbe essersi verificata una cosa simile.

In ogni caso se la macchina rimane "secca" d'olio, non c'è una procedura particolare da fare, semplicemente mettere l'olio e avviare (al minimo ovviamente).

CHECCOA3
12-04-2009, 13:18
neon il fatto del far caricare la pompa non c'èntra nulla... è molto più probabile l'ipotesi della "pipetta" rotta ... di sicuro il meccanico è stato non è stato attento ha semplicemnte cambaito la coppa, però il sembice cambio di quest'ultima non comporta quello che ti è successo... ho levato varie volete le coppe dell'olio anche di altre auto è non è mai successo nulla....

neoncento
12-04-2009, 16:45
ma mi era venuto in mente la cosa di far caricare la pompa,perchè a un mio amico successe la stessa cosa su un range rover..
alla fine andò col suo meccanico alla land rover e gli spiegarono che quando rimaneva a secco secco,bisognava far caricare la pompa...e mi chiedeo se sull'audi fosse lo stesso....cmq ora controllo quel beccuccio...
ad ogni modo orra il meccanico(se così si può chiamare)mi ha chiesto 3.000 euro per rifare il motore...a me sembra un'esagerazione dai....
ho l'albero motore da lucidare,una biella da cambiare,le bronzine di biella e le varie guarnizioni.....mmm....
perchè praticamente si è staccata una bronzina di una biella e ha fatto quei danni li...

*andrea*
12-04-2009, 17:00
La pompa dell'olio è autoadescante, cioè è in grado di aspirare l'olio dal fondo della coppa senza bisogno di riempirla come ad esempio è necessario fare per le pompe centrifughe. Chi ti ha detto una cosa del genere è sicuramente un incompetente. Se non fosse così, si presenterebbe questo grave problema ad ogni cambio olio.

CHECCOA3
12-04-2009, 23:29
3000 euro? ma il monoblocco sta ok? perkè la biella la cambi?... mi pare starno che non abbia fatto nessun danno....

Audia32
13-04-2009, 01:45
3000 euro????? E cosa c'è da cambiare per arrivare a quel prezzo??????

neoncento
13-04-2009, 02:42
ma infatti...il tipo è un buffone...l'ho portata li solo perchè ha il carroattrezzi e mi veniva comodo...
la macchina è entrata li che cmq il motore era a posto..lui ha cambiato la coppa e dopo 15km si è accesa la spia dell'olio e si è immediatamente fermata..
ora il tipo mi ha detto che una bronzina di biella ha girato e ha fatto quei danni li...
ho guardato un pò..l'albero e la biella(essendo saltata la bronzina di una biella)si son graffiati...

Audix
16-04-2009, 15:12
ma infatti...il tipo è un buffone...l'ho portata li solo perchè ha il carroattrezzi e mi veniva comodo...
la macchina è entrata li che cmq il motore era a posto..lui ha cambiato la coppa e dopo 15km si è accesa la spia dell'olio e si è immediatamente fermata..
ora il tipo mi ha detto che una bronzina di biella ha girato e ha fatto quei danni li...
ho guardato un pò..l'albero e la biella(essendo saltata la bronzina di una biella)si son graffiati...



Ciao, premetto che mi astengo da commenti specifici su quello che ti è accaduto.:cry:

Riguardo alla spesa di 3.000 euro che ti è stata preventivata per il lavoro che dovresti effettuare ti posso garantire che smontare completamente un albero motore per farlo rettificare, non è proprio un lavoretto semplice... anzi!
Bisogna smontare la testata, tutta la distribuzione, le bielle ed i pistoni, sfilare il cambio ecc. ecc.
La cifra a me non sembra esagerata per questo tipo di lavoro.... è sicuramente una cifra importante ma per un lavoro del genere oggettivamente ci sta tutta.....

Ribadisco la mia totale astensione da commenti sull'accaduto ma sono d'accordo sul fatto che oggettivamente non farebbe piacere a nessuno ritrovarsi con il motore fuso dall'oggi al domani... :ohmy:

ste77
16-04-2009, 18:48
La pompa dell'olio è autoadescante, cioè è in grado di aspirare l'olio dal fondo della coppa senza bisogno di riempirla come ad esempio è necessario fare per le pompe centrifughe. Chi ti ha detto una cosa del genere è sicuramente un incompetente. Se non fosse così, si presenterebbe questo grave problema ad ogni cambio olio.

penso che si riferisse alla prima messa in moto....tipo come quando cambi la turbina...e l'olio ce lo devi mettere a mano la prima volta....però a sto punto dipenderà dal tipo di pompa.

Leggendo il post propendo anch'io per sta pipetta che si sarà rotta nell'urto....purtroppo.....:dry:
Mi dispiace che ti sia accaduta una cosa simile....anche perchè chi cavolo lo sà che c'è sta cosa che può succedere nel caso di rottura della coppa....:cry:

brian ò CONNOR
21-04-2009, 18:54
CAMBIA MECCANICO....e con 3000€ te ne vai in germania ti prendi un motore dell' S3 te lo porti giù completo e te lo fai montare e te ne esci con 2000€!!!!

Audix
22-04-2009, 11:40
CAMBIA MECCANICO....e con 3000€ te ne vai in germania ti prendi un motore dell' S3 te lo porti giù completo e te lo fai montare e te ne esci con 2000€!!!!


Vero..... è molto probabile trovare un motore completo a meno.... l'importante è che sia garantito il suo buono stato....:tongue:

bubi62
23-04-2009, 10:45
Sulla mia mitica Audi 80 GTE spacchai la coppa dell'olio in alluminio su uno spartitraffico,la sostitui caricai l'0lio e via mai più problemi.Comunque un meccanico serio che sostituisce una coppa un'occhiata se ci sono altri danni ce la dà!!:maad: