PDA

Visualizza Versione Completa : Freni che fischiano, che fare?



sprido
11-04-2009, 21:30
Capita anche a voi di avere i freni che fischiano in frenata a bassissima velocità tipo quando si sta in coda in prima e si frena appena appena a manco 10km/h?Mi succede ora che le temperature sono salite, d'inverno nn mi è capitato. Le pastiglie e i dischi sono a posto, mi hanno detto che probabilmente hanno preso una scaldata e ora devo tenermele così o cambiarle (nn ci penso proprio essendo ancora nuove). C'è qualche rimedio possibile? Mi da un fastidio enorme sentire questo fischio tipo vecchia carretta... :maad:

mauro6569
11-04-2009, 22:22
puoi provare a toglierle e carteggiarle un poco ma non credo sia quello il problema....
A mio avviso sono di mescola troppo dura! puoi anche provare a prendere un prodotto specifico venduto negli autoricambi in bomboletta da spruzzare sul retro delle pastiglie dopo averle smontate e lasciate asciugare prima del rimontaggio.
Creare un certo spessore con ripetute passate di bomboletta
Questo serve per isolare la pastiglia dalle pinze in modo che quando freni non creino il fischio.

sprido
11-04-2009, 22:24
puoi provare a toglierle e carteggiarle un poco ma non credo sia quello il problema....
A mio avviso sono di mescola troppo dura! puoi anche provare a prendere un prodotto specifico venduto negli autoricambi in bomboletta da spruzzare sul retro delle pastiglie dopo averle smontate e lasciate asciugare prima del rimontaggio.
Creare un certo spessore con ripetute passate di bomboletta
Questo serve per isolare la pastiglia dalle pinze in modo che quando freni non creino il fischio.

Sono ancora quelle di primo equipaggiamento, possibile siano così dure? Carteggiandole potrei risolvere? questo prodotto sai per caso come si chiama? thanks

mauro6569
12-04-2009, 00:10
No mi dispiace il nome non lo ricordo....se vuoi c'è anche della pasta di rame che veniva appunto messa per tale scopo come la bomboletta.
Se chiedi in un negozio di autoaccessori lo trovi di sicuro:wink:

Rick
12-04-2009, 00:43
Si è pasta di rame si spalma tipo "nutella" sul retro della pastiglia.

Bart
12-04-2009, 19:15
ame propio oggi mi è successo ho camminato molto per una via con molti tornanti e ho frenato molto tornando a casa fermandomi ho sentito il rumore che più chr fischio sembra addirittura un rumore tipo che sono finite le pasticche e vanno ferro a ferro avete presente il rumore noh...e le pasticche sono nuove....

sprido
12-04-2009, 20:36
ok, magari prima provo a far limare un pò le pastiglie e in caso metto questa pasta, proprio nn lo sopporto sto rumoraccio

Bart
12-04-2009, 23:42
a me lo fà solo se si riscaldano molto ho notato perchè?però non è un fischio ma sembra come già detto un rumore tipo che vanno ferro a ferro

quattrosport
13-04-2009, 21:45
ame propio oggi mi è successo ho camminato molto per una via con molti tornanti e ho frenato molto tornando a casa fermandomi ho sentito il rumore che più chr fischio sembra addirittura un rumore tipo che sono finite le pasticche e vanno ferro a ferro avete presente il rumore noh...e le pasticche sono nuove....


a me lo fà solo se si riscaldano molto ho notato perchè?però non è un fischio ma sembra come già detto un rumore tipo che vanno ferro a ferro

Hai "cotto" le pastiglie :biggrin: ...niente paura...con l'uso normale le riporterai al vivo asportando lo strato superficiale deteriorato e tutto tornerà come prima...
...hai controllato la superficie dei dischi? Presentano una patina superficiale grigio-bluastra uniforme oppure è a macchie e irregolare? (a "spot")

Bart
13-04-2009, 23:37
no il disco è liscio non ha ondulazioni oppure dentini per fortuna e non ha il colore come fosse bruciato.....ma questo rumore me lo fà solo quando freno per parecchio tempo

però ho notato non sò se sia normale me lo fà dal primo giorno che l'ho comprata k mi si attacca spesso l'ABS quando freno su una strada un pò dissestata oppure in curva boh mi ha detto il meccanico che è normale...è molto sensibile

polska
19-04-2009, 17:10
Capita anche a voi di avere i freni che fischiano in frenata a bassissima velocità tipo quando si sta in coda in prima e si frena appena appena a manco 10km/h?Mi succede ora che le temperature sono salite, d'inverno nn mi è capitato. Le pastiglie e i dischi sono a posto, mi hanno detto che probabilmente hanno preso una scaldata e ora devo tenermele così o cambiarle (nn ci penso proprio essendo ancora nuove). C'è qualche rimedio possibile? Mi da un fastidio enorme sentire questo fischio tipo vecchia carretta... :maad:

Da qualche giorno anche la mia fa la stessa e identica cosa ed è insopportabile!!!:sad:

sprido
22-04-2009, 14:39
Ho fatto dare un'occhiata per ovviare al fischio e ho scoperto che le pastiglie davanti sono quasi finite, ne ho per altri max 2000 km e c'ho fatto solo 16000 km! Dato il chilometraggio bassissimo ero sicuro fossero ancora buone. Ma sono di burro le pastiglie originali o la mia guida è troppo spinta? Con la vettura precedente arrivavo tranquillamente a 30000-35000 :icon_dho:

VidokF1
22-04-2009, 19:24
mi sa che fai parte della tribù dei "piedi pesanti"

sprido
22-04-2009, 19:33
mi sa che fai parte della tribù dei "piedi pesanti"

Insomma devo darmi una regolata, 16000 km sono troppo pochi :sad: Cmq con questa nn riesco a sfruttare il freno motore come col benzina che avevo prima, a me pare che ne abbia poco quando scalo e in più mi dà la sensazione di "violentarla" se scalo troppo forte, cosa che con il vecchio benzina nn percepivo. Sulla vecchia feci fuori le 4 gomme a 16000 km di vita ma nn le pastiglie... :ph34r:

Bart
22-04-2009, 21:05
beh stiamo quasi allo stesso punto io ho 18000km e tra 2000 km devo cambiarle :-(

sprido
22-04-2009, 21:08
beh stiamo quasi allo stesso punto io ho 18000km e tra 2000 km devo cambiarle :-(
Bene, un altro "piedino di fata":tongue: Rimetterai le originali o altro?

crazyF@R S3
22-04-2009, 21:10
Ho fatto dare un'occhiata per ovviare al fischio e ho scoperto che le pastiglie davanti sono quasi finite, ne ho per altri max 2000 km e c'ho fatto solo 16000 km! Dato il chilometraggio bassissimo ero sicuro fossero ancora buone. Ma sono di burro le pastiglie originali o la mia guida è troppo spinta? Con la vettura precedente arrivavo tranquillamente a 30000-35000 :icon_dho:

Sara' il tuo piede, io ho 69.000km e il meccanico in audi ha detto che posso fare tranquillamente alri 20.000km... ah non le ho mai cambiate.

leellah
22-04-2009, 23:21
Il fenomeno che lamentate si chiama stick-slip (attacca-scivola letteralmente). Ed è abbastanza normale quando il materiale d'attrito presenta il tipico andamento a "V" con la velocità: al diminuire della velocità decade lievemente fino a un minimo, poi risale fino al suo massimo a v=0 (attrito di primo distacco, come noto superiore all'attrito radente del moto stabilizzato). Bene, proprio l'andamento a V è responsabile di questa instabilità che crea vibrazioni e rumore.
I costruttori, variando la composizone delle mescole d'attrito riescono a spostare il punto di minimo in bande di frequenza non fastidiose. Tuttavia, (magari di proposito!) probabilmente in prossimità del materiale base la composizione cambia di nuovo e si sente il classico fischio.

http://en.wikipedia.org/wiki/Stick-slip_phenomenon
Per la cronaca, sono a 56k km e ho ancora su le pastiglie originali (non male per 17 quintali di macchina, non trovate???)

sprido
22-04-2009, 23:33
ma come fate a fare questi chilometraggi? frenate con i piedi come i flinstones? Vi invidio ma davvero nn riesco a capire come sia possibile fare 69000 km o 56000

leellah
22-04-2009, 23:41
ma come fate a fare questi chilometraggi? frenate con i piedi come i flinstones? Vi invidio ma davvero nn riesco a capire come sia possibile fare 69000 km o 56000

Sulla golf di prima ho cambiato le pastiglie a 92k km...
Beh, sicuramente l'essenziale è uno sguardo che va 500 m più avanti.
Non ci si può limitare a guardare cosa succede nei successivi 30-40 metri.
Quindi se ho un semaforo rosso a 200 m (o una macchioan sbuca da un incrocio praticamente ferma) e sto facendo i 70 all'ora mollo tutto e lascio che la macchina si fermi per inerzia.
Molto importante lo stile di frenata: faccio montagna tutti i giorni e in discesa i freni vanno comunque usati: ho ottenuto grandissimi risultati usando il pedale del freno in on-off ("on" significa pestare duro) e cercando di fare meno metri possibile con il piede sul freno: ciò significa dire addio alle frenate dolci e vellutate ma consnte di conservare a lungo il materiale d'attrito...

PS: ti assicuro che non guido come un nonno...:D

montecarlo
23-04-2009, 00:26
Ragazzi a me hanno incominciato a fischiare le "EBC redstuff" con i dischi forati e baffati "HPR Brakes" dopo 2000 Km!!! Voglio proprio sentire il meccanico che mi ha fatto l'impianto cosa dice!

leellah
23-04-2009, 08:51
Ragazzi a me hanno incominciato a fischiare le "EBC redstuff" con i dischi forati e baffati "HPR Brakes" dopo 2000 Km!!! Voglio proprio sentire il meccanico che mi ha fatto l'impianto cosa dice!

Beh, se il materiale che hai montato è particolarmente "racing" è abbastanza probabile che la silenziosità di funzionamento non rientri proprio nei requisiti iniziali...:biggrin:

montecarlo
23-04-2009, 23:19
Beh, se il materiale che hai montato è particolarmente "racing" è abbastanza probabile che la silenziosità di funzionamento non rientri proprio nei requisiti iniziali...:biggrin:

Sicuramente quando pompi forte per frenare forte sono rumorosi perchè ci sono i baffi che danno un rumore come di vibrazione, però prima di fare l'impianto pensavo peggio.....non credevo che il tutto potesse fischiare, ancor di più perchè i dischi sono forati baffati sia davanti che dietro. Vi farò sapere....:biggrin:

filiele77
29-04-2009, 10:49
Ho fatto dare un'occhiata per ovviare al fischio e ho scoperto che le pastiglie davanti sono quasi finite, ne ho per altri max 2000 km e c'ho fatto solo 16000 km! Dato il chilometraggio bassissimo ero sicuro fossero ancora buone. Ma sono di burro le pastiglie originali o la mia guida è troppo spinta? Con la vettura precedente arrivavo tranquillamente a 30000-35000 :icon_dho:

Ciao,io sono a 34000 ed ancora non le ho cambiate,e dire che abito in montagna
quindi anche se uso molto il freno motore,i freni li uso.
Ti comunico pero' che a me fischia solo la pasticca della ruota anteriore guidatore,e solo quando svolto a destra a bassissima velocita',strano vero?
Comunque 16000 km sono davvero pochi!protesta!!!!:maad:

sprido
29-04-2009, 11:28
Ciao,io sono a 34000 ed ancora non le ho cambiate,e dire che abito in montagna
quindi anche se uso molto il freno motore,i freni li uso.
Ti comunico pero' che a me fischia solo la pasticca della ruota anteriore guidatore,e solo quando svolto a destra a bassissima velocita',strano vero?
Comunque 16000 km sono davvero pochi!protesta!!!!:maad:
Falle guardare, può darsi che stiano per finire come è successo a me, magari quella di sinistra ha subito un maggiore decadimento. Le mie hanno cominciato a fischiare ad un 4-5000 km di vita residua solo a caldo. Purtroppo posso solo protestare col mio piede troppo pesante, e meno male che uso molto il freno motore, altrimenti quanto mi sarebbero durate, 8000 km? :blink:
A questo giro ci starò molto più attento

Rick
29-04-2009, 12:19
Ragazzi a me hanno incominciato a fischiare le "EBC redstuff" con i dischi forati e baffati "HPR Brakes" dopo 2000 Km!!! Voglio proprio sentire il meccanico che mi ha fatto l'impianto cosa dice!

le ebc che fischiano sono normalità........

se ti dico che le mie greenstuff hanno smesso di fischiare dopo quasi 5000km? :biggrin:

montecarlo
30-04-2009, 23:21
le ebc che fischiano sono normalità........

se ti dico che le mie greenstuff hanno smesso di fischiare dopo quasi 5000km? :biggrin:

Allora mi metto tranquillo, aspetto che.....se hanno voglia......smettono di fischiare da sole!:laugh:
Grazie Rick!:wink:

Rick
30-04-2009, 23:23
Allora mi metto tranquillo, aspetto che.....se hanno voglia......smettono di fischiare da sole!:laugh:
Grazie Rick!:wink:

fischiano perchè sono allegre

sprido
30-04-2009, 23:31
volete ridere? fischiano pure queste nuove originali... :BangHead:

montecarlo
30-04-2009, 23:46
fischiano perchè sono allegre

meno male che sono allegre almeno loro!:laugh:

axlehf
07-05-2009, 11:49
io sulla mia A3 8P 2.0 2004 quando freno sento un rumore tipo sfregamento metallico .. ma sulle pastiglie sembra che ci sia ancora 5/6 mm di materiale oltre la piastra di fissaggio .... nn so k fare devo cambiarle?

axlehf
11-05-2009, 11:33
nessuno che sa darmi un consiglio?

kaifka
11-05-2009, 23:14
nessuno che sa darmi un consiglio?

forse c'è un deposito di sporco interno tipo un sasso o un oggetto metallico che provoca il rumore, dovresti smontare le pasticche e controllare

axlehf
22-05-2009, 09:39
oggi l'ho portata al service per cambio pastiglie ... quelle anteriori hanno ancora 5/6 mm quelle posteriori circa 1 mm dalla piastra di fissaggio ... vedremo che prezzo mi fanno ... ank se il tipo dell'officina mi ha detto che mi fa un 20% di sconto

axlehf
22-05-2009, 13:04
cambiate le posteriori 83 euro .... quelle che avevo su erano finite solo la piastra di fissaggio

LUPIN
02-06-2009, 03:15
volete ridere? fischiano pure queste nuove originali... :BangHead:

ah e allora che bisogna fare?

ho 10900 km e hanno cominciato da pochi km a fischiare.. in frenata a basse velocità soprattutto(al semaforo è fastidiosissimo), purtroppo frenate spesso pesanti (240-150 in pochi secondi per via dei fighissimi in sorpasso, 99 casi su 100) sarà questo il motivo? già finite?

cambio pastiglie quindi? quali consigliate? :)

sprido
02-06-2009, 13:12
ah e allora che bisogna fare?

ho 10900 km e hanno cominciato da pochi km a fischiare.. in frenata a basse velocità soprattutto(al semaforo è fastidiosissimo), purtroppo frenate spesso pesanti (240-150 in pochi secondi per via dei fighissimi in sorpasso, 99 casi su 100) sarà questo il motivo? già finite?

cambio pastiglie quindi? quali consigliate? :)

Guarda è un rebus... Probabilmente nel mio caso il responsabile sarebbe un inizio di scalino ai dischi dovuto alle frenate troppo violente (nn da 240-250 ma da 230 si causa imprevisti in "pista"...). Al prossimo cambio pastiglie cambio pure i dischi e vedremo un pò... :cry: Cmq è di un fastidioso incredibile, ormai cerco di fare inchiodate per nn senrtirlo

LUPIN
02-06-2009, 13:53
vediamo che mi dicono in audi..

matrad
03-10-2009, 11:09
spesso problema sulla mia A4 da ieri, pastiglie si e no a metà frugo con 35000km, discesona spinta di 10km dove effettivamente ho pestato forte

rumori di fischio e grattamenti vari

a macchina fredda e dopo aver fisto molti detriti di ruggine sulla pinza ho constatato che forse lo stress a causato un lieve sfregamento della pinza sul bordo esterno del disco (quello che di solito di arruginisce)

ho provato col l'idropulitrice a lavare bene i cerchi e adesso forse fa un po meno rumore....però che scocciatura

vi farò sapere se si è assestato

-Sergio-
16-10-2009, 21:39
Anch'io ho i feni che fischiano... che fastidio.. soprattutto frenando molto dlicatamente, da 40km/h a zero..
Le ho fatte controllare ma sono ok, sia pastiglie che dischi..
-
Anche a me è capitato un paio di volte di fare come Lupin.. e fischiano..

sprido
16-10-2009, 21:58
Anch'io ho i feni che fischiano... che fastidio.. soprattutto frenando molto dlicatamente, da 40km/h a zero..
Le ho fatte controllare ma sono ok, sia pastiglie che dischi..
-
Anche a me è capitato un paio di volte di fare come Lupin.. e fischiano..

insomma è una specie di difetto congenito... La mia fa lo stesso,appena si riscaldano un poco le pastiglie, si avverte il favoloso fischio continuo frenando delicatamente solo da bassissime velocità tipo fermata al semaforo, dove invece noto con enorme "gioia" che auto molto più vecchie e malandate della mia nn fanno il minimo fischio in frenata e di conseguenza mi iniziano a girare le scatole... La mia precedente golf IV in 10 anni nn ha mai fischiato in frenata nè tutte le altre auto avute in famiglia... :maad: All'audi la spiegazione è stata sempre la solita, ovvero che dovrei cambiare le pastiglie (ma nn ci penso nemmeno perchè sono nuovissime come mi è stato confermato dal loro meccanico) e neanche in quel caso mi garantirebbero che smetta per via dell'assenza dell'amianto... Secondo loro o hanno preso una scaldata o dell'acqua che avrebbe alterato la mescola, stranamente però con tutte le altre auto nn mi è mai capitato :rolleyess:

-Sergio-
16-10-2009, 22:36
insomma è una specie di difetto congenito... La mia fa lo stesso,appena si riscaldano un poco le pastiglie, si avverte il favoloso fischio continuo frenando delicatamente solo da bassissime velocità tipo fermata al semaforo, dove invece noto con enorme "gioia" che auto molto più vecchie e malandate della mia nn fanno il minimo fischio in frenata e di conseguenza mi iniziano a girare le scatole... La mia precedente golf IV in 10 anni nn ha mai fischiato in frenata nè tutte le altre auto avute in famiglia... :maad: All'audi la spiegazione è stata sempre la solita, ovvero che dovrei cambiare le pastiglie (ma nn ci penso nemmeno perchè sono nuovissime come mi è stato confermato dal loro meccanico) e neanche in quel caso mi garantirebbero che smetta per via dell'assenza dell'amianto... Secondo loro o hanno preso una scaldata o dell'acqua che avrebbe alterato la mescola, stranamente però con tutte le altre auto nn mi è mai capitato :rolleyess:

Beh almeno nel mio caso all'Audi sono onesti, anche perchè non saprei quanto possono costare due pastiglie anteriori..
A me han detto che le pastiglie non contengono più amianto da un pezzo, e quindi più di tanto non sopportano il calore.. un paio di cotte belle toste e la mescola varia.
Risultato, o fischi o rumore di ferraglia...

sprido
16-10-2009, 23:00
Beh almeno nel mio caso all'Audi sono onesti, anche perchè non saprei quanto possono costare due pastiglie anteriori..
A me han detto che le pastiglie non contengono più amianto da un pezzo, e quindi più di tanto non sopportano il calore.. un paio di cotte belle toste e la mescola varia.
Risultato, o fischi o rumore di ferraglia...
Ma perchè allora nn fischiano su tutte le auto moderne? Questo all'audi nn hanno saputo spiegarmelo se nn stringendosi nelle spalle... Nel mio caso le pastiglie vecchie hanno iniziato a fischiare da metà vita in poi, le nuove originali dopo manco 500 km di utilizzo :sick:

ananke69
18-10-2009, 10:28
Ma perchè allora nn fischiano su tutte le auto moderne? Questo all'audi nn hanno saputo spiegarmelo se nn stringendosi nelle spalle... Nel mio caso le pastiglie vecchie hanno iniziato a fischiare da metà vita in poi, le nuove originali dopo manco 500 km di utilizzo :sick:


Devi controllare se il fischio è un DO# e se insieme agli altri 4 danno origine ad un accordo cacofonico o di 7dim, del tipo DO#7dim.
Dovresti riscontrare i suoni delle altre ruote e verificare che siano:
DO# - MI - LA# - SOL :w00t:

Se è così cambia tipo di pasticche :)

sprido
18-10-2009, 11:17
Devi controllare se il fischio è un DO# e se insieme agli altri 4 danno origine ad un accordo cacofonico o di 7dim, del tipo DO#7dim.
Dovresti riscontrare i suoni delle altre ruote e verificare che siano:
DO# - MI - LA# - SOL :w00t:

Se è così cambia tipo di pasticche :)

:laugh: Cmq solo le anteriori fischiano! :laugh:

ananke69
18-10-2009, 16:00
:laugh: Cmq solo le anteriori fischiano! :laugh:


allora devi solo controllare che l'intervallo sia una terza minore :) :wub::wub:

leellah
18-10-2009, 20:56
Ecce vobis schola cantorum...

sprido
22-04-2010, 11:09
vedendo che il fischio peggiorava sempre di più mi reco da un meccanico di fiducia, ex meccanico audi, e smontando mi fa notare che ho su all'anteriore pastiglie non originali e tra l'altro di un tipo duro come il marmo e che alla lunga hanno contribuito di brutto a rigarmi i dischi anteriori che ora dovrò sostituire! Ecco perchè sto fischio assurdo a caldo... Avrei fatto meglio a farle cambiare a suo tempo direttamente in audi, vatti a fidare dei generici... :maad:

orione
24-04-2010, 16:13
ciao ragazzi.
qualcuno conosce la procedura per cambiare le pastiglie anteriori della A3?

ciroTDI
10-06-2010, 15:37
Le mie pastiglie anteriori originali sono arrivate alla bellezza di 120mila km!!..e mai un problema di rumori!!..ho montato le DS2500 e quasi che mi devo mettere i tappi alle orecchie a basse velocità!!:icon_dho:..ma che palle xò!!!
ora provo a cambiare i dischi..ma chissà!!:blink:

Utente cancellato 5
10-06-2010, 16:21
Le mie pastiglie anteriori originali sono arrivate alla bellezza di 120mila km!!..e mai un problema di rumori!!..ho montato le DS2500 e quasi che mi devo mettere i tappi alle orecchie a basse velocità!!:icon_dho:..ma che palle xò!!!
ora provo a cambiare i dischi..ma chissà!!:blink:

parlo per esperienza personale
a me a basse velocità faceva quel sibilo fastidiosissimo, ho chiesto come poter togliere questo rumoraccio, e mi hanno detto che quando freni si crea una sorta di polverina sulle pinze e che quindi sfregando sulle pastiglie faccia quel rumore li, mi hanno consigliato di puntare la lancia dell'idropulitrice verso la pinza di modo da togliere quella polverina, e devo ammettere che il rumore sparisce!!!
ma magari è un problema diverso, ma prima di spendere i soldi dei dischi prova così magari funziona anche a te , tentar nn nuoce no? :smile:

ciroTDI
10-06-2010, 16:36
Heeeee.. veramente anche io ho avuto la stessa pensata..il risultato?..dopo 3-4 frenate torna tutto come prima!!!!!
era troppo facile..mannaggia santa!!

Utente cancellato 5
11-06-2010, 17:40
Heeeee.. veramente anche io ho avuto la stessa pensata..il risultato?..dopo 3-4 frenate torna tutto come prima!!!!!
era troppo facile..mannaggia santa!!

be anche a me lo fa :smile:
penso quindi che sia normale :smile:

giu18
15-06-2010, 10:52
Questo problema si presenta generalmente quando una persona ha una guida sportiva e frena molto, dopo il cambio delle pastiglie e con una guida "normale" vedrete che non avrete più problemi eheh! Grazie e cordiali saluti

sprido
15-06-2010, 13:52
Sempre se i dischi non siano rigati, altrimenti ricominciano a fischiare inesorabilmente

giu18
15-06-2010, 20:19
Si si sprido hai ragione concordo con te !