PDA

Visualizza Versione Completa : Vazzo is back....



Dr.Vazzo
12-04-2009, 16:05
Amici come state?????!!!!
mi scuso per il silenzio di questo mese e pure di quello passato, ma purtroppo sono davvero incasinatissimo con il lavoro (si stanno aprendo i cantieri e sono sempre in giro).
Finalmente ho trovato uno spiraglio di tempo per scrivervi e dedicarmi un po' alla mia piccina che va sempre a meraviglia (almeno fino ad ora).
Come state? novità particolari??

colgo l'occasione per farvi una domanda: mettiamo che uno voglia sostituire le lampadine a siluro dell'illuminazione della zona piedi (sono quelle luci bianche che si accendono quando si apre la rispettiva portiera) con dei bei LED ROSSI tipo luce ambienza. Mettiamo, SOPRATTUTTO, che uno desideri che i led rossi inseriti nei vani piedi si accendano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando si accendono le luci di posizione e/o gli anabbaglianti....bene....
COME SI FA?

stavo pensando che magari si potrebbe capire quale è la centralina che manda la tensione alle 4 piastrine illuminate (una per ogni vano piedi) e fare in modo di creare un collegamento tra questa centralina e il quadro delle luci.
insomma in questo modo, si eviterebbe di tirare metri e metri di cavetti per portare la tensione dal quadro luci fino ad ogni singolo vano piedi. e in tal modo si potrebbe far sì che accendendo le luci di posizione si accendano anche le luci ambienza del vano piedi!!!!
come si fa a capire quale è l'inizio dei cablaggi di queste 4 piastrine luminose?

raga premetto che di elettronica non capisco niente!!! spero almeno di essermi spiegato.

Vi abbraccio tutti

P.S. se per caso qualcuno deve ricostruire e/o restaurare la propria casa con materiali antichi (coppi, coppesse, tavelle e mattoni antichi) mi contatti pure: vendo proprio quella roba lì!!! :tongue: