PDA

Visualizza Versione Completa : Anabbaglianti a intensità ridotta



Spiderman75
12-04-2009, 23:30
Sul manuale dell'A3 sportback c'è scritto testualmente a pag. 81:
"nelle vetture destinate a determinati mercati di esportazione, insieme alle luci di posizione si accendono gli anabbaglianti, ma con un'intensità di illuminazione ridotta".

In pratica le luci diurne, che mancano sulle A3 che non siano restyling.

Premetto che si parla di una A3 8PA non restyling con luci alogene.

Facendo un po' ricerche su google, mi sembra di capire che attivando le luci in modalità "daylight Scandinavia (?)" mettendo la manopola in modalità "luci di posizione", gli anabbaglianti si accendono a fianco delle luci di posizione, però con intensità ridotta (quindi equivalente alle luci diurne)
Addirittura sembra che in modalità North America la funzione di daylights a potenza ridotta è appannaggio dei fendinebbia (soluzione che mi piace meno)

Ho trovato questo link, decisamente interessante per chi ha il VAG:

http://en.openobd.org/audi/a3_8p.htm


In
Control Module Coding

Select 09 (Central Electronics)
Coding -> Function 07

al BYTE 08 leggo:
Extra Function: Low Beam left/right as Daytime Running Light - Scandinavia (Standard: 0%)

Byte 17 Bit 4 Daylight Running Light with dimmed Low Beam


Mi sembra quindi di capire che attivando le luci anabbaglianti in modalità Scandinavia, queste si possono regolare ad un'intensità minore di quella serale, in modo da simulare le luci diurne.


Sarebbe bellissimo.... ma nessuno ha mai provato questa cosa? :ph34r:

Spiderman75
14-04-2009, 10:56
Nessuno può verificare se è possibile regolare l'intensità degli anabbaglianti quando viene attivata la funzione luci diurne, in modo da sprecare meno energia? :w00t:

:icon_pray: :icon_pray:

Spiderman75
15-04-2009, 21:05
Scusate, visto che nessuno mi risponde :cry: , vorrei capire se ho scritto delle assurdità tali che non meritano risposta :unsure:, oppure ho posto un quesito impossibile :laugh:

In pratica, chiedo se oltre ad impostare l'accensione automatica degli anabbaglianti con manopola sullo zero (cosa che forse imposterò non appena mi arriva il cavo VAG :w00t: ), si può regolare l'intensità dei fari stessi, come si fa anche per i fari posteriori quando si attivano i fendinebbia come luci di posizione.
Io imposterei gli anabbaglianti ad uso diurno al 30-40% di potenza, in modo da simulare le drl (che purtroppo non ho) :wink:

*andrea*
15-04-2009, 21:57
Non credo che questa possibilità sia ammessa dal codice della strada, che prescrive infatti delle precise caratterisitiche di intensità per la luce dei fari. Considera che diminuendo la tensione alle lampade, cambia anche la temperatura di colore, che tenderebbe al giallo-arancio con un effetto non proprio gradevole. Infine, per variare la luminosità delle lampade alogene dei fari è necessario utilizzare delle centraline di potenza specifiche, che però non ho mai visto su un'auto...

Spiderman75
15-04-2009, 22:10
Non credo che questa possibilità sia ammessa dal codice della strada, che prescrive infatti delle precise caratterisitiche di intensità per la luce dei fari. Considera che diminuendo la tensione alle lampade, cambia anche la temperatura di colore, che tenderebbe al giallo-arancio con un effetto non proprio gradevole. Infine, per variare la luminosità delle lampade alogene dei fari è necessario utilizzare delle centraline di potenza specifiche, che però non ho mai visto su un'auto...

Grazie per la risposta.
Dato che le luci anabbaglianti illuminano a 55W e le drl a 12W, la mia idea era quella di attivare la funzione "luci sempre accese" ad una potenza simile a quella delle drl di uso comune.
Francamente mi disturba tenere accese sempre le anabbaglianti "a tutta potenza" in condizioni di pieno sole e luminosità eccellente, dato che percorro oltre 1000 km a settimana.... e uso come anabbaglianti lampadine da 30 euro a coppia. :cry:

FlaE92
25-12-2013, 12:20
Salve a tutti, questa discussione è molto interessante, perché non è stata portata avanti?
In Svizzera dal primo gennaio verrà introdotto l'obbligo di circolare con gli anabbaglianti accesi O le luci diurne, quindi volevo attivare anche io questa funzione di anabbagliante a potenza ridotta. Qualcuno è riuscito a farlo?
Ovviamente parlo della A3, l'A5 con i suoi bei baffi non ha di questi problemi :D

gianPC
25-12-2013, 15:41
montare luci diurne a led



Ovviamente parlo della A3, l'A5 con i suoi bei baffi non ha di questi problemi :D

esatto. i led davanti piacciono molto anche a me.
volevo mettere dei led diurni aftermarket sulla mia a3 pre restyling, perche' la roba originale (fari restyling) costa troppo.
sulla baia ci sono vari kit, con 20 euro di spesa e un metro di filo elettrico si risolve tutto.
ho scoperto che ci sono pero' mille regole di omologazione e aggiornamento del libretto.
da poci mesi un nuovo decreto, tipicamente italiano, impone oneri assurdi e questo mi ha fatto cambiare idea sul montaggio dei led...
guardate qui:
http://www.alvolante.it/news/montaggio-luci-diurne-led-aftermarket-332280

FlaE92
25-12-2013, 23:36
Io vorrei proprio evitare di installare porcate aftermarket, quindi la possibilità di dimmerare gli xeno sarebbe stata proprio il top!
Ho ciccato sul link dato nel primo post ma mi si apre una pagina in cui si spiega le problematiche a cui ha dovuto far fronte l'amministratore, nella quale c'è comunque l'indirizzo di una community VAG, alla quale però non riesco a registrarmi perché mi chiede come domanda anti spambot chi è il gestore del sito. E io che diavolo ne so??

gianPC
26-12-2013, 17:20
Io vorrei proprio evitare di installare porcate aftermarket, quindi la possibilità di dimmerare gli xeno sarebbe stata proprio il top!


dimmerare una lampada a scarica di gas?? sei sicuro che si puo fare??
riesci a dimmerare le alogene o i led (se specificamente progettati per il dimmer), ma le lampade a scarica di gas (dai neon in garage agli ioduri metallici da capannone) credo che restano fisse alla loro luminosita.

concordo con la tua frase "porcate aftermarket". molti prodotti sono di bassa qualita e brutti nel design.
altri no, c'e da scegliere con cura il fornitore e a volte ottieni risultati gradevoli e durevoli

FlaE92
26-12-2013, 23:57
dimmerare una lampada a scarica di gas?? sei sicuro che si puo fare??
riesci a dimmerare le alogene o i led (se specificamente progettati per il dimmer), ma le lampade a scarica di gas (dai neon in garage agli ioduri metallici da capannone) credo che restano fisse alla loro luminosita.

concordo con la tua frase "porcate aftermarket". molti prodotti sono di bassa qualita e brutti nel design.
altri no, c'e da scegliere con cura il fornitore e a volte ottieni risultati gradevoli e durevoli

Nella fattispecie non sono sicuro, ma il classico neon da garage può essere dimmerato, è questione di bobine di accensione per quel che mi ricordo, quindi bisognerebbe poter fare altrettanto con le lampade a scarica di gas. Non mi sovviene alcun caso in cui sono certo, però mi pare proprio di averne già visti di lampade a scarica dimmerate (entro certi limiti, ovvio!)
Comunque hai ragione, fattibilità pratica a parte ho detto una fesseria, mi sono perso il passaggio del post di apertura dove l'utente parlava di fari a incandescenza! Quindi niente xeno!
La domanda resta comunque valida; mi sono informato un po' di più ma faccio fatica a districarmi. PARE, e dico pare, che con gli Xeno installati di fabbrica, come nel mio caso, possa essere attivata la funzione DRL con gli abbaglianti alogeni funzionanti a tensione ridotta. A conferma di ciò ho trovato questa immagine che ne dimostra il funzionamento.
http://img89.imageshack.us/img89/664/drlattivotp1.jpg
Andrebbe benissimo, meglio dello xeno dimmerato che a quanto pare è una cosa che mi sono inventato io :D in quanto anche il costo delle lampadine è completamente differente. Maaaa… come attivarlo?
Sul quel forum di cui dicevo sopra sono riuscito a iscrivermi alla fine, ma è una specie di community paraufficiale in cui va inserito il numero di licenza VAG per porre le domande, senza di esso non si ottiene risposta dagli altri utenti… e io non posso inserirlo avendo una versione del cavo piratata (col cavolo che spendo quasi 1000 $ per un cavo! ) quindi un vicolo cieco…

Possibile che nessuno abbia attivato questa cosa?

A riguardo delle cose aftermarket… io sono allergico a praticamente tutti quegli accessori che non vengono prodotti da Audi. È più che altro una questione di principio :P