PDA

Visualizza Versione Completa : vibrazioni a 100-110km/h



ste77
14-04-2009, 11:32
Ciao a tutti

ieri mi sono accorto che a 100-110 km/h vibra lo sterzo...+ in accellerazione però.....passata poi quella velocità le vibrazioni scompaiono...e in decelerazione (tipo da 140 mollo e arrivo a 100)...lo fa ma meno..

che il gommarolo mi abbia sbagliato la bilanciatura quando mi ha montato le estive??? :blink:

devo chiamarlo e alzarlo da terra....o potrebbe essere altro? :unsure:


Mentre quando freno tipo a 140 avverto delle leggere vibrazioni,colpa dei dischi flottanti??

GRS3
14-04-2009, 11:46
mmmmm
potrebbe essere la bilanciatura......
in frenata le senti sul pedale le vibra? o sul volante?
a me invece tira a sinistra solo in accelerazione..... chissà cos'è....

ste77
14-04-2009, 12:05
mmmmm
potrebbe essere la bilanciatura......
in frenata le senti sul pedale le vibra? o sul volante?
a me invece tira a sinistra solo in accelerazione..... chissà cos'è....

se tira a sx può essere facilmente la convergenza.


in frenata le vibrazioni le sento sullo sterzo...ma solo per una frazione di secondo...e l'ha sempre fatto....:dry:

mentre sta cosa dei 100-110 mi è nuova .....con le invernali nn lo faceva...e che mi ricordi nemmeno con le estive....che ho rimontato adesso...ho sentito il gommarolo dice che può essersi staccato un peso....anche se a me è parso da subito che qualcosa nn andasse....ma solo ieri ho fatto un pezzo puntato appositamente per verificare di preciso....e vibra...nn eccessivamente ma a livello visivo e quindi nemmeno poco....:sad:

in settimana vado a verificare....speriamo che abbia semplicemente sbagliato la bilanciatura...

dan_87
14-04-2009, 13:24
secondo me ti ha invertito male le gomme.

ste77
14-04-2009, 14:05
secondo me ti ha invertito male le gomme.

cioè? dici che non le ha messe nel verso giusto rispetto al disegno del battistrada?:blink:

dan_87
14-04-2009, 21:29
anche.. oppure che magari ti ha invertito le gomme della fiancata destra con quelle della sinistra.. in poche parole nn le ha rimontate per come erano montate precedentemente..

bluesmobile
14-04-2009, 21:42
Secondo me il gommista ha sbagliato l'equilibratura. Se la vibrazione scompare attorno ai 120 non credo che siano le gomme ovalizzate.

luke05
15-04-2009, 08:27
cioè? dici che non le ha messe nel verso giusto rispetto al disegno del battistrada?:blink:

Beh, innanzitutto se hai questo dubbio controlla se i tuoi pneumatici sono direzionali o meno... lo leggi sulla spalla della gomma ;)

ste77
15-04-2009, 14:19
il senso di rotazione è corretto..la freccia è nel verso giusto..a sto punto rimane la bilanciatura....staremo a vedere.....la vibrazione è minima ma c'è.....e l'anno scorso nn c'era con il medesimo setup.

carmin72
16-04-2009, 22:57
A me è successo qlcs di simile, cerchi storti; rettificati ed ora tutto ok

ste77
20-04-2009, 10:05
eccomi vado oggi dal gommarolo.

Ho visto cmq che forse manca un peso....ce ne sono una dozzina...ma c'è uno spazio vuoto in mezzo....un altro è storto....mah staremo a vedere, spero sia quello.

ste77
20-04-2009, 14:39
no...nn è la bilanciatura...sono le gomme che sono un pò stagionate....c'è n'è una in particolare che a detta del gommarolo è un pò sghemba...e quindi possono dare vibrazioni intorno ai 110-120 che cmq poi scompaiono a velocità costante....ed effettivamente è cosi

mah .....speriamo che a Mach 0.2 nn ci siano problemi......:ph34r::biggrin::ph34r:

SirAndrew
07-07-2009, 21:13
Ciao a tutti, posto qui perchè mi sembra la discussione piu' adatta ( lo spero )
Vi riassumo quello che mi capita da 3 giorni.
La settimana scorsa prendo una buca e mi accorgo che due cerchi sono storti.
Premetto che ho cerchi da 19 e assetto s-line il che parla da solo..........
Vado dal gommista che mi smonta i cerchi e li manda in un azienda ( non so' se posso scrivere il nome ) per riparare i due storti e visto che c'ero anche per verniciare gli altri 2 ( avevano un paio di graffi )
Appena ritornano i cerchi ( per altro li ho fatti fare diamantati/antracite........da paura)
il gommista rimette le gomme equlibra il tutto per bene ( io presente ) tutti i valori a zero e monta il tutto.
Prendo l'auto e mi vado a godere i miei cerchi........prendo l'autostrada e mi accorgo che ad una velocita' tra 110km/h e 120km/h il volante vibra.
La cosa strana è che se percorro strada piana, quindi tengo il volante appena, non vibra nulla. Appena c'è bisogno di correggere leggeremente la traiettoria, per imperfezioni o pendenze, si sente la vibrazione.
Ho fatto prove in piena accelerazzione e si sente anche in quel caso solo a ruote leggeremente sterzate.
La convergenza è perfetta ( controllata dopo il montaggio dei cerchi ).
Ora mi chiedo cosa potra' essere?
Il gommista mi ha detto che prima di andare dal service rivuole controllare l'equlibratura.......oppure vuole verificare se una gomma è ovalizzata.
Ma se una gomma è ovalizzata dico io il difetto doveva farlo anche prima della buca.
Ho pensato alla rottura di una cuffia con conseguente perdita di grasso, oppure ho rovinato un semiasse prendendo la buca?
Vi prego aiutatemi perchè sto' poco a diventare pazzo!!!!!
Grazie a tutti in anticipo:laugh:

Dr.Vazzo
07-07-2009, 22:06
dunque ragazzi io ho un problema molto simile che mi si presenta a 145 km/h ed è palesemente legato al cattivo consumo dei pneumatici. per togliervi il dubbio date un'occhiata a tutti e 4 i battistrada e controllate se sono consumati in maniera omogenea: basta una piccola scalinatura anche su un solo penumatico per causare certi rumori o vibrazioni che si presentano solo e soltanto ad una certa velocità: è come la corda di una chitarra: suona bene solo quando è tesa al punto giusto. nel caso dei pneumatici, quando sono consumati male, fanno rumore solo quando trovano il punto esatto di vibrazione. io ormai mi ci sono abituato sulla mia...almeno fino a quando non li cambierò.

controllate i battistrada: se sono tutti e 4 ok, allora il problema non è quello :tongue:


visto che c'ero anche per verniciare gli altri 2 ( avevano un paio di graffi )
Appena ritornano i cerchi ( per altro li ho fatti fare diamantati/antracite........da paura)

ma quanto costa fare riverniciare i cerchi? conta che io ho i classici cerchi audi a 5 razze metallizzati che montavano sulle a6 e a4 versione 1999...

Audia32
08-07-2009, 00:19
Ciao a tutti, posto qui perchè mi sembra la discussione piu' adatta ( lo spero )
Vi riassumo quello che mi capita da 3 giorni.
La settimana scorsa prendo una buca e mi accorgo che due cerchi sono storti.
Premetto che ho cerchi da 19 e assetto s-line il che parla da solo..........
Vado dal gommista che mi smonta i cerchi e li manda in un azienda ( non so' se posso scrivere il nome ) per riparare i due storti e visto che c'ero anche per verniciare gli altri 2 ( avevano un paio di graffi )
Appena ritornano i cerchi ( per altro li ho fatti fare diamantati/antracite........da paura)
il gommista rimette le gomme equlibra il tutto per bene ( io presente ) tutti i valori a zero e monta il tutto.
Prendo l'auto e mi vado a godere i miei cerchi........prendo l'autostrada e mi accorgo che ad una velocita' tra 110km/h e 120km/h il volante vibra.
La cosa strana è che se percorro strada piana, quindi tengo il volante appena, non vibra nulla. Appena c'è bisogno di correggere leggeremente la traiettoria, per imperfezioni o pendenze, si sente la vibrazione.
Ho fatto prove in piena accelerazzione e si sente anche in quel caso solo a ruote leggeremente sterzate.
La convergenza è perfetta ( controllata dopo il montaggio dei cerchi ).
Ora mi chiedo cosa potra' essere?
Il gommista mi ha detto che prima di andare dal service rivuole controllare l'equlibratura.......oppure vuole verificare se una gomma è ovalizzata.
Ma se una gomma è ovalizzata dico io il difetto doveva farlo anche prima della buca.
Ho pensato alla rottura di una cuffia con conseguente perdita di grasso, oppure ho rovinato un semiasse prendendo la buca?
Vi prego aiutatemi perchè sto' poco a diventare pazzo!!!!!
Grazie a tutti in anticipo:laugh:

Potresti inserire qualche foto dei cerchi riverniciati??:happy:
Fai ricontrollare l'equilibrature,spesso è colpa sua.......

SirAndrew
08-07-2009, 22:01
Grazie a tutti per prima cosa e vi dico anche oggi ho parlato ( telefonicamente ) con il capo officina del service audi dove mi servo.
Lui è convinto che sia un problema di gomme, mi ha detto che se fosse stato un giunto o un semiasse avrebbe fatto rumore e vibrato anche a basse velocita'.
Comunque domani ritorno dal gommista per un ulteriore controllo dell'equilibratura e vediamo queste gomme se sono ususrate male.........

Vi faro' sapere.

P.s.: le foto ancora non le ho fatte........ma durante il week end ne mettero' alcune ( non so' se posso farlo qui........non è off-topic?)
P.s.2: la spesa è stata di 450 €, addrizzato due cerchi e riverniciati tutti e 4 con vernice antracite diamantata e canale interno pimobo scuro.
L'anno scorso feci riparare 4 cerchi da 16 delmio new beetle e mi chiesero 260€ ( mi pare......) quindi pesno che la spesa dipenda dal diametro dei cerchi e da quello che devono fare, il gommista mi ha detto che la riparazione sarebbe stata un po' onerosa perchè i cerchi sono da 19 e la vernice diamantata costa un po' di piu'

Ciao a tutti e grazie ancora:cooool:

ste77
09-07-2009, 00:32
Con che spalla monti i 19"?

Io tra buche e dossi quotidiani, già piango con i 17:sad:
Che vergogna cmq, i comuni spendono miliardi in dossi e nada de nada in riparazione strade :sick:

Audia32
09-07-2009, 00:32
P.s.: le foto ancora non le ho fatte........ma durante il week end ne mettero' alcune ( non so' se posso farlo qui........non è off-topic?)


Chiuderemo un'occhio!:laugh:

SirAndrew
09-07-2009, 10:11
Con che spalla monti i 19"?

Io tra buche e dossi quotidiani, già piango con i 17:sad:
Che vergogna cmq, i comuni spendono miliardi in dossi e nada de nada in riparazione strade :sick:

spalla 35........sembra che la gomma non ci sia:laugh:

ste77
09-07-2009, 18:59
spalla 35........sembra che la gomma non ci sia:laugh:

già ringrazia che vivi a Macerata, qua da me è un suicidio fare una cosa del genere, con il 18" su A3 monti il 40 e già un pò ti salvi...:rolleyess:

SirAndrew
09-07-2009, 19:52
Allora eccomi qua' di ritorno dal gommista, cerchi e ruote perfetti, nessun problema, equilibratura rifatta e cerchi controllati ( per caso ci si è trovato anche il tizio che li ripara, passa tutti i giovedi' per il ritiro settimanale )
Ora abbiamo messo i 16 e sorpresa.........lo fa' anche con questi!!!!
Adesso non so' proprio dove sbattere la testa.........a questo punto credo sia qualcosa di meccanica che con la famosa buca si è rovinato.
Che ne pensate?:sad:
Domani sul tardi passo dal service ma se a qualcuno di voi viene inmente qualcosa viprego datemi un po' di sollievo..........questa vibrazione mi fa' venire i nervi a fior di pelle

SirAndrew
10-07-2009, 20:10
Piccolo aggiornamento, oggi ho fatto provare la macchina al service audi dove mi servo e la diagnosi è stata: giunto, cuscinetto o semiasse.
Lunedi' la devo portare e lasciare per vedere cosa è........ma le gomme non sono.
Vi terro' aggiornati:wink:

Audia32
11-07-2009, 01:05
Io avevo lo stesso problema per colpa del giunto.......

SirAndrew
11-07-2009, 09:13
Io avevo lo stesso problema per colpa del giunto.......

non per mancanza di fiducia nel service ma potresti dirmi quanto ti è costata la riparazione?
Potresti dirmi anche se è necessario rifare la convergenza?
Scusa ma quando devo cambiare qualcosa mi piace essere sempre informato su quello che faranno alla mia signora :laugh:............grazie mille in anticipo e mi raccomando dimmi tutto il possibile cosi da essere preparato!!!!

Audia32
11-07-2009, 11:09
Sulla mia non c'è stato bisogno di sostituirlo!Non si sa per quale motivo il grasso al suo interno era sparito(la cuffietta era integra!!!!!!!); Dopo aver ingrassato il tutto il problema è sparito....
Ti dico solo che un raccio completo costa più di 500 euro e non so se si può comprare solo il giunto...lo dovresti prendere di concorrenza e spendere intorno ai 100 euro...

SirAndrew
11-07-2009, 15:10
Oddio era quello che temevo........speriamo che si risolva come è stato per te............anche perchè uno originale e uno no ( nel caso dovessi cambiarlo ) non mi piace come cosa.
Vi faro' sapere.............grazie per adesso:sad:

SirAndrew
24-07-2009, 20:41
Allora eccomi qua' con lamia signora finalmente ok.
Non vi sto' a dire quante volte sono andato avanti e dietro tra service audi e gommista perchè ci vorrebbe una vita.
Morale della favola sotto consiglio del mio service ho cambiato gommista e dopo aver fatto equlibratura e convergenza adesso la macchina non vibra piu'.
O meglio un pelo di vibrazione ancora è rimasta ( vero è che bisogna andare a cercarla........pero' io sono pignolo:laugh:) ma a detta sua sono le gomme un po' scalettate........in effetti mi ha fatto vedere che sono un po' mal ridotte sopratutto le anteriori.
Ora mi metto il cuore in pace e quando sara' ora cambiero' le gomme.........adesso sarebbe un buttare soldi al vento perchè c'è piu' di mezzo battistrada.
Metto una foto come era stato chiesto........anche se non rende bene il colore dei cerchi.
[img=http://img18.imageshack.us/img18/5551/04072009052copia.th.jpg] (http://img18.imageshack.us/i/04072009052copia.jpg/)
[img=http://img24.imageshack.us/img24/1693/04072009048copia.th.jpg] (http://img24.imageshack.us/i/04072009048copia.jpg/)
non si vede bene ma mia è la nera

Audia32
24-07-2009, 20:49
Ma è troppo lontana!!!Dai dai fai un bel primo piano!!!!!:biggrin:

SirAndrew
24-07-2009, 20:55
Ma è troppo lontana!!!Dai dai fai un bel primo piano!!!!!:biggrin:

domani con la calma lo faro' prometto

SirAndrew
26-07-2009, 12:05
Ma è troppo lontana!!!Dai dai fai un bel primo piano!!!!!:biggrin:

le foto le ho messe qui:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=11099&page=4&highlight=la+mia+signora