PDA

Visualizza Versione Completa : A6 2500TDI 180CV QUATTRO-lentezza sotto i 2000 rpm



RIN67
15-04-2009, 20:07
Ciao a tutti, sono da poco un felicissimo possessore di una stupenda A6 2500 tdi 180cv Quattro,ho notato che in accelerazione da fermo(premetto che e' da 15 anni che non uso un ds e scendo da una a6 2000 16v 95)non e' prontissima anzi mi da l'impressione che schiacciando a fondo l'acceleratore abbia un calo fino ai 2000 giri ,poi vola.
e' una cosa nornale perche' non ho "il Piede",oppure puo' esserci un problema.
premetto che la vettura ha 160.000 Km del 2002 sempre tagliandata Audi e l'ultimo tagliando e' stato eseguito 10.000 km fa'.all'acquisto l'ho fatta controllare da un cliente ed e' perfetta.
spero di essere stato chiaro in quanto questo è il mio primo messaggio nel forum,attendo qualche risposta grazie in anticipo a tutti

Dr.Vazzo
15-04-2009, 22:28
beh, guarda, io sulla mia (che ha solo 150 cv, ma è trazione anteriore con cambio manuale) ho lo stesso problema. in effetti credo sia proprio questo motore che non è progressivo. Fino a 2000 giri, la mia si comporta come una PUNTO 1.2.:accelerazione piatta, motore legato...poi superati i 2000 giri sembra che il motore si svegli di botto e l'accelerazione si fa (quasi) bruciante.
morale della favola: anche se schiacci l'acceleratore a tavoletta, prima dei 2000 giri il motore sembra proprio non rispondere al tuo comando!!!
io ci ho fatto l'abitudine, anche se avrei preferito una progressione più fluida e non così brusca.
conta che poi la turbina a geometria variabile non aiuta.
forse potresti rimappare la centralina per avere un po' più di potenza sotto i 2000 con una progressione più dolce e lineare....:huh:

montecarlo
15-04-2009, 22:29
Ciao Rin67, dunque le cose sono due: La prima e principale è che non hai ancora il piede, te lo dico per esperienza passata uguale alla tua, la seconda è che comunque anche quando avrai adattato il piede al motore a gasolio, troverai sempre un buco, un vuoto in accelerazione sotto i 2000, fino all'innesco della turbina dove poi la macchina vola, è una cosa abbastanza caratteristica di questo motore, che volendo si può ovviare con una rimappatura che abbassa il valore di coppia, ma che però deve essere realizzata da persone esperte perche in questo motore la pressione del turbo schizza in alto abbastanza facilmente. Altrimenti devi fare come faccio io, adatti il modo di guidare alle prestazioni che vuoi richiedere al motore in quel momento, mi spiego: se vuoi partire a razzo, lo fai convinto da subito o scalando o partendo da zero a razzo! Se hai il tiptronic non so come possa essere la ripresa affondando tutto di colpo, con il cambio manuale basta calare una marcia e poi schizza come un'anguilla.:biggrin:

Dr.Vazzo
15-04-2009, 22:33
condivido alla grande montecarlo!!!
cmq con il tip e in genere con ogni cambio automatico (a parte quello della uno selecta) schiacciando a tavoletta, viene automaticamente scalata una marcia portando su di giri il motore.
paradossalmente è più facile ottenere delle accelerazioni efficaci con l'automatico piuttosto che con il manuale!!!

vediamo se la firma c'è....

montecarlo
15-04-2009, 22:38
condivido alla grande montecarlo!!!
cmq con il tip e in genere con ogni cambio automatico (a parte quello della uno selecta) schiacciando a tavoletta, viene automaticamente scalata una marcia portando su di giri il motore.
paradossalmente è più facile ottenere delle accelerazioni efficaci con l'automatico piuttosto che con il manuale!!!

Si, paradossalmente...... ma mai vero, perchè l'automatico è più lento, il manuale è immediato.
La mia micra con cambio automatico è lenta come una messa cantata!:laugh:

Dr.Vazzo
15-04-2009, 22:42
La mia micra con cambio automatico è lenta come una messa cantata!:laugh:



c'è automatico e Automatico :tongue:

però dipende anche dal cambio manuale: se hai una leva come quella di un Turbo Daily voglio vederti a fare le cambiate veloci!!! :laugh:

montecarlo
15-04-2009, 22:43
c'è automatico e Automatico :tongue:

però dipende anche dal cambio manuale: se hai una leva come quella di un Turbo Daily voglio vederti a fare le cambiate veloci!!! :laugh:

:laugh::laugh::laugh:

RIN67
15-04-2009, 23:11
Ciao, vi ringrazio per le risposte ....siete stati veramente Gentilissimi....,, la mia ha il cambio meccanico a 6 marce,l'ho cercata cosi' perche' so' che l'automatico (anche se mi sarebbe piaciuto di più)su questi modelli ha creato dei problemi e non avrei voluto come si dice tirarmi la zappa sui piedi, cmq devo dire che mi sono trovato veramente bene ....una gran bell' auto,silenziosissima e sopra i 2000 giri un fulmine.......
Ciao ancora e rigrazie.......................................... ....e' un forum bellissimo.

Dr.Vazzo
22-04-2009, 17:20
te lo credo che è un forum bellissimo!!! è popolato da AUDISTI!!! la creme de la creme degli automobilisti!!
(e fa pure rima!!!) :biggrin: