PDA

Visualizza Versione Completa : A3 8p/pa MY 09 - Coming home con led



Hollywood
16-04-2009, 09:13
Ciao a tutti,
con l'installazione del navi mi è stata attivata la funzione coming/living home. Avendo gli xeno però non mi piace tanto questo frequente accendi spegni gratuito del fanale.....soprattutto di giorno quando non serve proprio a nessuno.
Allora mi chiedevo: è possibile fare in modo che si accendano solo i led anzichè il fanale intero?

Mi metto nelle mani di voi esperti vagghisti...

Grazie

- Black Hawk -
16-04-2009, 13:04
Mi aggiungo pure io alla richiesta..

stig
16-04-2009, 15:13
già, sarebbe fico... io stavo pensando di disattivare tutto...

Hollywood
16-04-2009, 15:21
Ciao Stig, in effetti nemmeno a me esalta molto ma con i led non si dovrebbero mettere in crisi i fanali per cui, se si potesse, opterei per questa opzione.
Se disponi di VAG non dovrebbe essere complicato. Io ci sto facendo un serio pensierino su questo aggeggio.....ha davvero un sacco di utilità....

stig
16-04-2009, 16:05
ma è un fatto certo che ai fari fa male questa cosa? io credevo di no... in fondo non son mica comuni lampadine a incandescenza...:unsure:

a me piu che altro non piace il fatto che vanno di giorno come di notte... fa molto 'sensore luce rotto'...:biggrin:

marcodf81
16-04-2009, 19:39
Scusate ma non ho capito il nesso tra installazione navi e attivazione coming\leaving?

Le a3 2009 sono già predisposte con il comando luci per tale funzione e serve solo l'attivazione via vag?

Hollywood
16-04-2009, 19:43
Si, quando abbiamo installato il navi ci è stato gratuitamente attivato il coming/leaving home semplicemente con codifica VAG. Deduco quindi sia "predisposta".....

marcodf81
16-04-2009, 20:16
Perfetto, non lo sapevo. Grazie

LUPIN
16-04-2009, 21:25
Si, quando abbiamo installato il navi ci è stato gratuitamente attivato il coming/leaving home semplicemente con codifica VAG. Deduco quindi sia "predisposta".....

e hai il tastino a sinistra, sulla destra rispetto alla manopola dei fari?

demas3restyle
16-04-2009, 22:06
Bè io ho la manopolina dei fari su auto e il coming / l accende gli xeno SOLO di notte o quando "vede" scuro!

LUPIN
17-04-2009, 00:33
ma scusate, il coming/leaving home non è quel tastino alla destra dei fari? cosa c'entra l'auto della manopola dei fari?


se io schiaccio quel tastino, si accende un coso rosso sopra il tasto e una volta sceso e chiusa l'auto, aprendola si accendono gli xeno.. stop..

Hollywood
17-04-2009, 08:09
Non avendo il coming/leaving home come optional non ho queel pulsante. Di fatto è possibile attivarlo mediante VAG e, una volta attivato, ogni volta che si apre o chiude l'auto con il telecomando, si accendono fari anteriori (fanale intero....xeno + led) che le posizioni posteriori.
Vorrei evitare solo che mi si accendano gli xeno....tutto qui. Il come e quando funziona per me non è un problema.....:wink:

demas3restyle
17-04-2009, 08:21
Non avendo il coming/leaving home come optional non ho queel pulsante. Di fatto è possibile attivarlo mediante VAG e, una volta attivato, ogni volta che si apre o chiude l'auto con il telecomando, si accendono fari anteriori (fanale intero....xeno + led) che le posizioni posteriori.
Vorrei evitare solo che mi si accendano gli xeno....tutto qui. Il come e quando funziona per me non è un problema.....:wink:

Bè ma la funzione è proprio quella, di illuminare la strada la notte! senza xeno non ne vedo l'utilità

Hollywood
17-04-2009, 09:29
Con i led in posizione DRL di luce se ne ha quanta ne si vuole....:wink:
Poi vorrei preservare gli xeno....visto che mi si accendono anche di giorno...

demas3restyle
17-04-2009, 10:14
Con i led in posizione DRL di luce se ne ha quanta ne si vuole....:wink:
Poi vorrei preservare gli xeno....visto che mi si accendono anche di giorno...

ma era appunto questo che dicevo! a me si accendono solo di notte!
Poi se riesci ad avere il led DRL è un ottima cosa visto che si possono accendere SOLO se messo su AUTO ed è giorno!

stig
17-04-2009, 10:54
ma era appunto questo che dicevo! a me si accendono solo di notte!
Poi se riesci ad avere il led DRL è un ottima cosa visto che si possono accendere SOLO se messo su AUTO ed è giorno!

dema, tu hai ordinato la macchina con il sensore luci e pioggia, noi no!
noi abbiamo solo attivato la funzione via vag, è diverso..

Hollywood, il discorso di preservare gli xeno è una cosa scientifica o romantica? :D

demas3restyle
17-04-2009, 11:05
dema, tu hai ordinato la macchina con il sensore luci e pioggia, noi no!
noi abbiamo solo attivato la funzione via vag, è diverso..

Hollywood, il discorso di preservare gli xeno è una cosa scientifica o romantica? :D

Ah scusa non avevo capito...

comunque se fosse possibile vorrebbe dire magari poter scegliere anche quando usare i led a DRL, e non avere la scelta obbligata dai sensori luce !

ad esempio mettere su "posizione" ed averli DRL! è possibile secondo voi?

stig
17-04-2009, 11:09
Ah scusa non avevo capito...

comunque se fosse possibile vorrebbe dire magari poter scegliere anche quando usare i led a DRL, e non avere la scelta obbligata dai sensori luce !

ad esempio mettere su "posizione" ed averli DRL! è possibile secondo voi?

urgono esperimenti con esperto vag su cavia a3/s3 restyling... :D

Hollywood
17-04-2009, 11:24
Ciao Stig....sinceramente non so ma se è vero ma siccome ad influire sulle lampade sono sempre le accensioni, preferirei ce ne fossero il meno possibile.....soprattutto alla luce del fatto che alcune accensioni e spegnimenti sono estremamente repentini.
Del led mi fido di +.....è praticamente eterno e non risente di accensioni e spegnimenti veloci (almeno che io sappia)....:smile:

stig
17-04-2009, 11:34
Ciao Stig....sinceramente non so ma se è vero ma siccome ad influire sulle lampade sono sempre le accensioni, preferirei ce ne fossero il meno possibile.....soprattutto alla luce del fatto che alcune accensioni e spegnimenti sono estremamente repentini.
Del led mi fido di +.....è praticamente eterno e non risente di accensioni e spegnimenti veloci (almeno che io sappia)....:smile:

direi che il tuo ragionamento non fa una piega, Hollywood...

mi sa che, salvo novità via vag, alla prima occasione mi faccio disattivare tutto...:dry:

ciao!:smile:

- Black Hawk -
17-04-2009, 11:58
Sull'A6 3.0 Tdi che avevo, con il coming/leaving mi si accendevano posizione + fendinebbia... questo mi garberebbe di più al posto dei LED + xeno.. il massimo sarebbe LED + fendinebbia..
Ho capito dai.. inizierò a smanettare nei meandri del VAG..

Hollywood
17-04-2009, 12:00
direi che il tuo ragionamento non fa una piega, Hollywood...

mi sa che, salvo novità via vag, alla prima occasione mi faccio disattivare tutto...:dry:

ciao!:smile:


Mi trovi concorde!

stig
17-04-2009, 15:18
Mi trovi concorde!

dai, vediamo se salta fuori qualcosa..


Sull'A6 3.0 Tdi che avevo, con il coming/leaving mi si accendevano posizione + fendinebbia... questo mi garberebbe di più al posto dei LED + xeno.. il massimo sarebbe LED + fendinebbia..

esattamente, sarebbe il top!



Ho capito dai.. inizierò a smanettare nei meandri del VAG..

vai, grande! poi facci sapere, eh? nel caso sarei disposto a venire in quel di brescia e pagarti da bere in abbondanza :D

LUPIN
17-04-2009, 15:28
un utente qui sul forum, con l'A3 tdi pre restyling e con gli xeno, mi ha detto( mi ero posto anche io la domanda se facesse male agli xeno ) che in due anni quasi sempre attivo e non ha mai fulminato una lampada....

stig
17-04-2009, 15:56
un utente qui sul forum, con l'A3 tdi pre restyling e con gli xeno, mi ha detto( mi ero posto anche io la domanda se facesse male agli xeno ) che in due anni quasi sempre attivo e non ha mai fulminato una lampada....

una buona notizia! :smile:

LUPIN
17-04-2009, 20:18
una buona notizia! :smile:

sì, anche se sul libretto di istruzioni c'è scritto di non attivarlo sempre se ci si ferma spesso se no va tutto a putt**e

Hollywood
18-04-2009, 08:45
Guardate cosa ho trovato qui! :wink:

Dai su, chi ha il VAG verifichi!

Ecco il link con le info!
ch2, ch7, ch13
http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_12205.html#1

LUPIN
20-04-2009, 01:37
ragazzi scusate una cosa

ma non possiamo impostare come su A4 e A5 che in posizione ZERO i led davanti ad alta intensità siano sempre accesi?!

demas3restyle
20-04-2009, 01:52
ragazzi scusate una cosa

ma non possiamo impostare come su A4 e A5 che in posizione ZERO i led davanti ad alta intensità siano sempre accesi?!

Quoto...sarebbe un sogno.....

LUPIN
20-04-2009, 01:55
Quoto...sarebbe un sogno.....

seriamente..... e io credo proprio che si possa fare dai...

LUPIN
21-04-2009, 00:08
nessuno che abbia controllato sul vag, se si può fare?

danyA3
21-04-2009, 20:42
guardate che a voi vi si accendono anche di giorno le luci perche non avete il sensore luce.....perche se avreste il sensore luce di giorno le luci non si attivano.....

quando si attiva il coming/home bisongna aggiungere il tastino per disattivarlo.....a voi sicuramente vi anno attivato il tutto e fatto andare dalla centralina un filo a massa cosi vi rimane sempre attivo.....dovete cambiare il devio luci e mettere quello apposito....

vi dico subito che nn si puo cambiare il tipo di luce che si accende ma solo la durata del tempo di quanto rimane accesa....

Hollywood
22-04-2009, 18:51
Guardate qua!:biggrin:

http://dpham00.info/gti/vagcom/vagcom%20info%20for%20mkv.pdf

LUPIN
23-04-2009, 14:46
Guardate qua!:biggrin:

http://dpham00.info/gti/vagcom/vagcom%20info%20for%20mkv.pdf

sto leggendo proprio ora, vedo spesso la parola DRL, proprio quello che mi interessa..

vediamo... :shifty:

ah, però è per la golf :(

danyA3
23-04-2009, 21:43
Guardate qua!:biggrin:

http://dpham00.info/gti/vagcom/vagcom%20info%20for%20mkv.pdf

questo link e la pagina con i codici di errori che riporta il vag.....tutto qui...non si fa nessuna ativazzione.....:rolleyess:

Hollywood
13-07-2009, 13:52
Qui non c'è nessuna novità provata?
Alla fine la discussione è stata dirottata altrove. Si può fare in modo che il coming accenda solo i led e non gli xeno oppure no?

L'avere i led accesi al max anche con gli xeno accesi è altra discussione!!!!

Hollywood
24-07-2009, 09:18
Ragazzi????:-)

olivan
01-04-2012, 11:04
anche a me la stessa cosa, venerdi vado da Lele 16 v e mi faccio controllare il tutto poi vi aggiorno... casomai tolgo tutto perche non mi piace che rimangano accesi gli xeno va a finire che rimango senza...

kaerry
02-04-2012, 09:27
Rispondo io, mi sono già informato mesi fa ed ho pure verificato avendo il vag, sulla A3 il coming/leaving funziona solo con gli anabbaglianti anteriori e luci di posizione posteriori. L'alternativa è comperare il devioluci con pulsante per escludere la funzione manualmente quando non serve. (oppure kit aftermarket che non conosco e non sono sicuri in quanto da testare)

begale70
18-04-2012, 22:39
Anch'io sono interessato ad avere questa funzione Coming/Leaving nella mia A3 sp del 2006.
Mi fai sapere quale codifica bisogna fare ?
Grazie

---------- Post added at 22.39.51 ---------- Previous post was at 22.38.23 ----------

Ciao, hai fatto qualcosa on Lele 16 v ?
Vorrei fare la stessa cosa anch'io e volevo avere qualche anticipazione...

kaerry
20-04-2012, 11:45
la trovi nel topic relativo alle attivazioni vag, c'è proprio l'istruzione nel primo post relativa al coming, basta attivare coming e successivamente advanced menu se hai anche il cdb così puoi variare i secondi

AUDIte AUDIte
20-04-2012, 16:08
Ha ragione Dany! Su A3 FINO AL 2010 il coming/leaving home funziona con anabbaglianti e posizioni (sia anteriori che posteriori) accese! SOLO su quelle dal 2010 in avanti (ultimissimo restyling) si accendono solo i led (in funzione diurne, quindi piu' intensi) e i fendi! Questo perchè hanno cambiato generazione di centraline di bordo, e quelle "nuove" prevedono tale sistema!

flyer1090
20-04-2012, 16:42
Ha ragione Dany! Su A3 FINO AL 2010 il coming/leaving home funziona con anabbaglianti e posizioni (sia anteriori che posteriori) accese! SOLO su quelle dal 2010 in avanti (ultimissimo restyling) si accendono solo i led (in funzione diurne, quindi piu' intensi) e i fendi! Questo perchè hanno cambiato generazione di centraline di bordo, e quelle "nuove" prevedono tale sistema!

Chissà se MY 2010 è possibile installare le nuove centraline e attivarla!

kaerry
20-04-2012, 17:38
la mia è un 2008 e come è già stato scritto si possono attivare solo i fendi all'anteriore, forse intendi dal 2009/2010?

AUDIte AUDIte
20-04-2012, 22:23
la mia è un 2008 e come è già stato scritto si possono attivare solo i fendi all'anteriore, forse intendi dal 2009/2010?

Come?? cioè tu hai un 2008 e quando accendi il coming ti si accendono solo i fendi??? Ma hai i fari bi-xenon a led?

---------- Post added at 22:23 ---------- Previous post was at 22:22 ----------


Chissà se MY 2010 è possibile installare le nuove centraline e attivarla!

Le my2010 hanno già le nuove centraline.... quindi attivando il coming si accendono (volendo) anche solo DRL a led e fendi...

begale70
20-04-2012, 23:30
Domani ti faccio sapere per la mia del 2006 che ha i bixenon.
Vado a farle fare un giro di VAGate e vediamo cosa ne esce fuori....

kaerry
21-04-2012, 10:02
No niente bixeno a led essendo una 2008 la mia. Sulle ultime uscite con i led non saprei come funzionano non potendo testarli

begale70
21-04-2012, 15:04
Purtroppo la mia A3 del 2006 ha una centralina vecchia e quindi non può essere VAGata. Ho collegato 2 resistenze per poter disattivare il check luci DRL.
Per quanto riguarda coming/leaving home non ho fatto nulla perchè comunque non si attivano o per lo meno si accendono gli xenon sia di giorno che di notte.

loschiaffo
01-05-2012, 21:02
Rispondo io, mi sono già informato mesi fa ed ho pure verificato avendo il vag, sulla A3 il coming/leaving funziona solo con gli anabbaglianti anteriori e luci di posizione posteriori. L'alternativa è comperare il devioluci con pulsante per escludere la funzione manualmente quando non serve. (oppure kit aftermarket che non conosco e non sono sicuri in quanto da testare)

ciao. per attivare il coming-leaving home su a3 2006-07 (quindi pre restyling) si puo usare un interruttore qualsiasi, da nascondere magari nel vano porta oggetti sotto al volante.
si deve semplicemente interrompere il negativo che entra in centralina 9 "rete di bordo- boardnetz geraut", al pin 12 spina E.
chiaramente il pulsantino originale e' piu bello e ha pure una spia che ti indica quando e' attivo o no. ma costa un po' caro...
infatti bisogna cambiare tutta la placca con la manopola che comanda le luci, la regolazione assetto fari ecc.
diciamo un costo di 60-70 euri a seconda degli sconti praticati in concessionaria.
in ogni caso queste centraline pre restyling usano solo gli anabbaglianti per coming leving, niente led, niente fendi. ciao

begale70
01-05-2012, 21:36
Ma per quanto riguarda la centralina che non vuole saperne di farsi programmare, cosa faccio ?
Ci sono alcune funzione da abilitare ma anche se le faccio abilitare non cambia nulla.

flyer1090
02-05-2012, 12:23
Come?? cioè tu hai un 2008 e quando accendi il coming ti si accendono solo i fendi??? Ma hai i fari bi-xenon a led?

---------- Post added at 22:23 ---------- Previous post was at 22:22 ----------



Le my2010 hanno già le nuove centraline.... quindi attivando il coming si accendono (volendo) anche solo DRL a led e fendi...

Si Audite, il problema è che su MY2010 non si riesce ad attivare il coming/leaving senza sensore, sbaglio?

cristianA3
13-05-2012, 14:08
seriamente..... e io credo proprio che si possa fare dai...
io l ho fatto su un a3 di un ragazzo che è venuto da me a installare i bixenon a led.. guardo se ho la codifica salvata sul pc

---------- Post added at 14.08.11 ---------- Previous post was at 13.56.26 ----------

lui ci è riuscito http://www.youtube.com/watch?v=JqKt4CtCzFE&feature=related
guardate

flyer1090
13-05-2012, 14:20
Qualcuno ha voglia di approfondire sull'attivazione su MY2010?!

Satir82
04-07-2012, 22:37
io sono anni che ci provo...ho una my2010 quindi restyling e vi assicuro che attivando tutto il possibile con il vag senza avere il sensore luci pioggia non va' nulla...da come mi sono informato in tutti questi anni bisogna portare un cavo a massa..e poi funzionerebbe fisso!

yamabushi
31-10-2012, 19:20
Ciao ragazzi voglio aiutare un amico che vuole attivare il coming home su a3 2009 sostituendo il suo comando luci con quello con il tastino.. lui monta la centralina confort a 3 spine.. mi dareste una mano con i collegamenti?

loschiaffo
03-11-2012, 18:04
Ciao ragazzi voglio aiutare un amico che vuole attivare il coming home su a3 2009 sostituendo il suo comando luci con quello con il tastino.. lui monta la centralina confort a 3 spine.. mi dareste una mano con i collegamenti?

confronto dei cablaggi del tastino "coming-leaving home" - vecchie centraline vs. nuove centraline

cablaggio del Tastino Coming per A3 fino al 2009 (cioe’ vecchia centralina di bordo con 12 spine):
pin1 del tasto -> va a massa (con un bel capocorda fissi questo cavo sotto un qualsiasi bullone del telaio).
pin2 del tasto ->va alla spina C pin4 (e' il led che conferma l'attivazione)
pin3 del tasto ->va alla spina E pin12 (contatto N.O., porta il negativo dentro la centralina).
pin4 del tasto -> va alla spina K pin 10 (con rubacorrente) (e' l'illuminazione del simbolino “orologio” dentro il tasto).

Tastino Coming per A3 dal 2009 (cioe’ nuova centralina di bordo con solo 3 spine):
pin1 del tasto -> massa (qualsiasi vite sul telaio)
pin2 del tasto -> spina B pin13 (led di conferma attivazione)
pin3 del tasto -> spina C pin18 (contatto N.O. che porta il negativo in centralina)
pin4 del tasto -> spina B pin51 (con rubacorrente) (illuminazione simbolino).

IMPOSTAZIONI del coming-leaving col vag . Entrare in Centr. Elect. - STG 9> CODING 07 > Spuntare:
Byte 00 bit 5 = Leaving-home
Byte 00 bit 7 = Coming-home
Byte 02 bit 4 =spuntare solo se e’presente lo specchio con sensore luce,
lasciare in bianco se la macchina e’senza sensore.

Entrare poi in Adaptation - canale 1 e 2, per impostare il tempo di accensione dei fari nel coming e nel leaving(min 10 secondi, max 120 secondi).

attenzione che il tastino non e' indispensabilie. il coming-leaving home si puo comandare anche dal computer di bordo (leva tergicristallo), ma solo se attivate l'extended confort menu col vag. (centr 9 byte 23).

utilizzando le inof qui riportate, ho fatto il lavoro del coming sulla mia a3 pre rest (2007) e i cablaggi coincidono, funziona tutto.
sulla a3 del 2009 e seguenti NON ho mai provato.

nenoback
07-11-2012, 15:11
scusa ma come si va ad attivare l'extended menù ? io non ho il vag e non conosco nessuno dalle mie parti che lo ha....dici che in audi me lo fanno un lavoro del genere?

mnemonik
07-11-2012, 16:08
mmm.. sono riuscito a montare il sensore, ma ho il comando quello con 0 / DRL / posizione e anabbaglianti... ora il coming funziona solo se metto su DRL (che corrisponde a AUTO), pero' a me non piace che quando giro il quadro si accendono i fari, c'e' un modo per attivare il coming con il sensore montato, ma configurarlo in modo che non intervenga sull'accensione dei fari?
spero di essere stato chiaro... praticamente di usare il sensore SOLO PER ABILITARE IL COMING / LIVING HOME ciao grazie

loschiaffo
08-11-2012, 20:24
scusa ma come si va ad attivare l'extended menù ? io non ho il vag e non conosco nessuno dalle mie parti che lo ha....dici che in audi me lo fanno un lavoro del genere?

l'extended menu e' supportato dalle centrlaine confort delle A3 piu recenti (direi dal 2009, ma non sono sicuro).
col vag si apre la centralina 9 -central electr, si clicca coding-07 e poi long coding.
si entra nel byte 23, scorrendo tutta la riga dei byte con le frecce, e si clicca su extended confort menu. poi save- do it e la codifca viene memorizzata.
nel computer di bordo da quel momento appaiono i comandi del coming, la posizione "service" dei tergi, e altre piccole cose.
col vag ci vuole 3 minuti scarsi. ma in conce ti diranno che non si puo.
perche probabilmente non sono capaci!!
nel forum qualcuno di asti che ha il vag lo trovi sicuro! e gli chiedi il favore di codificare sto benedetto coming.
se passi per piacenza te lo faccio io!

---------- Post added at 20.24.20 ---------- Previous post was at 20.18.24 ----------


mmm.. sono riuscito a montare il sensore, ma ho il comando quello con 0 / DRL / posizione e anabbaglianti... ora il coming funziona solo se metto su DRL (che corrisponde a AUTO), pero' a me non piace che quando giro il quadro si accendono i fari, c'e' un modo per attivare il coming con il sensore montato, ma configurarlo in modo che non intervenga sull'accensione dei fari?
spero di essere stato chiaro... praticamente di usare il sensore SOLO PER ABILITARE IL COMING / LIVING HOME ciao grazie

secondo me devi montare il tastino specifico del coming (a destra del comando luci) e collegare i suoi 4 fili alla centralina confort.
allora potrai lasciare il devio su zero (fari spenti) e premendo il tastino, la sera il sensore interviene e comanda solo il coming/leaving.