PDA

Visualizza Versione Completa : a3 8P - Spia gas accesa?!



superA3
16-04-2009, 19:52
ciao a tutti....

possiedo una A3 8P 2.0 TDI 140 cv....e......
qualche giorno fa mi si e' accesa tale spia: :blink::blink:
http://img185.imageshack.us/img185/922/mya3spiagasaccesa1.th.jpg (http://img185.imageshack.us/my.php?image=mya3spiagasaccesa1.jpg)
http://img89.imageshack.us/img89/702/mya3spiagasaccesa2copia.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=mya3spiagasaccesa2copia.jpg)

che succede?? e' la spia relativa ai gas di scarico??

sono stato dal meccanico e mi ha detto che e' l'impianto di scarico e' ttt ok, e tramite la centralina mi ha spento la spia;
fatti altri 20km, spenta e riaccesa la car, la spia si e' riaccesa!! :wacko::wacko:
tornato dal meccanico mi ha detto che
potrebbe essere un problema di carica di batteria che fa calare la tensione al sensore e fa accendere tale spia...
(anche cambiando batteria la spia si riaccende)
ho cambiato anche la "spugna" del filtro dell'aria, pensando che potrebbe essere
un problema di aspirazione che poi si riperquote sullo scarico xo' niente!

come mai se la spengo si riaccende, che porblema potrebbe essere??
come risolvere tale cosa??

marcodf81
16-04-2009, 20:19
Hai possibilità di fare una scansione via vag? Magari vedendo l'errore ti si riesce ad aiutare.

France'79
16-04-2009, 20:24
debimetro.... ??

Maga84
16-04-2009, 20:32
debimetro.... ??
Strano di solito il problema debimetro e sulle 8L.
Che sia la valvola EGR?

Davidenos
16-04-2009, 21:16
Io è da quasi un anno che ce l'ho accesa. Controllata con il vag, mi si è rotta la valvola soft-off, quella insieme all'egr. Però l'egr funziona. Il mecca mi ha detto che devo sostituire tutto, e che comunque se rimane accesa la macchina va ugualmente come al solito, fa solo una piccola vibrazione in spegnimento (la soft-off serve a non farla vibrare). A me non va di spendere soldi per quella cazzatina e della spia accesa ci ho fatto l'abitudine, almeno così a ogni cazzatina che si accende quella spia non mi fascio la testa. Basta cla vaga!

ste77
16-04-2009, 21:36
ciao a tutti....

possiedo una A3 8P 2.0 TDI 140 cv....e......
qualche giorno fa mi si e' accesa tale spia: :blink::blink:
http://img185.imageshack.us/img185/922/mya3spiagasaccesa1.th.jpg (http://img185.imageshack.us/my.php?image=mya3spiagasaccesa1.jpg)
http://img89.imageshack.us/img89/702/mya3spiagasaccesa2copia.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=mya3spiagasaccesa2copia.jpg)

che succede?? e' la spia relativa ai gas di scarico??

sono stato dal meccanico e mi ha detto che e' l'impianto di scarico e' ttt ok, e tramite la centralina mi ha spento la spia;
fatti altri 20km, spenta e riaccesa la car, la spia si e' riaccesa!! :wacko::wacko:
tornato dal meccanico mi ha detto che
potrebbe essere un problema di carica di batteria che fa calare la tensione al sensore e fa accendere tale spia...
(anche cambiando batteria la spia si riaccende)
ho cambiato anche la "spugna" del filtro dell'aria, pensando che potrebbe essere
un problema di aspirazione che poi si riperquote sullo scarico xo' niente!

come mai se la spengo si riaccende, che porblema potrebbe essere??
come risolvere tale cosa??


l'ideale è vaggare.....perchè finchè il tuo meccanico nn sa cosa è....e la resetta tanto per resettarla e/o va per tentativi (sostituire la batteria?!:unsure:).....nn si va mica tanto bene....
In prima battuta controlla i fusibili....quelli rossi...da 10A (mi pare)...e se li è tutto ok...ti conviene fare una scansione per forza di cose..


Io è da quasi un anno che ce l'ho accesa. Controllata con il vag, mi si è rotta la valvola soft-off, quella insieme all'egr. Però l'egr funziona. Il mecca mi ha detto che devo sostituire tutto, e che comunque se rimane accesa la macchina va ugualmente come al solito, fa solo una piccola vibrazione in spegnimento (la soft-off serve a non farla vibrare). A me non va di spendere soldi per quella cazzatina e della spia accesa ci ho fatto l'abitudine, almeno così a ogni cazzatina che si accende quella spia non mi fascio la testa. Basta cla vaga!
Si se è quello fai bene.....però quella è la spia anomalia motore....e nn s'accende solo per quello.....se capita un altro problema e tu ce l'hai già accesa...nn te ne puoi + accorgere....

superA3
16-04-2009, 22:55
intanto, in primis, grazie x le molteplici risposte....
come seconda cosa... da quasi ignorante in materia che sono..... che significa "vaggare"?!?! ... e' un collegamento alla centralina??

Hai possibilità di fare una scansione via vag? Magari vedendo l'errore ti si riesce ad aiutare.
rispondo quindi che, non sapendo che e' il vag, non so se potrei fare una scansione....:blink:


Io è da quasi un anno che ce l'ho accesa. Controllata con il vag, mi si è rotta la valvola soft-off, quella insieme all'egr. Però l'egr funziona. Il mecca mi ha detto che devo sostituire tutto, e che comunque se rimane accesa la macchina va ugualmente come al solito, fa solo una piccola vibrazione in spegnimento (la soft-off serve a non farla vibrare). A me non va di spendere soldi per quella cazzatina e della spia accesa ci ho fatto l'abitudine, almeno così a ogni cazzatina che si accende quella spia non mi fascio la testa. Basta cla vaga!
questa valvola soft-off mi sembra di capire che non e' essenziale, ma la sua non presenza, o il suo funzionamento non corretto, provoca ulteriori danni Futuri?!?....no vero?! :unsure::unsure:


..... In prima battuta controlla i fusibili....quelli rossi...da 10A (mi pare)...e se li è tutto ok...ti conviene fare una scansione per forza di cose.........
domani controllo ttt i fusibili rossi che trovo!!... :biggrin:

Gabry_90
17-04-2009, 09:25
Secondo me potrebbe essere una candeletta di preriscaldamento guasta..........

ste77
17-04-2009, 09:55
intanto, in primis, grazie x le molteplici risposte....
come seconda cosa... da quasi ignorante in materia che sono..... che significa "vaggare"?!?! ... e' un collegamento alla centralina??

rispondo quindi che, non sapendo che e' il vag, non so se potrei fare una scansione....:blink:


questa valvola soft-off mi sembra di capire che non e' essenziale, ma la sua non presenza, o il suo funzionamento non corretto, provoca ulteriori danni Futuri?!?....no vero?! :unsure::unsure:


domani controllo ttt i fusibili rossi che trovo!!... :biggrin:

per vaggare prendi un portatile,prendi un certo cavo corredato di software VAG 704 (minimo) e ti connetti alla centralina mediante una presa di diagnosi che si trova nel cruscotto....precisamente a sx sotto il volante....questo è quanto.:tongue:

Davidenos
17-04-2009, 14:21
intanto, in primis, grazie x le molteplici risposte....
come seconda cosa... da quasi ignorante in materia che sono..... che significa "vaggare"?!?! ... e' un collegamento alla centralina??

rispondo quindi che, non sapendo che e' il vag, non so se potrei fare una scansione....:blink:


questa valvola soft-off mi sembra di capire che non e' essenziale, ma la sua non presenza, o il suo funzionamento non corretto, provoca ulteriori danni Futuri?!?....no vero?! :unsure::unsure:


domani controllo ttt i fusibili rossi che trovo!!... :biggrin:

Il suo non funzionamento non crea danni, io ce l'ho rotta e spia accesa da circa 30.000 km, ora ho 101.000 km su un modello 2004 (quello con problemi alla testa). per ora non ho avuto nessun altro problema oltre a quella valvola li.

superA3
17-04-2009, 14:59
Il suo non funzionamento non crea danni, io ce l'ho rotta e spia accesa da circa 30.000 km, ora ho 101.000 km su un modello 2004 (quello con problemi alla testa). per ora non ho avuto nessun altro problema oltre a quella valvola li.
ok, grazie dell'informazione, in caso restero' anch'io con una spia in piu accesa in macchina :biggrin::biggrin:

l'ideale è vaggare.....perchè finchè il tuo meccanico nn sa cosa è....e la resetta tanto per resettarla e/o va per tentativi (sostituire la batteria?!:unsure:).....nn si va mica tanto bene....
In prima battuta controlla i fusibili....quelli rossi...da 10A (mi pare)...e se li è tutto ok...ti conviene fare una scansione per forza di cose..
ho controllato i fusibili, sono ttt ok!...
http://img2.imageshack.us/img2/7346/fotografie0665.th.jpg (http://img2.imageshack.us/my.php?image=fotografie0665.jpg)
ma quale dovrebbe essere stato il fusibile incriminato relativo alla spia gas d scarico del motore?? (modificate pure la foto e ricaricatele:wink:)


Secondo me potrebbe essere una candeletta di preriscaldamento guasta..........
con il vag lo si potrebbe scoprire?!?!

pero' il discorso VAGgare mi ha incuriosito.....:biggrin:

per vaggare prendi un portatile,prendi un certo cavo corredato di software VAG 704 (minimo) e ti connetti alla centralina mediante una presa di diagnosi che si trova nel cruscotto....precisamente a sx sotto il volante....questo è quanto.:tongue:

su ebay ho visto che di "cavi + software" vag-com ce ne sono parecchi in vendita, e dato che si trovano anche a meno di 30€... ci potrei fare un pensierino....
xo' non sono a conoscenza di quale sarebbe il giusto cavo o/e versione per me! cioe',
utilizzando il cerca e cercando: "tipo di cavo per Audi A3 8P per A3 8P 2.0 TDI 140cv 2003" nella sezione "OBD e Sistemi di diagnosi - Vag-Com "
mi sono uscite un centinaio di discussioni :laugh::biggrin: che parlano di "Cavo KKL V409 e Vag Com 409.1-s"
anche se potrebbe essere una domanda banale, esiste un cavo vag universale x ttt le audi o ce' un cavo specifico e preciso adatto al mia car (o e' adatto ad un gruppo di car)??
o il cavo e' universale ma e' il software VAG che cambia??

in sintesi questo cavo sarebbe 1 di quelli validi??
http://cgi.ebay.it/OBD-2-KKL-409.1-VAG-COM-AUDI-SEAT-SKODA-TUNING-DIAGNOSI_W0QQitemZ370184516337QQcmdZViewItemQQimsx Z20090407?IMSfp=TL090407129001r17510#ebayphotohost ing

superA3
19-04-2009, 23:59
..... up

pennywise
23-04-2009, 17:06
Stessa macchina... stesso problemino 1 anno fa...
A me si bruciava il fusibile, lo cambiavo e stavo a posto per 2 giorni.
Alla fine (non potevo più resistere) l'ho portata in conce per sostituire la farfalla di regolazione (cod. ricambio 038128063G) e con 334,31 euro è tutto passato!

Davidenos
23-04-2009, 17:47
Proprio quello che mi hanno detto di sostituire... Sarebbe tutto il blocco egr?

superA3
24-04-2009, 00:21
Stessa macchina... stesso problemino 1 anno fa...
A me si bruciava il fusibile, lo cambiavo e stavo a posto per 2 giorni.
Alla fine (non potevo più resistere) l'ho portata in conce per sostituire la farfalla di regolazione (cod. ricambio 038128063G) e con 334,31 euro è tutto passato!

intanto grazie x la risposta, "pennywise" appena iscritto e gia' una risposta interessante e valida!! un grande!!:wink:
xo'....azz..... :icon_eyes: .... 3 centooo euroooo??!
quindi tale problema della spia, con i sintomi descritti, sarebbe farfalla di regolazione...
in ttt il tempo in cui non l'avevi ancora cambiata, oltre al problema della spia accesa alla macchina subentro' ne qualche altro?!?!
giusto x capire a cosa potrei andare incontro...

farfalla di regolazione = valvola soft-off??
equivalenza vera?!? :icon_mrgreen:

pennywise
24-04-2009, 09:44
Guarda, problemi non ce n'erano.
La macchina andava bene, ho fatto anche un paio di viaggi autostradali con la spia accesa. In conce mi hanno subito detto di cambiarla (ovviamente) per evitare danni al motore. Ho sentito di persone che una volta rotta, non la cambiavano ma la "tappavano" con del lamierino e delle guarnizioni, notando anche migliori prestazioni in fase di ripresa. Sono stato circa 10gg così, poi mi sono deciso nel cambiarla, dato che alla fine era sempre una valvola rotta e ho preferito non rischiare.

Davidenos
24-04-2009, 13:45
Io è più di un anno che giro così, macchina perfetta. E comunque ieri ho montato il lamierino originale audi per chiuderla, così va molto meglio.

ah, se qualcuno è interessato al lamierino ne ho uno in più. Costa 2.50 €. Se siete interessati contattatemi.

superA3
24-04-2009, 18:57
Io è più di un anno che giro così, macchina perfetta. E comunque ieri ho montato il lamierino originale audi per chiuderla, così va molto meglio.

ah, se qualcuno è interessato al lamierino ne ho uno in più. Costa 2.50 €. Se siete interessati contattatemi.

io potrei essere interessato...pero' prima preferirei scoprire
- come aggiungere tale lamierino tipo con una guida
- il posto dove andrebbe a collocarsi tale lamierino...
sarebbe super se c fossero delle foto:biggrin::biggrin:ora cerco nel sito.... anche se non mi sembra tali cose c siano! :unsure:


Guarda, problemi non ce n'erano.
La macchina andava bene, ho fatto anche un paio di viaggi autostradali con la spia accesa. In conce mi hanno subito detto di cambiarla (ovviamente) per evitare danni al motore. Ho sentito di persone che una volta rotta, non la cambiavano ma la "tappavano" con del lamierino e delle guarnizioni, notando anche migliori prestazioni in fase di ripresa. Sono stato circa 10gg così, poi mi sono deciso nel cambiarla, dato che alla fine era sempre una valvola rotta e ho preferito non rischiare.

interessante..... questo lamierino mi piace!! :w00t::w00t:
cmq.... dato che ora non so neppure dove sia questa valvola rotta...e quindi non saprei neppure dove dover andare a mettere questo lamierino,
come citato sopra quindi mi sapreste dire se qui sul sito o da qualche parte se esiste una guida che mostri come aggiungere tale "lamierino" magico?? :w00t:
(magari una guida integrata con foto adeguate, penso che con 2 foto si riesca a capire il prima e il dopo e la zona dove si trova, dato che una foto vale 1000 parole! :D )

Davidenos
24-04-2009, 19:05
Boss, l'ho montato l'altro giorno, ti faccio io due fotine ok? è un attimo.

superA3
24-04-2009, 20:15
Boss, l'ho montato l'altro giorno, ti faccio io due fotine ok? è un attimo.

ookk.... grazieee

cokki
07-05-2009, 14:36
ce l'avevo anche io sto difetto...Sono stato all'audi e mi hanno sostituito la valvola egr+candelette e tutto è tornato apposto, non si è piu accesa e va come prima..

superA3
07-05-2009, 23:51
Boss, l'ho montato l'altro giorno, ti faccio io due fotine ok? è un attimo.


mmmm..... novita'?!?!

superA3
14-05-2009, 00:40
Boss, l'ho montato l'altro giorno, ti faccio io due fotine ok? è un attimo.
mmmm..... novita'?!?!

- giusto x curiosita', qualcun'altro ha altre foto di come installare il lamierino??
- siamo sicuri che mettere il lamierino e' una cosa valida??
io sulla car ho 130K Km...vorrei farne almeno altrettanti!! :biggrin::biggrin:

superA3
21-06-2009, 09:49
mi date indicazioni se qualcuno lo sa....perfavoreee....:rolleyess::rolleyess:

D A N I E L E
02-09-2009, 18:47
ho lo stesso problema e domani mi cambiano il pezzo interto per 275 euro manodopera esclusa.. io lo sto' cambiando pero',perche la macchina va male,non prende velocita sembra che ci sia la marmitta otturata e a folle schiaccio il pedale giu' e per salire di giri ci mette un po'....

superA3
02-09-2009, 20:42
ho lo stesso problema e domani mi cambiano il pezzo interto per 275 euro manodopera esclusa.. io lo sto' cambiando pero',perche la macchina va male,non prende velocita sembra che ci sia la marmitta otturata e a folle schiaccio il pedale giu' e per salire di giri ci mette un po'....

visto che del lamierino "non toglievo un ragno dal buco"
e ho avuto un'anomalia non tanto piacevole
ho cambiato il tutto ieri 300 €con manodopera di sostituzione EGR + test eseguito per capire la precedente anomalia

prezzo EGR: 185€ (iva inclusa!)

controlla qui (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=13119) alla fine ho postato delle foto della valvola EGR sostituita se vuoi la puoi confrontare con la tua ;)
ne sarei curioso anch'io...