PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia PCV



porpao
18-04-2009, 21:13
Qualcuno sa come procedere per pulire il PCV prima che si danneggi completamente?:wacko:
Grazie
Porpao

porpao
19-04-2009, 17:09
Purtroppo nel post dedicato alla tecnica S3 non si capisce bene come procedere allo smontaggio del PCV.
Forse SuperTeox potrebbe aiutarmi, dato che lo ha già sostituito.

Grazie

SuperTeox
19-04-2009, 19:56
per smontare il pcv e' abba stanza semplice, togli la cassa filtro e lo vedi sulla destra della testata.. per smontarlo e' basta sganciare i 2 tubi con le clip a pressione e svitare le 4 viti torx da 25 o 30, adesso non ricordo bene..
una volta che hai tutto in mano, lo puoi guardare per benino e pulire con un po' di benzina ed un cotonfioc per andare in fondo..
se vuoi puoi aprire anche la membrana ma devi stare molto attento perche' e' fissata a pressione ed e' facile spaccare tutto..
se vuoi invece toglierti il pensiero, vendono tutto il pcv a 30€ circa in concessionaria e lo cambi direttamente...

Teo

porpao
20-04-2009, 13:44
Mille grazie Teo
Credo che proverò prima a ripulirlo come posso, altrimenti lo sostituirò... ma se va sostituito frequntemente, quasi quasi monterei il sistema BSH ... e così non se ne parla più.
Ciao
Porpao

Stuntman-Mike
20-04-2009, 14:16
scusate la mia ignoranza... ma cos'è il pcv ??? :wacko:

- Black Hawk -
20-04-2009, 14:21
scusate la mia ignoranza... ma cos'è il pcv ??? :wacko:

http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=84915&postcount=19

Stuntman-Mike
20-04-2009, 17:19
http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=84915&postcount=19

ok allora avevo capito.... unico dubbio ke mi sorge... lo so ke si risolve mettendo il serbatoietto ke recupera i vapori olio...ma Macs riscontrò di aver trovato anke acqua e quindi si potevano avere problemi... si riempie molto velocemente...come si fà??? :unsure:

SuperTeox
20-04-2009, 20:03
la condensa si fa d'inverno... basta svuotarlo spesso!!! :)

Stuntman-Mike
20-04-2009, 22:56
la condensa si fa d'inverno... basta svuotarlo spesso!!! :)

spesso quanto??? io ho sentito parlare di una volta al gg :blink:
e ho anke sentito ke se lo si lascia pieno... e quella roba finisce nel posto sbagliato...ci sono grossi danni :wacko:

mi dai qlk delucidazione in + ?
mi domando come mai Audi fà un auto con qst sistema ke poi rovina il motore.... o xkè il turbo si riempie di olio... boh :blink:

lo vorrei montare ank io...ma nn è possibile controllarlo ogni santo giorno :unsure:

porpao
21-04-2009, 10:26
Oggi ho tolto il tappo di rabbocco olio ed era internamente tutto sporco d'olio...questo significa che il PCV è intasato ?
Pensavo che fosse normale in un motore trovare il tappo di rabbocco unto nella parte interna, visto che l'olio delle punterie circola proprio lì... anche le altre auto che usiamo in famiglia presentano la stessa cosa ma forse in misura minore, però non sono della stessa marca.

Ma se si perde tutto quest' olio nel turbo, non si dovrebbe riscontrare un calo significativo del livello olio in tempi relativamente brevi?