PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia laser RNS-e



hill1959
06-05-2008, 19:09
Ciao a tutti, volevo porvi questa domanda, è possibile pulire il laser di lettura del DVD dell' RNS-E con quei CD che vendono in commercio.

cadutoqua
06-05-2008, 19:50
credo di si ma no puliscono un gran che. . . .

il problema dela lente solitamente è che essendo in materiale plastico tende a "cionsumarsi" quindi sarebbe opportuno sostituirla....

se ebay ne ho viste però poi bisogna fare il lavoro.....

smarco
06-05-2008, 23:58
Piccolo trucchetto da riparatore:

Pulisci la lente con un "cotton fioc" (asciutto)
Leggera pressione e giro completo in entrambe le direzioni.
Vedrai che risolverai il 99% dei problemi (valido per tutti i lettori)

CIao

Utente cancellato2
07-05-2008, 00:11
Piccolo trucchetto da riparatore:

Pulisci la lente con un "cotton fioc" (asciutto)
Leggera pressione e giro completo in entrambe le direzioni.
Vedrai che risolverai il 99% dei problemi (valido per tutti i lettori)

CIao

quotone non cè soluzione migliore e piu economica!!!!
il funzionamento migliore garantito da subito

Rain
13-05-2008, 16:03
concordo... l'ho fatto anch'io: 10 minuti per fare tutto e va alla grande...

avant26
05-11-2008, 20:46
Ragazzi ho appena comprato le chiavette per estrarre il mio navi per fare la pulizia...:rolleyess:
Ho un po' paura di sbagliare e rompere qualcosa...neussuno ha voglia di spiegarmi nel particolare come fare e con cosa pulire, tipo se è meglio col cotton fioc a secco o con alcool o con detergente)???

mastaro
09-11-2008, 10:50
basta togliere il navi. togli le tre viti piccole sul coperchio superiore, 2 viti sulle paratie posteriori. togli il coperchio e vai.

bn86
09-11-2008, 14:11
Meglio se fai senza prodotti, tanto troverai polvere e non catrame!!

avant26
10-11-2008, 00:19
Grazie 1000 a tutti!!:laugh: Allora eviterò anche l'utilizzo dell'alcool!:wink:

avant26
10-11-2008, 14:21
Scusate un'altra cosa...:tongue:

Ma quando si estrae il navi bisogna togliere tutti i cavi???:unsure: o sono abbastanza lunghi da poterlo pulire sul sedile???:blink:

bn86
10-11-2008, 20:52
No devi scollegare tutto...

avant26
11-11-2008, 22:42
vabbè...incrociamo le dita! oggi mi sono arrivate le chiavette!!! Vi farò sapere..Grazie a tutti!:wink:

bluemarine
11-11-2008, 22:48
Ragazzi ho appena comprato le chiavette per estrarre il mio navi per fare la pulizia...:rolleyess:
Ho un po' paura di sbagliare e rompere qualcosa...neussuno ha voglia di spiegarmi nel particolare come fare e con cosa pulire, tipo se è meglio col cotton fioc a secco o con alcool o con detergente)???

Devi usare esclusivamente alcool isopropilico. Lo vendono nei negozi di elettronica.
Imbevi il cotton fioc in modica quantità e via.
Però non dura molto. Dopo qualche mese ( 3 o 4) devi ripetere l'operazione. Finchè il laser non va sostituito....

avant26
15-11-2008, 02:51
Scusate un'ultima info....:tongue:
devo staccare la batteria prima di scollegare i fili del navi o no???:blink:

Black-Angel
15-11-2008, 10:35
Scusate un'ultima info....:tongue:
devo staccare la batteria prima di scollegare i fili del navi o no???:blink:

No.
Però assicuarti di avere prima il codice di sblocco del navi, perchè poi te lo chiede.
Ciao.

avant26
15-11-2008, 11:00
No.
Però assicuarti di avere prima il codice di sblocco del navi, perchè poi te lo chiede.
Ciao.

per caso è un tagliandino con serial number e PIN??? Grazie 1000!!!:wink:

Black-Angel
15-11-2008, 11:04
Esatto, è il pin.

SM4rk
15-11-2008, 12:45
A meno che non sia stato pre scodificato come quello di un mio amico...

in questo caso potrai staccarlo quante volte vuoi senza che ti chieda nessun PIN...

A tal proposito... sapete se è possibile ricodificarlo per reinserire il PIN??
E venuto a chiederlo a me ma non gli sono potuto essere tanto d'aiuto...speravo in voi

avant26
15-11-2008, 12:54
Sono riuscito ad estrarlo ma adesso non so piu' come togliere le chiavette una volta rimontato!!!!:blink: Scusate la mia imbranataggine...:wacko:

SM4rk
15-11-2008, 13:36
Sono riuscito ad estrarlo ma adesso non so piu' come togliere le chiavette una volta rimontato!!!!:blink: Scusate la mia imbranataggine...:wacko:

basta che tieni premuto le levette laterali color ottone dove si incastrano le chiavette e poi le sfili...
(il tutto una alla volta)

avant26
15-11-2008, 14:16
basta che tieni premuto le levette laterali color ottone dove si incastrano le chiavette e poi le sfili...
(il tutto una alla volta)

GRANDE!!!:w00t: Grazie 1000 a tutti!:wub:

Adesso l'ho pulito con 2/3 cotton fioc a secco e poi vi saprò dire...:happy:
Qualcuno ha per caso provato prima a pulire a secco e poi con l'alcool isopropiloco ed ha notato differenze???

bluemarine
15-11-2008, 15:04
Con il cotton-fiocc a secco si corre il rischio di rigare la lente se ci sono granelli di polvere ed inoltre sulla lente vi è spesso uno strato di sporco dovuto magari a fumo e quant'altro.
Però anche l'alcool isopropilico non è la panacea di tutti i mali. Diciamo che tra tutti i detergenti è il meno dannoso.
Quando il laser si mette a dare questi problemi spesso ( non sempre) vuol dire che si avvicina la sua sostituzione. Io di RNS-E ne ho avuti due e la pulizia del laser durava pochi mesi, anche perchè la lente è UNA delle parti ottiche. Ci sono prismi che sono difficilmente raggiungibili e la cui pulizia richiede uno smontaggio completo dell'apparecchio.
Visto che hai smontato l'RNS-E dovresti poter leggere le etichette incollate sopra. Di che anno è ?:rolleyess:

avant26
15-11-2008, 19:13
Il codice era questo
8E0 035 192 D e l'anno era 2005

bluemarine
16-11-2008, 12:56
Beh.. 2005 non è della preistoria. Il mio primo ( ebay) era del 2002..non leggeva più i DVD nonostante le pulizie varie e ne acquistai un altro ( sempre ebay) che datava 2004 ed ha funzionato benissimo ( senza doverlo pulire mai) fin quando non ho venduto la macchina.
Il primo nel frattempo fu mandato da un amico a Vicenza che lo portò a revisionare.
Dentro era sporchissimo. Non la lente ma le parti inaccessibili di cui parlavo. Dopo la revisone funzionò benissimo. Lo provai a lungo e poi lo vendetti. Purtroppo poi venni a sapere che dopo qualche mese l'acquirente era stato costretto a mandarlo in Germania a far sostituire il laser ormai esaurito, con costo di 300 euro compresa spedizione.
A mio avviso per un paio d'anni ( dipende da quanto usi la macchina ed il navi) dovresti star tranquillo...:cooool:

ilbimbodeoro
16-11-2008, 14:57
Scusati il piccolo O.T. io ho solo un certificato di garanza del rns-e dove alla fine c'è scritto il modello e poi c'è scritto Code **** dovrebbe essere quello il pin giusto?? è composto da 4 numeri giusto??? però quando l'abbiamo collegato con un mio amico non mi sembra che ce l'ha chiesto o lo ha inserito lui mentre non vedevo... bò...

bn86
16-11-2008, 15:31
Si, è questo il Pin e sicuramente lo ha messo, non esiste che ti funzioni senza chiedertelo inizialmete, a meno che lo scolleghi e lo rimetti sempre sulla tua! Perchè ormai il navi ha memorizzato che è per la tua A4, invece se lo metti su un'altra auto te lo richide nuovamente....

ilbimbodeoro
16-11-2008, 18:04
per scrupolo devo sentire quel mio amico perchè davvero non mi sembra visto che il certificato di garanzia era in busta..... possibile che essendo la prima installazione prende automaticamente i dati e da ora in poi se lo metto su altre audi chiede il codice???

bn86
16-11-2008, 19:20
per scrupolo devo sentire quel mio amico perchè davvero non mi sembra visto che il certificato di garanzia era in busta..... possibile che essendo la prima installazione prende automaticamente i dati e da ora in poi se lo metto su altre audi chiede il codice???

Ti spiego meglio, non è detto che per sempre funziona senza Pin sulla tua, se fai una prova e lo monti su un'altra Audi mettendo il Pin e poi la rimonti sulla tua, ti richiederà nuovamente il Pin!! In pratica il navi gli rimane memorizzata l'ultima macchina che è stato inserito il Pin e lo richiede soltanto cambiando Auto, una volta memorizzata la seconda macchina si smemorizza quella precedente e così via, poi sul fatto che la prima volta non ti abbia chiesto il Pin non te lo so spiegare, una volta mi è successo pure a me su un'A4 con il navigatore preso da Navistore, invece sul mio preso usato mi ha chiesto di inserire il Pin sin dalla prima volta....

ciccioven
01-03-2009, 18:41
Il mio navi mi sbaglia la posizione, può essere la lente sporca?

ciccioven
08-03-2009, 00:03
si è sbanata una vite...come faccio ad aprire il mio navi?aiuto!!!!

mauro6569
08-03-2009, 00:47
se non riesci a prenderla con una pinza mi sa che la devi trapanare e poi sostituire

ciccioven
08-03-2009, 23:07
Come la faccio a trapanare?(scusa l'ignoranza)

mauro6569
08-03-2009, 23:45
Togli in navi dall'auto, lo adagi sul tavolo e prendi il trapano con una punta sottile come la testa della vite in questione e cominci a forarla al centro fino a che la testa della vite si stacca!
Ora puoi aprire il navi. Ora magari dall'interno o da fuori se è rimasto sporgente un po di filetto della vite trapanata, a mano o con laiuto di una pinza la sviti e la togli.
Naturalmente se la vorrai rimettere ne dovrai rimediare un analoga.

md8858
01-08-2009, 18:46
Scusate la domanda, ma le chiavette di estrazione del navigatore come sono fatte? Sono in vendita? Dove? Grazie per le risposte.

brianzolo
07-08-2009, 15:11
scusate ma visto che l'rns-e viene tanto decantato qui nel forum, mi sapete dire chi effettivamente produce questo gioiello?? alpine? clarion? pioneer...???

ciao

AudiB6
11-08-2009, 11:59
scusate ma visto che l'rns-e viene tanto decantato qui nel forum, mi sapete dire chi effettivamente produce questo gioiello?? alpine? clarion? pioneer...???

ciao

Matsushita, un ramo di Panasonic

bye