PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno di voi ha rullato la sua S4????



Pierky81
29-04-2009, 15:46
come da post chiedo se qualcuno ha avuto la possibilità di rullare la prorpia S4 visto che la mia l'ho rullata ieri mattina e il risultato non mi è piaciuto tanto...

questo è il report del banco

http://img128.imageshack.us/img128/9136/reportpotenzas4benzina.jpg

e questi sono i parametri di prova:

- Test effettuato su banco inerziale
- Air-box NON in pressione
- Benzina verde

Ora non mi viene nient'altro da specificare comunque tenendo conto che il banco inerziale può dare una differenza di cv (in meno) rispetto a quello frenato di circa 10cv secondo voi è possibile che i 70cv mancanti possano dipendere dal fatto che l'air-box non è in pressione??? io più o meno una mezza idea ce l'ho però purtroppo da me si provano solo veicoli turbo quindi il problema dell'air-box in pressione non ce l'abbiamo...

Pierky81
30-04-2009, 13:22
per questo volevo sapere se qualcuno che ha la s4 l'ha rullata... 80cv di potenza dissipata non mi convincono e soprattutto non mi convince l'air-box non in pressione! Ho chiamato aftech e anche loro non le rullano in pressione! Però in compenso mi mandano i risultati di quelle che hanno rullato loro così posso confrontare..

Pierky81
30-04-2009, 13:59
no no quello è il report della prova a benzina!

L'ho rullata anche a gas perdendo quasi 20cv.. Ma quello è un altro se così vogliamo chiamarlo problema.. Ora mi interessa la rullata a benza..

leellah
30-04-2009, 15:42
per questo volevo sapere se qualcuno che ha la s4 l'ha rullata... 80cv di potenza dissipata non mi convincono e soprattutto non mi convince l'air-box non in pressione! Ho chiamato aftech e anche loro non le rullano in pressione! Però in compenso mi mandano i risultati di quelle che hanno rullato loro così posso confrontare..

Quanto alla questone RAM-EFFECT avevo già fatto due conti... della serva...
http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/bern.html


Ipotizzando un imbocco dinamico (tipo airscope di F1) dove effettivamente si può recuperare (quasi) integralmente la pressione "dinamica" dovuta al carico cinetico, si ha applicando Bernoulli:

pd=0.5*1.2*(v/3.6)^2=2893 Pa

Quindi la compressione dinamica porta un aumento della densità dell'aria in ingresso proporzionale al rapporto delle pressioni.
In tal caso se p0=101325 Pa (pressione atmosferica STD):

r=(p0+pd)/p0=1.029

Dato che la coppia del motore (e la potenza a un determinato numero di giri) è proporzionale alla densità dell'aria in ingresso:

P(250 km/h) = P(0 km/h) * 1.029

A 250 l'aumento dovuto al RAM effect (per una potenza di 400 CV) è di 11 CV.
Sono state trascurate le perdite dell'imbocco.


Su una S4 avendo come riferimento la potenza STD (344 CV), ne vengono fuori 10 in più (354). A 270 CV, se ne possono ottenere al max 7,7.

Pierky81
30-04-2009, 15:59
bene ragionando in termini ottimistici mancano all'appello sempre 60cv!
Quindi c'è qualcosa che non torna..
Eppure il tagliando è stato fatto 6000km fa...

leellah
30-04-2009, 16:13
Non so cosa dirti... magari hai perso le compressioni e c'è qualche valvola consumata che sfiata, qualche cuscinetto di banco o di manovella usurato, si fa presto a perdere in rendimento...
Eh lì bisogna aprire il motore per capirci qualcosa...
Hai già fatto una VAGgata "profonda"?
Hai errori???

Basta anche qualche sensore starato o rotto...
La centralina non capisce più niente...
In secondo luogo, avrai sicuramente un emulatore di parametri per il funzionamento a gas... sei sicuro che non vada a inquinare la mappatura originale nel funzionamento a benza??? Se il lavoro è fatto bene lo escluderei...:happy:

Pierky81
30-04-2009, 17:34
il lavoro è fatto bene non ho dubbi.... con il vag non c'è nessun tipo di errori....

frank.pgl
12-05-2009, 12:28
Quanto alla questone RAM-EFFECT avevo già fatto due conti... della serva...
http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/bern.html


Su una S4 avendo come riferimento la potenza STD (344 CV), ne vengono fuori 10 in più (354). A 270 CV, se ne possono ottenere al max 7,7.

Ciao,
concordo con le tue stime, alle quali aggiungerei solo la considerazione che difficilmente un motore aspirato riesce ad avere in aspirazione la pressione atmosferica a causa dello stesso effetto "aspirante" realizzato dai pistoni. Comunque sia, questo non pregiudica affatto la validità della tua analisi dato che si tratterebbe si shiftare un pò verso il basso i valori assoluti di pressione, fermo restando che il loro rapporto sarebbe costante.

L'unica semplificazione nella trattazione che potrebbe influire sul rapporto calcolato è quella di non tener conto degli attriti viscosi. Quindi dobbiamo dire che solo in condizioni teoriche e nel "best case" e alla massima velocità si può verificare quell'aumento di densità di quasi il 3% (e quindi di quasi il 3% di potenza essendo direttamente proporzionali).

Sottolineerei anche che bisogna capire con precisione SE è implementato e di che tipo è l'airbox che monta la S4...
La maggior parte delle vetture in commercio (parlo delle macchine per comuni mortali :tongue:) usano un box in aria calma, quindi con p=p0=pressione atmosferica.
Ma quando ho guardato sotto il cofano della S4 del mio amico Pierky81 ho notato un condotto di aspirazione che mi fa pensare che possa esserci un airbox.
Comunque l'incremento prestazionale sarebbe davvero esiguo e si verifica solo alle altissime velocità...

Pierky, direi che lì il problema è un'altro...non si tratta della mancata pressurizzazione dell'aspirazione...

Potrei solo avanzare l'ipotesi che il calettamento degli iniettori gas sul condotto di aspirazione possa aver ingenerato delle perdite di carico in aspirazione...ma non giustificano tutta quella cavalleria in meno!
Dobbiamo indagare meglio sul lavoro che ha fatto il gassista...io non mi fido degli impianti a gas dopo quello che ho visto fare sulla mia delta (ostruzione condotto aspirazione!)...


il lavoro è fatto bene non ho dubbi.... con il vag non c'è nessun tipo di errori....

Il check col VAG l'abbiamo pure fatto insieme e di errori sulla Engine non ne abbiamo rilevati. Di questo siamo sicuri. Poi mi sembra che ti sei anche fatto diagnosticare a parte il debimetro no!? Quello potrebbe essere il principale indiziato.

Invece sul fatto che "il lavoro è stato fatto bene..." qui bisognerebbe indagare...Bisogna capire bene gli effetti dell'impianto gas sull'aspirazione, ma soprattutto bisogna capire bene come si integra l'emulatore per il gas con la centralina originale. Non è da escludere che quella del gas vada ad agire anche sull'altra. A me mi era capitato sulla Delta che la centralina del gas mi mandava in SAFE/RECOVERY quella originale! Purtroppo per Lancia lo stato "SAFE/RECOVERY" significava SPEGNERE TUTTO!

Riesci a reperire maggiori info riguardo all'impianto?
Riesci a contattare qualcun'altro che ha effettuato lì il lavoro e se ha problemi in rullatura?

Pierky81
15-05-2009, 11:46
si posso contattarlo ma non so se gli va di rullarla....

lucaoms
15-05-2009, 12:23
Aspetta... leggo solo adesso nell'altro thread che la tua e' "gasata"...

Ma la rullata e' a gas ??? ...no perche' se cosi fosse ci sarebbe da riconsiderare le affermazioni di tutti quelli che dicono che non si perdono CV a "gasare"

al di la di quanti cv perda con il gas, ma nessuno pensa che propio l'uso a gas abbia ridotto le prestazioni anche a benzina??
chi sa se , fatto bene o no, il gas possa portare inefficenze , sulle aspirazioni, condtti, e camere di scoppio....
io ci penserei
Luca

Pierky81
17-05-2009, 01:05
allora l'altro giorno con il vag ho fatto dei test di accelerazione 0-100kmh con e senza debimetro... i risultati????

7.9 secondi con il debimetro
8.0 secondi con il debimetro staccato

ora mi chiedo sto debimetro funziona?????

ho anche dei log con i vag dei valori....

leellah
18-05-2009, 07:00
Ciao,
concordo con le tue stime, alle quali aggiungerei solo la considerazione che difficilmente un motore aspirato riesce ad avere in aspirazione la pressione atmosferica a causa dello stesso effetto "aspirante" realizzato dai pistoni. Comunque sia, questo non pregiudica affatto la validità della tua analisi dato che si tratterebbe si shiftare un pò verso il basso i valori assoluti di pressione, fermo restando che il loro rapporto sarebbe costante.

L'unica semplificazione nella trattazione che potrebbe influire sul rapporto calcolato è quella di non tener conto degli attriti viscosi. Quindi dobbiamo dire che solo in condizioni teoriche e nel "best case" e alla massima velocità si può verificare quell'aumento di densità di quasi il 3% (e quindi di quasi il 3% di potenza essendo direttamente proporzionali).

Sottolineerei anche che bisogna capire con precisione SE è implementato e di che tipo è l'airbox che monta la S4...
La maggior parte delle vetture in commercio (parlo delle macchine per comuni mortali :tongue:) usano un box in aria calma, quindi con p=p0=pressione atmosferica.
Ma quando ho guardato sotto il cofano della S4 del mio amico Pierky81 ho notato un condotto di aspirazione che mi fa pensare che possa esserci un airbox.
Comunque l'incremento prestazionale sarebbe davvero esiguo e si verifica solo alle altissime velocità...

Pierky, direi che lì il problema è un'altro...non si tratta della mancata pressurizzazione dell'aspirazione...

Potrei solo avanzare l'ipotesi che il calettamento degli iniettori gas sul condotto di aspirazione possa aver ingenerato delle perdite di carico in aspirazione...ma non giustificano tutta quella cavalleria in meno!
Dobbiamo indagare meglio sul lavoro che ha fatto il gassista...io non mi fido degli impianti a gas dopo quello che ho visto fare sulla mia delta (ostruzione condotto aspirazione!)...



Il check col VAG l'abbiamo pure fatto insieme e di errori sulla Engine non ne abbiamo rilevati. Di questo siamo sicuri. Poi mi sembra che ti sei anche fatto diagnosticare a parte il debimetro no!? Quello potrebbe essere il principale indiziato.

Invece sul fatto che "il lavoro è stato fatto bene..." qui bisognerebbe indagare...Bisogna capire bene gli effetti dell'impianto gas sull'aspirazione, ma soprattutto bisogna capire bene come si integra l'emulatore per il gas con la centralina originale. Non è da escludere che quella del gas vada ad agire anche sull'altra. A me mi era capitato sulla Delta che la centralina del gas mi mandava in SAFE/RECOVERY quella originale! Purtroppo per Lancia lo stato "SAFE/RECOVERY" significava SPEGNERE TUTTO!

Riesci a reperire maggiori info riguardo all'impianto?
Riesci a contattare qualcun'altro che ha effettuato lì il lavoro e se ha problemi in rullatura?

Intanto mi fa piacere incontrare qualcuno per cui quello che dico non è arabo!:laugh::happy::biggrin::tongue:

In secondo luogo, avete verificato l'emulatore di parametri del funzionamento a gas? Non è che magari continui a funzionare anche in modalità benzina?

pissy-possy
18-05-2009, 12:29
io da tutto quello scritto nella discussione poi spostata poi eliminata e dalla mia esperienza personale ti dico di non preoccuparti neanche un po...purtroppo il banco non sempre è giusto...ci sono troppe variabili in gioco...stai tranquillo!e se non ti convice truccala!!!!!:tongue:

Pierky81
18-05-2009, 14:58
Comunque ho sentito AFTeach e loro hanno trovato una media di 346cv e poi d'accordo il banco non è affidabilissimo ma come mai da 0-100km/h mi fa gli 8 secondi quando è una macchina da 6????
Secondo me 2 secondi sono parecchi....

Provo a sentire PRINS ma non credo che la centralina funzioni anche quando la macchina va a benza... sarebbe il primo impianto a fare una cosa del genere...

totalcupra
18-05-2009, 15:24
cavoli, mi fa un po' strano che tra debimetro attaccato e staccato passi solo 0,1s di differenza. La differenza dovrebbe maggiore.

Enzo

frank.pgl
18-05-2009, 15:32
cavoli, mi fa un po' strano che tra debimetro attaccato e staccato passi solo 0,1s di differenza. La differenza dovrebbe maggiore.

Enzo

Infatti, questa è una delle prove che avevo suggerito di persona al mio amico Pierky per determinare se "il Debi" è andato a donne di facili costumi...
Temo che sia proprio così perchè la macchina dovrebbe risentire dell'assenza del debimetro!!! Significa che anche con il debimetro attaccato va come se non ce lo avesse...Quindi torna ad aleggiare magari lo spettro dell'emulatore gas che interferisce col normale funzionamento e che magari maschera il segnale del Debi...E' solo un'ipotesi...

Poi, Pierky, forse ti sei dimenticato di postare che dai log che ti ho suggerito di fare col VAG, è venuto fuori che la portata in massa rilevata a pieni gas (termine tecnico per indicare condizione "a tavoletta" e a massimo regime) è più bassa di circa 20 g/s di quella attesa (272 g/s dati 340 cavalli su un motore aspirato a benzina). Quindi anche questo potrebbe significare qualcosa...

ffxfede
20-05-2009, 12:18
riporto il post che ho messo nell'intervento di un altro thread perchè non avevo ancora visto questo, comunque premetto che:
ho una S4 come quella di pierky e montiamo lo stesso impianto a gas, l'ho mandato io dove è stato fatto il mio.
ora la mia ha già fatto oltre 30000 km a gas e giusto 2 settimane fa ho terminato i lavori di scarico e centralina, e rullata proprio da aftech, che tra l'altro ti ha riferito proprio i risultati della mia rullata perchè la media che mi hanno stampato come paragone da loro effettuato sulla altre S4 era 348 e non 364 (e lo vedrete appena riesco scannerizzare la rullata).
quindi non colpevolizziamo il gpl che credo con pierky non centri nulla anche perchè l'impianto lo ha fatto da poco!
ma poi non ci hai detto se senti differenze rispetto a prima di farlo, ovviamente confronto benza-benza, non hai sentito nulla di diverso?
ultima nota, la S4 ha un box contenente il filtro dove in basso c'è un condotto con una valvola che apre/chiude in base a temperatura e velocità, se pensi possa essere un problema di aspirazione prova a controllare questa valvola, magari è bloccata o ostruita! anche se non può causare la perdita di così tanti cv...
comunque, ecco quanto detto di la:

pierky lascia perdere il gpl non centra. io l'ho rullata un mese dopo averla presa e quindi 6 mesi prima di fare l'impianto, e la rullata segnava 298 cv, del tutto assurdo.

2 settimane fa ho fatto centralina e scarichi, rullata da aftech, ora sfiora i 370 cv con una coppia MOSTRUOSA. Alla aftech mi han detto che sicuramente chi me l'ha rullata l'anno scorso o aveva un banco starato per il quattro, o non l'aveva messa a bolla. quindi non spaventarti magari è solo quello. come confronto se vuoi vieni a trovarmi, vediamo subito se i cavalli non ci sono oppure è solo la rullata fatta sbagliata.

COMUNQUE per tutti i proprietari di S4, se volete fare qualche intervento datemi un paio di settimane per presentare la mia, sto cercando di ottenere un accordo commerciale con chi mi ha fatto il lavoro (e vi assicuro che è strepitoso, pacor anche se non di persona ha un amico che l'ha provata e ve lo può confermare) per aver uno sconto speciale per il forum. Datemi il tempo di far arrivare i cerchi che son l'ultima cosa che manca, poi vi posto foto, scannerizzazioni delle rullate ed i dettagli della preparazione con il resoconto sul risultato... chiunque voglia spaventarsi mi venga a trovare, però preparatevi che quando risalite sulla vostra scende la lacrimuccia :tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

eh eh portate pazienza qualche giornao, intanto venite pure a trovarmi :biggrin:

frank.pgl
20-05-2009, 12:37
riporto il post che ho messo nell'intervento di un altro thread perchè non avevo ancora visto questo, comunque premetto che:
ho una S4 come quella di pierky e montiamo lo stesso impianto a gas, l'ho mandato io dove è stato fatto il mio.
ora la mia ha già fatto oltre 30000 km a gas e giusto 2 settimane fa ho terminato i lavori di scarico e centralina, e rullata proprio da aftech, che tra l'altro ti ha riferito proprio i risultati della mia rullata perchè la media che mi hanno stampato come paragone da loro effettuato sulla altre S4 era 348 e non 364 (e lo vedrete appena riesco scannerizzare la rullata).
quindi non colpevolizziamo il gpl che credo con pierky non centri nulla anche perchè l'impianto lo ha fatto da poco!
ma poi non ci hai detto se senti differenze rispetto a prima di farlo, ovviamente confronto benza-benza, non hai sentito nulla di diverso?
ultima nota, la S4 ha un box contenente il filtro dove in basso c'è un condotto con una valvola che apre/chiude in base a temperatura e velocità, se pensi possa essere un problema di aspirazione prova a controllare questa valvola, magari è bloccata o ostruita! anche se non può causare la perdita di così tanti cv...
comunque, ecco quanto detto di la:

pierky lascia perdere il gpl non centra. io l'ho rullata un mese dopo averla presa e quindi 6 mesi prima di fare l'impianto, e la rullata segnava 298 cv, del tutto assurdo.

2 settimane fa ho fatto centralina e scarichi, rullata da aftech, ora sfiora i 370 cv con una coppia MOSTRUOSA. Alla aftech mi han detto che sicuramente chi me l'ha rullata l'anno scorso o aveva un banco starato per il quattro, o non l'aveva messa a bolla. quindi non spaventarti magari è solo quello. come confronto se vuoi vieni a trovarmi, vediamo subito se i cavalli non ci sono oppure è solo la rullata fatta sbagliata.

COMUNQUE per tutti i proprietari di S4, se volete fare qualche intervento datemi un paio di settimane per presentare la mia, sto cercando di ottenere un accordo commerciale con chi mi ha fatto il lavoro (e vi assicuro che è strepitoso, pacor anche se non di persona ha un amico che l'ha provata e ve lo può confermare) per aver uno sconto speciale per il forum. Datemi il tempo di far arrivare i cerchi che son l'ultima cosa che manca, poi vi posto foto, scannerizzazioni delle rullate ed i dettagli della preparazione con il resoconto sul risultato... chiunque voglia spaventarsi mi venga a trovare, però preparatevi che quando risalite sulla vostra scende la lacrimuccia :tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

eh eh portate pazienza qualche giornao, intanto venite pure a trovarmi :biggrin:

Ok,
anche se fosse impazzito il banco come si spiegano gli 8 secondi da 0 a 100?
E' abbastanza deludente per una macchina di quel livello visto che con la mia modesta A3 TDI faccio gli 8.7!!!

Tu hai mai provato a fare la prova di accelerazione?
Se proprio non hai strumenti specifici come ad esempio il VAG o strumenti GPS, puoi sempre usare un banale cronometro da polso con l'accortezza che i 100 Km/h strumentali non sono 100 Km/h reali, quindi devi stoppare il crono quando il takimetro segna 110 circa...

Pierky81
20-05-2009, 13:08
bè a dire la verità differenze non ne ho trovate tra prima di gasarla e dopo... purtroppo il vag l'ho comprato dopo l'installazione dell'impianto a gas e quindi una prova di accelerazione non sono riuscito a farla prima dell'impianto.
Non dico che pretendo che faccia i 5.8 secondi che dovrebbe fare ma almeno 6.0-6.5..
fede tu hai il vag per fare la prova di accelerazione?

P.S.: ho già fatto 10000km con l'impianto a gas...

ffxfede
20-05-2009, 15:10
Ok,
anche se fosse impazzito il banco come si spiegano gli 8 secondi da 0 a 100?
E' abbastanza deludente per una macchina di quel livello visto che con la mia modesta A3 TDI faccio gli 8.7!!!

Tu hai mai provato a fare la prova di accelerazione?
Se proprio non hai strumenti specifici come ad esempio il VAG o strumenti GPS, puoi sempre usare un banale cronometro da polso con l'accortezza che i 100 Km/h strumentali non sono 100 Km/h reali, quindi devi stoppare il crono quando il takimetro segna 110 circa...

mah io ho provato col gps e la mia a 130 segnati fa i 127 quindi a 100 di tacho farà forse i 102, non c'è bisogno di staccare a 110... ogni macchina poi ha il tacho più o meno abbondante, ma 10 di scarto a 100 sono una vera esagerazione!

comunque non ho mai provato anche perchè venendo da sole auto con tanti cavalli non ho mai avuto l'impressione che andasse meno del dovuto la S4, posso comunque provare ora ma credo sarà sui 5,5 non di più dopo la cura fatta, comunque appena posso provo così sciogliamo il mistero, anche se non ho il vag e mi dovrò affidare alla lancetta del cronografo :rolleyess::rolleyess:

certo, 8 è tanto, qualcosa che non va a sto punto c'è si tratta di capire dove. forse delle mancate accensioni in qualche cilindro? hai controllato candele e iniettori?

quanti km ha la tua S4?

frank.pgl
20-05-2009, 15:30
mah io ho provato col gps e la mia a 130 segnati fa i 127 quindi a 100 di tacho farà forse i 102, non c'è bisogno di staccare a 110... ogni macchina poi ha il tacho più o meno abbondante, ma 10 di scarto a 100 sono una vera esagerazione!

comunque non ho mai provato anche perchè venendo da sole auto con tanti cavalli non ho mai avuto l'impressione che andasse meno del dovuto la S4, posso comunque provare ora ma credo sarà sui 5,5 non di più dopo la cura fatta, comunque appena posso provo così sciogliamo il mistero, anche se non ho il vag e mi dovrò affidare alla lancetta del cronografo :rolleyess::rolleyess:

certo, 8 è tanto, qualcosa che non va a sto punto c'è si tratta di capire dove. forse delle mancate accensioni in qualche cilindro? hai controllato candele e iniettori?

quanti km ha la tua S4?

Vero!? Allora sei d'accordo anche te che 8 sono un pò tantini per un bolide da 70 e passa mila euro no?
Parlo un pò a nome di Pierky visto che ora è offline: abbiamo fatto un check con il VAG e non abbiamo rilevato nessun errore sul modulo del motore, quindi presumo che non ci siano problemi di accensione...altrimenti penso che si sentono abbastanza evidentemente senza bisogno di strumenti di diagnosi...

I chilometri sono circa 90.000 poi Pierky ti può confermare la cifra precisa...forse sono già una quota importante per un benza, ma vorrei fidarmi di questi motori...non credo che a questo chilometraggio soffrano già di problemi di prestazioni...anzi, in teoria, con la giusta manutenzione mi aspetterei di mantenere invariate le prestazioni nel tempo! Parlo da Cliente ovviamente...con quello che costa il service Audi...
Poi sul mio trattorino (A3 TDI) ho già quasi 180.000 Km e non mi sembra che abbia ridotto le sue prestazioni...Ho fatto sempre i tagliandi in Audi...


mah io ho provato col gps e la mia a 130 segnati fa i 127 quindi a 100 di tacho farà forse i 102, non c'è bisogno di staccare a 110... ogni macchina poi ha il tacho più o meno abbondante, ma 10 di scarto a 100 sono una vera esagerazione!

comunque non ho mai provato anche perchè venendo da sole auto con tanti cavalli non ho mai avuto l'impressione che andasse meno del dovuto la S4, posso comunque provare ora ma credo sarà sui 5,5 non di più dopo la cura fatta, comunque appena posso provo così sciogliamo il mistero, anche se non ho il vag e mi dovrò affidare alla lancetta del cronografo :rolleyess::rolleyess:

certo, 8 è tanto, qualcosa che non va a sto punto c'è si tratta di capire dove. forse delle mancate accensioni in qualche cilindro? hai controllato candele e iniettori?

quanti km ha la tua S4?

Per quanto riguarda la storia dei 100 - 110 Km/h quando ho scritto il post stavo pensando al VAG ma dovevo scrivere per il cronografo...nel senso che quando faccio la prova col VAG prima di lasciare l'acceleratore lascio allungare la macchina fino ai 110 circa in modo che poi qunando valo a leggermi il log in excel sono sicuro che ho raggiunto (e superato) i 100 Km/h tanto poi vado a calcolarmi l'accelerazione solo con i valori fino ai 100 Km/h precisi....

Usando il crono, invece, devi bloccare in un momento ben preciso dell'accelerazione che può essere quando la lancetta è sui 100...meglio un ciccinnino in più va...;-) In effetti lo scarto a quelle velocità non dovrebbe essere superiore ai 5 Km/h...

Pierky81
20-05-2009, 20:00
Si confermo che la macchina ha 91000km e che l'ultimo service è stato fatto a circa 81000km....

ffxfede
22-05-2009, 02:09
eh non avendo il vag non sapevo come funzionava :rolleyess::rolleyess:

si concordo che 8 sono tanti, stasera ho provato 4 accelerazioni cronometro alla mano e i risultati sono stati 5.69, 5.77, 5.79, 5.99, 8 sono effettivamente troppi...

Considerate che comunque i test di accelerazione vengono fatti con benzine pure e 100 ottani, e la differenza si sente, eccome! specialmente nella risposta sul pedale.

Se il vag non segnala errori, io intanto proverei a fare un bel trattamento al motore, prima del prossimo tagliando un bell'additivo per la pulizia degli iniettori, uno per la pulizia dell'aspirazione, uno per la pulizia del serbatoio e uno per la pulizia del motore, poi al tagliando olio nuovo e magari metterci dell'additivo ZX1. Ovviamente non parlo di prodotti da supermercato ma di prodotti di qualità, io lo facevo ogni 60.000 km sul mio vecchio 2.5 tdi e devo dire che la differenza la si sentiva eccome, il motore sembrava ringiovanire. certo costicchia il trattamento completo, ma ne valeva assolutamente la pena. e magari anche candele nuove, sembra una stupidata ma anche quelle contano, e il conce non le cambia mai ai tagliandi...

poi un paio di pieni di v-power e vedrai che hai un altra macchina :wink:

Pierky81
28-05-2009, 22:33
allora gente ho finalmente sono riuscito a fare un test di accelerazione utilizzando un'adeguata strumentazione e cioè il vBox. totale 0-100 in 7.25 secondi un dato più o meno accettabile considerando i km della macchina lo stato in cui si trova ecc...

frank.pgl
29-05-2009, 15:14
allora gente ho finalmente sono riuscito a fare un test di accelerazione utilizzando un'adeguata strumentazione e cioè il vBox. totale 0-100 in 7.25 secondi un dato più o meno accettabile considerando i km della macchina lo stato in cui si trova ecc...

Pierky, come ti accennavo per telefono, ho fatto "2 conti della massaia":icon_scratch: per stimare il guadagno di tempo nel caso in cui riuscissi a ridurre il peso del veicolo.
In particolare ho assunto che faresti guidare la macchina a qualcuno che pesa al massimo 80 Kg, che metti solo 10 litri di benza e a secco di GPL.
Quindi si giunge ad una massa "minima" di 1827.50 Kg.

Oppure puoi scegliere di mettere un mattone sull'acceleratore e risparmiare ancora 80 Kg :w00t:

Scherzi a parte, ho assunto che la cinematica fosse approssimabile ad un andamento lineare (abbastanza sbagliato perchè le leggi del moto sarebbero un pò di secondo ordine, ma l'errore è contenuto).

Ne ho dedotto che passeresti dagli attuali 7.25 a "ben" 6.93 secondi netti per lo 0-100.
Neanche 4 decimi di guadagno.
Quindi il delta che hai rispetto ai 6 secondi dichiarati è ancora da chiarire...o comunque, non è attribuibile al fattore massa...

Conta che il tempo è proporzionale alla radice quadrata del rapporto fra le masse, quindi per avere una sensibile diminuzione del tempo dovresti scendere di tantissimo la massa (farla pesare come una 500 degli anni '50) perchè l'andamento della radice quadrata è molto più "piatto" di quello lineare e si incurva a favore del tempo basseo solo verso l'origine (masse piccole)...

Fra l'altro, per i calcoli, ho anche fatto un'assunzione "lineare" e cioè che la tua vettura potesse scatenare ben 328 Cv di potenza (164 Cv di media).
E solo con questi valori riesco a far funzionare il modello matematico...

Ciò significa che potrei azzardare l'ipotesi che la tua S4, alla fine, ce li ha tutti (o quasi) i cavalli dichiarati e non solo i 280 rilevati al banco a rulli.

Però per darti conferma di ciò dovrei abbandonare l'approssimazione lineare e fare i conti ne campo nonlineare di secondo ordine...
Dammi un pò di tempo...:shifty:

ffxfede
29-05-2009, 15:22
:wacko::wacko::wacko::wacko:

te c'hai la matematica e la fisica che ti scorre nelle vene al posto del sangue!!

:rolleyess::rolleyess::blink::blink:

Pierky81
29-05-2009, 16:13
:wacko::wacko::wacko::wacko:

te c'hai la matematica e la fisica che ti scorre nelle vene al posto del sangue!!

:rolleyess::rolleyess::blink::blink:

per niente è il mio ingegnere aereospaziale preferito????? :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::bigg rin: